PS3 o XBox360?

Siebold Tyrell

Growing strong
Premessa: non voglio che questo topic si trasformi nella classica lotta "W sony, microsoft skifo!!11" o "la Ps3 e na merda, compra xbox xkè 213843829 volte più migliore". Premetto che fin'ora ho avuto solo consoles Nintendo e Sony (come fisse, il N64, PS1, PS2 e Wii), e che sono fermo da un po' per quanto riguarda l'evoluzione delle consoles casalinghe... Ultimamente, a me e mia sorella è venuta la fissa per GTA5 (gioco che amiamo, poi vedendo la grafica in HD...) e stavamo valutando l'idea di acquistare una delle due console. Gli altri titoli che potrebbero interessarci sono Tekken e Resident Evil, anche se non so di preciso quali capitoli.

Ora, ho provato a guardare un po' su Internet, e ho visto che per quanto riguarda i prezzi la differenza è minima o nulla. Però ho qualche dubbio:

-a livello di hardware/aggiornamenti/bug qual è migliore fra i due?

-il discorso memoria, influisce sul gameplay? Ho visto che la PS3 può avere fino 500 GB, sono davvero necessari? Si può utilizzare un supporto esterno? Considerando che vorrei solo utilizzarla per giocare?

-la connessione ad internet è obbligatoria/necessaria?

-conviene procedere all'acquisto di una console usata?

-il discorso modifica (in genere tendo a non utilizzarla, ma non si sa mai...): è utile? A parte le funzioni poco legali, che altro consente? Si può operare anche a livello software?

Considerando che sono usciti PS4/XBoxOne, secondo voi quale sarebbe il prezzo migliore?

Spero che il topic non sia troppo palloso/inutile XD magari può servire anche ad altri, sopratutto se qualcuno decide di "recensire" una o entrambe le console :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Dipende che genere di giochi ti piacciono: se ami gli sparatutto in prima persona su xbox puoi trovare maggiori esclusive, altrimenti scegli la ps3. Per ps3 l'online è gratuito. A livello di hardware cambia poco e niente. L'xobx 360 mi sembra sia "più modificabile" rispetto alla ps3. Per il prezzo, sopra i 190 è troppo per entrambe.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Va assolutamente scelta la console con capiente HD esterno.

Per fare un esempio: ci sono PS3 a 99€ nuove, e 360 a 149€, ma hanno l'HD minuscolo. E se hai già salvataggi di altri giochi e un giorno vuoi giocare a GTA5, che da solo vuole 8GB di spazio libero, scoprirai che non potrai, perché hai riempito il disco fisso.

Non si pensi minimamente ad un HD esterno, è difficile da reperire nei negozi fisici e sono capaci di spararti 100€ come niente fosse

Storicamente era stata la 360 ad avere avuto più problemi della PS3, lato hardware, ma il passato è passato, è un bel po' che non sento più parlare di console difettose (io ne ho presa una l'anno scorso, zero problemi).

Per la scelta di una o l'altra, come già detto nel post precedente, guarda tu quali giochi desideri maggiormente, alla fine è solo quello che conta. :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

yoppap

Amico
Posso darti solo una risposta precisa alle domande che hai fatto: usata comprala solo da qualcuno che conosci di persona e di cui ti fidi, altrimenti no, sennò rischi di comprarne una che ha molti anni e che magari è stata "usata male" per cui ti durerebbe poco e sprecheresti soldi inutilmente.

Io possiedo una ps3 (ha quasi 9 anni) perché quando l'avevo comprata non avevo nessun modo per guadagnare, per cui non mi andava che i miei crescitori (nuova parola!) pagassero il live per me, parecchie persone che conosco di persona e hanno xbox, dicono che l'online della xbox è migliore ma non posso dire sì o no ovviamente;

per quanto ricordi, non mi ha mai dato problemi (freeze/spegnimenti casuali/rallentamenti), però proprio come per la xbox ti può capitare una consolle fallata di fabbrica e incappare nel cosiddetto "led della morte" per cui puoi buttarla nel cesso se non è più in garanzia.

Per quanto riguarda la memoria non ne ho certezza assoluta, ma finché il disco non è completamente pieno penso che i giochi girino normalmente (magari con un tritone); sulla connessione obbligatoria non mi esprimo, credo che con entrambe

 le consolle puoi giocare offline (su ps3 sì) e solo pochi giochi (FF:A realm reborn, Elder scrolls online etc) richiedano connessione costante.

