[Team VGC 2015] Un consiglio per perfezionare il team

Ho tentato di costruire un team per il vgc usando questi interpreti:

togekiss.gif


Togekiss (F) @ Sitrus Berry

Ability: Serene Grace

EVs: 252 HP / 164 Def / 28 SpD / 64 Spe

Bold Nature

- Follow Me

- Air Slash

- Protect

- Roost

(Difensore quando l'avversario attacca)

smeargle.gif


Smeargle (M) @ Focus Sash

Ability: Moody

EVs: 252 HP / 4 Def / 252 Spe

Timid Nature

IVs: 0 Atk

- Dark Void

- Beat Up

- Tailwind

- Follow Me

(Addormentatore e boostatore di Terrakion)

terrakion.gif


Terrakion @ Assault Vest/???

Ability: Justified

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Rock Slide

- Earthquake

- Iron Head/Protect

- Close Combat

(Sweeper fisico che raccoglierà i boost di Smeargle)

gengar.gif


Gengar @ Black Sludge

Ability: Levitate

EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe

Timid Nature

IVs: 0 Atk

- Shadow Ball

- Sludge Wave

- Focus Blast

- Taunt

(Sweeper speciale per finire il lavoro di Terrakion qualora muoia)

lopunny-mega.gif


Lopunny @ Lopunnite

Ability: Limber

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Jolly Nature

- Fake Out

- Low Kick

- Return

- Ice Punch

(Un altro fisico che può usare la priority di Fake Out per dare fastidio)

aegislash.gif


Aegislash (M) @ Weakness Policy

Ability: Stance Change

Shiny: Yes

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA

Quiet Nature

- King's Shield

- Shadow Ball

- Flash Cannon

- Shadow Sneak

(Per dare fastidio qualora la tattica possa andare male)

La tattica dovrebbe funzionare così:

- Togekiss usa Follow Me e Smeargle va di Dark Void

- Cambio Togekiss per Terrakion e Smeargle usa Beat Up per aumentargli l'attacco (grazie a Giustizia di Terrakion)

- Terrakion usa Protect e Smeargle va con Tailwind per aumentarne la velocità

- Terrakion attacca e Smeargle usa Follow Me per proteggerlo

- Nel caso perisse Smeargle c'è sempre Togekiss con Follow Me

Ho provato a combattere un po' di match e non va malissimo, ma sono sicuro che si potrebbe migliorare qualcosa. Mi date una mano?

Per esempio sono indeciso se mettere Protect a Terrakion oppure Iron Head e dargli la Assault Vest per coprirlo.

Grazie a tutti in anticipo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Protect + Life Orb su Terrakion? Non sono grande esperto di VGC onestamente quindi non ti so consigliare di più, sicuramente qualcun'altro ti darà dei pareri :)
 

Michele-san

Ninetales è bellissimo.
Guarda,nemmeno io sono un esperto di VGC,ma una cosa posso sicuramente dirtela: Hai un problema con i taunter/trapper quando giochi Smeargle come annoyer. Dunque,piccolo consiglio: Provalo con Disfoguscio per scappare dai Mega-Gengar che lo tauntano. Altrimenti poi hai uno Smeargle bloccato in campo che serve a ben poco. Oppure giochi subito di Beat Up così aumenti subito la potenza di Terrakion senza preoccuparti più di tanto del Taunt e poi ci metti un bel Suicune/Talonflame supporter sempre con Tail Wind. Se magari giochi Talonflame,mettici sopra anche Anticipo,così sei parato da eventuali Fake Out di Mega-Kangaskhan e da tutte le altre mosse che hanno priorità. Ti ripeto,non prendere questi consigli come i migliori perchè di VGC non ne so moltissimo. Spero comunque di esserti leggermente stato d'aiuto. :D
 

Dancer9

Passante
La tattica è davvero buona ma hai bisogno di quello strumento che ti liberi dal Taunt da mettere su Smeargle sennò va un po a farsi fregare la tattica.

Non sono molto ferrato in Vgc quindi non saprei cos' altro consigliarti
 

Michele-san

Ninetales è bellissimo.
*idea* Al posto di Follow Me su Smeargle mettici Magic Coat. Se vedi che qualcuno dei Poke avversari é un probabile taunter tu gli respingi il Taunt e il prossimo turno non potrà Tauntarti :D
 
C'è qualche aggiustamento da fare.

