Andrews

[ORAS OU] Primo Team

18 risposte in questa discussione

ciao a tutti ho deciso di buildare un team con greninja guest star dato che lo ritengo fortissimo in oras vista la possibilità di fargli apprendere Gunk shot che lo rende letale. inoltre ho inserito nel team un dedenne copiato spudoratamente da un tizio su smogon (lol) che paralizza gli avversari e mi rende la vita più easy.

quindi vi  chiedo un parere e un consiglio sulle possibili (=necessarie) modifiche da dover fare su questo team. Grazie

 

Greninja  @ Life Orb
Trait: Protean
EVs: 4 Atk / 252 SAtk / 252 Spd
Naive 
- Extrasensory
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Gunk Shot

 

Latias @ Latiasite
Trait: Levitate
EVs: EVs: 248 HP / 100 Def / 156 Spd / 4 sDef
Bold
- Recover
- Calm Mind
- Dragon pulse
- Toxic / Ice beam

 

Mew @ Leftovers

Trait: Levitate
EVs: EVs: 240 HP / 116 sDef / 152 Spd
Careful
- Will o Wisp

- Soft Boiled
- Taunt
- Knock Off

 

 

Shuckle @ Mental Herb
Trait: Sturdy
EVs: 252 HP / 252 Def / 4 sDef
Bold 
- Sticky Web
- Encore
- Stealth Rock
- Knock Off

 

Dedenne @ ??
Trait: Cheek Pouch 
EVs: 4 Def / 252 sAtk / 252 Spd
Timid
- Volt Switch
- Charm
- Grass Knot
- Nuzzle

 

l'ultimo pokemon dovrebbe essere uno sweeper fisico ma non so chi mettere 

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cut...

 

 

Hai scelto un Mew difensore speciale per qualche motivo? Perché di solito Mew si investe in def, comunque ci sono anche varianti speciali, ad esempio per counterare Landorus, che però non penso ti crei troppi problemi, soprattutto con Latias e Greninja, quindi non so, io valuterei anche di invertire i ruoli di Shuckle e Mew, Shuckle specially defensive e Mew investito in difesa.

Poi non hai defogger, taunt su Mew è utile per fare stallbreaking, ma puoi valutare anche si inserire defog al suo posto. A Latias invece valuterei anche Psyshock stabbato al posto di Ice Beam, per colpire un pò anche sul lato fisico.

E come ultima scelta, visto che punti a mettere hazard con shuckle, potresti pensare di inserire Bisharp che è sempre un buon deterrente per gli utilizzatori di defog e ti permette di manetenere intatte le tue hazard, in più beneficia del drop di velocità della sticky web.

Dedenne non saprei, non lo vedo molto in sinergia con il resto del team... boh, puoi provare a dare a Greninja U-Turn su Extrasensory, per fare una piccola volturn core e mantenere sempre il momentum e spammare paralisi all'occorrenza... Ah e dai la Sitrus Berry a Dedenne.

Modificato da Dustdas

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Hai scelto un Mew difensore speciale per qualche motivo? Perché di solito Mew si investe in def, comunque ci sono anche varianti speciali, ad esempio per counterare Landorus, che però non penso ti crei troppi problemi, soprattutto con Latias e Greninja, quindi non so, io valuterei anche di invertire i ruoli di Shuckle e Mew, Shuckle specially defensive e Mew investito in difesa.

Poi non hai defogger, taunt su Mew è utile per fare stallbreaking, ma puoi valutare anche si inserire defog al suo posto. A Latias invece valuterei anche Psyshock stabbato al posto di Ice Beam, per colpire un pò anche sul lato fisico.

E come ultima scelta, visto che punti a mettere hazard con shuckle, potresti pensare di inserire Bisharp che è sempre un buon deterrente per gli utilizzatori di defog e ti permette di manetenere intatte le tue hazard, in più beneficia del drop di velocità della sticky web.

Dedenne non saprei, non lo vedo molto in sinergia con il resto del team... boh, puoi provare a dare a Greninja U-Turn su Extrasensory, per fare una piccola volturn core e mantenere sempre il momentum e spammare paralisi all'occorrenza... Ah e dai la Sitrus Berry a Dedenne.

ho scelto mew speciale proprio per renderlo stallbreaker. investo in sDef dato che con will o wisp si mangia gli attaccanti fisici.

comunque dedenne naturalmente posso eliminarlo dal team. lo avevo inserito solo perchè lo avevo visto e mi fomentava troppo averlo in squadra, ma naturalmente come pokemon non è un granchè.

nel complesso la mia domanda è: come team è ok oppure necessita di un cambio radicale? 

