Raven094
Zoidberg
Buongiorno a tutti! Oggi sono qui per farmi vedere il mio nuovo team, cercando un vostro giudizio e qualche consiglio utile :)
Come sicuramente avrete già letto dal titolo, questo è un Sun Team che come base a Mega Charizard Y.
Va bene! Cominciamo a parlare dei membro del team!
Charizard (M) @ Charizardite Y
Ability: Blaze
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 4 Def / 76 SpA / 12 SpD / 164 Spe
Modest Nature
- Protect
- Heat Wave
- SolarBeam
- Overheat
Ovviamente lui è il setter del sun, per il resto è un tipico set da vgc con alcune mie scelte personali. La natura è Modesta per permettermi di fare danni importanti su Pokemon come 252 HP Rotom-W o 4 HP Tyranitar. La natura timida mi permetterebbe di outspeedare MegaKanga e Salamance quando non scarfato, ma ho deciso di puntare più sulla potenza che sulla velocità (ma anche perché di tutti i Salamance, che ho incontrato durante il play testing del team, non ne ho visto uno che non era mega).
Come quarta mossa ho scelto Overheat, invece che le varie alternative come Dragon Pulse o Ancient Power, perchè mi permette di avere una mossa decisiva che possa portare danni ingenti.
Ho deciso di usare Blaze come abilità per prevenire che Pokemon con l'abilità Trace copiassero Solar Power; quest'ultima mi avrebbe aiutato nei mirror match contro altri Charizard y ma il gioco non vale la candela.
Aegislash (M) @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 100 SpA / 156 SpD
Quiet Nature
- King's Shield
- Wide Guard
- Shadow Ball
- Flash Cannon
Set standard per Aegislash, praticamente identico a quello del team precedente se non fosse per lo spread degli evs differente; con la spread precedente infatti mi è capitato un paio di volte di rischiare il ko piuttosto che l'attivazione della Weakness Policy, ho deciso quindi di togliere punti all'attacco speciali per metterli in difesa speciale e renderlo così più longevo.
Wide Guard per proteggere se stesso e il compagno da tipiche mosse ad area presenti in vgc (Rock Slide, Heat Wave, Earthquake, Hypervoice...); molto utile come mossa anche se il compagno è Mamoswine: infatti permette contemporaneamente di proteggersi dall'Earthquake del compagno e proteggere entrambi dagli attacchi avversari.
252+ SpA Choice Specs Hydreigon Dark Pulse vs. 252 HP / 156 SpD Aegislash-Shield: 138-164 (82.6 - 98.2%) -- guaranteed 2HKO
Mamoswine (M) @ Life Orb
Ability: Thick Fat
Level: 50
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Ice Shard
- Earthquake
- Icicle Crash
Ho deciso si optare per lui grazie anche all'ottima sinergia che sviluppa con Charizard; infatti può usare Earthquake a volontà considerando l'immunità dell'altro e con Ice Shard può finire i pokemon che resistono agli attacchi della Mega (un esempio è quello fatto prima con Rotom-H). Ice Shard è per permettere a Mamoswine di ignorare la sua velocità non molto alta e gli permette di colpire duramente i Mega Salamance.
Ho deciso di usare la Life Orb come strumento per avere una potenza offensiva ancora maggiore.
Terrakion @ Lum Berry
Ability: Justified
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Protect
- Double Kick
- Close Combat
- Rock Slide
Un set abbastanza standard per Terrakion quando è usato in doppio.Come strumento ho deciso di assegnarli la Lum Berry per prevenire alcuni status comuni, ma principalmente le bruciatore che andrebbero ad intaccare irreparabilmente il suo attacco. Rock Slide e Close Combat sono le due mosse stab principali, uno a target singolo e l'altra per colpire entrambi gli avversari. Ho deciso di optare per Double Kick, nonostante sia più occasionale rispetto a Quick Guard, perchè ho notato che alcuni pokemon tra quelli che più mi davano fastidio portavano la Focus Sash (ad esempio Smeargle ed ultimamente ho visto anche un bel po di Weavile che con la loro velocità mi infastidivano parecchio).
Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- Superpower
- U-turn
Un altro fido compagno per Charizard! Con Intimidate lo aiuta a restare in campo ancora più a lungo e insieme possono spammare allegramente Heat Wave e Earthquakes sconfiggendo buona parte del metagame.
Superpower può OHKO uno standard MegaKanga ma la cosa non è assicurata e Rock Slide può colpire i Genii e i Charizard avversari.
U-Turn invece è per avere uno switch più pericoloso per l'avversario e in seguito continuare a spammare Intimidate.
252+ Atk Landorus-T Superpower vs. 4 HP / 0 Def Mega Kangaskhan: 164-194 (90.6 - 107.1%) -- 43.8% chance to OHKO
Whimsicott (F) @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 36 Def / 220 Spe
Timid Nature
- Encore
- Tailwind
- Taunt
- Beat Up
Come ultimo Pokemon ho scelto Whimsicott. Questo piccolino per concede Speed Control grazie a Tailwind e mi permette di bloccare alcuni Pokemon avversari grazie a Taunt. Ho deciso di non selezionare Protect tra le varie mosse ma usare invece Encore per bloccare pokemon su una sola mossa. Come quarta mossa "offensiva" ho scelto Beat Up così da avere una mossa concui poter agire se per caso Whimsicott venise Tauntato ma anche per eseguire una bella combo sfruttando Justified di Terrakion.
L'Evs Spread è studiata per permettere a Whimsicott di superare in velocità un 252 Spe Timid Thundorus.
Bene! Questo è il team
Grazie nuovamente per avermi letto. Attendo i vostri pareri!
EDIT 1 (04/02): Inserite le domande a fine topic e modificata la descrizione di Aegislash.
EDIT 2 (04/02): Modificati gli evs assegnati a Venusaur.
EDIT 3 (05/02): Modificati gli evs assegnati a Charizard; sostituito Scrafty con Terrakion; Modificate le domande alla fine
EDIT 4 (06/02): Modificati gli evs di Aegislash; Modificato lo strumento di Mamoswine; Modificato il moveset di Terrakion; Sostituito Venusaur con Landorus-T; Sostituito Clefairy con Whimsicott.
EDIT 5 (07/02): Modificato il moveset di Whimiscott
Come sicuramente avrete già letto dal titolo, questo è un Sun Team che come base a Mega Charizard Y.
Va bene! Cominciamo a parlare dei membro del team!
Charizard (M) @ Charizardite Y
Ability: Blaze
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 4 Def / 76 SpA / 12 SpD / 164 Spe
Modest Nature
- Protect
- Heat Wave
- SolarBeam
- Overheat
Ovviamente lui è il setter del sun, per il resto è un tipico set da vgc con alcune mie scelte personali. La natura è Modesta per permettermi di fare danni importanti su Pokemon come 252 HP Rotom-W o 4 HP Tyranitar. La natura timida mi permetterebbe di outspeedare MegaKanga e Salamance quando non scarfato, ma ho deciso di puntare più sulla potenza che sulla velocità (ma anche perché di tutti i Salamance, che ho incontrato durante il play testing del team, non ne ho visto uno che non era mega).
Come quarta mossa ho scelto Overheat, invece che le varie alternative come Dragon Pulse o Ancient Power, perchè mi permette di avere una mossa decisiva che possa portare danni ingenti.
Ho deciso di usare Blaze come abilità per prevenire che Pokemon con l'abilità Trace copiassero Solar Power; quest'ultima mi avrebbe aiutato nei mirror match contro altri Charizard y ma il gioco non vale la candela.
Aegislash (M) @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 100 SpA / 156 SpD
Quiet Nature
- King's Shield
- Wide Guard
- Shadow Ball
- Flash Cannon
Set standard per Aegislash, praticamente identico a quello del team precedente se non fosse per lo spread degli evs differente; con la spread precedente infatti mi è capitato un paio di volte di rischiare il ko piuttosto che l'attivazione della Weakness Policy, ho deciso quindi di togliere punti all'attacco speciali per metterli in difesa speciale e renderlo così più longevo.
Wide Guard per proteggere se stesso e il compagno da tipiche mosse ad area presenti in vgc (Rock Slide, Heat Wave, Earthquake, Hypervoice...); molto utile come mossa anche se il compagno è Mamoswine: infatti permette contemporaneamente di proteggersi dall'Earthquake del compagno e proteggere entrambi dagli attacchi avversari.