In generale il tuo team è abbastanza debole a Thundurus, con Prankster e ThunderWave (oltre a Taunt).

Si può ovviare a questo dando la Lum Berry a Terrakion (Close Combat, Rock Slide, Quick Guard, Protect).

Quick Guard protegge Smeargle.

Gengar senza Focus Sash non mi piace e in ogni caso Will o Wisp > Focus Blast e anche Sludge Bomb > Sludge Wave.

Dai Protect a Lopunny, è il tuo Sweeper e va protetto. Non può sempre esserci Togekiss a prendere le botte per lui.

Stai attento anche a Talonflame + un qualsiasi pokemon scarf (vedi Hydreigon o Landorus), perché ti fanno molto male.
 
Grazie mille per i preziosi consigli =)

In realtà volevo mantenere almeno su Terrakion il Corpetto per poter avere più difesa (di solito se mi colpiscono lo buttano giù facile).

A Gengar potrei togliere Focus Blast per Will O Wisp, ma poi converrebbe mettere Hex al posto di Shadow Ball no?

Per Smeargle vorrei tenerlo così perchè ho paura che senza la Sash possa essere fatto fuori.

Protect su Lopunny ottima idea.
 

Michele-san

Ninetales è bellissimo.
Grazie mille per i preziosi consigli =)

In realtà volevo mantenere almeno su Terrakion il Corpetto per poter avere più difesa (di solito se mi colpiscono lo buttano giù facile).

A Gengar potrei togliere Focus Blast per Will O Wisp, ma poi converrebbe mettere Hex al posto di Shadow Ball no?

Per Smeargle vorrei tenerlo così perchè ho paura che senza la Sash possa essere fatto fuori.

Protect su Lopunny ottima idea.
No,fidati,tieni Shadow Ball. Spammi meno danni se scotti il nemico ma almeno se hai bisogno di attaccare subito hai più potenza d'attacco. Terrakion Assault Vest funziona poco a parer mio,visto che é utile per mosse come Taunt e Quick Guard. A sto punto,giocalo con un Air Baloon,cosí é immune dagli attacchi Terra,che sono una sua debolezza.
 
Protect in doppio è vitale, oltre a proteggere, ti permette di stallare. Mi spiego meglio.

L'avversario fa Tailwind, per 4 turni sarò svantaggiato. Con protect posso rendere nullo un turno. Analogo discorso per trick room. Protect inoltre implica niente danni da sucker punch.

A me Terrakion AV non piace, ma se ti ci trovi bene :)
 

Michele-san

Ninetales è bellissimo.
Protect in doppio è vitale, oltre a proteggere, ti permette di stallare. Mi spiego meglio.

L'avversario fa Tailwind, per 4 turni sarò svantaggiato. Con protect posso rendere nullo un turno. Analogo discorso per trick room. Protect inoltre implica niente danni da sucker punch.

A me Terrakion AV non piace, ma se ti ci trovi bene :)
Oppure é utile anche quando in campo hai un threat per uno dei tuoi due Pokémon e l'altro lo può far fuori facilmente o renderti facile la vita dopo. Tipo Milotic diminuisce con Icy Wind la velocitá di Terrakion che poi si becca un Solar Beam da Charizard Y.
 
Oppure é utile anche quando in campo hai un threat per uno dei tuoi due Pokémon e l'altro lo può far fuori facilmente o renderti facile la vita dopo. Tipo Milotic diminuisce con Icy Wind la velocitá di Terrakion che poi si becca un Solar Beam da Charizard Y.
Bisogna comunque stare attenti che in una situazione Terrakion (più un altro eventuale pokemon) vs Charizard Y (più un altro eventuale pokemon), se noi abbiamo Terrakion è facile dire "Kion fai Rock Slide" e aspettarsi di mandare KO Char Y, ma è probabile un Protect di Char Y. Ragionando su questo saremmo portati a fare una giocata meno scontata, tipo un "Close Combat sull'altro pokemon", ma il nostro avversario potrebbe a sua volta pensare di non fare la giocata più safe (proteggere Char Y).

Tutto questo per dire che Protect è una grande arma, ma come tutti gli strumenti potenti è anche pericolosa e puoi riservarci brutte sorprese.
 
Top Bottom