Edit dell'edit: per quanto riguarda modifiche non ti saprei dire perché al di fuori del pc/mac non ne ho mai fatte u qualunque consolle io abbia avuto, però credo che oltre alle cose "birichine" puoi anche semplicemente usare temi particolari o modificare la posizione degli oggetti della XMB (menù principale ps3)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
Innanzitutto, grazie mille a tutti per le risposte, siete stati davvero molto gentili :)

Dipende che genere di giochi ti piacciono: se ami gli sparatutto in prima persona su xbox puoi trovare maggiori esclusive, altrimenti scegli la ps3. Per ps3 l'online è gratuito. A livello di hardware cambia poco e niente. L'xobx 360 mi sembra sia "più modificabile" rispetto alla ps3. Per il prezzo, sopra i 190 è troppo per entrambe.
A dire il vero, sono più un casual gamer: al momento avrei interesse solo per i tre titoli citati, ma non disdegnerei altri generi (in particolare azione/avventura). Ecco, non sapevo che la XBox avesse più esclusive sugli sparatutto (un po' come la Sony che ha sempre avuto quella su Tekken, ma che ora è anche sull'altra console).

Va assolutamente scelta la console con capiente HD esterno.

Per fare un esempio: ci sono PS3 a 99€ nuove, e 360 a 149€, ma hanno l'HD minuscolo. E se hai già salvataggi di altri giochi e un giorno vuoi giocare a GTA5, che da solo vuole 8GB di spazio libero, scoprirai che non potrai, perché hai riempito il disco fisso.
Non si pensi minimamente ad un HD esterno, è difficile da reperire nei negozi fisici e sono capaci di spararti 100€ come niente fosse

Storicamente era stata la 360 ad avere avuto più problemi della PS3, lato hardware, ma il passato è passato, è un bel po' che non sento più parlare di console difettose (io ne ho presa una l'anno scorso, zero problemi).

Per la scelta di una o l'altra, come già detto nel post precedente, guarda tu quali giochi desideri maggiormente, alla fine è solo quello che conta. :)
Perfetto, era proprio quello che temevo.Ma l'HD va da 12 GB a 500? XD non ci sono misure "intermedie"? Il prezzo varia di circa 50-60 €, e personalmente non vorrei dover sborsare 300 €

Sostanzialmente, quindi, si equivalgono tranne per la varietà di titoli...

Posso darti solo una risposta precisa alle domande che hai fatto: usata comprala solo da qualcuno che conosci di persona e di cui ti fidi, altrimenti no, sennò rischi di comprarne una che ha molti anni e che magari è stata "usata male" per cui ti durerebbe poco e sprecheresti soldi inutilmente.

Io possiedo una ps3 (ha quasi 9 anni) perché quando l'avevo comprata non avevo nessun modo per guadagnare, per cui non mi andava che i miei crescitori (nuova parola!) pagassero il live per me, parecchie persone che conosco di persona e hanno xbox, dicono che l'online della xbox è migliore ma non posso dire sì o no ovviamente;

per quanto ricordi, non mi ha mai dato problemi (freeze/spegnimenti casuali/rallentamenti), però proprio come per la xbox ti può capitare una consolle fallata di fabbrica e incappare nel cosiddetto "led della morte" per cui puoi buttarla nel cesso se non è più in garanzia.

Per quanto riguarda la memoria non ne ho certezza assoluta, ma finché il disco non è completamente pieno penso che i giochi girino normalmente (magari con un tritone); sulla connessione obbligatoria non mi esprimo, credo che con entrambe

 le consolle puoi giocare offline (su ps3 sì) e solo pochi giochi (FF:A realm reborn, Elder scrolls online etc) richiedano connessione costante.

Edit dell'edit: per quanto riguarda modifiche non ti saprei dire perché al di fuori del pc/mac non ne ho mai fatte u qualunque consolle io abbia avuto, però credo che oltre alle cose "birichine" puoi anche semplicemente usare temi particolari o modificare la posizione degli oggetti della XMB (menù principale ps3)
Quindi in origine il Live si pagava? Si paga ancora ora? Bene, già il fatto che la connessione non sia obbligatoria mi tranquillizza... Diciamo che l'idea in se non mi piace (anche lo Smart Tv che abbiamo recentemente comprato è sempre connesso ad Internet, e la cosa non mi piace XD). Più che altro temo dei rallentamenti, dal momento che in casa girano 3 PC (oltre 3DS, cellulari e TV).

Ah, ecco questa me l'ero scordata: il discorso Steam come funziona? Perchè possiedo un Account con dei giochi PC... E' compatibile con entrambe o solo con la PS3?

Per quanto riguarda i prezzi, dite che online possa andar bene? Qualche consiglio?
 

U.T.

Star
Tieni a bada che con la PS3 Super Slim 12 GB non puoi giocare a GTA V che, fra installazione (da quel che so non è invece richiesta su xbox) e patch varie supera i 12 GB.

A questo punto o prendi la Super Slim 500 GB, o una slim (se la trovi ancora), oppure come ho fatto io un hard disk interno da 2.5" e il caddy (te la cavi con 50€, purtroppo la PS3 non legge hard disk esterni a differenza di Xbox).