Modificato da Andrews

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Hai scelto un Mew difensore speciale per qualche motivo? Perché di solito Mew si investe in def [...]

Non so perché Smogon lo lista con una spread Impish e 104 EVs in Def, ma Mew si usa sempre con questa spread:

 

Mew @ Leftovers

Trait: Synchronize

EVs: 240 HP / 116 SDef / 152 Spd

Careful Nature (+SDef, -SAtk)

- Knock Off

- Taunt

- Will-O-Wisp

- Roost

 

(c'è chi dà qualche punticino in più in spd per outspeedare gli altri Mew o la roba che usa EVs specifiche per outspeedare questo Mew. Nel caso toglile dalla SDef)

 

Semplicemente Mew è molto veloce ed outspeeda un sacco di roba fisica, da Breloom a Bisharp, passando per Azumarill, Dragonite, Excadrill non sotto sand, Landorus-T pivot, Mega-Heracross, Scizor e Gyarados (mega e non). Dunque è più corretto investire in Sdef di modo da tankare meglio la roba speciale: per esempio prende danni relativamente bassi da una meteora di un Latwins, Manectric, Clefable, Landorus - mew così regge l'earth power + l'earth power successivo senza orb, che knocoffi - e in generale gli speciali.

Modificato da Jack

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Semplicemente Mew è molto veloce ed outspeeda un sacco di roba fisica, da Breloom a Bisharp, passando per Azumarill, Dragonite, Excadrill non sotto sand, Landorus-T pivot, Mega-Heracross, Scizor e Gyarados (mega e non). Dunque è più corretto investire in Sdef di modo da tankare meglio la roba speciale: per esempio prende danni relativamente bassi da una meteora di un Latwins, Manectric, Clefable, Landorus - mew così regge l'earth power + l'earth power successivo senza orb, che knocoffi - e in generale gli speciali.

Si ma non outspeeda Mega Medicham e con ev in difesa non rischia di subire 2HKO anche ci fossero le rocce in campo, quindi può entrare, bruciarlo e pure defoggare, in più se ha defog, con 104 def e natura impish non muore di knock off di bisharp, che anche se entrasse su defog prendendosi il boost e poi lo bruci ti butterebbe giù in due colpi e se entri su rocce, ha tipo il 70% di fare OHKO. Se poi consideriamo che comunque will-o-wisp non ha precisione 100%, quindi andrà quasi sempre a segno, ma potrebbe capitare che missi...

Poi boh, resiste ad altri knock off user, Thundurus non gli fa 2HKO mentre il fulmine lo reggi anche senza investimento, non prende 2HKO da Mega Sableye (che non può nemmeno essere scottato) ne per knock off ne per foul play mentre un dark pulse senza il calm mind lo resiste anche senza investimento, un Mega Sharpedo non rischia di fare OHKO con un crunch un Conkeldurr con guts se bruciato rischia di fare OHKO senza evs in difesa, ecc...

Poi non so, mi viene in mente Talonflame, che non può essere bruciato e con evs in difesa non lo butta giù in due colpi, anche avesse la choice band potrebbe benissimo resistere a due baldeali, insomma ce ne sono di esempi.

 

E comunque Landorus stesso, spesso ha Knock Off, quindi risulta un 2HKO sia se lo bruci: knock off+earth power, sia se gli togli la orb, Manectric lo tieni anche senza evs, non ti butta giù in due colpi ne con fulmine ne con vampata e, non vorrei sbagliarmi, ma mi sembra che anche con l'evsamento in difesa speciale abbia una certa percentuale di morire con due colpi di draco meteor da latios, almeno se non gli knocki la orb, quindi boh, è discutibile insomma quale sia l'opzione migliore.

Modificato da Dustdas

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Io sto parlando di XY, non di ORAS (anche se penso comunque che la tendenza non sia cambiata). Per quanto riguarda Medicham, ti basti sapere due cose: innanzitutto, di base è incounterabile, visto l'assurdo firepower che si ritrova; giusto la roba come Slowbro/Alomomola/Reuniclus (l'ultimo non viene usato tanto) può fare qualcosa, il resto no. Mew per l'appunto non è un counter di Medicham: può entrare eventualmente sulla Zen Headbutt e tankare l'HJK successivo, wispandolo, ma rischi di farti subbare in faccia e perdere Mew per nulla. Per questo motivo non manderai mai Mew su Medicham, a meno che ti piace perdere (o a meno che lo devi saccare o a meno che hai appurato che non ha il sub). Discorso simile per Bisharp: lo outspeeda e lo wispa, ma prende comunque grossi danni da Knock Off e ti riduci spesso ad una situazione di 50/50, in cui se taunti e l'altro danza hai vinto, se recoveri e l'altro danza hai perso. Mew viene mandato in rkill su Bisharp in casi limite, nel caso faccia un sacco di danni al team e nel caso tu non ne possa fare a meno. 

