F1 2015 - SPOILER ALERT!!!

Strax

Smogon Loyalist
Buondì! Apro questo topic nel caso ci fosse qualcuno che, come me, è appassionato di Formula 1, così da poter parlare della stagione 2015, che inizierà il 13-14-15 Marzo con il GP di Australia.

Con oggi sono ufficialmente concluse le prove pre-stagione a Barcellona, con la Williams di Bottas più veloce di tutti, seguita dalla Ferrari di Vettel (dietro di circa mezzo secondo) e dalla Sauber (
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) del debuttante in F1 Nasr a poco meno di un secondo. Mercedes un po' in ombra, anche se a onor del vero il record assoluto della sessione lo ha fatto Rosberg (ieri mi pare), tre decimi più veloce del record odierno di Bottas.

Avete seguito anche voi queste prove pre-season? Secondo voi, domineranno nuovamente le Mercedes come lo scorso anno, oppure qualcun altro riuscirà a ravvivare la situazione, come ad esempio le Williams (già molto competitive lo scorso anno nonostante tutto)? E la Ferrari riuscirà a riproporre un'auto decente dopo anni e anni di quinti/sesti posti al meglio?

Ma soprattutto, riuscirà Maldonado a distruggere meno di 20 auto durante questa stagione? Per ora sta già a 2, e neanche abbiamo cominciato... :D
 
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Strax

Smogon Loyalist
Sono partiti male direi.

L'ho visto tutto in diretta il GP ma zero emozioni.

Maldonado ha fatto il suo dovere...
Direi anche io, poche auto in griglia fra infortunati, guasti tecnici, e mancanza di dinero (15 auto effettivamente partite è a dir poco tragico), x il resto poca azione, mercedes che se ne sono andate al solito. Buona la Ferrari però, se Kimi non fosse stato tormentato da sfighe e incompetenza sarebbe arrivato sicuramente quantomeno a lottare con Massa. Molto sorprendente Nasr, debuttante con la Sauber, davvero uno da tenere d'occhio :) McLaren Honda tanto attese e annunciate, ma per ora non pervenute. Comunque per ora non mi esprimo, ormai è da anni che Melbourne è semplicemente teatro di auto ancora incomplete incapaci di esprimere tutto il loro potenziale, senza contare tanti grandi nomi (Alonso e Bottas su tutti) rimasti fuori. Vedremo in Malesia come si evolve la cosa :)

Maldonado fuori alla seconda curva del primo giro, Crashtor non delude mai :')
 
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Le McLaren Honda quest'anno battaglieranno con le Marussia, ha fatto un affare Alonso... chissà che non finga di stare male ancora per qualche mese per evitare queste brutte figure...
 

Strax

Smogon Loyalist
Le McLaren Honda quest'anno battaglieranno con le Marussia, ha fatto un affare Alonso... chissà che non finga di stare male ancora per qualche mese per evitare queste brutte figure...
Sempre che le Marussia/Manor riescano a prendere il via in una qualche gara...l'inizio non promette bene per loro :D

Confido comunque che riescano a darsi una mossa a finire la macchina, perchè davvero se il livello rimane lo stesso altro che ritorno della coppia che diede gloria a Senna...difatti nella telecronaca già dicevano "chissà Alonso che starà guardando la gara in TV cosa pensa di Button ultimo e Vettel terzo"... :D
 

Strax

Smogon Loyalist
Mamma mia che gara...non dico nulla per chi non ha potuto vedere la diretta e aspetterà la differita pomeridiana della RAI, ma che gara...tutto un altro livello rispetto all'Australia di due settimane fa...se saranno tutte così, la stagione 2015 sarà spettacolare :)
 
Grandissima Ferrari, hanno dimostrato che il loro livello è pienamente paragonabile a quello della Mercedes. E già si intuiva dalla volta scorsa, con il podio di Vettel e la performance bellissima di Raikkonen, sfumata poi con il problema al pit.
 

Strax

Smogon Loyalist
Grandissima Ferrari, hanno dimostrato che il loro livello è pienamente paragonabile a quello della Mercedes. E già si intuiva dalla volta scorsa, con il podio di Vettel e la performance bellissima di Raikkonen, sfumata poi con il problema al pit.
Non volevo spoilerare per chi non ha sky xD però si mitica Ferrari, strategia perfetta, guida perfetta, tutto un altro livello di performance rispetto allo scorso anno. È stato bello finalmente vedere le Mercedes doversi fare in quattro per recuperare, cercare di adattare le strategie...veramente bellissima gara! E quel team radio finale...mi ha quasi commosso, Vettel ha la gioia e l'entusiasmo di un bambino al volante della Ferrari. Hamilton si conferma il solito tamarro che se la tira come non so cosa...è un grande pilota, nulla da dire, ma dovrebbe scendere un po dal trono di spade in cui sogna di stare. Plauso immenso anche a Kimi, sfortunato come sempre ma che gara ha tirato fuori anche lui!!

