Abilità Nascosta

Tups

Zoidberg
ciao a tutti

mi aiutate a capire di più sull'argomento?

come funziona?

come la riconosco?

è presente in tutti i PKMN?

come la trasferisco al nascituro?

se ci fosse mi linkate una guida

grazie mille
 

Strax

Smogon Loyalist
Allora, andando con ordine:

1) Come funziona? Funziona come ogni altra abilità, un Excadrill con Rompiforma (abilità nascosta) può avvantaggiarsi di questa tanto quanto un Haxorus con Rompiforma (non nascosta).

2) Come la riconosci? Se vuoi trovare un pokemon selvatico con l'abilità nascosta ci sono diversi metodi: su ORAS puoi cercarlo con il NaviDex, se un pokemon che trovi ha la sua HA (abbreviazione x abilità nascosta) il navidex te lo segnala con un punto esclamativo vicino all'abilità; altrimenti se stai cercando pokèmon nel Safari Amici di XY, portati dietro un pokèmon con Traccia, così puoi vedere se il pokèmon che hai trovato ha la sua HA oppure no.

3) E' presente in tutti i pokèmon? No, alcuni non hanno abilità nascoste (vedi Hydreigon che ha solo Levitazione come possibile abilità).

4) Come la trasferisco al nascituro? Se la femmina del pokèmon che vuoi breedare ha la sua HA, accoppiandola hai 60-80% (non ricordo) di possibilità che anche il nascituro la abbia. Se ce l'ha il maschio, accoppiandolo con un Ditto hai una possibilità minore (40-50 mi pare) che questa passi al nascituro.

Spero di averti tolto ogni dubbio :)
 

Tups

Zoidberg
chiarissimo, grazie mille.

un'ultima domanda:

escludendo il NaviDex, per esempio se ho un pkmn appena nato o appena catturato come la riconosco nelle info dello stesso?

grazie ancora
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Puoi consultare il wiki :) o vai nella pagina specifica del pokemon, dove fra le abilità disponibili per quella specie c'è segnata anche la hidden; oppure cerchi l'abilità e controlli per quali pokémon è disponibile come abilità nascosta :)

Inoltre fai attenzione perché alcune abilità nascoste cambiano con l'evoluzione, ma un pokémon base con la hidden continuerà ad averla anche da evoluto, seppur possa essere diversa.

Esempio:

Torchic: aiutofuoco come prima abilità e acceleratore come abilità nascosta. Dopo l'evoluzione sia in Combusken che Blaziken, l'abilità rimarrà la stessa.

Shroomish: spargispora o velencura come prima abilità, piedisvelti come abilità nascosta. Dopo l'evoluzione, se shroomish ha piedisvelti, Breelom avrà tecnico, la corrispettiva abilità nascosta. In caso contrario manterrà la stessa che aveva in precedenza.

Spero ti sia tutto chiaro :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tups

Zoidberg
Grazie Venus x la risposta, ma forse non mi sono spiegato:

Ho catturato un pokemon "tizio" vorrei sapere se ha un'abilità nascosta (non quali potrebbe avere), come faccio?
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Non lo puoi sapere, devi conoscere le abilità di ogni Pokémon. (per questo si usano le wiki)

In condizioni normali, cioè senza utilizzare dexnav o Safari Amici, i Pokémon selvatici non hanno l'abilità nascosta.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Grazie Venus x la risposta, ma forse non mi sono spiegato:

Ho catturato un pokemon "tizio" vorrei sapere se ha un'abilità nascosta (non quali potrebbe avere), come faccio?
Come ti dicevo, basta andare sul wiki e controllare. Purtroppo ingame non c'è un modo esplicito (una lista, insomma) che ti dica quali pokémon hanno la HA :/
 

Tups

Zoidberg
scusate di nuovo ma questa faccenda non riesce a convincermi.

vedo un sacco di post dove vengono indicate le caratteristiche del Pkmn, compresa l'abilità nascosta(!!!)

