CGI, favorevoli o contrari?

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mi sono accorto che in realtà più che un OT potrebbe essere una buona discussione.

La mia opinione è che debba essere ben fatta e messa nei giusti luoghi, poi potrebbe essere un ottimo elemento grafico. Per fare esempi pratici: in Aquarion i mecha sono fatti tutti in CGI, ma la prima volta che ho guardato la serie non me ne sono nemmeno accorto (ero in quarta elementare). Questo perché sono sempre ben armonizzati con gli sfondi, non c'è mai una sovrapposizione di elementi in grafica computerizzata ed elementi disegnati a mano, quindi il risultato è notevole.

Prendendo un esempio che probabilmente tutti conoscono: i film Pokémon, in particolare i primi, contengono sempre degli elementi in CGI, che stonano completamente con il resto della scena, non puoi far aprire ad Ash una porta in CGI, non si può vedere. C'è anche da dire che il primo film era del millennio scorso, e che nel mentre le tecniche sono state migliorate, a partire da Best Wishes! la maggioranza delle mosse speciali dei Pokémon sono fatte in CGI, ma l'effetto risultante mi è piaciuto molto (a parte per le mosse di tipo acciaio, che però sono state fatte tornare "normali" in XY, segno che non ero l'unico a cui facevano cagare).

Per andare in tempi più recenti ed anime più prestigiosi: ho iniziato a guardare Arslan Senki, nel primo episodio c'è un esempio sia di CGI ben fatto, che di CGI messo a culo. La ripresa sul palazzo imperiale costruito interamente in CGI mi è piaciuta molto, i soldatini 3D all'inizio no. Peggio ancora le guardie che appaiono alla fine: un gruppetto di 4/5 persone in CGI, che corre in un mercato ricco di dettagli grafici e che passa dietro a due personaggi disegnati a mano. Quella scena mi ha fatto parecchio schifo.

E voi cosa ne pensate? Ci sono casi in cui potrebbe essere usata, oppure va contro i canoni degli anime?

(sì, l'ho aperta anche per dimostrare che si può discutere civilmente sugli anime)
 

Strax

Smogon Loyalist
A parer mio la CGI ha avuto una evoluzione a dir poco incredibile, che l'ha fatta passare da assolutamente intollerabile a godibile. Porto come esempio Initial D, uno dei miei anime preferiti che avrò rivisto 5-6 volte...nei primi due stage la CGI è a dir poco un pugno in un occhio, con macchine irrealistiche che fanno movimenti a dir poco ridicoli (fra cui un drift con mezza macchina che bugga ed entra nel guard-rail in stile Big Rigs). Tuttavia nelle ultime serie (diciamo già dal Third Stage) diventa man mano sempre più godibile e ben integrata con il resto dell'ambiente disegnato a mano. Infatti a me gli ultimi stage quanto a disegno + CGI sono piaciuti un sacco :D

Metto delle fonti, così che chi non conosce questo anime possa farsi un'idea di quel che dico :D


Questo è invece il 4th Stage, anno 2004...CGI molto più godibile e meglio integrata nel contesto anime :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ecco, sì, volevo mettere degli esempi anche io, ma ero in uni quando mi è venuto in mente di aprire il topic, quindi non avevo il PC.

Mi riferisco ad Arslan Senki, purtroppo non ci sono video su Youtube da mostrare perché è troppo recente (comunque è un anime che consiglio di scaricare).

In effetti a guardare i fermi immagine, non sembrano nemmeno così tragici, ma in movimento sono veramente un dolore per gli occhi.

I soldati all'inizio

No11diE.jpg


I soldati nel mercato

1GcQ7uj.jpg


Il palazzo

Tmn9PPm.jpg


Il problema dei soldati è che danno proprio l'idea di essere innaturali, si vede che il modello è quello ripetuto n volte, nel mercato c'è una prevalenza di elementi grafici normali con cui cozza pesantemente il CGI (tra l'altro in tutto l'inseguimento ci sono solo quei 5 secondi in cui i soldati diventano magicamente in CGI, senza alcuna motivzione sensata a parer mio. Il palazzo invece è molto bello, è quello che intendevo con "elementi CGI prevalenti con disegni a mano sullo sfondo".
 

Mr Ponty

漱石
altro esempio show by rock "normale":

9biw8mj.jpg


e con la CGI improvvisa

Seav0UH.png


come ho detto nell'altro topic non mi piace come metodo di animazione perchè lo ritengo personalmente un po' da scansafatiche (non che non lavorino duro i poveri animatori giapponesi, anzi) però sta di fatto che tipo in kancolle non pesava più di tanto per quanto mi riguarda. In show by rock è orribile come accostamento, ma a quanto ho capito è una serie nosense/sperimentale (nel senso che stanno checkando la qualità e come viene recepita la CGI quelli dello studio) quindi non è troppo male come cosa. In sostanza preferisco l'animazione standard.
 
Top Bottom