E il buon Crashtor è riuscito a forare alla prima curva del primo giro...Maldonado is love, Maldonado is life 
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Smogon Loyalist
Visto GP di Cina...non male tutto sommato, discreta supremazia Mercedes (anche se non ai livelli di Melbourne) ma comunque Ferrari molto solida, finchè non hanno messo le Prime Vettel è stato in corsa per il secondo posto. Si può migliorare ma quantomeno sono passi avanti immensi rispetto alla scorsa stagione, Ferrari si conferma per ora seconda forza del campionato. Peccato per Verstappen, stava facendo una bella gara ma la power unit Renault fa veramente pena quest'anno, comunque un rookie da tenere d'occhio seriamente!

Anche McLaren Honda ha fatto passi da gigante, invece di giocarsela con le Marussia hanno raggiunto il livello "giocarsela con Maldonado", che neanche questa settimana ha deluso le aspettative facendo un dritto nell'entrata dei box, un bel testacoda, e concludendo ritirato per la terza gara di fila. We <3 Crashtor!

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Lol, Maldonado non delude mai. Il suo dritto ai box è stato parecchio divertente, quasi quanto vedere i "tecnici" della pista cercare di fare manovra con la toro rosso ferma nella pit lane...

Insomma, gran premio mediamente interessante fino al secondo pit stop (anche se onestamente pareva parecchio difficile che Vettel potesse ambire al secondo posto) e poi è calato il sipario sulla lotta per il podio ed è entrato in scena il giullare Maldonado.

A me comunque, tra gli esordienti, più che quel "raccomandato" di Verstappen, sta piacendo parecchio Nasr e la ritrovata Sauber con motore ferrari.
 

Strax

Smogon Loyalist
Vero, quasi dimenticavo i commissari intenti ad armeggiare con la STR di Verstappen e il cancello di ingresso in pit lane :D Bello il "prendete un estintore che sta andando a fuoco, dai veloci!!!" urlato da un meccanico Toro Rosso (visto che son pure dovuti intervenire loro a smontare il musetto per farla passare). Peccato, fossero stati più rapidi magari ci sarebbe stato un ultimo giro al fulmicotone, ci stava dopo 25 giri buoni di stallo.

Si, vero, Verstappen è li solo per via di suo padre, comunque mi sembra un buon pilota. Non ha una grandissima macchina (anzi, ha un bidone) ma sta riuscendo comunque a fare delle buone gare e dare il giusto spettacolo :) Anche Nasr comunque è molto interessante, a maggior ragione perchè Massa ormai è a fine carriera. Potrebbe esserne un buon erede, di sicuro è la prova che talvolta anche i Pay Driver sanno il fatto loro (a differenza del nostro idolo e messia Pastor) :)

Btw, http://hasmaldonadocrashedtoday.com/ :D
 
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Strax

Smogon Loyalist
Vista la gara...Hamilton al solito inarrivabile e impeccabile (mi sta sulle balls ma c'è poco da fare, rimane un gran pilota su una gran macchina), la Mercedes è ancora una spanna avanti a tutti. Non tantissimo però, come ci ha mostrato Kimi Raikkonen, IMMENSO in questa gara :D Recuperare 19 secondi su Rosberg e ridardgliene altri 3 arrivando secondi a circa 4 sec da Hamilton è una grandissima prova, tanto di cappello a lui. In ombra Vettel, tanti errori oggi e anche un po' di sfiga, oltre a un Bottas con le spalle larghissime che lo ha costretto a un quinto posto...meglio che niente però :)

Per il resto, McLaren 11esima con Alonso in grado di superare, su gomma nuova, una Ferrari con gomme alla frutta, direi passi da gigante pur rimanendo forse l'unico team a parte la Marussia a non aver ancora punti; "successo" comunque controbilanciato da Button che faceva prima a starsene a casa in Inghilterra visto che non ha fatto giri praticamente, nè in FP, nè in qualifica, nè tantomeno in gara. Renault che quest'anno si conferma produttrice di una power unit affidabile meno della Duna, visto che entrambe le Toro Rosso si sono ritirare e il buon Ricciardo ha distrutto il terzo motore in quattro gare (pur riuscendo a tagliare il traguardo sesto con l'auto in una nuvola di fumo); di questo passo avranno una penalità ad ogni gara nel giro di due-tre gran premi.

Pastor non conclude neanche oggi, stavolta però solo sfiga nera (stava anche facendo una bella gara). Rimane comunque sempre Messia :D
 
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(like all'opening post perché sognavo da una vita di vedere un topic attivo sulla F1 in questo forum)

Gara sfortunatamente non vista per intero: solo la partenza e la seconda metà. Non molto avvincente, almeno per quello che ho visto.

