Il punto alla fine della frase.

Mi è stato spesso fatto notare di essere uno dei pochi, nelle chat (su Whatsapp, ad esempio), a terminare i messaggi con il punto, cosa che ho notato anche io non fanno in molti. Premettendo che io cerco sempre di scrivere bene in qualsiasi situazione (è un "vizio" a cui non riesco a rinunciare: se trovo, ad esempio, un errore dopo l'invio di un messaggio, fosse anche una maiuscola mancata, edito immediatamente), mi chiedevo se questo uso perfettino dei punti, delle virgole o addirittura dei punti e virgola (di cui mi sembra stia per scomparire totalmente l'uso), in contesti informali come le chat, possa risultare... non dico fastidioso, ma inopportuno, da professorino insomma.
 

RealityCheck

Element of generosity
Tecnicamente sarebbe corretto come fai te, poi c'è gente pigra come me che se ne frega della punteggiatura quando scrive, asd
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
A meno che non sia di fretta, metto sempre punti e maiuscole anche nei messaggi in chat, ma è più che altro una mia abitudine e non mi sognerei mai di fare notare la cosa agli altri, perché considero i messaggi istantanei un tipo di comunicazione spontanea, improvvisata, rapida, e volatile.

I messaggi sul forum invece sono un vero e proprio testo scritto e dovrebbero rispettare precise regole di tipografia e grammatica.

Nonostante ciò siamo su un forum di Pokémon, quindi /cares [emoji12]
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
A meno che non sia di fretta, metto sempre punti e maiuscole anche nei messaggi in chat, ma è più che altro una mia abitudine e non mi sognerei mai di fare notare la cosa agli altri, perché considero i messaggi istantanei un tipo di comunicazione spontanea, improvvisata, rapida, e volatile.

I messaggi sul forum invece sono un vero e proprio testo scritto e dovrebbero rispettare precise regole di tipografia e grammatica.

Nonostante ciò siamo su un forum di Pokémon, quindi /cares [emoji12]
A questo aggiungo che sul wiki di solito tendo a far pentire li utenti che non rispettano la punteggiatura "tanto è solo una discussione". Ah, giusto, in chat non uso mai le maiuscole da tastiera fisica a inizio frase o quasi, ma uso le virgole. I punti a fine frase li metto solo quando faccio un periodo lungo in un messaggio solo.
 

Sharpedo 74

Passante
Anche io su whattsapp metto sempre maiuscole,mi correggo se invece di scrivere cio scrivo ciso ecc....

Ma io i punti alla fine non li metto perchè nei messaggi mi da fastidio vederli
 

Steph

Great Teacher
Mod
dipende anche da con chi chatti.

tra nerd il punto è diventato un disap-punto, nel senso che terminare la frase con il punto a volte significa essere sciocciati riguardo qualcosa o impazienti o senza parole.

c'è stato un periodo in cui si rispondeva proprio solo con il "." ad indicare questo.

tra chat bimbeminkia invece il punto sì, è diventato sinonimo di secchione e saccente, un pignolo perfettino della grammatica.
 

Massi_TH

Lone Digger
Io per esprimere disappunto come detto da irdo tra nerd, tra gente sana lo uso per esprimere estrema serietà.
 
Ultima modifica di un moderatore:

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Io sono troppo perfettino, visto che metto a volte maiuscole dove non ci devono essere. Per il resto il punto alla fine della frase lo metto quasi sempre, a meno che non devo andare di fretta.
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Dite quel che volete, ma io, da bravo saputello/sapientino/tuttociòchevolete, non posso fare a meno di scrivere "correttamente" xD in effetti, in determinati contesti, il punto a fine frasi lo uso per indicare "serietà", però sono solito accompagnarlo a tutti gli altri segni di punteggiatura... Anche se in molti casi, spesso nelle discussioni "poco serie", concludo le frasi con le emoticon
default_sisi.gif


'nsomma, punto/emoticon o quant'altro devono comunque esserci, se quella frase per me è finita. State attenti quando lascio le frasi in sospeso (significa che non sono molto interessato xD).
 
Ultima modifica di un moderatore:

βιsκ.

Colpiscimi più forte che puoi.
Le maiuscole sempre, il punto solo quando la frase è seria

Se non lo è vai a capo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Io metto sempre il punto alla fine dei messaggi, inizio le frasi con la maiuscola e rispetto la punteggiatura. Difatti impiego parecchio a scrivere, soprattutto quando sono lunghi, poiché faccio una revisione generale del testo prima d'inviarlo. Inoltre mi correggo anche quando non metto il punto alla fine del messaggio.

Mettere il punto alla fine dei messaggi e utilizzare la punteggiatura vuol dire essere etichettati come precisini che scassano.

