ho letto i primi commenti ed ho riso.
primo vedo che non sapete perché un pokemon viene bannato e se vi chiedessi una risposta alla domanda "perché una threat viene suspectata e bannata" leggerei solo oscenità.
per affrettare i tempi rispondo io. un pokemon viene suspectato per uno o più dei seguenti motivi:
- è incounterabile;
- contribuisce ad uno sviluppo malsano del metagame
- statistiche e movepool troppo superiori alla soglia della normalità
- centralizzazione del metagame
prendiamo greninja e guardiamo ai 4 punti.
è counterabile da qualcosa? sottolineo che il concetto di counterabilità non ha nulla a che vedere con il "è revengekillabile". se non esistono entrate sicure su un pokemon, non è che siccome è revengekillabile (dagli scarfer poi, nemmeno da pokemon comuni) allora non è broken. e pure se fosse rkillabile dal primo stronzo, lui ha un movepool TUTTO STABBATO che in potenza ti fa una kill a turno. questo senza contare che è velocissimo e rkillabile solo da pochissimi pokemon, quindi molto più pericoloso di un landorus, di un heracross o di un medicham.
secondo punto: contribuisce ad uno sviluppo malsano del metagame? SI.
io per tenere greninja, già in xy, devo piazzare minimo 2 check...ferrothorn, azumarill, slowbro, mew e cose simili. questo perché non ha counter, se non chansey, avest azumarill e clefable (parlo sempre di xy). se ora tolgo 2 counter dalla lista perché hurr durr gunk shot, non posso più tenerlo, salvo mettere chansey in ogni team.
quindi perché alimenta uno sviluppo malsano del metagame? perché mi obbliga ad inserire 2 scarfer/talonflame/altro prioriter potente nel team, limitando il mio building. senza contare che non posso mettere chansey in ogni team e che si è arrivato ad usare magneton > magnezone o persino lolempoleon per non sucare da greninja.
io trovo tutto ciò indecente, non so voi.
ma continuiamo e restiamo sulla parte relativa al building e alla centralizzazione. greninja ora mi obbliga ad inserire chansey per counterarlo, oppure ad inserire più checks (2 + rkiller scarfato / 3) per non perderci male. il mio building in questo modo viene limitato, si fossilizza su determinate core che andranno ad essere onnipresenti e che indirizzeranno il meta verso binari ancor più noiosi di quelli attuali: greninja e anti-greninja.
adesso la sto facendo più dura di quanto effettivamente è, greninja non centralizza in maniera assoluta come faceva un tornadus-t o un landorus in bw2, o come faceva lo stesso aegislash in xy. però è per farvi capire che è un pokemon molto forte, imprevedibile e che può davvero indirizzare il metagame su binari non bellissimi.
ultimo punto: è op per l'ou? fucking yes. ok che va giù con una scoreggia, ma spesso va a finire che quel coso nemmeno lo tocchi, visto che o ti shotta prima o comunque ti costringe a sforzi immani di pillaring solamente per entrarci limitando i danni. coverage stabbata grazie alla trait e ampissima, spd base oscena unita ad un attacco niente male proprio grazie alla orb. sticazzi dico io.
il succo del discorso comunque non è affermare la mia idea come sola, unica e sistematicamente giusta, quanto più farvi riflettere sulle stronzate che ho dovuto leggere. quando commentate un thread, in caso di intervento serio, dovreste mettere voi stessi e il vostro cervello. se la vostra idea è stupida e sbagliata in principio, la gente vi prende per persone incapaci di capire un cazzo, almeno nel campo relativo al topic.
se in un thread su greninja leggo cose come "ma tanto non killa nemmeno i draghi", "tanto mica outspeeda tizio x a +12 in speed" o "ma tanto è rkillabile dagli scarfer", significa che è tempo di disinstallare PO e tornare a giocare alla villa lotta.
Definirlo Broken è davvero troppo: è veloce e ok, ma non può beccarsi più di due colpi 1x che la stragrande maggioranza delle volte muore.
Viene outspeedato dopo una danza da roba jolly max speed (e non) e ovviamente dagli scarfer.
Non saprei dire cosa effettivamente riesce a shottare..... i drago/volante con ice beam?
shoutout per questo post che vince il premio "massive l2p" del 2014