Secondo punto relativo a Medicham: non si usa molto. Capisco il firepower assurdo, ma è totalmente surclassato da altre mega, molto più forti e broken, come Heracross, Gardevoir, Charizard X e Y, Scizor e via andare. Inoltre il meta è di base molto offensivo e per la roba che si usa (Slowbro, Latwins, Scarf-Landorus, Keldeo, Garchomp) e vista anche la bulkyness inesistente di Medicham, si usa davvero poco.

 

Quindi se il discorso è "Mew si usa fisico per medicham", ti posso assicurare che non è assolutamente così. 

 

Sul discorso relativo a Landorus...meh, mi stai citando tutta roba che di base non ha counter, quindi è un filino difficile risponderti. Tuttavia ti posso assicurare che con quella spread tieni molto più agilmente Landorus (specie se gli knock offi la orb) e gli altri amici già nominati. Manectric con una spread fisica ti bishotta con poco residual, quindi non è vero che di base lo tieni. Ti posso assicurare che c'è una grandissima differenza tra prendere 30 e 40% da TBolt. Stesso discorso per Latios....prendere 65% dalla meteora e prendere 90 ti cambia totalmente la partita.

 

In ogni caso puoi cercare più o meno ovunque nelle usage, non troverai mai un Mew fisico tra la gente che sa giocare, salvo esigenze specifiche e che si distaccano dallo standard. Mew si usa speciale per i motivi già detti: non è un Pokémon perfetto e per ovvi motivi da qualcosa dovrà pur perdere, quindi non è elencando quei pochi pokémon in grado di vincerci l'1vs1 che fai vacillare la mia tesi. Si usa speciale e.....basta lel

Modificato da Jack

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Ti posso assicurare che c'è una grandissima differenza tra prendere 30 e 40% da TBolt. Stesso discorso per Latios....prendere 65% dalla meteora e prendere 90 ti cambia totalmente la partita.

Si ma io ti posso dire la stessa cosa, prendere 40% o 50% da Garchomp fa differenza, prendere un 2HKO da Dragonite o un 3HKO, fa differenza, prendere un 60% da uno U-urn di Scizor o un 80% da Bug Bite anziché prendere un 80% o un OHKO, cambia la partita, prendere un 3HKO anzi che un 2HKO dopo che Gyarados ha danzato, fa differenza, resistere ad uno knock off di un Azumarill bendato, tutti pokemon che hai citato te... Si c'è wisp, ma garchomp non lo outspeedi, gyarados dopo una danza nemmeno, dragonite uguale ed esiste anche la lum berry. Più ci aggiungo un 3HKO di Talonflame anzi che un 2HKO o un 3HKO di Terrakion invece di 2HKO...

Quindi a prescindere da Medicham e dal resistere sull'1vs1, mi sembra che una spread con ev in difesa fisica non sia proprio da buttare eh, quindi si usa fisico e... basta, lel.

No, è opinabile.

Modificato da Dustdas

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Ma a parte Garchomp (che tieni lo stesso se sei a full life e se non sei a full life switchi), tutto il resto lo outspeedi. Inoltre non prendi 90% da Scizor, prendi la metà perché lo burni prima (se l'altro è così pirla da star dentro, ovviamente). Idem per gli altri (il discorso Lum Berry lascia un po' il tempo che trova).

Poi dai, citare Gyarados dopo una danza....seriamente? Allora anche il Mew fisico non tiene SpecsLandorus a +18, come la mettiamo hue Contando che il 50% dei Gyarados ha il Sub > Ice fang, potresti dirmi come quello fisico ci vince l'1v1? Sono davvero curioso. Puoi evitare che danzi o puoi wisparlo se sei già in campo, ma se è a +15 come pensi di tenerlo? 

 

Quello che non stai capendo è che Mew NON countera NULLA! Mew tanka e fa casino, wispando e tauntando all'occorrenza. Quindi l'obbiettivo di Mew non è il countering di Gyarados a +1, quanto più il tankare una sua Waterfall (nel caso l'oppo sia impossibilitato a danzare) in entrata e wisparlo il turno dopo. Se danza ed è a +1, sei costretto a switchare perché 9/10 se ne esce col Sub; inoltre, a Gyarados a +1 ci pensano altri Pokémon, tipo Slowbro (hue grassknot), Skarmory e via andare. Non Mew!

