ORAS: giudizi sintetici

Salve ragazzi,

apro questo topic tenendo conto che i due major topic (discussioni pre e post uscita) sono un casino indicibile, oltre che logicamente toccano un po' tutti gli argomenti più disparati riguardanti ORAS. Invece apro questo topic con lo scopo di fornire (non di discutere, solamente di fornire) la propria soggettiva valutazione di questo nuovo capitolo della saga. Lo scopo è, sicuramente, di dire la nostra, ma soprattutto di fornire elementi di valutazione a quelli che sono indecisi sull'acquisto, a quelli che si chiedono se valga 40/45 euro, a chi, come me, non giocava a pokemon da un decennio e vorrebbe tornare a farlo. Quindi, comincio io.

Premettendo che in questa valutazione non tengo conto dei precedenti capitoli (ho giochicchiato un pochetto solo su x), passo a dirvi che:

Grafica: il gioco è sicuramente soddisfacente dal punto di vista grafico. La grafica è infatti la stessa, pressapoco, di x e y, parecchio colorata, assolutamente gradevole e definita. Pecca: il rallentamento evidente su 3ds normale quando si prova a mettere il 3d durante la lotta. Se lo potevano risparmiare. 9!

Animazione: il gioco è animato in maniera eccellente. Alcune scene potrebbero benissimo essere adattate in un ipotetico film, dato il realismo di alcune inquadrature, che staccano anche in maniera eccellente. Bellissima l'introduzione del professor Birch e la lotta con Kyogre (nel mio caso) in cui lo scenario di lotta era circondato da un vortice di acqua brillante. Davvero eccezionale. 10!

Divertimento: il gioco prende le mosse dalla "solita Hoenn", ma la arricchisce di innovazioni (non senza strizzare l'occhio a certi giochi di ruolo di altre case). Personalmente mi sono divertito moltissimo durante l'avventura principale, così come l'episodio delta (anche se la maggior parte del tempo di questo episodio è stato un andare da una parte all'altra per trovare rocco. Si poteva fare meglio). 9!

Longevità: uno dei punti deboli del gioco, che insieme alla difficoltà non elevata, caratterizza un'avventura resa troppo veloce. Uno può dire: sia ma un gioco dei pokemon non finisce mai: beh, ma allora parliamo di aria fritta. In realtà, se consideriamo solo l'avventura principale, mi ci sono volute 12 ore di gioco per arrivare alla sala d'onore. Necessariamente pochissime. Con la scusa del remake potevano ampliare l'avventura, a mio modesto avviso. Troppo poco longevo, a meno che non siate di quei patiti che devono finire il pokedex. So che un gioco dei pokemon è per sempre, ma aldilà della roba online, l'avventura è troppo breve, complice anche l'assenza ingiustificata del parco lotta. 5!

Difficoltà: irrisoria; non c'era modo per cui il gioco potesse essere reso più facile, a meno che non si fosse introdotto uno strumento che costa 100 pokemonete e che uccide l'allenatore avversario prima che lanci il pokemon. In tutta la storia nessuno mi ha mai mandato KO; c'è bisogno di citare pokemon giallo e tutte le volte che quel dannato Onix di Brock mi ha sodomizzato? O tutte le 60 e passa ultraball che si sprecavano per catturare un leggendario come zapdos mentre qui per catturare un Lugia ci sono riuscito con una pokeball al primo tiro? voto 3!


In conclusione: un must have della serie Pokemon, che sicuramente farà storcere il naso, in alcuni (pochi) punti, a noi giocatori di vecchia razza, ma che si mantiene gradevolissimo e sicuramente aggiornato ai tempi. Ottima fattura e sicuramente molto impegno per i risvolti della trama. Profonda, per quanto possa essere profondo un gioco, anche la filosofia che si racchiude dietro il senso degli episodi principale e delta. Un ennesimo ottimo di lavoro di Gamefreak. Acquisto sicuramente consigliato, ma se avete già Pokemon X/Y e il vecchio Pokemon Smeraldo, allora magari ci penserei due volte prima di comprarlo. 

Salute a tutti :D

 
 

Patro

Giocate Persona 5
Hai scritto acquisto consigliato, ma a leggere la tua recensione a me sinceramente non viene voglia di comprarlo, visto che ha gli stessi punti deboli di XY.

