team per torneino "speciale"

Rurak

Zoidberg
Salve a tutti!

Spero mi potrete aiutare in questa richiesta un po' insolita, con i miei amici abbiamo organizzato un torneo monotype che si svolgerà tra qualche giorno.In pratica adottiamo una tier dove possono essere usati tutti i pkmn tranne i leggendari, ci è stato assegnato a caso un tipo ciascuno e non conosciamo i tipi avversari. La squadra da formare è un terzetto monotype aggiornato a pkmn ORAS.

Il dilemma è che non so assolutamente se incentrare il team all'offensività pura cercando di coprire più tipi possibili o fare un team bilanciato. Veniamo al dunque, il tipo che ho è acciaio e ho ragione di credere che 2 amici abbiano veleno e spettro( gli altri due canteranno prima o poi :D ). Per ora ho abbozzato questi pkmn, spero riusciate ad aiutarmi in questa mia strana richiesta ahahahah

Skarmory @ Leftovers
Ability: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 Spe
Impish Nature
- Roost
- Toxic
- Stealth Rock
- Brave Bird

 
Set moolto standard per skarmory, amo gli spiker, forse sono la mia categoria preferita, potrebbe essere cambiato con un forretress oppure mi consigliate di puntare all'offensivo puro?
 
Mawile @ Mawilite
Ability: Intimidate
EVs: 248 HP / 16 Atk / 244 SpD
Adamant Nature
- Iron Head
- Play Rough
- Sucker Punch/ Fire Fang
- Sword Dance
 
Lo ammetto set palesemente scopiazzato ma per lui non avevo idee... è la Mega-Evo principale e sinceramente mi piace moltissimo, unico problema è che sento la mancanza di uno special sweeper, ma allo stesso tempo in un torneo di questo genere non so fino a che punto ci sia davvero il bisogno di farsi tutti questi problemi

 
Metagross @ Metagrossite
Ability: Clear Body
EVs: 252 Atk / 4 Hp / 252 Spe
Jolly Nature
- Iron head
- Zen Headbutt
- Bullet Punch
- Earthquake/ Ice Punch
 
lui è nel team principalmente perchè era già pronto da tempo, lo trovo comunque un bel pokemon visto l'elevato atk. Non è la Mega-Evo principale e proprio per questo è molto in dubbio la sua presenza. alternative potrebbero essere bisharp, scizor e empoleon(in mancanza di uno special sweeper)
 
NOTE
Sono ben accette tutte le critiche e i consigli(basta che non siano offensivi), so benissimo che non è una squadra che compete ad alti livelli, deve essere for fun ma il migliore possibile. Non mi interessa se i pokemon sono uber, basta che non siano leggendari. Come ho già detto ho la quasi certezza che 2 amici abbiano veleno e spettro, mi aspetto di incontrare venosaur/gengar/dusknoir e loro sono più bravi di me nel battling. Gli altri due escluderei che abbiano drago e coleottero, ma niente è certo, sarebbe meglio incentrarsi sull'affrontare gli altri tipi? 
 
Grazie in anticiipo a tutti coloro che avranno a voglia di aiutarmi in questa strana cosa!
 

Rurak

Zoidberg
Per Patro:

Si lo so che non posso usare due mega insieme, ne ho messe due per avere una scelta tra quale sia più conveniente fare in un dato momento, ora che ci penso non è una scelta buonissima, infatti ho scritto che metagross è molto in dubbio. Hai qualche degno sostituto da consigliarmi? :)

Per giugio99

E' un 1 vs 1 con una squadra da 3 pokemon,scusami dovevo specificarlo
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dustdas

