Il leader nel Metagame ORAS

Blue Kingdra

Zoidberg
Da poco ho ricominciato ad approcciarmi al mondo competitivo dei Pokémon, e c'è un problema a cui non trovo soluzione: il ruolo del leader nel metagame attuale. Quando cominciai a giocare competitivamente( ai tempi della quarta generazione, il leader, generalmente, doveva o settare le stealth rock, o impedire di farlo al leader avversario. Ora ho visto che non sempre è così, ma non capisco quale sia il ruolo del lead e quali "prerequisiti" debba avere. Ho provato a cercare guide un po' ovunque, anche su Smogon, con scarsi risultati.

Se qualcuno fosse così gentile da fornirmi qualw delucidazione sull'argomento, glie ne sarei grato un sacco
default_meow.gif
 

Michele-san

Ninetales è bellissimo.
Da poco ho ricominciato ad approcciarmi al mondo competitivo dei Pokémon, e c'è un problema a cui non trovo soluzione: il ruolo del leader nel metagame attuale. Quando cominciai a giocare competitivamente( ai tempi della quarta generazione, il leader, generalmente, doveva o settare le stealth rock, o impedire di farlo al leader avversario. Ora ho visto che non sempre è così, ma non capisco quale sia il ruolo del lead e quali "prerequisiti" debba avere. Ho provato a cercare guide un po' ovunque, anche su Smogon, con scarsi risultati.

Se qualcuno fosse così gentile da fornirmi qualw delucidazione sull'argomento, glie ne sarei grato un sacco
default_meow.gif
Beh,a volte il leader é appunto ancora usato per settare varie hazards,ma potrebbe essere anche un Pokémon che,in early game,puó dare fastidio ai Pokèmon avversari. Non ci sono prequisiti fondamentali per la scelta di un leader,ma ad esempio un setupper generalmente non si gioca mai come leader,come del resto Pokèmon choice-itemati (a meno che il choice item sia la Scarf.)
 

Mona

Amico
Il leader non esiste, con la team preview questo ruolo non ha senso.

E' chiaro che in un team c'é chi é meglio e chi meno, non ha senso leaddare con lo sweeper per dire.
 

RealityCheck

Element of generosity
Il suicide lead si usa ormai solo negli heavy offensive per settare le hazard al primo turno e andare ko per non farsi spinnare o defoggare le hazard, negli altri team si usa un setter con più staying power che cerca di metterle nell'early game ma nel momento che più conviene
 
Top Bottom