In conclusione, qual è la spread che permette a Mew di svolgere al meglio il suo lavoro -diciamo, anche se il termine fa molto nabbo- di annoyer? Quella speciale, perché essendo più veloce dell'80% dei fisici usati in OU, può wisparli e tankare bene i colpi, dando comunque il meglio di sé contro gli speciali. Tutto chiaro?

 

No, è opinabile.

In sintesi, no, non è opinabile. Mew è usato da tutti i comuni cristiani con la spread speciale.

(che poi tutto è opinabile a Pokémon, puoi anche usare SpecsFerrothorn e nessuno ti dice nulla; tuttavia non è funzionale, come Mew fisico del resto. Poi pensala come vuoi n_n)

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si potrebbe fare di aggiungere megacham e togliere Mlatias per usare un'altro tank? 

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Ad un primo sguardo, mi si torce il naso nel vedere Dedenne & Shuckle. Che poi ci sia chi sia in grado di usufruire efficacemente di pokèmon così inusuali (vedi Sejun Park <3 Pachirisu), non lo metto in dubbio. Anzi è capitato a me medesimo di gustare una battaglia intrigante tra due team, uno dei quali possedeva un Dedenne. Sorprendente, certo, ma alla lunga è risultato un anello debole, a mio parere. Shuckle lo reputo slot sprecato in quanto utile esclusivamente per quel ruolo, e non membro dinamico e sinergico del team (incompleto certo, ma di cui si intravedono le fondamenta). Preferisco a lui, di gran lunga, chi possa aiutare un team in più modi (Landorus, forte Pivot che setta le Stealth/Galvantula, che mette la Sticky e fa danni con le STAB/Heatran...Etc). Certo l'idea di condensare Sticky&Stealth in un unico pokèmon può sembrare allettante, ma a mio parere la scelta dovrebbe ricadere su un altro pokèmon. Questo tuo set di ninja trova il suo sassolino nella scarpa nei bulky water principalmente. (Una piccola parentesi andrebbe fatta sui rain, a cui bisogna fare attenzione, che però se usati al meglio ninja può sfruttare. Senza Sticky & con Mew in rage di Waterfall, cosa che potrebbe succedere dato il carico che Mew si porta sulle spalle[non essendoci un altro tank significativo], MSwampert chi lo ferma?). Da queste superficiali osservazioni veloci, a cui se ne potrebbero aggiungere altre (ma che sono inutili frattanto che non subentri l'ultimo pokèmon), si evince che, a mio parere, il tuo è un team troppo situational, e che potrebbe essere facilmente smontato da una mano relativamente esperta che governa un team abbastanza sinergico. Penso che il tutto vada ripensato, verso una visione più solida e polistrategica. Una volta ributtate le fondamenta se ne potrebbe riparlare...  


Un'altra piccola cosa: per favore, se posso umilmente permettermi, aggiungi anche il building process per ogni team sottoposto a rating, sennò rateare diventa difficile quanto trovare i proprio occhiali caduti in una stanza buia (più che difficile, inadatto alla risoluzione dei problemi del team)

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Ad un primo sguardo, mi si torce il naso nel vedere Dedenne & Shuckle. Che poi ci sia chi sia in grado di usufruire efficacemente di pokèmon così inusuali (vedi Sejun Park <3 Pachirisu), non lo metto in dubbio. Anzi è capitato a me medesimo di gustare una battaglia intrigante tra due team, uno dei quali possedeva un Dedenne. Sorprendente, certo, ma alla lunga è risultato un anello debole, a mio parere. Shuckle lo reputo slot sprecato in quanto utile esclusivamente per quel ruolo, e non membro dinamico e sinergico del team (incompleto certo, ma di cui si intravedono le fondamenta). Preferisco a lui, di gran lunga, chi possa aiutare un team in più modi (Landorus, forte Pivot che setta le Stealth/Galvantula, che mette la Sticky e fa danni con le STAB/Heatran...Etc). Certo l'idea di condensare Sticky&Stealth in un unico pokèmon può sembrare allettante, ma a mio parere la scelta dovrebbe ricadere su un altro pokèmon. Questo tuo set di ninja trova il suo sassolino nella scarpa nei bulky water principalmente. (Una piccola parentesi andrebbe fatta sui rain, a cui bisogna fare attenzione, che però se usati al meglio ninja può sfruttare. Senza Sticky & con Mew in rage di Waterfall, cosa che potrebbe succedere dato il carico che Mew si porta sulle spalle[non essendoci un altro tank significativo], MSwampert chi lo ferma?). Da queste superficiali osservazioni veloci, a cui se ne potrebbero aggiungere altre (ma che sono inutili frattanto che non subentri l'ultimo pokèmon), si evince che, a mio parere, il tuo è un team troppo situational, e che potrebbe essere facilmente smontato da una mano relativamente esperta che governa un team abbastanza sinergico. Penso che il tutto vada ripensato, verso una visione più solida e polistrategica. Una volta ributtate le fondamenta se ne potrebbe riparlare...  

