E' da un bel po' che non faccio aggiornamenti quindi datemi al possibilità di rimediare:
(PS: le modifiche più "pazzesche" o sono già incluse nella Demo oppure quelle nuove le tengo segrete in modo da non spoilerare il tutto prima del tempo):
News a parole:
1- C'è un' ulteriore update grafica in corso: ho ultimato di recente un nuovo Spritesource di Sprite di Gen1 in stile Gen3 ma con sprite "depotenziate" (in gergo "Devamp") ed ora 3\4 delle sprite dei primi 151 pokemon sono nuove e sono devampate dalla terza generazione (sia da R\Z che da Emerald che da Rosso Fuoco).
Inoltre ci sarà un update totale di palettes quindi grafica ancora più bestiale incoming;
2- Dopo una lunga riflessione ho deciso di inserire un nuovo tipo che bilanci del tutto le ultime (orribili) discrepanze che c'erano, c'erano difatti dei tipi troppo svantaggiati.
Ed è con piacere che vi annuncio che ho inserito il nuovo tipo, il 26° ed è il Tipo Bone.
Il tipo Bone è superefficace contro Normale, Lotta, Elettro, Coleottero, Vento e Suono.
E' poco efficace contro veleno, psico e drago ed è inutile contro acciaio.
E' debole a Lotta, Veleno, Acqua, Acciaio, Psico e Drago.
E' resistente contro Erba, Elettro, Vento e Suono.
E' immune contro Coleottero.
Altre cose sistemate e\o modificate: il tipo "Abnormal" è stato rinominato Tipo "Atom", primo per disfarmi di ulteriori referenze a Brown che da adesso non presento affatto (l'uso della dicitura "Abnormal" era proprio l'ultima) ed inoltre ho cambiato un paio di resistenze:
Fuoco non è più superefficace contro Atomo, in compenso Buio diventa superefficace contro Atomo;
Fata (Folletto) non è più superefficace contro Atomo, al suo posto Psico è ora superefficace contro Atomo.
Ecco la Type Chart nuova:
Questi cambiamenti finalmente bilanciano tutti i tipi: ogni tipo ha quasi lo stesso numero di debolezze e resistenze ed inoltre tatticamente avvantaggia certi pokemon strategicamente.
Ad esempio, Rhyhorn è ora di tipo Roccia\Osso: in questo modo egli perde la sua debolezza contro erba che gli infliggerà x1 invece che x2, è sempre debole x4 contro acqua come al solito, acquista debolezze ulteriori contro Lotta (x4) e Acciaio (x4) ma perde la debolezza contro Vento (ridotta a x1), quindi acquista 2 debolezze strategiche e acquista anche 2 vantaggi strategici.
Il tipo Osso sarà ora il tipo sia secondario che primario di molti Pokemon, i Pokemon di tipo Bone sono:
Cubone, Marowak (puri); Rhyhorn, Rhydon, Rhyperior (Osso\Roccia); Tauros (Normale\Osso); Rapidash (Fuoco\Osso); Goldeen, Seaking (Acqua\Osso); Mamoswine (Osso\Ghiaccio); Donphan (Terra\Osso).
Ho deciso di mantenere Nidoking, Nidoqueen, Gligar e Gliscor di tipo Terra altrimenti ci sarebbero stati troppi pochi tipo Terra e sembra lecito dato che non sono poi così "ossisi".
Kanghaskhan ho preferito lasciarlo di tipo Normale puro.
Le mosse di tipo Osso sono: Incornata, Furia, Perforcorno, Ossoclava, Ossomerang e Ossoraffica.
PS: Il Tipo Osso verrà utilizzato da uno dei Super4.
3-Cosa ancora più importante: ho risistemato i parametri delle mosse aggiornandole a Gen6 che mi è parso MOLTO più equilibrato (specie di Gen1 dove si aveva Fossa che togleva 100, Bolla che toglieva 20, Colpkarate di tipo Normale e altre robe obbrobriose di Gen1) tranne per qualche mossa (tipo Surf o Lanciafiamme) e per Bora a cui ho lasciato l'effetto che ha nelle versioni Giapponesi (24.5% di possibile congelamento nemico) e a cui ho lasciato la precisione di Gen1 - pensandoci bene, perché decrescere ulteriormente la precisione di una mossa che toglie quanto Idropompa che ha più precisione???
Ora persino le mosse sono perfette, mancano solo 3 effetti extra per Ruotafuoco, Rotolamento\Baraonda e Protezione.
In ogni caso Pokemon Grape offre la miglior esperienza di battling di tutte le hack di Gen1 messe assieme tra split speciale, mosse aggiornate, i tipi nuovi e tutti gli aggiornamenti correzioni adesso la lotta è davvero gioibile - specie perché non troppo complicata come da Gen4-Gen5 in poi
Screen (sia vecchi che) Nuovi:
Aggiornato il PG in tutte le varie schermate.
Credo che quest' immagine si spieghi da sola.
Ho implementato una cosa per cui pescando con l'Amo vecchio e l'amo Buono nel ghiaccio non trovi Magikarp (o Poliwag e Goldeen) ma altro più consone all' habitat in questione.
PS: Sul ghiaccio si scivola proprio come in Gen2.
O.o
Ho modernizzato tutti i Market (nella Demo 3 sono già modernizzati ma qui il cambiamento è portato agli estremi) specie nel MegaMarket di Cherry City (quello a più piani per intenderci) che volgio tenere segreto per sorpresa.
Quando nel gioco il cartello diceva "Vehicle Shop" non si scherzava :)
Hoenn Confirmed!
Sì, nel gioco ci sono anche quelli di IGN che nuotano in mezzo al mare facendo commenti abbastanza ovvi ;P
Passiamo invece a delle modifiche più sperimentali:
Devo ancora finire di programmare il tutto: l'idea è che ci sarà una sorta di Puzzle in cui bisognerà spostare un Masso (o scatolone particolare, probabilmente quest' ultimo) all' interno dell' area evitando i Death Pads come in una sorta di labirinto fino a spostare tale Masso o scatolone sopra un pulsantone che disattiva tutti i death pads incluso uno che sbarra l'accesso all' area successiva.
Inoltre, notizia finale:
[SIZE=large]Per festeggiare i 2 anni dall' uscita di Demo 1, nell' Estate del 2015 uscirà la Demo 3.1 che è perfettamente compatibile con Demo 3.[/SIZE]
In cosa consiste Demo 3.1? In una sorta di rip-off del tipo 3DS e poi "New 3DS"?
In effetti sì, lo è, ma
a differenza della trollata del New 3DS questa sarà un' espansione benevola dato che è 100% compatibile con Demo3 e aggiunge diversi nuovi aspetti, sia grafici che di mapping oltre che un bel po' di Bug Fix (specie quello dei Mini OW dei Pokemon che avevo corretto 2 settimane dopo l'uscita di Demo 3, aehm).
Inoltre, per sdebitarmi ed offrire qualcosa di nuovo, Demo 3.1 includerà la 6a Palestra, quella di Gondwan City precedentemente inaccessibile in Demo 3.0.
Inoltre vi saranno tutte le novità che vi ho mostrato (Grotta ghiacciata etc) più diverse altre feature che terrò come sorpresa dato che non ci tengo a spoilerare niente.
Badate bene: Demo 3.0 e Demo 3.1 NON sono 2 Demo diverse, sono la stessa Demo ma con qualche aggiunta e fix in più e i salvataggi sono compatibili al 100% tra le 2 edizioni.
Questo è tutto, alla prossima!
:D