Team Competitivo Showdown OU [ORAS]

RandellDK

Zoidberg
Da poco meno di due settimane ho ricominciato ad interessarmi di lotte competitive dopo un anno abbondante di astinenza totale (non avendo un 3DS non ho potuto giocare in prima persona nè XY nè ORAS, ma credo di essere riuscito a tornare alla pari col metagame) e ho messo assieme un team OU giusto per passatempo, il quale però si è rivelato molto performante (in una settimana sono riuscito ad arrivare a 1400 di rank). Poi ho sentito il bisogno di cambiare un po' di cose, perchè il team originale funzionava bene ma aveva dei difetti, il problema è che però con il nuovo team questi difetti si sono addirittura amplificati, quindi ho pensato di venire qui per schiarirmi un po' le idee. Prima esporrò il team originale, poi la seconda versione.

[TEAM ORIGINALE]
 ​
 ​
Charizard @ Charizardite Y
Ability: Blaze
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Fire Blast
- Solar Beam
- Dragon Pulse
- Roost
 ​
Ho scelto Mega Charizard Y come una sorta di lead tuttofare. Funziona bene nella maggior parte dei casi e Drought torna comodo in molte occasioni. Fire Blast e Solar Beam come da manuale, Dragon Pulse come coverage e Roost quando riesco a predictare switch a mio favore o semplicemente per spiazzare un avversario che non se lo aspetta, in modo da rimanere vivo il più possibile. Il problema più grande sono ovviamente le Stealth Rocks (Roost serve anche per rimediare ad esse).
 ​
Tyranitar @ Assault Vest
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpA
Relaxed Nature
- Stone Edge
- Fire Blast
- Ice Beam
- Pursuit
 ​
Tyranitar mi è sempre piaciuto come Pokèmon in sè, ma in questo team e con questo setup non mi ha mai dato vere soddisfazioni e spero di riuscire a trovare un valido sostituto (o un setup più performante). La combinazione della sand, degli evs difensivi e dell'Assault Vest lo rendono un ottimo pseudo wall, che però ha troppo spesso un rendimento mediocre quando devo passare all'offensiva, soprattutto per l'enorme lentezza. Pursuit quando predicto bene è fantastica, Ice Beam per provare a prendere l'avversario di sorpresa su switch favorevoli (non succede spesso, ma quando mi va bene mi da un buon vantaggio), Stone Edge e Fire Blast perchè sì.
 ​
Garchomp @ Focus Sash
Ability: Rough Skin
EVs: 252 Atk / 4 SpA / 252 Spe
Naive Nature
- Outrage
- Earthquake
- Fire Blast
- Swords Dance
 ​
Garchomp è un altro di quelli su cui sono incerto, perlopiù per la sua fragilità e per il fatto che qualsiasi fairy lo mette in serio pericolo (soprattutto se la Sash viene inabilitata dalle Stealth Rocks o da altri tipi di danni leggeri). Rough Skin è molto utile se decido di metterlo come sacrificio contro sweeper fisici pericolosi (tanto almeno un turno riesce a sopravvivere grazie alla Sash). SwDance per setuppare sugli switch o quando posso sopravvivere con la Sash se l'avversario non ha priority e lo outspeedo. Outrage ed EQ standard e Fire Blast per steel su cui le altre due avrebbero poco effetto (Skarmory).
 ​
Chansey @ Eviolite
Ability: Natural Cure
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 SpD
Bold Nature
- Wish
- Protect
- Heal Bell
- Thunder Wave
 ​
Non c'è niente da fare, Chansey Eviolite rimarrà sempre una pu***na ed è per questo che non riesco a farne a meno. Setup bulky classico per poter resistere a praticamente qualsiasi attacco singolo che non faccia crit. Twave perchè così posso fare bait sugli Steel che entrano a prendersi la Toxic (e fin'ora ha sempre funzionato alla grande, sia per il vantaggio in velocità che per l'eventuale hax della paralisi) e anche perchè non lo uso come staller, bensì per prendersi gli attacchi più pesanti che metterebbero a rischio gli altri membri, e ovviamente per curare hp e status (Wish torna utile soprattutto con Charizard per limitare i danni delle Stealth e con Garchomp per riabilitare la Sash).
 ​
Alakazam @ Choice Scarf
Ability: Magic Guard
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Modest Nature
- Psychic
- Shadow Ball
- Focus Blast
- Hidden Power [Fire]
 ​
Alakazam è il main sweeper (inizialmente era Choice Specs, ma poi ho preferito dargli la Scarf per non dover temere di essere outpseedato e ohkoato) e non credo ci sia niente da dire. Con un po' di predict giusti e se Focus Blast non missa, sulla carta ha tutte le capacità per mettere in ginocchio sia Pokèmon singoli, sia intere porzioni di team. E non subisce nemmeno danni dalle hazards e dal meteo.
 ​
Azumarill @ Assault Vest
Ability: Huge Power
EVs: 240 HP / 252 Atk / 16 SpD
Adamant Nature
- Waterfall
- Play Rough
- Aqua Jet
- Knock Off
 ​
Azumarill, strano ma vero, ho iniziato presto a considerarlo uno pseudo sweeper o lead alternativo, perchè grazie a lui ho vinto una quantità incredibile di lotte che altrimenti sarebbero state pesantemente a mio sfavore. Bellydrum ho preferito evitarlo perchè tendo a non usare tattiche autodistruttive, e con Assault Vest può resistere anche agli elettro più pericolosi. Knock Off è la mossa jolly che spammo appena ne ho l'occasione e ogni volta che predicto uno switch, in modo da danneggiare in modo serio la strategia dell'avversario. Play Rough può ohkoare Black Kyurem ed è la mia risorsa principale contro draghi, buio e soprattutto Mega Lopunny, il resto viene da sè.
 ​
 ​
I problemi più evidenti che ho notato durante le lotte sono: 1) la totale assenza di Toxic/Willowisp e 2) la debolezza troppo sentita di Charizard alle Stealth Rocks e allo stesso tempo l'assenza nel mio team di uno spinner e di qualcuno che metta le hazards. Non ci starebbe male anche un Roar/Whirlwind in modo da mandare a casa senza paura quelli che provano a fare setup durante i miei switch e la soluzione più che ovvia a cui ho pensato è certamente Skarmory, ma vorrei poter evitare di usarlo perchè mi sembra davvero troppo ovvio (e avrebbe serie difficoltà contro un Taunter Prankster).

