Phoenix Wright: Ace Attorney

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Dopo aver finito anche il secondo episodio, più moscio del primo escluso il 4° caso che è stato fantastico, pieno di trovate geniali (de Killer :°°°°D) e colpi di scena, ho preso in considerazione l'idea di prendere Apollo Justice prima di Trials and Tribulations (la versione americana di quest'ultimo, con la confezione nera, è così antiestetica...). So benissimo che non serve T&T per giocare al quarto, ma ho il terrore che mi spoileri qualcosa (a parte l'abbandono delle corti da parte di Phoenix, che già so.)

Sapete dirmi se il titolo spoilera gli avvenimenti del terzo?
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Gamesradar riporta le date europee di quasi qualunque cosa...

Look at this:

Ace Attorney: Trials and Tribulations (Nintendo / Capcom) 3 ottobre 2008

*O*
 

Slayer

Rappresentante di classe
Io devo ancora finire il quarto caso del primo...ma sono tentato di lasciar perdere il secondo per passare direttamente al 4°.

Boh, Apollo Giustizia è molto più bello di Fenice Legge, di nome, di aspetto...e pure di simpatia! Già uno che si chiama Apollo è più simpatico di uno che si chiama Fenice...Tutti però mi dicono che non si può, che il 2 è importatissimo :/
 

Tym

Parroco
Slayer ha scritto:
Io devo ancora finire il quarto caso del primo...ma sono tentato di lasciar perdere il secondo per passare direttamente al 4°.

Boh, Apollo Giustizia è molto più bello di Fenice Legge, di nome, di aspetto...e pure di simpatia! Già uno che si chiama Apollo è più simpatico di uno che si chiama Fenice...Tutti però mi dicono che non si può, che il 2 è importatissimo :/
Praticamente è come leggere un libro partendo dalla fine.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Devo ammettere che questo gioco ha classe. Sono arrivato al 4° caso del 1° gioco, e la trama è davvero ben studiata.. Certo, alcune scelte discutibili, ma che nell'insieme risultano più che apprezzabili... Il gioco prende, e questo è l'importante.. Anche se fino ad ora non ho visto nessuna feature che sfrutti le peculiarità touch del Nintendo DS... Mi chiedo su PSP cosa si sarebbe potuto realizzare *runs*
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Non temere, l'ultimo caso del primo capitolo [1-5, per intenderci] è studiato appositamente per il DS, come Apollo Justice, quindi vedrai qualche differenza, e agirai nelle indagini in maniera leggermente diversa.
 

Gkx

Admin
ho appena finito trials & tribulations, e devo dire che dai commenti me lo aspettavo migliore (mi è piaciuto di più justice for all, oltre a, ovviamente, il primo): forse perché non sopporto il personaggio di dahlia hawthorne, o forse perché l'autoreferenzialità mi piace in piccole dosi...

molto bella però l'idea di aggiungere anche i vecchi casi di mia. d'altronde se questo è (sarà?) davvero l'ultimo gioco con protagonista phoenix wright dovevano davvero dissipare ogni mistero rimasto nel suo passato. il problema è che mettendo i vecchi casi hanno rovinato gran parte delle sorprese dell'ultimo caso (sapevamo già di godot, dahlia, ecc).

il finale boh, senza fare spoiler mi sa molto di inconcluso, e anche il caso finale non mi è sembrato così epico come (per esempio) quello con von karma, quello davvero allucinante.

ho iniziato apollo justice ma mi è venuta la tristezza dopo dieci minuti di gioco. riproverò tra un po'.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Gkx ha scritto:
ho iniziato apollo justice ma mi è venuta la tristezza dopo dieci minuti di gioco. riproverò tra un po'.
È successa la stessa cosa anche a me, ho iniziato da un pezzo il secondo (o il terzo, boh) caso e praticamente non lo gioco più.A metà febbraio dovrebbe uscire il nuovo capitolo, ma questa volta con i panni di Edgeworth. Il fatto che si tratti di un personaggio più legato ai primi episodi promette bene.
 

Gkx

Admin
in realtà da quanto ho capito il nuovo con edgeworth è uno spinoff, quindi i meccanismi di gioco saranno diversi dalla serie ace attorney e sarà più incentrato sull'investigazione:

ace-attorney-investigations-miles-edgeworth-screenshot-small.jpg


però è ambientato nella continuity della prima trilogia, quindi i fatti in questione dovrebbero risultarci quantomeno familiari.  speriamo bene.
 

Tym

Parroco
Gkx ha scritto:
ho appena finito trials & tribulations, e devo dire che dai commenti me lo aspettavo migliore (mi è piaciuto di più justice for all, oltre a, ovviamente, il primo): forse perché non sopporto il personaggio di dahlia hawthorne, o forse perché l'autoreferenzialità mi piace in piccole dosi...

molto bella però l'idea di aggiungere anche i vecchi casi di mia. d'altronde se questo è (sarà?) davvero l'ultimo gioco con protagonista phoenix wright dovevano davvero dissipare ogni mistero rimasto nel suo passato. il problema è che mettendo i vecchi casi hanno rovinato gran parte delle sorprese dell'ultimo caso (sapevamo già di godot, dahlia, ecc).

il finale boh, senza fare spoiler mi sa molto di inconcluso, e anche il caso finale non mi è sembrato così epico come (per esempio) quello con von karma, quello davvero allucinante.

ho iniziato apollo justice ma mi è venuta la tristezza dopo dieci minuti di gioco. riproverò tra un po'.
Non posso crederci... vuol dire che il pezzo in cui si sente questa canzone non ti ha commosso neanche un pò?

 

Gkx

Admin
l'ho finito ieri sera a volume zero per non svegliare il mio coinquilino, quindi mi sa che me la son persa...  che pezzo era?

comunque non sto dicendo che è un brutto gioco (anzi!), è solo che mi aspettavo di più... anche considerando le vette (probabilmente inarrivabili) del quinto caso del primo gioco.
 

Tym

Parroco
Gkx ha scritto:
l'ho finito ieri sera a volume zero per non svegliare il mio coinquilino, quindi mi sa che me la son persa...  che pezzo era?

comunque non sto dicendo che è un brutto gioco (anzi!), è solo che mi aspettavo di più... anche considerando le vette (probabilmente inarrivabili) del quinto caso del primo gioco.
Ah probabilmente giocando senza volume ti sei perso molto del climax finale... quel pezzo si sente quando (ATTENZIONE, CONTIENE SPOILER) Godot crolla e racconta la sua tristissima storia (FINE SPOILER)

P.S. Ma il caso di von Karma che dici tu di PW non è il quarto?
 

Gkx

Admin
passato lo scoglio insormontabile del primo caso (e avendo finito il secondo), questo apollo justice mi piace già di più, anche se gavin (il procuratore, non l'avvocato) ha un carisma neanche lontanamente avvicinabile a quello di edgeworth o dei von karma.  per il resto, caratterialmente almeno, trucy = mia e apollo = phoenix, quindi il cambiamento è sostanzialmente solo estetico.

alla fine potevano chiamarlo "phoenix wright" pure questo, dato che metà storia è comunque incentrata più o meno indirettamente su di lui...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Gkx ha scritto:
anche se gavin (il procuratore, non l'avvocato) ha un carisma neanche lontanamente avvicinabile a quello di edgeworth o dei von karma.
Come non quotarti... :\
per il resto, caratterialmente almeno, trucy = mia e apollo = phoenix, quindi il cambiamento è sostanzialmente solo estetico.
A me Trucy ricorda più Maya, forse per la "bambinosità"...
 

Max.

Meh.
Ma io dopo aver visto la comparsa di un sosia più giovane di Edgeworth nello spin off lo voglio giocare. ._.

So già che non resisterò e giocherò alla versione inglese.
 

Gkx

Admin
sembra che il nuovo ace attorney investigations (miles edgeworth) non verrà tradotto in italiano né uscirà in italia perché capcom essenzialmente non vuole "buttar via dei soldi" per i paesi dove il gioco vende poco.  un grandissimo peccato: capcom adduce come motivo principale la pirateria, ma - considerando che ci sono moltissimi altri giochi, sempre per DS, che riescono a vendere tantissimo - credo che le cause fondanti siano la "giapponesità intrinseca" e la "pesantezza" narrativa della serie stessa, due fattori a cui per motivi culturali non siamo particolarmente abituati in italia e che risultano forse indigeribili ai più, specialmente se parliamo di casual gamers (cioè coloro che sono ormai il target principale di nintendo).  amen: chi vorrà giocarci lo giocherà in inglese (scaricato o importato) e farà anche un po' di pratica con la lingua.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Sono al quinto caso, è stupendo [anche se, IMHO, non supera la saga di Phoenix...] ma per quanto i nuovi sistemi "Logic" e "Deduction" funzionino alla grande, si sente davvero la mancanza della corte, e quei finti Cross Examination sono solo un nodo alla gola :\

In ogni caso ho già preso la copia PAL/Eng. E' davvero un titolo che vale la pena avere. Inutile dire che il cuore del gioco è l'investigazione, che grazie al cielo è migliore di quella della saga di PW.
 

Chrome Dokuro

華麗なる飛行ポケモン使い
Io sono al terzo caso di AAI, e devo dire che non credevo questo gioco mi sarebbe piaciuto molto, ma invece mi sono ricreduta.

Anche se l'"Eureka!" mi fa venire un accidente ogni volta. E' terribilmente ridicolo.
 

Tym

Parroco
Gkx ha scritto:
sembra che il nuovo ace attorney investigations (miles edgeworth) non verrà tradotto in italiano né uscirà in italia perché capcom essenzialmente non vuole "buttar via dei soldi" per i paesi dove il gioco vende poco.  un grandissimo peccato: capcom adduce come motivo principale la pirateria, ma - considerando che ci sono moltissimi altri giochi, sempre per DS, che riescono a vendere tantissimo - credo che le cause fondanti siano la "giapponesità intrinseca" e la "pesantezza" narrativa della serie stessa, due fattori a cui per motivi culturali non siamo particolarmente abituati in italia e che risultano forse indigeribili ai più, specialmente se parliamo di casual gamers (cioè coloro che sono ormai il target principale di nintendo).  amen: chi vorrà giocarci lo giocherà in inglese (scaricato o importato) e farà anche un po' di pratica con la lingua.
Se magari i giochi iniziate a comprarli anzichè rubarli, magari questi casi da bestemmia si verificherebbero con meno frequenza.

E l'appassionato che ha comprato tutti e tre gli episodi se lo prende nuovamente nel culo...
 

Gkx

Admin
Tym ha scritto:
Se magari i giochi iniziate a comprarli anzichè rubarli, magari questi casi da bestemmia si verificherebbero con meno frequenza.

E l'appassionato che ha comprato tutti e tre gli episodi se lo prende nuovamente nel culo...
dio, io il primo phoenix wright prima di comprarlo l'ho giocato per almeno una buona metà (e l'ho preso usato a 15 euro perché nuovo aveva un prezzo improponibile).  comunque come già detto non credo che il motivo fondante sia la pirateria (dimostrato dal fatto che altri giochi vendono comunque un botto), e per questa l'unica soluzione sarebbe per nintendo fare finalmente un simil-app store in cui i giochi, bypassando tutti gli inutili passi da produttore a giocatore, costino - in download - un terzo di quelli che si comprano in negozio (spendere 40 euro per un gioco dopo due anni mi sembra oltre ogni pretesa di ragionevolezza).  l'ha fatto apple per la musica (e per le app) e ha risollevato un mercato - quello dell'industria musicale - che era ormai in fin di vita.  se nintendo finalmente uscisse dalle mafie dei gamestop e simili potrebbe risollevare anche quello dell'industria videoludica, prima di venire spazzata via da (appunto) app store, garantendo ai giocatori una quantità di vantaggi incommensurabili: giochi aggiornabili se buggati, il non doversi portare in giro tremila cassettine ma un'unica scheda sd, possibilità di pack di espansione (utilissima per giochi tipo guitar hero), abbattimento dei costi...
 