252+ SpA Choice Specs Hydreigon Dark Pulse vs. 252 HP / 156 SpD Aegislash-Shield: 138-164 (82.6 - 98.2%) -- guaranteed 2HKO
Mamoswine (M) @ Life Orb
Ability: Thick Fat
Level: 50
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Protect
- Ice Shard
- Earthquake
- Icicle Crash
Ho deciso si optare per lui grazie anche all'ottima sinergia che sviluppa con Charizard; infatti può usare Earthquake a volontà considerando l'immunità dell'altro e con Ice Shard può finire i pokemon che resistono agli attacchi della Mega (un esempio è quello fatto prima con Rotom-H). Ice Shard è per permettere a Mamoswine di ignorare la sua velocità non molto alta e gli permette di colpire duramente i Mega Salamance.
Ho deciso di usare la Life Orb come strumento per avere una potenza offensiva ancora maggiore.
Terrakion @ Lum Berry
Ability: Justified
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Protect
- Double Kick
- Close Combat
- Rock Slide
Un set abbastanza standard per Terrakion quando è usato in doppio.Come strumento ho deciso di assegnarli la Lum Berry per prevenire alcuni status comuni, ma principalmente le bruciatore che andrebbero ad intaccare irreparabilmente il suo attacco. Rock Slide e Close Combat sono le due mosse stab principali, uno a target singolo e l'altra per colpire entrambi gli avversari. Ho deciso di optare per Double Kick, nonostante sia più occasionale rispetto a Quick Guard, perchè ho notato che alcuni pokemon tra quelli che più mi davano fastidio portavano la Focus Sash (ad esempio Smeargle ed ultimamente ho visto anche un bel po di Weavile che con la loro velocità mi infastidivano parecchio).
Landorus-Therian @ Choice Scarf
Ability: Intimidate
Level: 50
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- Superpower
- U-turn
Un altro fido compagno per Charizard! Con Intimidate lo aiuta a restare in campo ancora più a lungo e insieme possono spammare allegramente Heat Wave e Earthquakes sconfiggendo buona parte del metagame.
Superpower può OHKO uno standard MegaKanga ma la cosa non è assicurata e Rock Slide può colpire i Genii e i Charizard avversari.
U-Turn invece è per avere uno switch più pericoloso per l'avversario e in seguito continuare a spammare Intimidate.
252+ Atk Landorus-T Superpower vs. 4 HP / 0 Def Mega Kangaskhan: 164-194 (90.6 - 107.1%) -- 43.8% chance to OHKO
Whimsicott (F) @ Sitrus Berry
Ability: Prankster
Level: 50
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 36 Def / 220 Spe
Timid Nature
- Encore
- Tailwind
- Taunt
- Beat Up
Come ultimo Pokemon ho scelto Whimsicott. Questo piccolino per concede Speed Control grazie a Tailwind e mi permette di bloccare alcuni Pokemon avversari grazie a Taunt. Ho deciso di non selezionare Protect tra le varie mosse ma usare invece Encore per bloccare pokemon su una sola mossa. Come quarta mossa "offensiva" ho scelto Beat Up così da avere una mossa concui poter agire se per caso Whimsicott venise Tauntato ma anche per eseguire una bella combo sfruttando Justified di Terrakion.
L'Evs Spread è studiata per permettere a Whimsicott di superare in velocità un 252 Spe Timid Thundorus.
Bene! Questo è il team
EDIT 1 (04/02): Inserite le domande a fine topic e modificata la descrizione di Aegislash.
EDIT 2 (04/02): Modificati gli evs assegnati a Venusaur.
EDIT 3 (05/02): Modificati gli evs assegnati a Charizard; sostituito Scrafty con Terrakion; Modificate le domande alla fine
EDIT 4 (06/02): Modificati gli evs di Aegislash; Modificato lo strumento di Mamoswine; Modificato il moveset di Terrakion; Sostituito Venusaur con Landorus-T; Sostituito Clefairy con Whimsicott.
EDIT 5 (07/02): Modificato il moveset di Whimiscott
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