Trasferimento di Pokèmon (rom/gioco origiale)

Siebold Tyrell

Growing strong
Non so se posso spiegarti come fare, dal momento che potrei infrangere il regolamento (credo), ad ogni modo, se hai un R4 per NDS il modo c'è (non è lo scambio però, non so se si possa fare).
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Più che altro ci metto una buona mezz'ora x spiegarti tutto (e alla fin fine non si tratta di uno scambio vero e proprio), ma se sharpedo non ce l'ha più vedo di riscrivere Qualcosa nei prossimi giorni.

Camerupt mi sta benissimo l'ironia sul nick, però prima assicurati che la gente capisca ciò che dici :P
 

dlangiu99

Zoidberg
Più che altro ci metto una buona mezz'ora x spiegarti tutto (e alla fin fine non si tratta di uno scambio vero e proprio), ma se sharpedo non ce l'ha più vedo di riscrivere Qualcosa nei prossimi giorni.

Camerupt mi sta benissimo l'ironia sul nick, però prima assicurati che la gente capisca ciò che dici :P
Ho contattato Sharpedo ma non ha risposto
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Ok, PM ritrovato xD la metto sotto spoiler, se x caso dovesse dare fastidio editate il post senza problemi ^^

Innanzitutto, preciso che non si tratta dello scambio classico, ma si andranno da importare/esportare i pokémon direttamente sul salvataggio. Per cui, nemmeno i dati del pokédex verranno aggiornati, anche se più avanti spiegherò come fare :) per il momento non ho tempo (nè voglia lol) di creare una guida vera e propria, ma se ci sono dubbi chiedetemi pure via PM o anche nel topic stesso :)

Allora, in realtà è molto semplice: ti basta scaricare una rom che ti consenta di dumpare il salvataggio della rom che stai usando (ovviamente devi avere un DS lite con il Dual Slot, altrimenti non so come si faccia). Io, per esempio, utilizzo GBA Backup Tool, che sostanzialmente ti consente di creare una copia su PC del Sav del gioco, ma anche di sostituirlo o eliminarlo.
Mettiamo caso che io abbia dei Pokémon che voglio passare da Ruby a Leaf Green; in ordine ecco come faccio io:
-inserisco Ruby nel dual slot, poi avvio l'homebrew GBA Backup Tool;
-con l'apposita voce, dumpo il salvataggio sull'R4;
-collego l'R4 al pc, e utilizzo un programma che mi consenta di operare sul salvataggio (io uso A-Save, un tool che può essere considerato un predecessore del pokésav);
-nel mio caso, dopo aver aperto la ROM, seleziono "Storage" dal menù principale, che mi da libero accesso ai box; a questo punto, seleziono i pokémon che voglio passare a LG;
-terminata l'operazione su Ruby, faccio le medesime cose su Leaf Green, solo che, nell'ultimo passaggio, invece di esportare i pokémon (o l'intero box, come ti viene più comodo), importo quelli che avevo salvato in precedenza.
-infine, copio il salvataggio di LG "modificato" nello stesso percorso in cui l'ho trovato;
-avvio nuovamente il GBA Backup Tool, ma stavolta, invece di dumpare il salvataggio, sostituisco quello presente nella cartuccia con quello in cui ho aggiunto i pokémon;

Ovviamente si vanno ad intaccare i salvataggi, quindi bisogna fare molta attenzione alle voci che selezioni (in ogni caso, basta googlare sia per reperire i tools che ti ho detto, sia per guide molto più esaustive delle mie. Non si tratto di un vero e proprio salvataggio, ma ahimè, è l'unico modo che conosco per ottenere i pokémon mancanti/evoluzioni per scambio.
Un'ultima cosa, è che dal momento che non scambi effettivamente i pokémon, i dati del pokédex non verranno aggiornati, di conseguenza ti tocca modificare manualmente il pokédex (tra l'altro, puoi farlo benissimo con A-Save).
 

Drake'ro

We gon' be alright
Oppure ti basta semplicemente utilizzare la funzione GBA Slot del Desmume su 4 generazione e poi passarti i Pokémon su 5 generazione con una flashcard. Easy!
 
Top Bottom