Comunque sia, a causa della troppa poca efficienza di Charizard e del fatto che Garchomp non mi convinceva del tutto, ho apportato le modifiche che esporrò di seguente e ho anche sostituito Azumarill, non perchè funzionasse male, ma semplicemente perchè avevo voglia di provare qualcosa di diverso. Ho invece tenuto Tyranitar, mio malgrado, perchè non so davvero chi mettere al suo posto.


[MODIFICHE]
 ​
Breloom @ Focus Sash
Ability: Technician
EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe
Adamant Nature
- Focus Punch
- Bullet Seed
- Mach Punch
- Spore
 ​
Breelom come nuovo lead al posto di Charizard. Vado subito di Spore, sicuro del fatto che tanto non possono farmi ohko grazie alla Sash, e poi valuto se è meglio andare di Focus Punch o Bullet Seed (o magari è meglio Seed Bomb?) in base al predict che posso fare in quella situazione. Mach Punch boostato da Technician fa il suo dovere e nonostante sia un Pokèmon molto fragile, soprattutto con questo setup molto offensivo, mi sta piacendo davvero molto e credo di volerlo tenere. E Resiste alle hazards.
 ​
Latios @ Latiosite
Ability: Levitate
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Draco Meteor
- Psyshock
- Surf
- Roost
 ​
Cercando una Mega da mettere al posto di Charizard Y ho voluto tentare Latios, ma non mi dice assolutamente niente e quando lo uso ho sempre l'impressione che faccia meno di quello che mi aspetto (in termini di danni e di offensività). Non ho nemmeno commenti particolari da fare, semplicemente non vedo l'ora di trovare un sostituto perchè davvero così non ci trovo niente di buono, se non anche qui la resistenza alle hazards.
 ​
Magnezone @ Life Orb
Ability: Analytic
EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 SpD
Quiet Nature
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Hidden Power [Fire]
- Volt Switch
 ​
Anche su Magnezone sono purtroppo indeciso, perchè con Analytic picchia da far paura ma rimane comunque troppo fragile e soprattutto lento, e con la Life Orb rischio di suicidarmi se l'avversario riesce a stallarmi in modo efficace.
 ​
 ​
Anche qui credo che i problemi siano più che evidenti: con queste modifiche non ho più un fairy con cui spaventare i draghi e l'odiosissimo Mega Lopunny, ancora non ho nessuno che possa mettere le hazards e soprattutto su 6 Pokèmon ne ho ben 4 deboli al bug (Breloom, Tyranitar, Latios e Alakazam), di cui 3 addirittura anche al fairy, e contro Mega Beedrill/Pinsir/Heracross o Landorus Scarf con Uturn ho già avuto parecchi problemi. Inoltre non ho nessuno che possa usare Earthquake, altra gravissima mancanza.