Tym

Parroco
Gkx ha scritto:
dio, io il primo phoenix wright prima di comprarlo l'ho giocato per almeno una buona metà (e l'ho preso usato a 15 euro perché nuovo aveva un prezzo improponibile).  comunque come già detto non credo che il motivo fondante sia la pirateria (dimostrato dal fatto che altri giochi vendono comunque un botto), e per questa l'unica soluzione sarebbe per nintendo fare finalmente un simil-app store in cui i giochi, bypassando tutti gli inutili passi da produttore a giocatore, costino - in download - un terzo di quelli che si comprano in negozio (spendere 40 euro per un gioco dopo due anni mi sembra oltre ogni pretesa di ragionevolezza).  l'ha fatto apple per la musica (e per le app) e ha risollevato un mercato - quello dell'industria musicale - che era ormai in fin di vita.  se nintendo finalmente uscisse dalle mafie dei gamestop e simili potrebbe risollevare anche quello dell'industria videoludica, prima di venire spazzata via da (appunto) app store, garantendo ai giocatori una quantità di vantaggi incommensurabili: giochi aggiornabili se buggati, il non doversi portare in giro tremila cassettine ma un'unica scheda sd, possibilità di pack di espansione (utilissima per giochi tipo guitar hero), abbattimento dei costi...
Non sono d'accordo. Il pubblico a cui è destinato Phoenix Wright credo sia piuttosto di nicchia, soprattutto se confrontato ai giochi dai grandi numeri a cui ti riferisci (Mario Kart? New Super Mario Bros? Pokemon? Zelda?) . Se persino questa piccola nicchia di giocatori ruba il gioco anzichè comprarlo, allora Capcom fa solo bene a fregarsene a chi da valore ZERO ai loro prodotti.

Inoltre nel tuo post sono presenti tutte le classiche scuse del pirata medio, che trovo abbastanza imbarazzanti ormai... senza offesa, eh.

Ah, un'ultima cosa. Un eventuale futuro Nintendo / Sony / MS Store come unico mezzo di distribuzione dei giochi mi farebbe definitivamente smettere di acquistare console e videogiochi. Già stiamo prendendo una pessima piega tra patch (siamo un esercito di beta-tester o videogiocatori?), DLC e merda varia... e non mi citate Steam perchè la situazione digital delivery su PC è totalmente diversa.
 

Steph

Great Teacher
Mod
quanto può influire il costo di spedizione, traduzione e imballaggio di un giochino simile, che poi verrà venduto ai prezzi di un gioco per console casalinghe?

pensano che limitarne la distribuzione aumenti gli introiti? le ss in più le pago al rivenditore americano, mica loro....

o che i pirati europei non ci giochino lo stesso? quando ormai è tradotto in inglese da una vita....

sony comunque ha già realizzato un bello store, nintendo ci ha provato all'inizio con wiiware e poi con dsiware ma non capisco perché si sia limitata ai giochini e non abbia invece sfruttato la cosa per introdurre tutti i clienti ad uno store virtuale più ampio
 