Mercedes ancora davanti a tutti, stavolta con Rosberg davanti a Hamilton. Sul terzo gradino del podio Vettel, e in questa gara è Raikkonen a chiudere dietro a Bottas, in quinta posizione.

Nulla di particolare da dire, a parte riguardo alla partenza (bravo Vettel a sorpassare Hamilton, che però non mi è sembrato partire molto bene, e da considerare anche Raikkonen, che in poco tempo si libera delle Toro Rosso che aveva davanti) e a... gli errori ai box. Immancabili anche in questo GP. Sembra che in questa stagione siano all'ordine del giorno.

Ritirati Alonso, ed anche oggi Maldonado (ma non per colpa sua).

(ho scritto oggi perché ieri sera sono filata a letto dopo il GP. Che nessuno me ne abbia a male.)
 

Strax

Smogon Loyalist
(like all'opening post perché sognavo da una vita di vedere un topic attivo sulla F1 in questo forum)

Gara sfortunatamente non vista per intero: solo la partenza e la seconda metà. Non molto avvincente, almeno per quello che ho visto.

Mercedes ancora davanti a tutti, stavolta con Rosberg davanti a Hamilton. Sul terzo gradino del podio Vettel, e in questa gara è Raikkonen a chiudere dietro a Bottas, in quinta posizione.

Nulla di particolare da dire, a parte riguardo alla partenza (bravo Vettel a sorpassare Hamilton, che però non mi è sembrato partire molto bene, e da considerare anche Raikkonen, che in poco tempo si libera delle Toro Rosso che aveva davanti) e a... gli errori ai box. Immancabili anche in questo GP. Sembra che in questa stagione siano all'ordine del giorno.

Ritirati Alonso, ed anche oggi Maldonado (ma non per colpa sua).

(ho scritto oggi perché ieri sera sono filata a letto dopo il GP. Che nessuno me ne abbia a male.)
D'accordo su tutto, bella la partenza di Seb ma Mercedes ancora troppo troppo superiori (Hamilton ha girato in 1:28 mentre le Ferrari non credo siano riuscite a scendere sotto 1:30), bello vedere finalmente Rosberg davanti al compagno anche se penso che se Hamilton fosse partito bene, avrebbe potuto vincere nuovamente.Pastor questa volta poco ne poteva, lo showman Lotus a sto giro è stato il compagno Grosjean, che ha rotto l'ala posteriore del nostro Messia e ha quasi fatto fuori il meccanico addetto al carrello elevatore. McLaren al solito non pervenute (ma che bella la nuova livrea!!! :Q__) con Alonso ritirato e Button davanti solo alle Manor GP (che prendono 2 secondi solo alla partenza, just sayin).

In attesa di Monte Carlo, dove il gran favorito è Rosberg ;)
 
Ed eccoci qua, al termine del GP di Montecarlo. Stavolta di cose particolari da dire ce ne sono...

Prima di passare alle discussioni, una visione generale della gara: vince Rosberg, seguito da Vettel e da uno sfortunato Hamilton vittima di un errore di strategia. Raikkonen giunge sesto, preceduto dalle Red Bull di Kvyat (4°) e Ricciardo (5°). Ritirati il nostro "faro" Maldonado (per problemi ai freni), Alonso (problemi al cambio) e Verstappen, che finisce dritto contro un muretto dopo aver toccato Grosjean nel tentativo di sorpassarlo. Alla partenza molto buono Vettel, che stava quasi per conquistare il secondo posto nei primi metri, e brave anche le Red Bull. Raikkonen invece un po' anonimo. Immancabile anche stavolta un errore dei meccanici ai box, che causa il prolungamento del primo pit stop di Verstappen.

E ora diamoci ai commenti specifici: in primis Hamilton che viene richiamato ai box nel momento in cui entra la Safety Car, chiamata dopo il contatto di Verstappen con Grosjean (64° giro). Purtroppo io non posso dire molto al riguardo, perché mi sono accorta che stava succedendo qualcosa quando i commentatori hanno cominciato a discutere della sua posizione all'uscita dai box (poiché sembrava che stesse cercando di sorpassare Vettel pur essendo in regime di Safety Car), e ho capito solo dopo che dietro c'era qualcosa di più grosso.

Vorrei anche parlare un attimo del sorpasso di Ricciardo su Raikkonen, effettuato andando anche a toccare una gomma di Kimi: è vero che sorpassi "col coltello tra i denti" ci vogliono, è vero che a Montecarlo lo spazio è quello che è, ammetto che ammiro la grinta del pilota australiano, ma nonostante ciò non riesco a comprendere la decisione dei giudici di non dare penalità a Ricciardo per aver toccato Raikkonen.