Un'altra piccola cosa: per favore, se posso umilmente permettermi, aggiungi anche il building process per ogni team sottoposto a rating, sennò rateare diventa difficile quanto trovare i proprio occhiali caduti in una stanza buia (più che difficile, inadatto alla risoluzione dei problemi del team)

 

ok ora lo ribuildo e ti faccio tutto il building process. grazie dei consigli

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(modificato)

allora ho deciso di cambiare totalmente il team e di farne uno semi stall.

 

sono partito da latias che con la mega ottiene una bulkyness assurda e da oras impara stored power 

 

Latias  @Latiasite
Trait: Levitate
EVs: 248 Hp / 160 Def/ 100 Spd
Bold
- Calm Mind
- Substitute
- Stored Power
- Recover

 

lo scopo di questo latias è stallare fra recover sub e calm mind per poi sweepare tutto il team con stored power.

dato che latias soffre enormemente i dark type ho visto in giro che si trova bene in core con Cobalion che regge le mosse dark e può fare thunder wave stealth rock e con invertivolt prendere il momentum.

 

Cobalion  @ Leftover

Trait: Justified
EVs: 248 Hp / 114 Def / 116 Spd
Impish
- Stealth Rock
- Thunder Wave
- Volt Switch
- Close Combat

 

a questo punto ho deciso di mettere sempre greninja dato che sweepa gli altri pokemon che danneggiano latias come i draghi

 

Greninja  @ Life Orb

Trait: Protean
EVs: 40 Atk / 216 SAtk / 252 Spd
Naive 
- Grass Knot / Hp Grass (non so cosa sia meglio) 
- Hydro Pump
- Ice Beam
- Gunk Shot

 

ho inseguito aggiunto due wall uno speciale e uno fisico per coprire più debolezze possibili 

 

Jirachi  @ Leftovers
Trait: Serence Grace
EVs: 252 Hp / 236 SDef / 20 Spd
Careful
- Iron Head
- Wish
- u-Turn
- Protect

 

jirachi può lavorare in combo con thunder wave di cobalion per far flinchare l'oppo e inoltre può passare il desiderio ai miei sweeper in casi tragici usando u-turn.

per favorire la volturn core ho introdotto rotom - wash che wispa i fisici e resiste bene a molti pokemon di questo meta.

 

Rotom @ Leftovers

Trait: Levitate
EVs: 252 Hp / 252 Def / 4 Speed
Bold
- Will o Wisp
- Hydro Pump
- Volt Switch
- Pain Split

 

 

dato che mi mancava uno slot ho optato per mettere Weawile dato che ha accesso sia a priority che ad un alta speed base (difatti lo uso per killare i greninja)

 

Weawile @ Life Orb

Trait: Pressure
EVs: 252 Atk / 28 Def / 228 Speed (228 per superare di un solo punto in velocità greninja)
Jolly
- Knock Off
- Ice Punch
- Ice Shard
- Low Kick

 

allora questo è il team. 

l'ho provaot un pochino su showdown e non sono del tutto soddisfatto. Sarò io scandaloso ma lo trovo troppo debole agli staller ( specialemente ferrothorn che non  so come buttarlo giù e quel maledettismo sableye che è immune a store power e anche se sono sotto il sub mi taunta e mi sputtana tutto il lavoro - inoltre mi fa male anche volcarona che fa male praticamente a tutti) 

 

per limitare i danni di sableye e co. ho provato ad usare un mew stallbreaker ma di natura impish dato che non volevo avere due wall careful ma mi è sembrato parecchio inutile 

consigli ? ^^

stavo pensando di cambiare set a jirachi e mettergli fire punch almeno mi copro da  ferrothorn 

Modificato da Andrews

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Gli stall fanno schifo da XY in poi, inoltre sono molto difficili da buildare

Poi non è proprio un semi stall, hai weawile e greninja

Prova a buildare qualcosa di più offensivo, vedrai che ti troverai meglio

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Gli stall fanno schifo da XY in poi, inoltre sono molto difficili da buildare

Poi non è proprio un semi stall, hai weawile e greninja

Prova a buildare qualcosa di più offensivo, vedrai che ti troverai meglio

 

vedrò, appena ho tempo metto altro :) 

 

qualcuno con consigli su questo team?