Per ricapitolare, al momento mi sento più che convinto su Breloom, Chansey e Alakazam. Negli altri 3 posti voglio riuscire a farci stare assolutamente un fairy e uno steel, e poi eventualmente un drago, un elettro o un erba. Per quanto riguarda invece i ruoli, necessito senza dubbio di uno che mette le hazards, di uno offensivo che possa coprire bene i buchi lasciati dagli altri sweeper principali (Breloom e Alakazam) e che soprattutto sia molto veloce senza ausilio di Scarf (qualcosa intorno ai 400 per poter outspeedare Mega Lopunny/Manectric e simili) o che abbia priority efficaci, e infine di qualcuno un po' offensivo e un po' bulky, che possa mandare definitivamente Tyranitar in pensione.

Come già anticipato prima la soluzione più ovvia sarebbe Skarmory, oppure Smeargle (ma ho già Breloom con Spore, quindi forse diventerebbe ridondante, a meno che non decidessi di cambiare il setup di Breloom in Substitute + Toxic Heal e Drain Punch), altrimenti l'unico a cui riesco a pensare è Mega Metagross, che non mi dispiacerebbe affatto usare. Un altro che sono curioso di provare è Bisharp, perchè ha il vantaggio della priority migliore rispetto a quelle classiche. Come fairy sono molto curioso di provare Mega Altaria e Gardevoir, ma il secondo forse sarebbe ridondante per via della presenza di Alakazam, mentre il primo potrebbe rivelarsi utile ma me l'hanno sconsigliato dicendo che non è un granchè. Talonflame è ottimo ma tenderei ad evitarlo per lo stesso motivo di Charizard, a meno che non mi possiate consigliare uno spinner con cui accoppiarlo (o in alternativa i soliti Whimsicott/Sableye Prankster Taunt). Infine l'unica cosa a cui ho pensato è un possibile Swampert bulky con Stealth Rock o Mega completamente offensivo, in coppia obbligata però con Politoed. Grazie in anticipo per l'aiuto, scusate se sono stato frettoloso in qualcosa ma sono le 3 di notte, se c'è da precisare qualcosa vedrò domani.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Monta

NU Player
Breelom fallo con:

- Bullet seed

- Mach punch

- Power up punch/Forcepalm

- Rock Tomb

PUP e Forcepalm prendono i Boost da Tecnico. Rock tomb contro i Talonflame e ZardY.

Una stab volante per ZardY? Eterelama che fa anche tentennare, io la metterei su Dragon Pulse.

Garchomp se ti si locka su Oltraggio, potrebbero Switchare in un Folletto e perderesti abbstanza turni. Dragon Claw>Outrage.

Su Alakazam preferirei una Energy Ball su HP Fire.

La latiosite serve a poco su Latios. Lo metterei con in Life Orb/Choice (Specs-Scarf, decidi tu).

In effetti in squadra ti servirebbe un Taunter. A questo punto potrebbr andare bene Sableye.
 

Hige

Hexxus
Mod
Breelom fallo con:

- Bullet seed

- Mach punch

- Power up punch/Forcepalm

- Rock Tomb

PUP e Forcepalm prendono i Boost da Tecnico. Rock tomb contro i Talonflame e ZardY.

Una stab volante per ZardY? Eterelama che fa anche tentennare, io la metterei su Dragon Pulse.