Lascio la parola a voi.
 
Raikkonen è fatto così, ogni tanto si addormenta e guida "molle", e Ricciardo ne ha approfittato forte della mescola più morbida... imbarazzante e di cattivo gusto, invece, il giochetto con Kvjat, prima la supero e scappa per cercare di prendere un margine >5 secondi perché aveva il carbone bagnato e sentiva puzza di penalità e poi, una volta che i commissari di gara non annunciano conseguenza, si fa risuperare... bah!

Hamilton ha fatto la figura del cretino, ma più di lui probabilmente tutto il team Mercedes... beh, meglio così, hanno reso più vivace una gara sonnifero in cui il nostro Adorato si è guardato bene dal portare a termine la gara!

A questo punto però temo per il futuro... se continua così, il buon Maldonado verrà cacciato via a calci in culo dalla lotus, e poi noi come faremo senza di lui?? Dai, il prossimo gp lo vogliamo nella top10!!
 
Per il sorpasso su Raikkonen non dico nulla: sono proprio i sorpassi che dovrebbero animare la Formula 1. Quello che non capisco è la decisione dei giudici riguardo al contatto: ad Alonso, per il contatto con Hulkenberg, hanno dato 5 secondi di sosta ai box, a lui invece niente. Non ho nulla contro Ricciardo, ma la cosa mi sembra iniqua. Per il fatto della posizione restituita a Kvyat, so solo che è stato un ordine di scuderia, ma in effetti non sono riuscita a capirne la ragione.

Hamilton per me è stato solo vittima di una decisione sbagliata della scuderia. Non posso dar torto a chi potrebbe dire "avrebbe potuto non fidarsi e non fermarsi", ma prima di tutto, perché la Mercedes si è inventata quella sosta?

Alla Lotus dovrebbero però riconoscere che non sempre i ritiri del grande Crashtor in questa stagione sono stati dovuti a qualche suo numero: negli ultimi due Gran Premi non aveva ancora fatto del male a nessuno, prima di doversi ritirare per problemi legati solo alla macchina.
 
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Strax

Smogon Loyalist
Eccomi, ci sono anche io :) Che dire, avete detto praticamente tutto :D Gara bene o male noiosa per buona parte (ma Montecarlo è sempre così), con Hamilton che approfitta della bagarre fra Rosberg e Vettel per andarsene da subito e Verstappen unico a tener viva la gara con la sua irruenza da 17enne. Anche se come è giusto che sia ha pagato col ritiro l'aver osato tamponare l'auto del Messia e l'aver provato a fregare anche il suo umile discepolo Grosjean. Comunque carina la parte di gara dove il buon Max si era messo in modalità ambulanza, approfittando dei doppiaggi di Vettel per superare 4-5 dei suoi diretti rivali. Nonostante l'erroraccio finale comunque tanto di cappello, gara rovinata dal pit-stop che stava comunque riuscendo a salvare.

Mercedes ha nuovamente mostrato due cose: che le auto sono ancora troppo, troppo avanti rispetto ai rivali perchè si possa mettere in dubbio un ennesimo trionfo iridato di Hamilton, e che l'unico punto debole (oltre ai freni) è il comparto strategico. Sia ben chiaro, non sopporto la boria di Hamilton e quindi sono ben felice di come sia andata la gara, ma l'errore strategico è immenso...farlo rientrare in regime di SC per mettere le gomme nuove e assicurargli al 100% la fuga da Rosberg nella ripartenza poteva essere un ragionamento buono, ma non a 7 giri dalla fine e non con gomme ugualmente usurate rispetto al compagno di squadra. La cosa certa è che non vorrei assolutamente essere nei panni del suo ingegnere, nè tantomeno in quelli di Niki Lauda che avrà dovuto mediare la questione :D

Anche io mi unisco all'amaro in bocca per la penalità data ad Alonso e non a Ricciardo: vero che Hulkenberg ha pagato schiantandosi (mentre Kimi non ha avuto danni), ma la situazione è esattamente uguale, pertanto anche Daniel avrebbe dovuto ricevere i suoi bei 5 secondi. La scelta di scuderia di far passare avanti Kvjat credo sia stata dettata unicamente in ottica mondiale: Ricciardo ha già rotto quasi tutte le Power Unit a sua disposizione, pertanto la sua stagione è pressochè condannata visto che a breve comincerà a ricevere penalizzazioni sulla posizione in griglia quasi a ogni gara, al contrario del russo che ha ancora tutte le PU a disposizione. Almeno, non vedo nessun altro motivo per fare una simile scelta, visto che Ricciardo ha più punti in classifica piloti.