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(modificato)

Eccoti qua, cerchiamo adesso di far venir fuori qualcosa di buono da questo mistone di idee :) Innanzitutto c'è da dire che quello che proponi non è assolutamente uno Stall team, è anzi un ibrido. Per prima cosa proviamo quindi ad indirizzarci su di una tipologia di approccio. Convengo con l'utente sopra che lo Stall team non sia l'ideale, in piccola parte anche per la quantità impressionante di Magnezone & di Gothitelle & Mew che girano in questo periodo. Ciò che vuoi è una volt turn chain per innestare Greninja? Eddai, la rana verrà presto bannata (io stesso ho un team con Greninja, e sono terrorizzato sul come riadattarlo quando verrà bannato), cerchiamo di farne uno su MLatias, di gran lunga più interessante. In questo caso la Volt chain non mi piace più così tanto, perche MLatias non è in grado come Greninja di instakillare qualsiasi cosa appaia sul campo (modalità che in realtà preferisco). Per mantenere la Volt turn chain ti proporrei invece un ben più azzardato build su MLatios, capace di danni immediati e con un discreto Bulky, oltre che la manegevolezza tipica dei Latwins. Certo sono conscio che questo pokèmon non sia affatto tra i migliori su cui costruire una strategia, ma che diamine, proviamoci.

 

Noto con molto piacere che Smogon non riporta un set per MLatios, perlomeno qui: http://www.smogon.com/dex/xy/pokemon/latios, quindi diamo sfogo alla fantasia :)

 

Latios-Mega (M) @ Latiosite
Ability: Levitate
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Draco Meteor
- Psyshock
- Thunderbolt
- Earthquake
 
Con questo set MLatios killa QUALSIASI cosa osi presentarsi al suo cospetto(OHKO o 2HKO), eccetto:
 
Scizor, Ferrothorn (avendo dovuto rinunciare all'HP fire), Clefable (anche se in realtà può rifilargli un 2HKO con Psyshock), Bulky fairy(Silveon con Clefable), Mew, Tyranitar con un minimo di investimento in SpDef, RotomW.
 
Ora si che ha senso optare per una Volt turn chain, e più in particolare approfittare di Magnezone, che trappa Ferrothorn e Scizor e li OHKO sempre.
 
Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Hidden Power [Fire]
- Volt Switch
 
Provo a proporti un fast building come lo farei io, ovviamente poi da ritoccare, probabilmente pesantemente. Perdonami se non seguirò la tua traccia, ma è per darti un'idea sul come è meglio che ti orienti per un teambuilding.
 
In alternativa, se si disdegna la Volt chain, si potrebbe anche aprofittare di Gothitelle per trappare oltre che i due pre citati anche altra robaccia fastidiosa come RotomW, e killarlo con Energy ball + Stealth quasi sempre, se non ricordo male.
 
Quindi necessitiamo delle Rocce, e di qualcuno che prenda i colpi fisici per noi. Magari si potrebbe optare per Landorus (che copre metà del meta offensivo)? Così cadremmo in una doppia debolezza Ice, però,dai, vogliamo fare una specie di offence, chissene. Ci sono diversi tipi di EVs spreads disponibili, io uso questa per sfuiggire ai rotom che a loro volta hanno qualche investimento in speed per ingannarci:
 
Landorus-Therian @ Leftovers
Ability: Intimidate
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 238 Def / 8 SpD / 12 Spe
Impish Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- Stealth Rock
- U-turn
 
8 EVs in SpDef per resistere ad un HP ice di MManectric e  killarlo con EQ.
 
Eddai, buttiamoci dentro anche Mew, che a mio parere è uno dei pokèmon più utili su cui un battler possa contare. Sembrerebbe una nota stonata in un offence, ma il suo compito è esclusivamente quello di tankare un pò di roba e scottare all'occorrenza threat minacciose come Bisharp, he può dare problemi al team, o chi altro abbia voglia di concedersi. Diciamo che potrebbe diventare un po' la nostra ancora di salvataggio. Per il set rifatti a quello che ha proposto Jack qui sopra, pari pari.
 