Come fa ad essere certamente presente, se allevato da uovo?

so che l'abilità della madre passa al figlio con il 60% di possibilità.

significa che se passa l'abilità della madre passa assieme all'abilità nascosta?

qualcuno faccia luce, pls
 

Siebold Tyrell

Growing strong
La hidden è ereditaria... In soldoni, se uno dei genitori ce l'ha, anche il figlio può averla... Mi è capitato di schiudere 5 uova tutte con hidden, come di schiuderne 5 senza, è questione di fortuna :)

Se però nessuno dei due ha la hidden allora il piccolo non potrà mai averla.
 

Strax

Smogon Loyalist
scusate di nuovo ma questa faccenda non riesce a convincermi.

vedo un sacco di post dove vengono indicate le caratteristiche del Pkmn, compresa l'abilità nascosta(!!!)

Come fa ad essere certamente presente, se allevato da uovo?

so che l'abilità della madre passa al figlio con il 60% di possibilità.

significa che se passa l'abilità della madre passa assieme all'abilità nascosta?

qualcuno faccia luce, pls
Aspe, non so se ho capito male il tuo post, ma credo che ti sfugga una cosa...l'abilità nascosta non è un surplus che il pokèmon ha, tipo un Fennekin con abilità nascosta non ha sia Prestigiatore che Aiutofuoco, avrà solamente Prestigiatore. Ergo se breedi un pokèmon con abilità nascosta (in questo caso, un Fennekin con Prestigiatore, e NON Aiutofuoco) avrò una speranza del 60% se è femmina (minore se è maschio e breedo con Ditto) che i cuccioli che usciranno dalle uova abbiano come abilità Prestigiatore invece che Aiutofuoco. Capito ora? :)
 

Tups

Zoidberg
Ecco ora si che ho le idee confuse!

Quindi se catturassi normalmente Fennekin selvatici li troverei tutti con Aiutofuoco, mentre se ne beccassi uno con la HA questo avrebbe solo Prestigiatore.

Ma allora perché si chiama Abilità Nascosta se la si legge nella scheda del pkmn?
 

fleepter

Passante
Ecco ora si che ho le idee confuse!

Quindi se catturassi normalmente Fennekin selvatici li troverei tutti con Aiutofuoco, mentre se ne beccassi uno con la HA questo avrebbe solo Prestigiatore.

Ma allora perché si chiama Abilità Nascosta se la si legge nella scheda del pkmn?
si chiama abbilità nascosta perchè i normali pkmn selvatici nn la possono mai avere è stata introdotta in 5 gen dove potevano averla solo i pkmn del Dream world e dei meandri nascosti in pkmn x e y possono averla solo i pkmn del safari amici e in oras possono averla solo i pkmn che catturi con il navidex per questo si chiama abbilità nascosta perchè i pkmn selvatici standard nn possono averla ^^
 

Strax

Smogon Loyalist
si chiama abbilità nascosta perchè i normali pkmn selvatici nn la possono mai avere è stata introdotta in 5 gen dove potevano averla solo i pkmn del Dream world e dei meandri nascosti in pkmn x e y possono averla solo i pkmn del safari amici e in oras possono averla solo i pkmn che catturi con il navidex per questo si chiama abbilità nascosta perchè i pkmn selvatici standard nn possono averla ^^
Ecco, direi che ora non ci sono piu scuse, ormai è stato detto tutto sulle abilità nascoste :)
 

Tups

Zoidberg
già, ma infatti da niubbo sfrutto il forum con domande, x molti, scontate.

grazie ancora a tutti
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Non era una critica, il forum esiste per questo, com'è giusto che sia XD

Quello che ti suggerivo era di dare un'occhiata in giro per vedere se riuscivi a capire qualcosa da te e poi esporre eventuali dubbi qui sul forum ^^ è solo un consiglio, ovviamente :)
 
Top Bottom