Il Messia poverino credo non abbia ancora visto neanche una bandiera a scacchi...comunque confido ancora in lui, quantomeno confido di vederlo distruggere qualche auto...è troppo tempo ormai che non crasha!!!! Per la precisione... http://hasmaldonadocrashedtoday.com/
 

Strax

Smogon Loyalist
Ed eccoci alla fine del GP di Canada...tanto per cambiare, le Mercedes hanno stradominato, anche se forse questa volta devono ringraziare che Vettel sia stato haxato in qualifica da una rottura della centralina, che lo ha costretto a partire 18esimo. Peccato perchè il nuovo motore Ferrari avrebbe seriamente potuto dire la sua in mano al tedesco, a giudicare dalla super rimonta che ha fatto: da 18esimo a quinto, con due soste ai box (a differenza di tutti gli altri o quasi che ne han fatta solamente una), con giro record...e che record, essendo il solo sceso sotto l'1:17...

Raikkonen invece delude, facendo l'esatto stesso errore dello scorso anno e regalando così la terza posizione a Bottas, autore di una gara anonima ma molto solida, visto che da quando si è piazzato in terza posizione ha cominciato a non cedere neanche un decimo al connazionale vestito di Rosso. Ottimo anche Massa, anche lui partito dal fondo e arrivato settimo, con una Williams che mostra di avere la potenza, ma non il telaio. Peccato, lo scorso anno era stata davvero la rinascita di questo storico team, comunque rimangono la indiscussa terza forza del mondiale.

Disastro McLaren che continua a perpetrarsi ad ogni gara...molto eloquente il team radio di Alonso, che sentendosi dire "vai più piano per risparmiare benzina" risponde con un "no, non voglio, ho già i problemi al recupero energia, se mi chiedete di rallentare ancora tanto vale che scendo e spingo. Se sei più bravo tu di me, la prossima volta guida tu". Comunque, hanno concluso con entrambe le vetture ritirate. Immagino che sia umiliante quantomeno per un due volte campione del mondo vedere l'auto che fino all'anno scorso era sua sfilargli via di prepotenza in uscita di curva, neanche fosse al volante di una Honda Civic più che di una McLaren Honda.

Red Bull di nuovo messa in discussione dal team minore, che con lo stesso motore ma meno risorse a disposizione ha rischiato nuovamente di far meglio. Alla fine Kvjat è riuscito a strappare un nono posto, molto triste invece vedere il vincitore dello scorso anno, Ricciardo, in 12esima posizione, dietro al nepromosso rookie del team anglo-austriaco. Contratto a rischio per il prossimo anno viste le brillanti performance dei due giovani Sainz e Verstappen?

Gioia, gaudio e tripudio per il nostro Messia: Pastor è riuscito non solo a tagliare il traguardo, ma a prendere punti!!!!! Cos'è, ora pensa forse di voler smettere di distruggere auto nei modi più stupidi possibili e di diventare un pilota decente? Vuole dimostrare che quell'anno a Barcelona nonè stata solo fortuna, e che si può ripetere? In ogni caso, sempre sia lodato Maldonado!! Meritato ottavo posto, in ogni caso. Quel pirla del compagno invece meritava di uscire dalla zona punti, però babè..."he hit me! he hit me!" certo, he hit you perchè gli hai tagliato brutalmente la strada per qualche ignoto motivo... :D
 
Eccomi qua, pronta a dire la mia.

Gran Premio che è riuscito a dare emozioni, soprattutto per le interessanti lotte per la posizione (lasciatemi citare Massa ed Ericsson nelle prime fasi, entrambe le lotte di Vettel con Alonso e quel contatto di Hulkenberg con Seb che mi ha spaventato non poco). Complimenti a Vettel, che come già detto da diciottesimo è riuscito ad arrivare quinto. Visto il week-end nero, la sosta ai box dell'ottavo giro mi ha fatto subito pensare al peggio, soprattutto vedendo che ci metteva molto tempo a ripartire (ennesimo, immancabile problema ai box, che così evita di privarci di queste "emozioni" anche in questo Gran Premio. Non conto quello di Grosjean, perché la sua sosta era un "fuori programma"). Fortunatamente era solo un'impressione. Peccato per l'errore di Raikkonen: già dalla partenza, mi sembrava che stesse andando bene.

Sulla questione-Alonso non saprei che dire... sinceramente, ai miei occhi ha fatto più effetto vedere, in uno dei GP passati, Vettel doppiare il suo ex-compagno di squadra Ricciardo.

Nominando Ricciardo, posso subito collegarmi al tuo discorso sulla Red Bull, e non posso far altro che darti ragione. Fa sorridere vedere la squadra austriaca messa in difficoltà dalla Toro Rosso: a quanto pare, Vettel ha fatto giusto in tempo a cambiare scuderia... e lo dico con malignità. Mi verrebbe da dire qualche altra cattiveria, che però mi risparmio anche perché finirei OT.

