Turbo Pascal e simboli

liuton2005

sono qui solo di passaggio
E' urgente!

Praticamente mi serve un modo per inserire i simboli delle carte da gioco in un writeln. Qualcuno sa che combinazione di numeri devo premere tenendo premuto "Alt"?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Sembra che non ci siano questi simboli nel codice ASCII né esteso né standard.

Non ci sarebbe un altro modo?

I simboli sono questi: ♠♣♥♦

Wolf ha scritto:
Se parla di quella, nella tabella mancano i numeri per i simboli delle carte da gioco. In ogni casoi sono questi: 3-4-5-6, rispettivamente Cuori, Quadri, Fiori, Picche.
Il problema è che non so come inserire questi simboli nel compilatore Turbo Pascal. Non posso fare copia/incolla e lì sembra che ci sia un ASCII diverso perché se premo Alt+3 fa qualcos'altro invece di un simbolo..
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Forse è un problema legato alle impostazioni internazionali o della tastiera del tuo pc, perchè i valori che ha dato Wolf sono giusti.

Hai provato ad usare write() con il numero del carattere per esteso, ad esempio write(#3) per cuori, ecc...?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Sono riuscito a risolvere il problema:

writeln('J',chr(3));

Non funziona con la combo Alt+ ma devo per forza usare la funzione chr( ) che trasforma un ordinale in carattere..
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Se proprio vuoi saperlo, lui è in quarta.

E comunque, si. Pascal lo studiano in terza, e anche in quarta. Affiancato a C, C++, HTML, Visual Basic, Delphi, e altri che non ricordo.

Lo studiano perchè è un ottimo linguaggio didattico, e perchè costituisce ottime basi per il Delphi, che è la sua evoluzione OOP.
 

Syrio

AppesitÃ
Io sono in terzo e studio C++ e assembler...

Ma il turbo pascal non me lo insegnano + eppure mi sembra che la specializzazione sia la stessa....
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Sirius ha scritto:
Ma perchè programmi in pascal?

X la scuola?

xkè mi sembra strano che in 3a vi facciano usare il pascal...
Certo che programmo per la scuola. A che cazzo serve Pascal? Non sono mica tanto idiota da programmare in Pascal per hobby..

E comunque come ha detto Lorbel sono in 4AIA I.T.I.S. Ravenna Progetto "ABACUS"..
 

Syrio

AppesitÃ
liuton2005 ha scritto:
Certo che programmo per la scuola. A che cazzo serve Pascal? Non sono mica tanto idiota da programmare in Pascal per hobby..

E comunque come ha detto Lorbel sono in 4AIA I.T.I.S. Ravenna Progetto "ABACUS"..
3AI I.T.I.S Pescara Progetto "ABACUS"

Solo che noi facciamo uno dei linguaggi di programmazione più scazzosi nonchè uno tra i primi : L'assembler.

Ah, anche Php e C++
 

Lele Socho™

WRYYYYYY-
Iroquis` ha scritto:
Solo io reputo l'informatica a scuola inutile, eh? :P
dipende se è questa...

Essevuh ha scritto:
Pensa solo che noi in terza media stiamo ancora lavorando con word ._.
...allora si

altrimenti puo essere utile

p.s. 1 superiore ed usiamo excel -_- e nn so usare minimamente ne dolphi ne pascal ne nulla
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
p.s. 1 superiore ed usiamo excel -_- e nn so usare minimamente ne delphi ne pascal ne nulla
Ovvio, non sono cose che si dovrebbero studiare in prima superiore. Innanzitutto dipende dalla scuola. Se è un ITIS, forse Pascal si, ma di sicuro non Delphi, dato che è programmazione avanzata in OOP [per i n00b: programmazione ad oggetti]. Se è un'altra scuola [chessò, un liceo...] scordatela pure. Al massimo, allo scentifico. Oppure a ragioneria, ma sicuramente molta meno che ad un ITIS.

Per esempio, io, Liuton e Ratman89 non abbiamo studiato NULLA di programmazione nè in prima nè in seconda, come loro bene ricorderanno. Nemmeno Excel, nè Word. Al massimo con le ore di Fisica, non di sicuro quelle di matematica.

Adesso loro fanno informatica, e ne studiano davvero tanta. Ma davvero tanta. E direi che recubera bene ciò che non abbiamo fatto in prima e seconda
default_WUWdc.gif


L'informatica non è inutile. Vorrei ricordare che è la scienza che regge ogni sistema software del mondo, tra cui [per esempio] questo forum, o il vostro videogioco preferito, o il vostro OS.

E dopo questo mega-OT, propongo di non divagare oltre :-\
 

Syrio

AppesitÃ
Iroquis` ha scritto:
Solo io reputo l'informatica a scuola inutile, eh? :P
La nostra non è informatica... è programmazione...

Cmq ha ragione Lorbel 8 ore di programmazione alla settimana Rocks...

Fatto sta che perlomeno io il pascal non lo uso + in quarta a detta dei professori faremo C++,Java forse Assembly e php (i tag HTML sono inclusi col php)

EDIT: va bene basta con questo ottare :°°°°D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom