VGC team lucario

Locke4

Zoidberg
Ciao ragazzi vorrei propormi il team che sto pensando per giocare in vgc, premetto che non ho mai giocato questo formato e potrei avere sbagliato qualche ev spread.. in ogni caso avrei comunque bisogno di consigli.

 

Lucario (M) @ Lucarionite
Ability: Inner Focus
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Adamant Nature
- Bullet Punch
- Close Combat
- Rock Slide
- Swords Dance
 
Togekiss (F) @ Sitrus Berry
Ability: Serene Grace
EVs: 252 HP / 252 SpD / 4 Spe
Calm Nature
- Dazzling Gleam
- Thunder
- Air Slash
- Follow Me
 
Garchomp (M) @ Choice Band
Ability: Sand Veil
EVs: 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Rock Slide
- Dragon Claw
- Poison Jab
- Protect
 
Chandelure (F) @ Focus Sash
Ability: Flash Fire
Shiny: Yes
EVs: 248 HP / 252 SpA / 8 SpD
Modest Nature
- Overheat
- Shadow Ball
- Protect
- Energy Ball
 
Mi mancano due membri del team, uno dovrebbe essere Rotom W però sono indeciso se usare lui o rotom H secondo voi qual'è meglio?

Chandelure è dentro per sfruttare la sua abilità flash fire quando qualcuno usa una mossa fuoco contro lucario, però non so quanto possa essere valido col sash.

Togekiss è dentro per utilizzare sono qui e permettere a lucario di danzare

Per quanto riguarda l'ultimo membro del team sono indeciso! Voi cosa ne dite? :)
 
Ci sono un po' di cose da sistemare.

Le spread per le EVs si fanno alla fine, per proteggere un pokemon da particolari colpi, bisogna prima pensare bene il team, creando sinergie fra i pokemon e strategie utili a vincere le battaglie.

In VGC le mosse che danno boost sono sconsigliate, perché è una strategia difficile da attuare. Devi tener conto di essere contro due pokemon e non è detto che il Follow Me di Togekiss vada sempre a buon fine.

Lucario si potrebbe rifare Jolly e con Substitute e Protect al posto di Rock Slide e Sword Dance.

Perché hai dato Thunder a Togekiss? Se proprio devi dargli una mossa elettro, meglio Thunderbolt o Thunder Wave.

Garchomp ha la Choice Band, quindi non può dargli protect, perché sprechi uno slot. Gli strumenti choice permettono l'uso di una sola mossa. Quindi meglio dargli la Life Orb e soprattutto Earthquake su Poison Jab.

Se vuoi un pokemon spettro è meglio Gengar, ma volendo anche il tipo fuoco vada per Chandelure. Il focus sash è decente come strumento per lui. Gli potremmo dare Heat Wave > Energy Ball e il resto va bene. Si potrebbe pensare di dargli Will-o-Wisp per infastidire gli attaccanti fisici

Ora ci serve qualcuno che possa mettersi in coppia con Garchomp e non rimanere ferito da Earthquake. Abbiamo già Togekiss, ma potremmo anche inserire uno fra Thundurus, Zapdos o Rotom-W.

Per l'ultimo slot, in parte sicuramente dipende da chi scegliamo nel quarto, ma proviamo a fare una previsione.

Pensandoci bene non abbiamo nessuno con Intimidate, che è una abilità importante in doppio. Landorus-T è simile a Garchomp e quindi per ora lo scartiamo. Ci sarebbero Hitmontop che ha anche Fake Out e Wide Guard. Volendo anche Arcanine, che potrebbe prendere il posto di Chandelure e permetterci di usare Gengar. Infine si potrebbe propendere per la doppia mega, scegliendo Mawile o Salamence.
 

Locke4

Zoidberg
Grazie mille! 

Si thunder su togekiss ho sbagliato a scrivere volevo mettere t- wave.

Chandelure lo avevo inserito per switchare su di lui quando provano a squagliarmi lucario con qualche mossa fuoco ma non mi ha mai convinto tantissimo.

Il fatto di intimidate ci stavo pensando anche io che mi servirebbe qualcuno che ce l'abbia, per quanto riguarda garchomp non ci avevo pensato che restava lockato, grazie di avermelo fatto notare.

Rotom W effettivamente sarebbe perfetto per coprire le debolezze di lucario!

Comunque volendo potrei inserire landorus T invece di garchomp che ne dici?
 
Si Lando-T può sostituire Garchomp, ma devi anche tener conto della velocità del team.

Landorus-T ha 91 di base speed, mentre Garchomp 102.

In VGC, quasi più che in singolo, colpire per primi è fondamentale.
 

Locke4

Zoidberg
Hai ragione, ho provato a inserire arcanine al posto di chandelure! Ora mi manca solo un membro del team!
 
Hai ragione, ho provato a inserire arcanine al posto di chandelure! Ora mi manca solo un membro del team!
Testa un po' il team, immagino tu conosca showdown, e cerca di capire quali sono le sue debolezze.

Puoi anche mettere qualche video lotta qui sul forum, così da migliorare la tua strategia con i consigli deglia altri
 
Top Bottom