Abbiamo 2 momentum grabber in Magnezone e Landorus. Ho come l'impressione che adesso ci serva uno scarfer, progva questo Heatran, che ci da pure la coverage fire e può diventare molto utile per placare TFlame o Mega Pinsir qual'ora Landorus sia caduto(ci vuole sempre un piano B a loro due a mio parere. 
 
Heatran @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Overheat
- Flamethrower
- Earth Power
- Ancient Power
 
Ancient Power può far ridere, ma si rivela invece molto utile contro appunto TFlame o Charizard Y. Timido anzichè Modesto per permettergli di Outspeedare MLopunny e MSceptile che abbia qualche investimento in Atk per Earthquake (Oltre che MManectric).
 
Fillerei l'ultimo buco con un counter/check di TTar, che può anche darci una notevole potenza offensiva, ovvero Keldeo(Per proteggerti da Weavile che sennò puoi solo scottare o revengkillare con Heatran), col classico set Choice Specs che non sto qui a riportare. In alternativa potresti mettere Azumarill, Assault Vest, per confrontarti con Tyranitar e buttare giù Gardevoir che può dare problemi al team. Ancora, potresti optare per un Choice Band Scizor per Confrontarti abbastanza bene con i primi due ed avere un altro attaccante fisico di fiducia, che non fa mai male per buttare giù pesanti wall speciali nel caso Mew sia tornato al creatore, e inoltre potrebbe dare un'altra iniziativa con UTurn. Nel caso Weavile ti faccia così paura, visto che qualcuno ne gira ultimamente, puoi sostituire Magnezone con un suo resistor, rinunciando però a trapkillare Ferro e Scizor e Skarmory volendo.
 
 
 
 
 
Modificato da EdivadD

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Capisco le tue buone intenzioni, ma mega latios in un offence è solo una mega sprecata, perché fa gli stessi danni del life orber

O usi mega latias con calm mind in uno stall, altrimenti le mega degli eoni sono inutili

Mi viene in mente solo un lol set con dragon dance che avevo visto da qualche parte

Cooomunque imo mew si potrebbe levare, non è per niente in sinergia, per qualcosa che sia sempre stall breaker

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Eccoti qua, cerchiamo adesso di far venir fuori qualcosa di buono da questo mistone di idee :) Innanzitutto c'è da dire che quello che proponi non è assolutamente uno Stall team, è anzi un ibrido. Per prima cosa proviamo quindi ad indirizzarci su di una tipologia di approccio. Convengo con l'utente sopra che lo Stall team non sia l'ideale, in piccola parte anche per la quantità impressionante di Magnezone & di Gothitelle & Mew che girano in questo periodo. Ciò che vuoi è una volt turn chain per innestare Greninja? Eddai, la rana verrà presto bannata (io stesso ho un team con Greninja, e sono terrorizzato sul come riadattarlo quando verrà bannato), cerchiamo di farne uno su MLatias, di gran lunga più interessante. In questo caso la Volt chain non mi piace più così tanto, perche MLatias non è in grado come Greninja di instakillare qualsiasi cosa appaia sul campo (modalità che in realtà preferisco). Per mantenere la Volt turn chain ti proporrei invece un ben più azzardato build su MLatios, capace di danni immediati e con un discreto Bulky, oltre che la manegevolezza tipica dei Latwins. Certo sono conscio che questo pokèmon non sia affatto tra i migliori su cui costruire una strategia, ma che diamine, proviamoci.

 

Noto con molto piacere che Smogon non riporta un set per MLatios, perlomeno qui: http://www.smogon.com/dex/xy/pokemon/latios, quindi diamo sfogo alla fantasia :)

 

Latios-Mega (M) @ Latiosite
Ability: Levitate
EVs: 4 Atk / 252 SpA / 252 Spe
Hasty Nature
- Draco Meteor
- Psyshock
- Thunderbolt
- Earthquake
 
Con questo set MLatios killa QUALSIASI cosa osi presentarsi al suo cospetto(OHKO o 2HKO), eccetto:
 
Scizor, Ferrothorn (avendo dovuto rinunciare all'HP fire), Clefable (anche se in realtà può rifilargli un 2HKO con Psyshock), Bulky fairy(Silveon con Clefable), Mew, Tyranitar con un minimo di investimento in SpDef, RotomW.
 
Ora si che ha senso optare per una Volt turn chain, e più in particolare approfittare di Magnezone, che trappa Ferrothorn e Scizor e li OHKO sempre.
 
