Il punto alla fine della frase.

Kratos

Con me cascate male! >_
A questo aggiungo che sul wiki di solito tendo a far pentire li utenti che non rispettano la punteggiatura "tanto è solo una discussione". Ah, giusto, in chat non uso mai le maiuscole da tastiera fisica a inizio frase o quasi, ma uso le virgole. I punti a fine frase li metto solo quando faccio un periodo lungo in un messaggio solo.
Ah, che tempi Comunque, virtualmente il punto alla fine del discorso non lo uso mai, e lo stesso credo mi capiti anche nei temi in classe
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
È vero che il punto a fine frase dà impressione di burbera interruzione di dialogo, lo feci presente fin dalla seconda versione di questo forum, e l'utente in questione disse che in realtà non aveva quelle intenzioni... ma a me suonava così, proprio d'istinto.
 
Sinceramente io uso sempre i punti alla fine delle frasi, non riesco a farne a meno, e anzi mi da un fastidio immenso il vedere frasi senza il punto finale, chat rapida o post permanente che sia.
 
Il punto non ha "cambiato significato", quell'articolo ha mischiato tre o quattro ambiti della linguistica differenti.

Nell'esempio non c'entra nulla la grammatica, mi pare più che altro un segno per rendere un comportamento non verbale (ad esempio tono di voce, atteggiamento del corpo, esitazione) che naturalmente non può essere riprodotto nel messaggio.

Più o meno del tipo 

A: Posso portare mio cugino alla festa?

B: Ok

B': Boh, ok

Che significa "boh"? Niente, sta solo a rappresentare un'esitazione nella risposta, che ovviamente gli fa assumere una connotazione totalmente differente (penso si capisca che B' non è tanto contento che il cugino di A venga alla festa). E' una cosa normale, a cui credo che tutti possano arrivare intuitivamente  :P  il linguaggio non è fatto solo di parole.
 
Top Bottom