E tu che materia odi/reputi inutile?

Strax

Smogon Loyalist
Praticamente va in America, e lui non si fida degli altri prof, quindi vuole "ufficialmente" finirci l'anno.

Spiega cose difficili per il nostro anno ok, magari spiegasse facilmente ma velocemente va bene pure, ma enteambe no cazzo T_T

Gli altri ci stanno dietro e mi riprendono o sfottono ed io non ce la faccio più.

La cosa che più mi dispiace non sono i voti bassi o la classe merdosa, ma che di matematica e fisica non mi rimarrà un cazzo di niente... Mi fa sentire ignorante sta cosa, non ha senso cazzo...

EDIT: E una cosa che mi fa incazzare è che il Latino è inutile e mi occupa tempo che potrei impiegare in modi molto migliori.
Allora è stronzo e basta, se va in America x cavoli suoi dovrebbe arrangiarsi, nominare un sostituto e all'inizio dell'anno successivo verificare se il programma è stato completato correttamente (oppure fare il professore decente e andare in murica a fine anno magari?). E' uno scandalo che con tutti i professori giovani in cerca di lavoro ci siano persone che prendono e se ne vanno 2 mesi prima di fine anno, somiglia al mio prof. di Organica Industriale che a un certo punto ci ha detto "per un mese non ci sono perchè scendo in paese per una festa, recupereremo nei pomeriggi seguenti". "ma prof abbiamo i laboratori". "a me non interessa" <_<

Piuttosto prendi ripetizioni se non c'è altro modo di fermare sto pazzo...anche io davo ripe di fisica a un ragazzo del liceo che aveva lo stesso problema tuo (professore di mate/fisica pazzo che andava a treno fregandosene di tutto).
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
certi prof sono incompetenti
default_WUWdc.gif
Il mio di telecomunicazioni, non spiega, se non capisci ti da del coglione, e telecomunicazioni non è una materia semplicissima.

Per mia fortuna sono riuscito a studiarle da solo le cose prendendo 6,5 - 6 - 8,5

E il 6 me lo deve ancora spiegare visto che non avevo fatto nessun errore...
 
Ultima modifica di un moderatore:

yoppap

Amico
Non esistono materie inutili, più che altro insegnanti incompetenti/poco coinvolgenti; il quarto anno di superiori avevo un insegnante di fotografia che ci sapeva fare e sebbene io non fossi particolarmente interessato al mondo della fotografia (cosa che è cambiata radicalmente nel tempo per via di ciò che faccio ora), ne fui molto entusiasta, il quinto anno c'è stato un cambio… il professore che avevamo era così barboso che in classe la gente dormiva letteralmente; anche psicologia all'inizio la snobbavo parecchio a scuola, ma da una parte un'insegnante capace e dall'altra la curiosità personale, me l'hanno fatta apprezzare e pochissimo tempo dopo aver finito le superiori ho approfondito da autodidatta, e ne è valsa la pena, capire perfettamente ciò che muove ogni persona/ciò che farà, è qualcosa di assurdo, così come capire i meccanismi che muovono i programmi televisivi, giornali, fumetti, le pubblicità, cinema e come essi riescano a condizionare le persone e il loro comportamento.

In futuro quando avrai 23-26 anni, rimpiangerai non aver dedicato un buon quantitativo di tempo alle materie che ora reputi inutili/noiose; non hai idea di quante volte la matematica, chimica, storia dell'arte, storia, italiano, psicologia etc, rientrino nella vita di tutti i giorni (dalle cose facili alle più complesse), e più cose hai appreso/approfondito di tali materie, più hai buone possibilità nel mondo.

Provate a considerare ogni materia come un modo per scoprire il nuovo netzsche, caravaggio, eisntein, kubrik, atleta olimpionico etc… allora gli ingranaggi cominciano a girare nel modo giusto.
 

SkarmoryMaster

Boh vengo a visitare a volte
Odio Francese con tutto il mio cuore fin da quando mi sono trasferita in Belgilandia (avevo un anno e mezzo scarso). Ora che è diventata una materia scolastica la odio ancora di più
default_chirolp_gusun.gif


Poi c'é la nostra profe che è incompetente da far bestemmiare, spiega da schifo e PRETENDE che in 2 lezioni abbiamo imparato tutto l'argomento a memoria (per me di solito non è un grandissimo problema, ma lo è per i poveri sfigati che non sanno una cippa di francese nella classe), per interrogarci/farci fare il test la lezione dopo.

...poi mi odia. Vabbé
default_chirolp_gurug.gif
 

-Volcaronah-

Daga kotowaru.
Odio italiano con tutto il mio cuore, unica stramaledetta materia in cui non sono mai riuscito a prendere 8

Poi anche arte, a disegnare sono negato e sapere quante colonne ha il Partenone di Atene non mi servirà mai ad una cippa
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Se una materia piace, allora è utile perché lo studio è fine a se stesso; se invece se ne ricava un lavoro remunerato, allora è utile tutto. Supponendo che invece non sia così:

  • Latino & Greco: Le spacciano ultili per imparare meglio l'italiano, ma si potrebbe impiegare il tempo perso a studiarle leggendo un buon libro con gli stessi risultati. La verità è che alle persone che dicono ciò piace e devono trovare una scusa.
  • Filosofia: Inutile per definizione. Dicono che allarghi la mente, ma se a uno non piace e non prova a capire fa allargare soltanto la noia e l'istinto omicida verso chi l'ha inventata.
  • Le altre robe umanistiche: Accrescono la cultura, ma se fanno schifo si dimentica, ergo tempo perso.
  • Matematica: Inutile pure questa, finché non arriva un luminare della scienza e partorisce una teoria talmente astratta da infilarcela. Potrebbe sembrare utile anche a chi lavora nel campo scientifico-tecnico, ma da interno posso assicurare che serve troppo poco di quello che insegnano.
  • Fisica: È talmente complicata che puntualmente si inventano innumerevoli modi per semplificarla a chi deve usarla per lavoro, tanto che alla fine si dimentica quasi il significato fisico di quello che si fa.
Dedalo...

Mi hai rubato il post...

Sulle materie inutili la penso esattamente in quel modo, per le materie odiate, posso dire che l'odio/amore nei confronti di una materia dipende più dal professore che la insegna che dalla materia in sé. Arte l'ho amata solo alle medie quando avevo una professoressa bravissima, per il resto è la morte, perché sono sempre stato negato. Filosofia l'ho sempre odiata con tutto me stesso, perché in pratica dovevo solo studiare a memoria gli appunti della professoressa, storia l'ho amata solo in terza media, per il resto lo studio mnemonico fine a sé stesso non mi è mai piaciuto particolarmente. Ah, geografia mi ha sempre fatto cagare. Ed in terza media ho anche avuto la faccia tosta di dire che era la materia che mi piaceva di meno il primo giorno di scuola con la nuova professoressa. Per fortuna era molto magnanima.
 
La materia più inutile è sicuramente la Geografia, seguita dalla Storia.
Poi oh, Francese non lo considero nemmeno, fortuna che c'è in pochissime scuole e tra l'altro non in quelle di livello più "alto".
La letteratura, per quanto brutta e noiosa possa essere, comunque è una cosa che serve a ognuno di noi a livello culturale per ricordare chi ci ha preceduto, infatti contiene anche parte della storia, ma la parte utile.
Non mi immischio nella questione Latino/Greco, ma anche quelle le reputo qualcosa di profondamente stupido.
Fortuna che di tutte queste faccio solo Letteratura e Storia, per dare spazio alle materie importanti. 
default_spheal.gif
 

pokeden

the den
La materia che io ritengo inutile è il Disegno tecnico.......non riesco a fare neanche un quadrato per bene(sono in 2° superiore),io che faccio l'itis dovrei amare disegno però visto che io farò chimica disegno non servirà a niente,come Fisica non serve a niente in chimica.Anche se sono argomenti uguali la fisica li rende più difficili per esempio PV=nRT in chimica erano esercizi semplicissimi sull'applicare quella legge invece in fisica ci sono almeno 10 pagine di roba da fare.....che senso ha fare fisica e disegno tecnico!!?
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ma perché ritenete inutile la geografia? E' utilissima ed è anche divertente!

(e no, non ho mai avuto prof apprezzabili, alle superiori ho passato 3 anni -si faceva solo al triennio- ad ascoltare musica e a mandare sms a chiunque mentre guardavo i miei compagni giocare a carte mentre la prof blaterava in sottofondo)
 
La materia che io ritengo inutile è il Disegno tecnico.......non riesco a fare neanche un quadrato per bene(sono in 2° superiore),io che faccio l'itis dovrei amare disegno però visto che io farò chimica disegno non servirà a niente,come Fisica non serve a niente in chimica.Anche se sono argomenti uguali la fisica li rende più difficili per esempio PV=nRT in chimica erano esercizi semplicissimi sull'applicare quella legge invece in fisica ci sono almeno 10 pagine di roba da fare.....che senso ha fare fisica e disegno tecnico!!?
Al contrario di me, che facendo un industriale (ex itis), le materie più importanti sono disegno & progettazione applicato alla fisica e all'elettrotecnica.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
La materia che io ritengo inutile è il Disegno tecnico.......non riesco a fare neanche un quadrato per bene(sono in 2° superiore),io che faccio l'itis dovrei amare disegno però visto che io farò chimica disegno non servirà a niente,come Fisica non serve a niente in chimica.Anche se sono argomenti uguali la fisica li rende più difficili per esempio PV=nRT in chimica erano esercizi semplicissimi sull'applicare quella legge invece in fisica ci sono almeno 10 pagine di roba da fare.....che senso ha fare fisica e disegno tecnico!!?
Oddio, che fisica non serva a nulla per la chimica mi sembra un tantino grossa. Ho fatto chimica al primo semestre e adesso sto facendo fisica. E il confine tra le due discipline è molto più labile di quanto non possa sembrare, soprattutto per quanto riguarda la termodinamica e l'elettromagnetismo. Ma anche la fisica quantistica te le becchi necessariamente in chimica. Non in maniera particolarmente approfondita, ma c'è comunque. Poi non saprei, se parliamo di ottica o fluidodinamica in effetti non penso che c'azzecchi molto con chimica, ma ho fatto un corso da soli 7 CFU, quindi potrebbe anche quello essere correlato.
 

Strax

Smogon Loyalist
Fisica non serve a niente in chimica
No. Non sai quanto sei lontano dalla realtà. Ma fidati, non è che Chimica e Fisica si compenetrano, esiste tutta una branca (nota come Chimica Fisica, oppure Chisica) che fra l'altro è alla base di buona parte delle altre Chimiche. Quindi si, la Fisica per fare Chimica serve eccome, l'intera chimica ha alla base l'Equazione di Schroedinger, che è appunto una legge fisica (quantistica per la precisione), tutte le spettroscopie sfruttano l'interazione fra radiazione elettromagnetica e atomi (e questa è fisica), forse solo la Chimica Organica non bazzica molto con la Fisica, ma ha tante altre sue complicazioni (già solo dare il nome a un composto organico è un dramma).

Cordiali saluti

Un Chimico Industriale
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Ma seriamente pokeden: come fai a pensare che Chimica e Fisica non siano compatibili, quando moltissime materie scientifiche dipendono fra loro e si aiutano a vicenda?
 
Top Bottom