Magnezone @ Choice Specs
Ability: Magnet Pull
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Thunderbolt
- Flash Cannon
- Hidden Power [Fire]
- Volt Switch
 
Provo a proporti un fast building come lo farei io, ovviamente poi da ritoccare, probabilmente pesantemente. Perdonami se non seguirò la tua traccia, ma è per darti un'idea sul come è meglio che ti orienti per un teambuilding.
 
In alternativa, se si disdegna la Volt chain, si potrebbe anche aprofittare di Gothitelle per trappare oltre che i due pre citati anche altra robaccia fastidiosa come RotomW, e killarlo con Energy ball + Stealth quasi sempre, se non ricordo male.
 
Quindi necessitiamo delle Rocce, e di qualcuno che prenda i colpi fisici per noi. Magari si potrebbe optare per Landorus (che copre metà del meta offensivo)? Così cadremmo in una doppia debolezza Ice, però,dai, vogliamo fare una specie di offence, chissene. Ci sono diversi tipi di EVs spreads disponibili, io uso questa per sfuiggire ai rotom che a loro volta hanno qualche investimento in speed per ingannarci:
 
Landorus-Therian @ Leftovers
Ability: Intimidate
Shiny: Yes
EVs: 252 HP / 238 Def / 8 SpD / 12 Spe
Impish Nature
- Earthquake
- Rock Slide
- Stealth Rock
- U-turn
 
8 EVs in SpDef per resistere ad un HP ice di MManectric e  killarlo con EQ.
 
Eddai, buttiamoci dentro anche Mew, che a mio parere è uno dei pokèmon più utili su cui un battler possa contare. Sembrerebbe una nota stonata in un offence, ma il suo compito è esclusivamente quello di tankare un pò di roba e scottare all'occorrenza threat minacciose come Bisharp, he può dare problemi al team, o chi altro abbia voglia di concedersi. Diciamo che potrebbe diventare un po' la nostra ancora di salvataggio. Per il set rifatti a quello che ha proposto Jack qui sopra, pari pari.
 
Abbiamo 2 momentum grabber in Magnezone e Landorus. Ho come l'impressione che adesso ci serva uno scarfer, progva questo Heatran, che ci da pure la coverage fire e può diventare molto utile per placare TFlame o Mega Pinsir qual'ora Landorus sia caduto(ci vuole sempre un piano B a loro due a mio parere. 
 
Heatran @ Choice Scarf
Ability: Flash Fire
EVs: 252 SpA / 4 SpD / 252 Spe
Timid Nature
- Overheat
- Flamethrower
- Earth Power
- Ancient Power
 
Ancient Power può far ridere, ma si rivela invece molto utile contro appunto TFlame o Charizard Y. Timido anzichè Modesto per permettergli di Outspeedare MLopunny e MSceptile che abbia qualche investimento in Atk per Earthquake (Oltre che MManectric).
 
Fillerei l'ultimo buco con un counter/check di TTar, che può anche darci una notevole potenza offensiva, ovvero Keldeo(Per proteggerti da Weavile che sennò puoi solo scottare o revengkillare con Heatran), col classico set Choice Specs che non sto qui a riportare. In alternativa potresti mettere Azumarill, Assault Vest, per confrontarti con Tyranitar e buttare giù Gardevoir che può dare problemi al team. Ancora, potresti optare per un Choice Band Scizor per Confrontarti abbastanza bene con i primi due ed avere un altro attaccante fisico di fiducia, che non fa mai male per buttare giù pesanti wall speciali nel caso Mew sia tornato al creatore, e inoltre potrebbe dare un'altra iniziativa con UTurn. Nel caso Weavile ti faccia così paura, visto che qualcuno ne gira ultimamente, puoi sostituire Magnezone con un suo resistor, rinunciando però a trapkillare Ferro e Scizor e Skarmory volendo.
 
 
 
 
 

 

 

non capisco perchè mai mettere un Mlatios se la versione orber risulta più efficiente e non spreca uno slot per la mega.

 

comunque grazie per questo team. appena ho tempo lo metto su showdown e vedo cosa esce ^^

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Sono d'accordo ovviamente su MLatios, m'incuriosiva vederlo in azione ed è per questo che l'ho proposto. Mew è fenomenale, concordo che non sia in estrema sinergia con resto del team, ma non pretendo moltissimo da una squadra fatta in un quarto d'ora. Era solo per fare vedere ad A secondo me che processo fosse meglio seguire per costruire una base più o meno solida su cui poi lavorare

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