Io sono troppo perfettino, visto che metto a volte maiuscole dove non ci devono essere. Per il resto il punto alla fine della frase lo metto quasi sempre, a meno che non devo andare di fretta.
Se sei tanto "perfettino", come mai non usi il congiuntivo come si deve?
 

YuseiFudo100000

Amministratore di condominio
Io metto sempre il punto alla fine dei messaggi, inizio le frasi con la maiuscola e rispetto la punteggiatura. Difatti impiego parecchio a scrivere, soprattutto quando sono lunghi, poiché faccio una revisione generale del testo prima d'inviarlo. Inoltre mi correggo anche quando non metto il punto alla fine del messaggio.

Mettere il punto alla fine dei messaggi e utilizzare la punteggiatura vuol dire essere etichettati come precisini che scassano.

Se sei tanto "perfettino", come mai non usi il congiuntivo come si deve?
Perché è il congiuntivo perduto.

Mi vado a sotterrare.
 

M0rdreD17

Zoidberg
Mi è stato spesso fatto notare di essere uno dei pochi, nelle chat (su Whatsapp, ad esempio), a terminare i messaggi con il punto, cosa che ho notato anche io non fanno in molti. Premettendo che io cerco sempre di scrivere bene in qualsiasi situazione (è un "vizio" a cui non riesco a rinunciare: se trovo, ad esempio, un errore dopo l'invio di un messaggio, fosse anche una maiuscola mancata, edito immediatamente), mi chiedevo se questo uso perfettino dei punti, delle virgole o addirittura dei punti e virgola (di cui mi sembra stia per scomparire totalmente l'uso), in contesti informali come le chat, possa risultare... non dico fastidioso, ma inopportuno, da professorino insomma.
Vale sempre la pena di far le cose fatte bene, vai tranquillo ;)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Il punto alla fine della frase è una delle poche cose che solitamente mi scordo. Normalmente metto anche gli accenti acuti e gravi scrivendo a mano.
 

Veemon Tamer

Momentai
Io non ci ho mai fatto caso, nelle chat o nei MP lo metto un po' si e un po' no, senza badarci.

Nei topic sul forum invece credo di averlo sempre usato.
 

GoldFire

bottom text
Personalmente, non lo trovo fastidioso. 
Insomma, non mi sembra un comportamento da bulli che possa dar fastidio rispettare la punteggiatura, piuttosto un comportamento che rispetta sia le persone con cui si sta parlando sia la propria lingua.

In merito alla chat istantanea, uso il punto solo in determinate frasi, ed a volte dipende anche dalla serietà.

Mentre per quanto riguarda il vedere il titolo di un thread che finisce col punto, mi dà leggermente fastidio perché a parer mio i punti alla fine dei titoli hanno poca ragione d'essere, ma perlomeno so in principio che è un topic di Aleterla.
 
Cerco di scrivere sempre in italiano, anche via messaggio, chat o whatsapp.

Molte volte, però, in questi contesti, termino le frasi con emoticon e non con il classico punto.

Il punto dà l'idea di discorso concluso, come già detto da altri.

Scrivere in corretto italiano è sempre un punto a favore :) .
 

gGiova

e-ehi.
Prima non usavo i punti perché non sapevo esistessero
Poi non usavo i punti perché ero nella fase "hue le frasi senza punto fanno figo"

E infatti, ditemi se le frasi qui sopra non mi rendono figo.
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Cheater. [emoji19]
Prima non usavo i punti perché non sapevo esistessero

Poi non usavo i punti perché ero nella fase "hue le frasi senza punto fanno figo"

E infatti, ditemi se le frasi qui sopra non mi rendono figo.
Le mie mutandine virtuali stanno droppando a 4 cm al secondo.Eccetto che io i punti continuo a metterli. [emoji46]
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Le mie mutandine virtuali stanno droppando a 4 cm al secondo.
mlmlmlml.

Ah no scusa. Volevo dire mlmlmlml

Tornando al semiserio, tendo ad usare il punto (in chat) solo quando si stanno facendo discussioni (sia amichevoli che non) di una certa serietà.

Piuttosto il mio problema è che (sempre in chat, solo però quando non si tratta di discussioni serie) spezzo tantissimo le frasi perché mi viene naturale scrivere, in chat, come se stessi parlando a voce. Per intenderci, questo messaggio, in chat, verrebbe più o meno:

mlmlmlml.

Ah no scusa. Volevo dire mlmlmlml

Tornando al semiserio, tendo ad usare il punto (in chat) solo quando si stanno facendo discussioni

sia amichevoli che non

di una certa serietà

Piuttosto il mio problema è che  sempre in chat spezzo tantissimo le frasi perché

mi viene naturale scrivere, in chat, come se stessi parlando a voce

Per intenderci, questo messaggio, in chat, verrebbe più o meno
 
Top Bottom