Il grande Crashtor finalmente ottiene un risultato fruttuoso, ma ci pensa il suo compagno di squadra a dare brio alla gara facendo qualche danno! Ci si può andare ad incasinare con una Marussia quando la si dovrebbe semplicemente doppiare? A quanto pare sì!

Ma Ericsson che fine ha fatto? È riuscito ad arrivare, o ha rotto prima di tagliare il traguardo? (nulla comunque batterà mai il coreografico arrivo di Ricciardo nel GP del Bahrain!)
 
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Smogon Loyalist
Ericsson dovrebbe essere arrivato 14esimo, salvo poi finire la benzina alla prima curca, quella all'uscita della pit lane :) Grosjean ha fatto bene le vedi del Messia, in effetti, non è cosa da tutti doppiare una Marussia, tagliarle la strada e riuscire a farsi bucare una gomma...deve lodare non so quale Dio perchè tutto questo è successo di fronte all'ingresso dei box, e perchè Perez in ogni caso era 7 secondi dietro di lui dopo la sosta :D

Vettel ha fatto giusto in tempo eccome :D Ma che l'accoppiata Red Bull-Renault fosse tendente allo schifo si vedeva già dallo scorso anno, bene o male...Ricciardo ha vinto tre gare, ok, ma in Ungheria c'era il diluvio e a Montreal Hamilton ha rotto e Rosberg era senza freni (la terza non me la ricordo). Sicuramente il prossimo anno si cambierà registro, anche xke Renault vuole uscire dal mondo della F1, ci sono voci di un ambizioso progetto interno al 100%, ma secondo me non è qualcosa di realizzabile, quantomeno non in una stagione...basti vedere Honda, che coi suoi capitali e spendendo ben due gettoni di sviluppo su 5 non è riuscita ancora a tirar fuori un motore in grado di star dietro a Ferrari e Mercedes, cosa potrebbe fare Red Bull?

Poi magari l'anno prossimo mi lasciano di stucco...chissà
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Ah, ecco... l'ho visto in diretta, ma essendoci in casa un po' di confusione post-gara, non sono riuscita a capire quando Ericsson si fosse fermato e perché. Pensavo l'avrebbero detto in differita (che ho voluto guardare per "recuperare" un pezzo direi importante di diretta perso), ma han mandato la pubblicità subito dopo l'arrivo, ricollegandosi appena prima della festa del podio, facendomi rimanere con questa curiosità. Grazie per avermi risolto questo dubbio esistenziale. :D

Che la Red Bull stesse tendendo al peggio sì, si cominciava a vedere già dallo scorso anno. Se però Ricciardo riusciva ad arrivare primo in "particolari condizioni", significa che senza tali condizioni sarebbe comunque riuscito ad ottenere una posizione decente. Adesso, invece, sembra che il team stia soffrendo un po' di più. Vediamo come andrà a finire con questo "ambizioso progetto", allora...
 

Strax

Smogon Loyalist
Dopo il sito di Maldonado (già linkato in precedenza), dove si tiene conto di quanto tempo è passato fra un incidente del Messia e l'altro, vi lascio anche questo link per poter stare aggiornati sulle prestazioni di McLaren Honda :D  
 

Strax

Smogon Loyalist
Formulaunofili! Approfitto di questo topic per chiedervi: qualcuno di voi questo weekend seguirà la 24 ore di Le Mans?

Io, imprevisti permettendo, assolutamente si, certo non tutte le 24 ore filate ma almeno buona parte (come feci anche lo scorso anno)...sperando in un'altra vittoria per Audi, che quest'anno ancor più dello scorso è l'avversario da battere, visto che arriva alla prestigiosa 24 ore con già 2 vittorie su 2 in campionato all'attivo. Porsche quest'anno però è molto minacciosa, la 919 sembra parecchio migliorata, e non scordiamoci dei campioni in carica Toyota...tutto sembra promettere una sfida molto, molto combattuta :)
 
Gran Premio dell'Austria terminato: signori, è ora di dire la nostra, e chi non l'ha ancora visto non legga oltre!

Sul podio troviamo l'inscindibile duetto Mercedes, più precisamente Rosberg e Hamilton, seguito da Massa. Vettel quarto, Raikkonen fuori per uno spaventoso incidente con Alonso (fuori anch'egli) al primo giro, altri ritirati: Stevens, Button, Sainz e Grosjean. Red Bull che non riesco a classificare, con Ricciardo che arriva decimo e Kvyat dodicesimo, che in gara si fa sorpassare con facilità persino da Nasr... Il grande Maldonado ci regala qualche emozione nella sua lotta con Verstappen e porta anche oggi a casa dei punti classificandosi settimo!