Ciò potrebbe spingerti a prendere subito una 360 ma tieni a bada che l'online su Xbox è a pagamento e che, a differenza di PS3, è una console ormai morta e ci sono un po' meno esclusive.

L'account Steam non c'entra nulla invece. L'unico gioco "collegato" fra PS3 e Steam è Portal 2 dove se non sbaglio è possibile giocare in coop online fra console e pc.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Sembra la classica domanda troll che fanno a Farenz. E ti si può rispondere allo stesso modo. A parte per le caratteristiche tecniche, la console la devi comprare anche in base a quelli che sono i giochi esclusivi che più ti interessano. Ad esempio, visto che ti interessa Tekken potresti orientarti verso la ps3, dal momento che si tratta di un gioco esclusivo di Sony.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
PC

Io direi PS3 perché ha molte più esclusive interessanti soprattutto, parere personalissimo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
Non ho capito, vuoi comprare online la console?
Ni, nel senso che avendo un budget molto limitato, piuttosto che farmi spennare da Euronics, andrebbe bene anche prenderla online :/ ovviamente non sarebbero 30-40 € a fare la differenza asd

Tieni a bada che con la PS3 Super Slim 12 GB non puoi giocare a GTA V che, fra installazione (da quel che so non è invece richiesta su xbox) e patch varie supera i 12 GB.

A questo punto o prendi la Super Slim 500 GB, o una slim (se la trovi ancora), oppure come ho fatto io un hard disk interno da 2.5" e il caddy (te la cavi con 50€, purtroppo la PS3 non legge hard disk esterni a differenza di Xbox).

Ciò potrebbe spingerti a prendere subito una 360 ma tieni a bada che l'online su Xbox è a pagamento e che, a differenza di PS3, è una console ormai morta e ci sono un po' meno esclusive.

L'account Steam non c'entra nulla invece. L'unico gioco "collegato" fra PS3 e Steam è Portal 2 dove se non sbaglio è possibile giocare in coop online fra console e pc.
Esattamente, era questo che intendevo. Non ha senso buttarmi sul risparmio quando poi devo essere limitato o essere costretto a comprare altri supporti per poter giocare con qualcosa. La cosa dell'onine a pagamento mi fa storcere il naso, dal momento che a me interessa poco e niente.

Non so, ricordavo che con Steam si potessero acquistare giochi anche per PS3, ma me lo sarò inventato io XD

Sembra la classica domanda troll che fanno a Farenz. E ti si può rispondere allo stesso modo. A parte per le caratteristiche tecniche, la console la devi comprare anche in base a quelli che sono i giochi esclusivi che più ti interessano. Ad esempio, visto che ti interessa Tekken potresti orientarti verso la ps4, visto che si tratta di un gioco esclusivo di Sony.
LOL no, assolutamente, non sapevo nemmeno chi fosse questo tizio :°D

Tekken non è più un'esclusiva Sony, almeno non per quanto riguarda Bloodline Rebellion e Tag 2, altrimenti i sarei buttato direttamente sulla PS3 (anche se l'idea di utilizzare il joypad dell'XBox per Tekken mi mette i brividi...). Tekken 4, a quanto so, tornerà ad essere esclusiva Sony, ma tanto non uscirà comunque su PS3.

PC

Io direi PS3 perché ha molte più esclusive interessanti soprattutto, parere personalissimo.
Ah beh, il pc per gaming è in conto pure, ma se ne parla quando mi laureo asd

Queste esclusive interessanti sarebbero? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
Uncharted, Metal Gear Solid, Ratchet and Clank, God of War... per non dire anche remake HD (in particolare KH)

Ci son moltissime esclusive rispetto a XBox, che di esclusivo ha Forza, Halo, Viva Piñata e... Banjo Kazooie rofl
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Uncharted, Metal Gear Solid, Ratchet and Clank, God of War... per non dire anche remake HD (in particolare KH)

Ci son moltissime esclusive rispetto a XBox, che di esclusivo ha Forza, Halo, Viva Piñata e... Banjo Kazooie rofl
God of War?!
default_chirolp_lovely.gif


Questo sì che è un punto a favore della PS3! Spero di trovare qualche offerta/bundle interessante in ogni caso :)
 

Tentacruel91

Passante
Ormai ti consiglio di scegliere tra le esclusive SINGLEplayer che preferisci, visto che non so quanto ancora resteranno aperti i server, o meglio ci saranno dei giocatori su quei server senza che tutti siano già emigrati su ps4 o Xbox One.
 