Garchomp se ti si locka su Oltraggio, potrebbero Switchare in un Folletto e perderesti abbstanza turni. Dragon Claw>Outrage.

Su Alakazam preferirei una Energy Ball su HP Fire.

La latiosite serve a poco su Latios. Lo metterei con in Life Orb/Choice (Specs-Scarf, decidi tu).

In effetti in squadra ti servirebbe un Taunter. A questo punto potrebbr andare bene Sableye.
Breloom non dico che deve andare per forza con spore ma quasi...

Breloom @ Focus Sash

Ability: Technician

EVs: 252 Atk / 4 Def / 252 Spe

Adamant Nature

- Rock Tomb

- Bullet Seed

- Mach Punch

- Spore

Io lo farei così, spore spesso ti fa guadagnare un turno o più (basta controllare all'inizio se c'è qualche erba)
 
Ultima modifica di un moderatore:

RandellDK

Zoidberg
Stamattina tanto per provare ho rimesso Charizard Y con Bisharp, Tentacruel spinner e Mamoswine con le Stealth e hanno fatto davvero una magra figura. Stasera provo Charizard e Breloom con i vostri suggerimenti e Skarmory per le hazards + Swampert offensivo.
 

Jambojet.

Bad to the bone
Il team iniziale è un HO+chansey

Sostituirei l'infermiera che in un team del genere non va affatto bene, ma non mi viene in mente con chi

Tyra con l'AV è bruttissimo, fallo setter con left/chople

Metterei al posto di chomp(con la sash si Usa setter) breloom col set di Hige o magari con SD

Metti latios per alakazam(scarf?wtf?) non puoi giocare chary senza defogger,lo farei scarf con trick

Azuma bo, ti rallenta il team sebbene regga chari x (hai già tyra e scarftios comunque) ma non mi viene in mente chi mettere
 

RandellDK

Zoidberg
Alakazam Scarf per un capriccio mio, siccome in certe situazioni me lo outspeedavano. Consigli invece su un sostituto valido per Charizard? Mi ci trovo bene ma rimane anche lui un po' troppo fragile.

Come possibile sostituto a Chansey avevo pensato a Mega Audino se vogliamo tenere il ruolo principale dell'healer, ma di sacrificare così la mega non ne ho proprio voglia. Nel frattempo ho messo Skarmory e ho apportato le varie modifiche a Charizard, Breloom e Latios. Tyranitar se ho capito bene lo devo fare DragonDance o cosa?

Edit: ho fatto un po' di lotte e queste sono le impressioni a caldo. Breloom continua a piacermi tantissimo, Skarmory con Whirlwind fa il suo lavoro, Charizard con Air Slash effettivamente torna utile anche solo per lo stab, Tyranitar l'ho fatto Adamant Rock Slide/Crunch/Low Kick/Protect 252HP/252Atk e Leftovers e devo dire che finalmente riesco a trovarmici bene come volevo, mentre Latios è il motivo principale per cui perdo o vengo messo in difficoltà dagli avversari. A sto punto pensavo a Landorus Scarf, che di conseguenza mi porterebbe a sostituire anche Charizard in qualcosa come Mega Gardevoir offensivo (che non sarebbe una brutta cosa, siccome mi manca un fairy). Mega Altaria continua a tentarmi molto ma il team è già fin troppo saturo di attaccanti fisici e rimarrei troppo scoperto sul lato speciale. Infine ci sarebbe anche Heatran, a cui il sole di Charizard non può fare che bene.

Edit 2: Heatran sembra andare molto bene, è Scarf Timid 252SpAtk 252Speed Overheat/Ancient Power/Earth Power/Flash Cannon.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jambojet.

Bad to the bone
Per aiutare chi ratea dovresti editare il primo post con il team aggiornato, così non si capisce niente

Se sostituisci charizard devi rifare completamente il team

E no, charizard con air slash non è un opzione accettabile in nessuno stato
 

RandellDK

Zoidberg
Per aiutare chi ratea dovresti editare il primo post con il team aggiornato, così non si capisce niente

Se sostituisci charizard devi rifare completamente il team

E no, charizard con air slash non è un opzione accettabile in nessuno stato
A sto punto rifaccio il team e apro un nuovo thread, va bene?
 
Top Bottom