Lo so che hai scritto di non considerare i giochi precedenti, ma mi sembra ridicolo che i difetti siano ancora gli stessi a pochi mesi di distanza, nonostante anche i sondaggi della nintendo stessa.. Un'altra dimostrazione che questo gioco è stato fatto e rilasciato al pubblico troppo in fretta, senza Parco Lotta non lo comprerò mai (magari lo comprerò quando sarà uscita la 7 gen e quindi costerà di meno)
 
Se mi spieghi la differenza con questo topic, li lascio aperti entrambi.

https://forum.pokemoncentral.it/index.php?showtopic=22754
Il titolo e l'intento :) Il titolo si vede che è diverso, e l'intento - anche se forse mi sono spiegato male - era che ciascuno desse la sua recensione, non discutere la recensione di uno o dell'altro. Perché se ciascuno da la sua recensione, organica e completa, non semplicemente "bello/brutto, lo/non lo comprerei" il curioso si fa un'idea più completa e sicura. E poi a me sinceramente quel topic sembrava la curiosità di un utente che chiedeva un parere e nulla di più, utente che, nella mia idea, avrebbe potuto trovare risposta in un topic come questo, per come l'avevo pensato io. Ma va bene uguale, se vuoi chiudere chiudi :)  

@elmdor, sì, l'ho usato. Ma è uno strumento del gioco, se non c'era mi sarei arrangiato. Non è che posso pensarci io a rendere il gioco più complesso 
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Giudizi sintetici? Hai scritto un wall text! xD

@elmdor, sì, l'ho usato. Ma è uno strumento del gioco, se non c'era mi sarei arrangiato. Non è che posso pensarci io a rendere il gioco più complesso 
Certo che sì. Potresti deliberatamente decidere di non usarlo, fare una nuzlocke, non grindare....o usare Ninjask. :|
 
Eh, ok, ma il gioco in sé e per sé è facile. Poi se io lo rendo difficile, questo non altera che nel complesso, a sfruttarlo completamente e al meglio che si può, il gioco in generale, per l'utente medio, è facilissimo. 
 
Ultima modifica di un moderatore:

Plautus

Umbra profunda sumus
Ero ironico. Anche io credo che gli ultimi giochi siano di una facilità oscena. Anche se poi, tutto sommato, non mi pesa più di tanto. Sono più interessato al post-storia che non alla storia in sè.
 
Ultima modifica di un moderatore:

elmdor

666c657368 6973 7765616b
@elmdor, sì, l'ho usato. Ma è uno strumento del gioco, se non c'era mi sarei arrangiato. Non è che posso pensarci io a rendere il gioco più complesso 
Anche in un gioco in cui puoi scegliere tra la difficoltà facile, normale e difficile, la difficoltà facile fa parte del gioco. Però non puoi dire "questo gioco è facilissimo, 3/10 lel" se esplori solo la difficoltà facile!

O, almeno, io ho la convinzione che il condivisore esperienza sia l'equivalente della difficoltà facile che si trova nei giochi di altri generi.
 

EdTheMad

Stato richiami
Grafica: rispetto a X/Y c'è stata molta più cura per gli ambienti ma anche per i dettagli in generale e le scenette animate sono fatte benino dai, mi è piaciuto molto, però c'è sempre il problema dei rallentamenti nelle lotte ancora da fixare

8/10

Trama: trama in un gioco di pokèmon LOL no vabeh, a essere obbiettivi, ci sono stati team malvagi abbastanza convincenti nelle varie trame, ma secondo me Idro/Magma sono i peggiori...e forse in questo remake li hanno fatti sembrare ancora più dementi

Ivan: Sì, finalmente ho risvegliato Kyogre! Ora inonderò il mondo e farò vivere i pokèmon marini nella serenità!

Max: ehm...guarda che così moriremo tutti...

Ivan: ...cazzo! ehi tu! bambino di 10 anni! Ferma quel mostro al posto mio usando questa stramba tuta da power ranger!

Brendon: ma cos...