Gkx

Admin
Tym ha scritto:
Non sono d'accordo. Il pubblico a cui è destinato Phoenix Wright credo sia piuttosto di nicchia, soprattutto se confrontato ai giochi dai grandi numeri a cui ti riferisci (Mario Kart? New Super Mario Bros? Pokemon? Zelda?) . Se persino questa piccola nicchia di giocatori ruba il gioco anzichè comprarlo, allora Capcom fa solo bene a fregarsene a chi da valore ZERO ai loro prodotti.
il giocatore di nicchia è però quello più portato ad acquistare un gioco perché ne riconosce il valore, è così in ogni settore dell'intrattenimento.  conosco molta più gente che ha piratato (non so) mario kart che phoenix wright, anche facendo la proporzione col numero di vendite totale.
Inoltre nel tuo post sono presenti tutte le classiche scuse del pirata medio, che trovo abbastanza imbarazzanti ormai... senza offesa, eh.
non mi sembrano scuse: ho solo analizzato i fatti nella maniera più razionale possibile, suggerendo anzi un modo per contrastare la pirateria.  il "problema" del giocatore è che non è più disposto a spendere quaranta euro per un gioco (attenzione: non sto dando giudizi morali, sto constatando i fatti), come un fruitore di musica non era disposto a spendere 20 euro per un cd.  apple ha dato la sua soluzione con itunes e app store, eliminando tutti i costi fisici del prodotto e dimezzando i prezzi del mercato, permettendo anche ai suoi clienti comodità che erano impossibili coi cd: la possibilità di scaricare solo singoli pezzi e di trasferire i brani su più supporti (post-DRM).
Ah, un'ultima cosa. Un eventuale futuro Nintendo / Sony / MS Store come unico mezzo di distribuzione dei giochi mi farebbe definitivamente smettere di acquistare console e videogiochi. Già stiamo prendendo una pessima piega tra patch (siamo un esercito di beta-tester o videogiocatori?), DLC e merda varia... e non mi citate Steam perchè la situazione digital delivery su PC è totalmente diversa.
francamente tra lo spendere 40 euro per una cartuccia fisica e spenderne 10 (prezzo a caso) per un download che mi possono fixare in caso di bug, di cui posso fare il backup del salvataggio, che in futuro si può anche espandere, beh... (e tra l'altro credo che sia un pensiero condiviso da moltissimi videogiocatori).  nintendo non avrebbe nessun motivo per non farlo, se non appunto i patti con i vari distributori (gamestop, gamerush ecc) che ancora oggi vengono avantaggiati con roba tipo i pokémon evento e le statuine al preorder.in ogni caso, quello di steam (ed eventualmente di app store) mi sembra il modello da seguire.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Tym ha scritto:
E l'appassionato che ha comprato tutti e tre gli episodi se lo prende nuovamente nel culo...
Guarda che nel culo l'hanno preso tutti, non solo gli appassionati che l'hanno comprato.Che poi, puoi fare come me, l'inglese lo sai e lo puoi benissimo prendere PAL/Eur, non vedo quanto sia "prenderlo nel culo". E' giocabilissimo anche così. Se restava giapponese, quello si che era peggio.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Attenzione: non sono stati aggiunti messaggi in questo topic negli ultimi 90 giorni.

A meno che tu non voglia realmente rispondere, prendi in considerazione l'idea di iniziare un nuovo topic.

ohoh.

Finito stamattina Miles Edgeworth, il primo (sì, ero indietro col lavoro, chiedo venia...). Che dire, è qualcosa di immenso! Ci sono tantissimi ritorni e tantissimi personaggi nuovi che mi chiedo come ce li abbiano messi tutti.

Dopo PW3, credo sia il migliore AA in circolazione... peccato per la localizzazione, ma di quello si può fare anche a meno.

Manca l'elemento soprannaturale che è presente nei PW (ciondoli, bracciali, fronzoli, ecc), tuttavia l'atmosfera mistica è godibile grazie agli strumenti di Miles e Kay, l'assistente.

Quello che è mancato realmente è stato il metodo scientifico, introdotto nel remake di PW e ripreso da AJ, accantonato completamente in questo capitolo, probabilmente per lo scarso successo... c'è da dire però che uno se l'aspetterebbe anche di usarlo, essendo un gioco di indagini. All'inizio si fa un po' fatica ad abituarsi al nuovo gameplay: l'indagine full-touch come la conosciamo in PW e AJ viene solo su alcuni dettagli, mentre per il resto rimangono visibili i personaggi (le animazioni sono molto carine, comunque).

In questo gioco Miles (dopo essersi calati nei suoi panni, suona strano chiamarlo "avversario", "procuratore" o semplicemente Edgeworth) rimane coinvolto senza volerlo in casi provocati da una cerchia di contrabbandieri più grande di quanto si riesca ad immaginare, e sebbene sembri una storia assurda questo è giustificato dal suo passato. Inseguirà e combatterà i colpevoli con tutto quello a sua disposizione, per poi percorrere infine quello che diventerà il suo credo personale e professionale, insomma, matura più di quanto non abbia fatto già dopo gli incontri/scontri con PW nei capitoli precedenti.
 
Top Bottom