Passaggio Telecom -> Fastweb

gGiova

e-ehi.
Come molti di voi ormai sanno, abito nei dintorni di Saronno (VA). Il mio paese, nello specifico, è attualmente raggiunto solo dalle reti Telecom.
Telecom fa schifo. Del tipo che alcune sere e nel weekend pomeriggio raggiungo ping di tipo 800ms. E non serve chiamarli mille volte, per loro va tutto bene.
Voglio cambiare, passando ad operatori che comunque passerebbero per le linee Telecom... Ma mi mandano non 7 mega, ma 20.

Volevo avere qualche informazione:

  • L'aumento di mega, incrementa pure la latenza o mi ritrovo uguale?
  • La latenza sarebbe comunque merda pura solo perché passa per Telecom?
  • Per qualità generale del servizio: Fastweb (l'unica, da quel che ho cercato, che anche passando per Telecom mi manderebbe 20 mega) merita? Leggo da mesi pareri contrastanti.
  • Come potete vedere dell'immagine, il Joy offre il profilo fast (per il ping), la vocina "ottimizzato per il gaming hue esl ready". Ma non contiene le telefonate, e i miei non lo permetteranno. Qualcuno con Fastweb ha esperienza che è possibile richiedere, a voce via supporto, l'attivazione del profilo?
 

Tentacruel91

Passante
Attento a coloro che dicono 20 mega, quello è il massimo raggiungibile non il garantito, pagheresti di più per un servizio uguale o peggiore di prima, visto che come hai fatto giustamente notare viaggiano sulle stesse linee
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
^ this. Un mio amico ha Tiscali che gli spaccia una 20 Mb/s, ma se arriva ai 400kB/s è già un miracolo. E ci terrei a far notare che la colpa non è da imputare alla pessima connessione del paesino di montagna, abitando a Milano. Con Fastweb onestamente non ho esperienza fuori dalle città, quindi non so dirti.
 
Avevo Fastweb e sono passata a TeleTu.

Fastweb è veramente cara per il servizio che offre. Ho avuto diversi problemi con loro, internet non andava e non sapevano risolvere.

Mentre con TeleTu c'è sempre un operatore disponibile ed anche bravo. Da un anno che sono con loro è quasi sempre tutto filato liscio.

Non so rispondere con precisione alle tue domande, ma concordo con gli altri. Sono sicura che non ti possano garantire quello che offrono, è tanto se ti ritrovi comunque con 7 mega.
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Io ti sconsiglio caldamente di passare a Fastweb, io ci sono stato per un mese scarso e abbiamo cambiato subito. Alcuni giorni Internet non andava per chissà quali motivo, e non sapevo nemmeno il perché. Pagavamo di più rispetto a prima, e alcuni di loro quando chiedevamo risposte ci rispondeva pure male.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Attualmente ho Fastweb, e non mi trovo bene. "20 Mega" mai visti nemmeno con un binocolo, il picco massimo è 700 KB/s quando va bene (cioè tipo dalle 3 di notte alle 5 del mattino), il resto della giornata è pietoso sia come latenza sia come velocità. Sarà perché abito in un paesino e non in centro città?
 

DWarez

Rappresentante di classe
Come al solito, dipende dalla zona. Io sto con Fastweb e mi trovo molto bene, anche se a breve passo alla fibra di telecom, appena messa.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Dipende SOLO dalla zona. Le connessioni, quelle sono!

Chi vuole una nuova linea dovrebbe chiedere a tutti i vicini di quella stessa via che operatore hanno e come si trovano.

E comunque ci sono zone abilitate a MASSIMO 7 mega, questo lo si può verificare agevolmente online, facendo finta di attivare una linea e digitando solo l'indirizzo.
 

Strax

Smogon Loyalist
Io ho fastweb da un sacco di tempo ormai, non ho la fibra, ho un vecchio contratto di ADSL 7mega e ne ricevo 6,5 pagando 29 euro al mese (telefonate incluse, una volta nel prezzo avevamo anche la tv di fastweb ma era una cagata). Noi ci troviamo molto bene, internet funziona sempre e ai tempi di wow ero uno dei pochi che non laggava mai. Vivo in un paese nella prima cintura di Torino, non so come sia il servizio Telecom equivalente xke abbiamo fastweb da quando esiste l'adsl xD
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Ecco mi hanno telefonato appunto oggi proponendomi 20 GARANTITI. Secondo le mie conoscenze la fibra non passa ancora dal mio paese ma loro dicono che c'è. 

Che fare?
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Chidere ai vicini. Comunque la fibra dovrebbe andare a 100Mb, quindi i 20 in teoria dovresti poterli raggiungere anche senza fibra. (Condizionale d'obbligo)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
A quel che ne so io la fibra va a molto più di 20 Mb, non dovrebbe (in teoria) essere necessaria per un download a 20 Mb.