Cassonetto differenziato
Io considererei il fatto che con una squadra monotype acciaio sei debole a: lotta, fuoco e terra, ora Skarmory è immune a terra (ps, io andrei di boato su tossina, almeno non hai problemi con chi si boosta e fai danno di rocce), Mawile è neutro a lotta ed è molto forte, d'altro canto anche Metagross è neutro a lotta, essendo parte psico, acquisendo però una debolezza a spettro, che potrebbe essere un problema se uno dei tuoi avversari ha un monotype spettro come sospetti, in quel caso Mawile sarebbe la scelta migliore.
Scizor è sicuramente un ottimo membro, ma magari vuoi puntare su un attaccante speciale, nel caso c'è Lucario, che fa comunque il suo dovere, ma ti manca una resistenza, quella al fuoco, nel caso puoi considerare Empoleon, che quanto meno è neutro, grazie al tipo acqua, è speciale ed è anche abbastanza bulky sul lato speciale se lo usi con l'assault vest, questo va in sintonia con la bulkyness di Skarmory sul lato fisico, ovviamente se scegli Empoleon insieme a skarmory hai due debolezze a elettro.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rurak

Zoidberg
Prima di tutto volevo ringraziarvi tutti per la partecipazione attiva alla discussione!

Partendo dal presupposto che mawhile sia il team leader, mi consigliate più fire fang o sucker punch? 

Per skarmory è proprio vero, con soli 3 pokemon è un po' sprecato uno spiker, sebbene mi alletti veramente tanto la possibilità di riuscire ad avvelenare e danneggiare con le stealth, avete magari da consigliare un altro set mosse? Oppure credete sia migliore sostituirlo proprio? Data la presenza di brave bird lo avevo visto come una out per i pokemon lotta...dite la vostra! :)

Scizor mi alletta molto come idea e lo adoro come pokemon, potrebbe essere essere una buona scelta, su smogon ho notato un set veramente divertente che sfrutta baton pass e andrebbe a sostituire skaromory, cosa ne pensate?

Scizor @ Leftovers
Ability: Light Metal
EVs: 248 HP / 236 Def / 24 Spe
Impish Nature
- Swords Dance
- Baton Pass
- Roost
- Bullet Punch
 
Lo considerate utile o sarebbe preferibile altro?
Con la debolezza a spettro di metagross avevo deciso di lasciar fare, ma ora che mi fai riflettere credo sia molto pericolosa, viste le mie supposizioni per i team avversari. Come avevo scritto empoleon mi era passato per la mente ma non so come poi riuscirei a gestire un team elettro... 

Ti ringrazio enormemente per aver citato Lucario, pkmn che non avevo preso in considerazione

Lucario @ Life Orb
Ability: Steadfast
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Modest Nature
- Stone Edge
- Aura Sphere
- Flash Cannon
- Dark Pulse/Dragon Pulse/Water Pulse
 
Nonostante la natura sfavorevole avevo pensato ad inserire stone edge per andare meglio sui fuoco e volante, la mossa viene comunque aumentata grazie a Life Orb e magari anche da un baton pass di Scizor.
 
Vi sarei grato se mi aiutaste nei moveset, soprattutto per Lucario!
Mi raccomando siate attivi alla discussione, apprezzo molto il vostro aiuto!   ;)
 

DarthCvg

I find your lack of faith disturbing
Io ti consiglierei di toglierlo Skarmory, è sprecato in un 3vs3 soprattutto come spiker.

Considerando poi che sai già che 2 avversari avranno il tipo Poison e Ghost e quindi abilità Levitate che li rende immuni alle spikes o nel caso di Gengar pure il doppio tipo Ghost-Poison per cui lo rende immune in ogni caso al veleno.

Altri set per Skarmory non li vedrei bene lo stesso, io ti direi di inserire Empoleon così come suggerito già da Dustdas.

Magari punterei su M-Scizor e inserirei Heatran per Mawile che é immune a mosse Fire E dandogli Dark Pulse per i tipi ghost

Detto ciò anche M-Mawile più Scizor é un buon mix

Edit: Tranne i leggendari intendevi tutti o solo gli Uber? Perché altrimenti Heatran ovviamente è da scartare xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rurak

Zoidberg
Ottime argomentazioni, quindi io direi che siamo giunti alla conclusione di togliere skarmory, heatran non posso inserirlo nel team, tutti i leggendari non possono essere usati, quindi adesso sicuri scizor e M-Mawile....