FINE

5/10 giusto perchè Ada e figa e Ivan tutto sommato mi sta simpa

Personaggi: i personaggi sono stati caratterizzati molto bene: Vera che è invidiosa di tutti i tuoi successi ma cerca di nasconderlo, Lino che è timidino e kawaii ma poi matura e diventa cazzutissimo ma viene battuto lo stesso, Ada che col tempo si rende effettivamente conto di far parte di un team di idioti con un capo ancora più idiota, Rocco che è gay, Adriano che è gay...sì dai ce ne è per tutti i gusti...

scherzi a parte, i vari protagonisti della storia sono ben realizzati, e il team idro è una massa di adorabili pirati un po' rincoglioniti <3

9/10

Gameplay: è spaventosamente facilitato...anche senza usare il condividi esp...cioè non esiste che contro i tenenti 4/5 volte li sfido e hanno solo quel fottuto Sharpedo...e anche i capipalestra fanno abbastanza pena...ma vabeh ormai hanno preso sta strada, tanto è l'online la vera sfida alla fine quindi chissene. Ho apprezzato TANTISSIMO il Dexnav, una fottuta genialata, ma anche il MultiNav in sè è una vera manna dal celo, pratico e completo, e l'ipervolo poi...santo dio l'ipervolo *^*

9/10

Fattore nostalgia: ehm...SONO TORNATO A HOENN CAZZO

10/10

Piccole cazzatine che mi sono piaciute:

-l'altezza diversa tra i vari personaggi

-fare Sub usando Sharpedo

-il bambino che ti chiede dove abiti e tu puoi rispondere SÌ/NO, proprio come nei titoli originali

-le nuove mega introdotte, soprattutto Mega Gallade

Piccole cazzatine che NON mi sono piaciute:

-non ci sono i vestiti

-niente Mega Flygon

-niente Parco Lotta (anche se questa non è proprio una cazzatina ma vabeh)

-Adriano è troppo gaio

-Too much water
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sconvolts

Zoidberg
Faccio anche io la mia recensione sul gioco premettendo che ho comprato il 3ds xl proprio per giocare a AS e che l'ultimo a cui ho giocato è stato pokemon nero con emulatore dal cell :D

Grafica: ammetto che l'essere passato da nero emulatore a AS dal 3ds xl può aver influito, ma l'ho trovata subito fantastica, mi è piaciuto molto anche il fatto di distinguere le altezze dei vari personaggi, il 3d l'ho usato solo all inizio giusto per curiosità pur sapendo che era una cosa inutile, e direi che non sono stato smentito <.< ma la colpa di questo non penso sia degli sviluppatori del gioco, bensì della nintendo stessa che pretende di inserire un effetto del genere IN UNA CONSOLE DEL GENERE senza occhiali quando neppure i televisori 4k riescono a sfruttarla appieno con.. voto grafica: 10

Storia: sempre tenendo conto che si parla di un gioco di pokemon e non di MGS4 anche qui sono stati fatti passi avanti rispetto ai precedenti capitoli, rendendola decisamente piacevole, e escludendo l'assurdità del team idro di cui parlava nella scorsa recensione Virido nel complesso è carina e piacevole. voto storia: 7

Personaggi: i personaggi sono realizzati davvero bene e con una personalità evidente, l'unico polpo inutile tra i personaggi.. è il giocatore stesso! non so se ci avete fatto caso, ma siamo praticamente inutili, nessuno ci caga, battiamo tutti ma chi ci sta davanti fa comunque il cavolo che gli pare ( il team idro l'abbiamo battuto 3645243 volte eppure se ne andavano via tranquillamente con la merce rubata/meteorite/ sfera blu ecc, capisco che la storia debba andare così, ma che cavolo.. ) addirittura a ciclamare arrivati al magazzino del tesoro un tamarro con un poochiyena lv 7 per poco non ci frega il tesoro e noi con 6 pokemon lv 100 <. < voto personaggi: 9