Massi_TH

Lone Digger
God Of War 3 ed Ascension; in più la collection HD, la prima de due capitoli per PS2, la seconda per i due capitoli per PSP.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong

Tentacruel91

Passante
Poco a poco me ne sto convincendo anche io XD

Ok, questa era la risposta che aspettavo :D

Credo proprio che mi orienterò sulla PS3 in maniera definitiva!
Diciamo su Xbox 360 le esclusive più note sono FPS e Giochi di guida, bellissimi in single player nulla da dire, ma con una importante componente Multi che potrebbe farti sembrare un titolo come un gioco a metà...
 

U.T.

Star
Tieni anche conto che se devi giocare a dei picchiaduro come Tekken con un controller Xbox, fai prima a non giocarli proprio asd
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Ragazzi uppo il topic per avere la vostra opinione. Ho trovato un bundle che mi sembra davvero interessante, su Console Planet. Sembra uno dei siti più affidabili e i prezzi mi sembrano accessibili e adeguati:

http://www.consoleplanet.it/playstation-3-500-gb-gta-v.html

PS3 500 GB + GTA 5 a 260 €

Cosa ve ne pare? Conoscete un sito o negozio con offerte più vantaggiose? Non è che voglia prenderla a tutti i costi online, però sinceramente Bruno, Trony, Mediaworld e Gamestop (gli unici negozi fisici dove posso andare) mi sembra abbiano prezzi più alti per console e giochi nuovi.
 

Strax

Smogon Loyalist
Purtroppo sono abbastanza fuori dal mercato delle console da tanto, tanto tempo :D Il bundle mi sembra buono se la PS3 è nuova, considerato che al Gamestop credo di aver visto vendere una PS3 500GB usata a 150€ senza nessun gioco insieme...poi vabbe si parla pur sempre di Gamestop, rinomato per le sue politiche di prezzi un po' esagerate :D

Il sito non lo conosco quindi non ti so dire se sia affidabile o meno, hai guardato anche sui vari Amazon della situazione? :)
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Sisi, tutto nuovo ^^ il sito mi sembra affidabiile, ha pure il numero verde e diverse recensioni positive online ^^

Su Amazon ho appena guardato, diciamo che come prezzo siamo lì:

http://www.amazon.it/PlayStation-DualShock-Wireless-Controller-Edizione/dp/B00DCN0VFQ/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=AZ7F386SRGW2K

Il problema è 'sta lingua tedesca che non m'ispira per niente XD nel senso, il sistema è ovviamente multi lingua ma il libretto di istruzioni? Ok che esco da lingue, l'inglese e lo spagnolo mi andrebbero bene, ma se ci fosse solo tedesco? XD

Btw ho chiesto a mia sorella di controllare se trova il bundle in qualche negozio fisico, quando le capita. Controllerò anche io, ma credo che i prezzi tra negozio online e fisico cambino parecchio...

EDIT: forse ho trovato qualcosina di meglio:

http://www.euronics.it/acquistaonline/console-games-film-e-regali/console-video-giochi/console/sony-computer/ps3-500gb-p-ch--grand-theft-auto-v--gta-v/?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&pid=eProd132009748

deduco che in negozio la vendano a questo prezzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Strax

Smogon Loyalist
Sisi, tutto nuovo ^^ il sito mi sembra affidabiile, ha pure il numero verde e diverse recensioni positive online ^^

Su Amazon ho appena guardato, diciamo che come prezzo siamo lì:

http://www.amazon.it/PlayStation-DualShock-Wireless-Controller-Edizione/dp/B00DCN0VFQ/ref=aag_m_pw_dp?ie=UTF8&m=AZ7F386SRGW2K

Il problema è 'sta lingua tedesca che non m'ispira per niente XD nel senso, il sistema è ovviamente multi lingua ma il libretto di istruzioni? Ok che esco da lingue, l'inglese e lo spagnolo mi andrebbero bene, ma se ci fosse solo tedesco? XD

Btw ho chiesto a mia sorella di controllare se trova il bundle in qualche negozio fisico, quando le capita. Controllerò anche io, ma credo che i prezzi tra negozio online e fisico cambino parecchio...

EDIT: forse ho trovato qualcosina di meglio:

http://www.euronics.it/acquistaonline/console-games-film-e-regali/console-video-giochi/console/sony-computer/ps3-500gb-p-ch--grand-theft-auto-v--gta-v/?utm_source=Trovaprezzi&utm_campaign=beezup&utm_medium=affiliation-Beezup&pid=eProd132009748

deduco che in negozio la vendano a questo prezzo
Non penso, c'è scritto "Prezzo valido online 259€", che diventano 270 spedita. In negozio sta a 299€ :)
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Non penso, c'è scritto "Prezzo valido online 259€", che diventano 270 spedita. In negozio sta a 299€ :)
Ecco, della serie "deduzioni esatte" ahah

Btw online da Euronics l'hanno finita, e guarda caso, nei punti vendita in Sicilia (quelli che ho checkato) non è possibile chiedere il ritiro lol
 
Top Bottom