Cercando di osservare la partenza di Raikkonen e Vettel ho perso quella che è stata definita una grande partenza effettuata da Rosberg, che supera Hamilton alla prima curva. Ammetto che l'incidente di Alonso e Raikkonen, avvenuto nelle prime curve, mi ha spaventato: inizialmente avevo scambiato quella cosa argentata davanti al muso della Ferrari per un muretto, ma la preoccupazione è arrivata quando ho realizzato che era un'altra vettura. Fortunatamente i due piloti sono usciti illesi. Si è capita la dinamica? A me è sembrato che Alonso toccasse Raikkonen, il quale ha perso il controllo e si è tirato dietro la McLaren per concludere con una bella acrobazia quando sono finiti contro il muretto. Illuminatemi...

L'appuntamento con gli errori ai box non è stato saltato neanche in questa gara: vittime odierne Sainz, che come già detto si è poi ritirato, e Vettel, che invece, trovandosi ad effettuare un pit stop più lungo del dovuto, ha perso la terza posizione in favore di Massa. Il tedesco ha cercato comunque di recuperare, portandosi sotto al secondo di distanza negli ultimi giri: ci ha fatto sperare che potesse riuscire a riprendere il terzo posto, ma sfortunatamente così non è stato.

Ora lascio a voi la parola.

EDIT: leggo che da una dichiarazione di Alonso emerge che l'incidente è dovuto ad una perdita di controllo della vettura da parte di Raikkonen non causata da interventi esterni. Forse il finlandese non aveva le gomme in temperatura.
 
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Strax

Smogon Loyalist
Confermo che l'incidente fra Kimi e Alo è avvenuto a causa di una perdita di aderenza della macchina del finlandese, che ha finito col travolgere il sempre più triste Alonso che stava cercando, per una volta in questa stagione, di fare un sorpasso con la McLaren Honda...dalle interviste l'ho visto proprio rassegnato, poveraccio :D

Solito fail ai box, non riesco sinceramente a capacitarmi di come potesse esserci un dado spanato in una tale occasione, ma così è stato, e Vettel ci ha rimesso un podio che sarebbe stato comodamente accessibile. Buon per Massa, che sale quest'anno per la prima volta su quegli scalini ormai di proprietà di Mercedes Benz AG. 

Bella la partenza di Rosberg in effetti, è partito dal lato sporco ma è riuscito a sbattere la porta in faccia a Lewis alla prima curva senza troppi complimenti, tenendoselo dietro anche durante tutti i suoi tentativi di sorpasso (uno a curva) fino all'ingresso della Safety car per via del sopracitato incidente. Ha vinto e convinto, complimenti davvero a Nico. Hamilton prende anche 5 secondi di penalità per aver attraversato la linea bianca che delimita la pit lane, ma la cosa gli è valsa pressochè niente visto che ha concluso a 16 secondi da Massa e Vettel. Poteva anche fare un bell'eccesso di velocità in pit lane, non gli sarebbe cambiato assolutamente niente, le Mercedes continuano ad essere anni luce avanti a tutti sulla tecnologia ibrida.

Inoltre voglio spendere due parole per il Messia, sempre più faro di questa F1 2015: vogliamo parlare del numero che si è fatto sul rettilineo del traguardo dopo una accesissima (e unico bel duello) sfida con il sempre spettacolare Verstappen? Che abbia ricevuto una illuminazione dai Kami della Guida? In ogni caso complimentoni per il settimo posto e i punticini portati a casa per la Lotus.

Si è parlato di "ravvivare la competizione", ma con le Mercedes così esageratamente più forti non saprei veramente come si potrebbe fare...a parer mio, solo due cose potrebbero ridare un po' di lustro a questa F1 che pian piano sta perdendo quel mordente che aveva a inizio stagione:

1) Cambiare il sistema di assegnazione dei punti prendendo spunto dalla Indycar, dove qualsiasi posizione vale qualche punto; così, perlomeno, anche i team minori che certamente non possono ambire alla top 10 avrebbero un motivo per cercare quantomeno di arrivare 15esimo e non 20esimo, visto che allo stato attuale delle cose l'11esimo posto e il 20esimo, regolarmente occupato da qualche Marussia Manor (che prendono 3 secondi dopo la prima curva, ci tengo a ricordare), si equivalgono in tutto e per tutto.

2) L'ingresso di qualche altro colosso nel mondo competitivo, qualcuno che riesca a sviluppare dei mezzi capaci di sfruttare al meglio la tecnologia Ibrida *cough cough*Audi*cough cough*

3) Mandare nonno Bernie in casa di riposo e chiuderlo là dentro per sempre.