Gameplay: il gameplay è ottimo e comodo, arricchito da varie novità come il multinav, la mappa sempre in evidenza con il pg che si muove evidenziato nella mappa ecc..per quanto riguarda la facilità del game la cosa che mi ha infastidito di più è stato il modo in cui hanno UMILIATO gli idrotenenti dandogli 1 pokemon cagato ( e pure il capo non sel è cavata chissà quanto meglio ) ..capisco che non sia un gioco da fare superdifficile, ma almeno il ''nemico'' principale del gioco rendilo un minimo presentabile.. voto gameplay: 8

considerazioni generali: nel complesso è un bel gioco con un ottima grafica, buona storia, personaggi fatti molto bene e un gameplay buono e scorrevole, le uniche due cose che mi hanno ''infastidito'' del gioco sono state appunto l'inutilità completa del nostro personaggio ( so che è sempre stato così, ma con l'arricchimento della grafica e della storia si nota decisamente di più, o magari sono io pignolo :D ) e l'eccessiva debolezza degli ufficiali e del capo del team idro. voto complessivo: 8

fatemi sapere se ha infastidito anche voi il fatto del ''personaggio principale inutile'' o se sono l'unico ad averlo notato :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho sentito molti lamentarsi del gioco e dire che non vale 40-50 euro. Non credo sia così.

Grafica: qualche passo avanti rispetto XY c'è stato, ma è ormai venuto meno l'effetto sorpresa del passaggio da DS a 3DS. Sono stati intelligenti ad aggiungere qualche effetto in più: diverse altezze del personaggi, miglioramento dell'animazione di qualche mossa, qualche filmato in più. Comunque sono rimasti fedeli ai Rubino e Zaffiro, le città non hanno subito chissà che variazioni e su questo si poteva lavorare di più. La più grande delusione è stata scorprire che Bradon non ha i capelli bianci. Voto: 8

Storia: non si può dire molto della trama dei giochi pokemon, alla fine è sempre la stessa. Cambia regione, cambia protagonista, cambia professore, cambia team di arcinemici, cambia antagonista e sono tutte uguali. L'episodio delta ha aggiunto qualcosa in più e i riferimenti alla Hoenn del passato erano carini, ma ci sarebbe molto da lavorare. Alla volte dimentico che è un gioco per bambini. Voto: 7,5

Personaggi: Vera non mi è piaciuta molto, ma nei giochi pokemon non ho mai sopportato al controparte femminile del protagonista. Ho trovato che fra tutti i personaggi i superquattro avessero pochissimo spessore, tolto Rocco che è il campione. In altri giochi si ricordano perché anche se dicono 3 frasi in croce sono rappresentativi di un tipo di pokemon e di un tipo di persona, qui sono abbastanza scialbi. Voto: 7

Gameplay e longevità: Ci sono tante funzioni, alcune ereditate da Rubino Zaffiro e altre da XY. Carino il navitalk, ma bellisismo il NaviDex. La nuova funzione è una manna dal cielo per chi vuole perdere tempo a giocare a pokemon! Finalmente ci si avvicina a qualcosa di realistico: vedi un pokemon, devi avvicinarti con cautela e poi inizia la lotta. Alcuni pokemon hanno al loro ombra personalizzata, veramente un'aggiunta di successo.

Per quanto riguarda la longevità ci ho messo 50 ore a finire il gioco, perché ho fatto parti aggiuntive e ho catturato tutti i pokemon dei percorsi. Rispetto a XY il post lega è qualcosa di immenso, andrebbe preferito a XY solo per questo. Voto: 8

Conclusioni: Consigliato se non avete giocato ad Hoenn o la amate alla follia e volete rivederla in 3D. Se la troppa facilità vi infastidisce, inventatevi qualcosa per rendere il gioco una sfida.
 

Camerupt01

OR: 721/721
Sì, questa pagina di giudizi sintetici non è proprio sintetica. Io farei la mia recensione su ORAS ma non ho sbatti di scrivere.
 

Drake'ro

We gon' be alright
Animazione: il gioco è animato in maniera eccellente. Alcune scene potrebbero benissimo essere adattate in un ipotetico film, dato il realismo di alcune inquadrature, che staccano anche in maniera eccellente. Bellissima l'introduzione del professor Birch e la lotta con Kyogre (nel mio caso) in cui lo scenario di lotta era circondato da un vortice di acqua brillante. Davvero eccezionale. 10!    
No dai sul serio? Ma che veramente? 