Empoleon lo vedi superiore a lucario? Sinceramente non saprei quale sia un buon moveset per lui...

Ps: vedo probabile la partecipazione di pkmn come dusknoir e/o M-Sableye nei team avversari, dovrei quindi cambiare qualcosa?

Pps: complimenti a DarthCvg per l'immagine ahahah
 

Patro

Giocate Persona 5
Empoleon si accoppia bene con le debolezze al fuoco di scizor e mawile, e sarebbe l'unico in grado di affrontare un ipotetico chandelure ad esempio
 

DarthCvg

I find your lack of faith disturbing
Ottime argomentazioni, quindi io direi che siamo giunti alla conclusione di togliere skarmory, heatran non posso inserirlo nel team, tutti i leggendari non possono essere usati, quindi adesso sicuri scizor e M-Mawile....

Empoleon lo vedi superiore a lucario? Sinceramente non saprei quale sia un buon moveset per lui...

Ps: vedo probabile la partecipazione di pkmn come dusknoir e/o M-Sableye nei team avversari, dovrei quindi cambiare qualcosa?

Pps: complimenti a DarthCvg per l'immagine ahahah
Grazie :D Lucario lo vedrei come Mega solo ma hai già Mawile e terrei lui a sto punto.

Io in un mio team monotype Acciaio su X , Empoleon lo giocavo così

Empoleon @ Assault Vest

Ability: Torrent

EVs: 190 HP / 252 SpA / 66 Spe

Modest Nature

- Ice Beam

- Grass Knot

- Flash Cannon

- Scald

Ma potresti investire più Evs in Hp e SpDef invece che velocità , e dargli Choice Scarf
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rurak

Zoidberg
Ok allora grazie a voi è bocciato lucario e promosso il pinguino, come set mi piace il tuo sebbene darei 252 Hp/ 252 SpA / 4 Spe senza però optare per la scarf, credo vada bene lo stesso

Ricapitolando il team adesso è:

Scizor @ Leftovers

Ability:Technician

EVs: 248 HP / 236 Def / 24 Spe

Impish Nature

- Swords Dance

- Baton Pass

- Roost

- Bullet Punch

Mawile @ Mawilite

Ability: Intimidate

EVs: 248 HP / 16 Atk / 244 SpD

Adamant Nature

- Iron Head

- Play Rough

- Sucker Punch/ Fire Fang

- Sword Dance

Empoleon @ Assault Vest

Ability: Torrent

EVs: 252 HP / 252 SpA / 4 Spe

Modest Nature

- Ice Beam

- Grass Knot

- Flash Cannon

- Scald

Grazie a tutti di aver contribuito, se avete qualcosa da aggiungere,consigliare scrivete! Soprattutto per migliorare moveset e/o strumenti e/o distribuzione Evs dei vari pkmn!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Patro

Giocate Persona 5
Perché scizor con Light metal?

Bullet punch (e di conseguenza scizor) è castrata senza technician
 

Patro

Giocate Persona 5
Di niente, cmq non sono proprio forte nel competitivo anzi, ma ti ho aiutato visto che hai postato in team in-game.

Volevo discutere ancora su scizor, ma come mai un set così difensivo? Neanche un po di evs in atk? Non dico che devi metterle eh :) volevo solo capire le tue scelte e la tua strategia :)

Empoleon è perfetto così a mio parere, mentre sul dubbio Sucker Punch/Fire Fang ti consiglio Sucker Punch, superefficace sugli spettro anche se devi sapere usarlo..

Forse potresti mettere Fire Fang al posto di SD: metti scizor lead, lo fai danzare (magari con una sash) e poi baton passi a Mawile. Però forse la tattica è molto rischiosa, giocarsi così un Pokèmon su 3.. Anche se mawile sul +2 può entrare e fare 3 OHKO.