E secondo voi cosa si potrebbe fare per ravvivare un po' la situazione? :)
 
Sui 5 secondi di Hamilton non ho speso parole proprio perché, penalità o meno, secondo era e secondo rimane.

Per il "numero" di Maldonado ti riferisci all'ottimo controllo che ha avuto della vettura prima che Verstappen uscisse di strada? In effetti c'è da fargli i complimenti.

Per "ravvivare la situazione" non ho suggerimenti: posso solo provare a ragionare sulle tue proposte.

1) Qualche lotta nelle posizioni "senza punti" si vede già. Non posso negare, però, che punti in palio anche dall'undicesima posizione in giù inciterebbero sicuramente a lottare un po' di più. Vedremmo più azione nelle retrovie, ma davanti non cambierebbe molto...

2) Ipotesi da considerare. Un team in grado di dare filo da torcere alle Mercedes garantirebbe un po' di movimento anche nelle prime posizioni, ma resterebbe una cosa tra quei due contendenti: gli altri rimarrebbero ad anni luce di distanza.

3) Questo, vabbè, si dice già da tempo...
 

Strax

Smogon Loyalist
Finito anche uno dei miei GP preferito...adoro Silverstone, una pista che trasuda storia da ogni singolo pezzo di asfalto. E che dire, forse la gara più divertente di quest'anno a tutt'oggi: splendidi i primi giri, con Hamilton che si è menato una sfiga allucinante con un "c'è poco grip" prima di partire, e con Massa e Bottas che si sono inventati la partenza del secolo, sopravanzando i due superboss del campionato subito. Hamilton è riuscito a riprendersi il secondo posto, salvo poi perderlo dopo una Safety Car causata da un contatto fra il Messia, finalmente tornato a distruggere auto, e il compagno "he hit me" Grosjean (non ho capito onestamente di chi fosse la colpa)...incidente che fra l'altro ha causato il ritiro del già abbastanza depresso Jenson Button, costretto a patire, nel GP di casa con l'auto di casa, le solite sfighe e limitazioni di McLaren Honda.

Ferrari anonime da venerdì sino alla fine della gara, partite in terza fila e fregate nei primi giri sia da un Hulkenberg strepitoso (forse perchè ha vinto Le Mans?) e un Kvjat che tutto sommato cerca di fare il possibile con quel che si ritrova. In spolvero anche Perez, che post-safety car supera vettel in scioltezza. ferrari settima e nona, tristissimo. Evidentemente però Arceus era dalla loro, visto che senza quella pioggia in fine gara non sarebbe successo quel che è successo: Williams nel panico a causa di una vettura che si, va veloce, ma non ne vuol sapere di stare attaccata all'asfalto, soprattutto con la pioggia. E mentre Kimi decide di montare le intermedie ai primi avvisi di pioggia, Seb tiene duro e coglie il momento perfetto per compiere la mossa: Williams superate, Vettel terzo.

Un plauso però alle due Martin bianche lo voglio comunque fare: oltre alla splendida partenza, sono riuscite ad arginare la furia di LH44, anche se tutto si è svolto come avevo previsto: ovvero, Lewis li ha fregati sulla strategia, anche grazie all'aiuto di meccanici merc di tutt'altro livello rispetto a quelli Williams. Chapeau nuovamente a Lewis per quella presa di posizione nei confronti della squadra sul finale: "non mi interessa cosa dite, voglio le Rain, sto entrando". E grazie a questa mossa Lewis, raggiunto il giro prima dal compagno, si è portato a casa la vittoria con 11 secondi su Rosberg. Monumentale, nulla da dire.

Un solo appunto mi viene da fare alla gestione gara: la Virtual Safety Car, ovvero quella che dovrebbe essere la versione "meno rovina-gare" della regolare SC. Anarchia pura, in realtà: coi piloti obbligati a "rispettare determinati tempi", ma senza alcun limite alla velocità, ha generato solamente il delirio, con Hamilton che ha guadagnato 6 secondi su Bottas riuscendo a gestire meglio i tempi sul giro. Da rivedere, per non usare altri termini (che mi frutterebbero quantomeno un warning). Come da rivedere è il contenuto della testa di nonno bernie, ormai sempre più prossimo al ricovero forzato (magari).

Concludo citando le parole fredde e pungenti di Maurizio Arrivabene: un podio insperato frutto di una grande strategia e di un grande pilota, ora vogliamo la gran macchina. Perchè si, la SF15-T è un'astronave se paragonata alla F14-T del 2014, ma rimane una 500 a GPL se paragonata alla W06H.

Oh giusto, quasi dimenticavo...Sad Alonso is not so sad, ha fatto un punto...finalmente ha fatto il salto dal livello Manor al livello...boh, Button?
 
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