Allora partendo dal fatto che abbiamo dovuto aspettare anni per avere una grafica decente, non dico che la grafica dei giochi di sesta generazione sia brutta eh, ma 10 non ti sembra un po eccessivo? Ah per farti notare una cosa, personaggi come Ivan nelle cinematica per girarsi ruotano su se stessi a 360° senza muovere ne gambe, ne piedi. Bitch please. Ripeto non ha una brutta grafica, ma ti basta guardare sotto per capire qual'è una vera grafica da 10.

ORAS - 2014

july_p02_02_it_qdm.jpg


Kingdom Hearts 3D - 2012 

kingsomhearts3dtron_610.jpg


Un ennesimo ottimo di lavoro di Gamefreak
Proprio no :/
 
Ultima modifica di un moderatore:

Patro

Giocate Persona 5
Pokemon rimane cmq un gioco dai tratti cartooneschi, non puoi dargli un'impronta grafica troppo realistica

gli stessi pokemon, mica li puoi disegnare evidenziando il pelo ad esempio, sono stati disegnati in maniera più semplice

poi si, è vero che ci sono delle animazioni da migliorare
 

Drake'ro

We gon' be alright
Pokemon rimane cmq un gioco dai tratti cartooneschi, non puoi dargli un'impronta grafica troppo realistica

gli stessi pokemon, mica li puoi disegnare evidenziando il pelo ad esempio, sono stati disegnati in maniera più semplice

poi si, è vero che ci sono delle animazioni da migliorare
Perché Kingdom Hearts ha una grafica realistica? LOL

E' cartoonesca quanto Pokémon poichè non puoi utilizzare un motore grafico realistico ove ci sono personaggi provenienti dai mondi Disney.

Addirittura KH3 ha cambiato motore grafico proprio per questo motivo, per mantenere appunto lo stile cartoon.

Penso che non ci siano scuse.

Ah tanto per approfondire il discorso dai un occhiata a Pokémon Colosseum e Pokémon XD: Gale of Darkness e le loro date di uscita ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Siebold Tyrell

Growing strong
L'ho iniziato ieri e sto procedendo mooooolto lentamente, così da gustarmelo per bene... La prima impressione è fortemente positiva, anche se la storia ce l'ho molto fresca. In ogni caso 10 punti alle soundtrack che sono veramente stupende. Le amo.
 
L'ho iniziato ieri e sto procedendo mooooolto lentamente, così da gustarmelo per bene... La prima impressione è fortemente positiva, anche se la storia ce l'ho molto fresca. In ogni caso 10 punti alle soundtrack che sono veramente stupende. Le amo.
Hai conprato oras ed io non lo sapevo
default_WUWdc.gif
A me piace come gioco, forse un po facilino...anche se alla fine dopo anni che gioco a poke qualche trucchetto lo si impara (sopratutto nei remake) e non sono i giochi ad essere semplici ma sei te che sei migliorato...me lo sono gustato comunque fino in fondo, contando che ho saltato xy per me è una grafica nuova, le soundtrack sono fatte benissimo e le inquadrature sulle scenette mi sono piaciute. Non sará il miglior gioco poke ma sicuramente è un buon gioco che si fa giocare u.u *coff coff non come bianco e nero che per finirlo mi sono iniettato 6 droghe altrimenti dormivo *coff coff
 

Siebold Tyrell

Growing strong
Hai conprato oras ed io non lo sapevo
default_WUWdc.gif


A me piace come gioco, forse un po facilino...anche se alla fine dopo anni che gioco a poke qualche trucchetto lo si impara (sopratutto nei remake) e non sono i giochi ad essere semplici ma sei te che sei migliorato...me lo sono gustato comunque fino in fondo, contando che ho saltato xy per me è una grafica nuova, le soundtrack sono fatte benissimo e le inquadrature sulle scenette mi sono piaciute. Non sará il miglior gioco poke ma sicuramente è un buon gioco che si fa giocare u.u *coff coff non come bianco e nero che per finirlo mi sono iniettato 6 droghe altrimenti dormivo *coff coff
L'ho preso due giorni fa, il tempo di spammarlo per bene in tutto il forum! XDComunque sì, ho notato che i pokémon hanno attacchi discreti già appena presi, inoltre il condividi esperienza già a bosco petalo o.o l'ho spento subito...
 
Top Bottom