Dimmi un pò te che pensi, dipende un pò da cosa pensi di fare con scizor che ancora non ho capito, così ne discutiamo meglio.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Ha preso il primo set di Scizor da smogon, che infatti aveva light metal perché era con la scizorite e con la mega prendeva tecnico, però non è il massimo per un 3v3 e senza la scizorite, la spread difensiva ha il senso di resistere il più possibile agli attacchi mentre ti boosti e poi fare un baton pass lento, in maniera che non si prende il danno il pokemon a cui passi i boost.

Ti consiglio di più un set bendato tipo:

Scizor @ Choice Band
Ability: Technician
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Adamant Nature
- U-turn
- Bullet Punch
- Superpower
- Knock Off

Oppure un set con la Lum o anche con la Life Orb

Scizor @ Lum Berry
Ability: Technician
EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 SpD
Adamant Nature
- Swords Dance
- Bullet Punch
- Bug Bite
- Knock Off / Roost

P.s. Empoleon direi che va bene, ma togli pure quei 4 ev in speed e mettigli 4 def, tanto non outspeedi nessuno e poi visto che hai già due mosse di tipo acciaio, una su scizor e una su mawile, puoi pensare di togliere falsh cannon e mettere Aqua Jet, per avere una priority, so che hai una natura sfavorevole all'attacco, ma può essere comunque utile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Jambojet.

Bad to the bone
Escluderei l'idea di baton passato 1 perché mawile ha già SD 2 proprio perché sei in un monotype resistenze e debolezze sono simili quindi più o meno ti boosti sulle stesse cose, non ha alcun senso tentare un baton pass, sprechi solo tempo

Da quello che sapevo io riguardo a 3vs3 (quindi molto poco) bisognava essere tipo ultraoffensivi e veloci, ma potrei anche sbagliarmi

Quindi scizor lo farei cbander,orber

Mawile assolutamente sucker punch, ti ritrovi contro un monotype spettro
 

DarthCvg

I find your lack of faith disturbing
Scizor andrebbe evsato in Atk per forza se giochi 3vs3 a parer mio, rischieresti di farti mettere KO senza aver avuto il tempo di Attaccare o attaccando senza fare danni consistenti . Forse anche la velocità andrebbe un po sistemata ma comunque ha già la priority Bullet punch .

Su Empoleon o ne investi di piú in Spe o altrimenti mettili in difesa che tanto 4 evs non outspeedano nessuno , se decidi di dargli Aqua Jet dovresti dargli qualche Eva anche in Atk altrimenti attaccherà anche per primo ma non fa nemmeno il solletico . Però Flash cannon é la migliore mossa di Empoleon io non gliela toglierei ,potresti pensare di togliere Scald piuttosto ,ma lo vedo meglio con quelle che gli hai dato
 

Patro

Giocate Persona 5
Per me Surf > Scald in ottica 3 vs 3, visto che scald devi pensare che alla lunga può burnare l'avversario e avrai poche mosse per pokemon.
In piu i ghost hanno pochi attaccanti fisici, sono tutti o quasi speciali o cmq si servono di pain split o altri metodi, tipo SToss. Anche il danno da burn non sarà molto influente, ripeto che le sfide secondo me sono corte.

La tattica SD+BP scizor era pensata con mawile con Firefang al posto di SD :)
 

DarthCvg

I find your lack of faith disturbing
Per me Surf > Scald in ottica 3 vs 3, visto che scald devi pensare che alla lunga può burnare l'avversario e avrai poche mosse per pokemon.

In piu i ghost hanno pochi attaccanti fisici, sono tutti o quasi speciali o cmq si servono di pain split o altri metodi, tipo SToss. Anche il danno da burn non sarà molto influente, ripeto che le sfide secondo me sono corte.

La tattica SD+BP scizor era pensata con mawile con Firefang al posto di SD :)
Le lotte 3vs3 sono tendenzialmente più veloci e offensive e meno tattiche della classica 6vs6.

Surf può essere più vantaggioso contro i tipi Ghost ma guardando a livello generale terrei Scald, essendo un torneo "monotype" lui sa che uno avrá il tipo Ghost ma anche che uno avrá Poison , che possono essere fisici come speciali (Burnare uno Scolipede ad esempio non é così male :D ) .

In definitiva ,se il team va lockato è tenuto uguale e identico fino alla fine terrei Scald, se puoi cambiare moveset a seconda del match ,Surf rimane un'ottima soluzione .
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
se decidi di dargli Aqua Jet dovresti dargli qualche Eva anche in Atk altrimenti attaccherà anche per primo ma non fa nemmeno il solletico . Però Flash cannon é la migliore mossa di Empoleon io non gliela toglierei ,potresti pensare di togliere Scald piuttosto.
Non servono ne Ev in attacco, ne nature favorevoli, cambia del circa 2-5% il danno passado da una natura sfavorevole a una neutra, quindi non serve, così ha massimo bulk in tutte e due le difese e fa più danno con attacchi speciali, Acqua jet serve solo come priority dato che Empoleon è lento nel caso l'avversario avesse pochi HP, tipo 1HP per via della sash, oppure per fare danni residui nel caso tu debba sacrificarlo, perché quel 10-20% di danno che basta lo fa già così. Ovviamente Flash Cannon è più forte, ma ha già due mosse acciaio su due pokemon.

Inoltre togliere Scald è una pazzia in un monotype acciaio, cioè, sei debole a fuoco, senza resistenze, solo Empoleon neutro e togli la mossa acqua? Tanto più che hai Scizor che è debole x4, quindi, Surf, Hydropump o Scald, una delle tre è d'obbligo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DarthCvg

I find your lack of faith disturbing
Non servono ne Ev in attacco, ne nature favorevoli, cambia del circa 2-5% il danno passado da una natura sfavorevole a una neutra, quindi non serve, così ha massimo bulk in tutte e due le difese e fa più danno con attacchi speciali, Acqua jet serve solo come priority dato che Empoleon è lento nel caso l'avversario avesse pochi HP, tipo 1HP per via della sash, oppure per fare danni residui nel caso tu debba sacrificarlo, perché quel 10-20% di danno che basta lo fa già così. Ovviamente Flash Cannon è più forte, ma ha già due mosse acciaio su due pokemon.

Inoltre togliere Scald è una pazzia in un monotype acciaio, cioè, sei debole a fuoco, senza resistenze, solo Empoleon neutro e togli la mossa acqua? Tanto più che hai Scizor che è debole x4, quindi, Surf, Hydropump o Scald, una delle tre è d'obbligo...
Si ovvio non intendevo usare un'altra natura, ho pensato ci fosse il bisogno di dargli alcune Evs in Atk basandomi su set tipo quelli di Salamence timid e non ricordavo la stat in Atk di Empoleon .

Ti do ragione comunque adesso che me l'hai fatto notare.
 

Rurak

Zoidberg
Avete tutti ragione, un baton pass è forse un po' sprecato in un 3vs3... peccato mi piaceva come idea perché era un po' diversa dal solito scizor, ma se dite cosí mi fido. Il set, lo ammetto era copiato da smogon, e difensivo proprio per sfruttare il baton pass.

Tra quelli suggeriti preferisco il set di scizor con lum Berry, vista la partecipazione del tipo spettro mi aspetto un abuso di Will o Wisp, forse con un dusknoir...

Gli altri due amici si sono lasciati sfuggire frasi che mi portano a pensare abbiano drago e/o psico. In questo casi possono pensarci Empoleon e Mawile.

Grazie delle riflessioni fatte, mi avete portato a fare buone considerazioni e miglioramenti!
 
Top Bottom