Anyway, ho Telecom e i 7 mega che mi danno li ricevo tutti, mentre in upload non ho mai controllato quale fosse la velocità garantita; anche il ping è buono. Ovviamente ci sono dei momenti in cui il servizio peggiora un po', ma questo è inevitabile.

L'unica pecca è che dovrei pagare 4€ in più al mese per altri 3 sudici Mb/s, o 5€ per una 20 Mb, ma ovviamente nel mio paesello la 20 Mb non arriva.

Di FastWeb riporto l'esperienza di un compagno di corso: ha una 100 Mb per ricevere 20.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Ok ho notato che stanno facendo solo di recente i buchi per le strade per l'istallazione della fibra. Ergo truffa bella e buona perché ancora non è attivo niente. gg 
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Come ti abbiamo già detto, i 20 mega non necessitano della fibra per andare, quindi in teoria potresti averli.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Ma non è detto. Forse avete un concetto errato, provo a chiarire.

La differenza fra fibra e rame, non è tanto la velocità, bensì la dispersione del segnale. La velocità è idealmente la stessa, ma tramite rame c'è un'enorme dispersione di segnale, il che implica che più lontano sei dalla centrale, tanto più il segnale sarà basso. Cosa che non capita con la fibra.

Quindi, teoricamente, potresti avere la stessa velocità sia con fibra che con rame, il tutto dipende dalla tua posizione.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Come ti abbiamo già detto, i 20 mega non necessitano della fibra per andare, quindi in teoria potresti averli.
In teoria. Ma la questione, per il mio caso, non era avere i 20 mega o meno ma la menzogna che mi hanno propinato dicendomi che la rete era attiva quando ancora ci sono i buchi per le strade.
 

gGiova

e-ehi.
Alla fine sono rimasto con Telecom; l'altro giorno, quasi per noia, ho attivato il 20 mega. E mammamia.

Velocità di download raddoppiata (ho visto toccare 1,6mb/s, normale forse per alcuni di voi ma per me è fantascienza), ma anche se non dovrebbe centrare nulla, ha migliorato spropositatamente anche il ping, che adesso va dai 60ms agli 80ms in zona congestionata (prima toccavo 1s di ping), dai 20ms ai 60ms nel pomeriggio (se stavo a 100ms ero felice), e da un massimo di 20ms fino ad arrivare a 1ms, in fasce orarie più tranquille. (50ms, un tempo)

 
4200237392.png
118775759.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Alla fine sono rimasto con Telecom; l'altro giorno, quasi per noia, ho attivato il 20 mega. E mammamia.

Velocità di download raddoppiata (ho visto toccare 1,6mb/s, normale forse per alcuni di voi ma per me è fantascienza), ma anche se non dovrebbe centrare nulla, ha migliorato spropositatamente anche il ping, che adesso va dai 60ms agli 80ms in zona congestionata (prima toccavo 1s di ping), dai 20ms ai 60ms nel pomeriggio (se stavo a 100ms ero felice), e da un massimo di 20ms fino ad arrivare a 1ms, in fasce orarie più tranquille. (50ms, un tempo)
Ti è bastato chiamare il 119 e dirgli che volevi aumentato la potenza?
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
No, ho attivato il 20 mega (Offerta Superinternet) per 5€ extra al mese.

Via sito.
Ho visto e ci sto pensando. Solo che ho diversi dubbi tipo:

1) se serve il router nuovo perché quello che ho ha l'età di cristo

2) se i 20 mega diventano un limite o è già il massimo raggiungibile da una connessione senza fibra

3) se, dato che stanno facendo i lavori di istallazione della fibra per il paese, posso usufruirne facendo un altro tipo di contratto per ottenere il meglio possibile

E ovviamente dovrei mantenere sempre il costo della bolletta più vicino possibile a quella che pago ora come ora.
 

gGiova

e-ehi.
Ho visto e ci sto pensando. Solo che ho diversi dubbi tipo:

1) se serve il router nuovo perché quello che ho ha l'età di cristo

2) se i 20 mega diventano un limite o è già il massimo raggiungibile da una connessione senza fibra

3) se, dato che stanno facendo i lavori di istallazione della fibra per il paese, posso usufruirne facendo un altro tipo di contratto per ottenere il meglio possibile

E ovviamente dovrei mantenere sempre il costo della bolletta più vicino possibile a quella che pago ora come ora.
1) No (Anche se ovvio, se hai la scatoletta meglio cambiare ma IN OGNI CASO, con o senza upgrade)

2) Senza fibra oltre i 20 non vai (e nemmeno ci arrivi, a 20)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom