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[Battle Spot Doubles] SandStorm Team

6 risposte in questa discussione

Double - SandStorm Team

 

Apro questo topic per chiedervi consiglio riguardo ad un team che ho iniziato a testare di recente su pokemon showdown e che si è rivelato abbastanza buono; prima di iniziare a farmelo sul 3ds voglio chiedere se c'è qualcosa che si può migliorare :)

 

248.gif

Tyranitar (F) @ Lum Berry lumberry.png

Ability: Sand Stream

EVs: 252 HP / 252 Atk / 4 Def

Adamant Nature

- Protect

- Rock Slide

- Crunch

- Superpower

 

classico set di tyranitar, non c'è troppo da dire.. come oggetto ho inserito lum berry per evitare alterazioni di stato

 

423-e.gif

Gastrodon (M) @ Sitrus Berry sitrusberry.png

Ability: Storm Drain

EVs: 252 HP / 216 Def / 40 SpD

Relaxed Nature

IVs: 0 Spe

- Protect

- Scald

- Ice Beam

- Earth Power

 

Inserito principalmente per proteggere tyranitar e terrakion da attacchi di tipo acqua, che usa anche per boostarsi l'attacco speciale ed anche perché data la sua scarsa velocità può rivelarsi piuttosto utile contro i team distortozona.

 

 

681-b.gif

Aegislash (F) @ Weakness Policy Vulneropolizza_Sprite_Zaino.png

Ability: Stance Change

EVs: 252 HP / 4 Atk / 252 SpA

Quiet Nature

IVs: 0 Spe

- King's Shield

- Sacred Sword

- Shadow Ball

- Flash Cannon

 

Utile per bilanciare le debolezze del team, in quanto ha una buona sinergia con gli altri membri del team, è immune al tipo lotta, al quale tyranitar è debole in x4 ed è resistente al tipo erba al quale gastrodon è debole.

Ho preferito farlo speciale perchè in questo modo non è soggetto alla scottatura ed a cali di attacco dovuti ad intimidazione.

 

591.gif

Amoonguss (F) @ Black Sludge Fangopece_Sprite_Zaino.png

Ability: Regenerator

EVs: 252 HP / 40 Def / 216 SpD

Sassy Nature

IVs: 0 Spe

- Rage Powder

- Spore

- Giga Drain

- Sludge Bomb

 

Supporter del team, lo utilizzo principalemente come wall speciale grazie alle sue buone difese. Spesso lo uso assieme a tyranitar, in quanto grazie a rage powder posso reindirizzare su amoonguss gli attacchi di tipo lotta a cui è resistente.

Ho preferito inserire sludge bomb su protect per avere almeno una mossa di tipo veleno nel team, per i tipi folletto.

Data la sua lentezza, è un pokemon che si rivela molto utile contro i team distortozona.

 

373.gif

Salamence (M) @ Salamencite Charizardite_X_Sprite_Zaino.png

Ability: Intimidate

EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe

Timid Nature

- Protect

- Draco Meteor

- Fire Blast

- Hyper Voice

 

Molto utile grazie a intimidate che permette di far calare l'attacco ai pokemon dell'avversario. Draco meteor inserita per puntare ad oneshottare i pokemon avversari, in particolar modo i draghi, fire blast per aumentare la coverage di tipi e hyper voice per sfruttare l'abilità di mega salamence

 

639.gif

Terrakion @ Life Orb lifeorb.png

Ability: Justified

EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Protect

- Quick Guard

- Stone Edge

- Close Combat

 

Sweeper fisico del team, set di terrakion molto classico.. stone edge > rock slide in quanto la seconda l'ha già tyranitar.

Per quanto riguarda quick guard, mi sono sempre trovato molto bene con questa mossa nelle lotte in doppio, quindi ho deciso di inserirla anche nel set di terrakion, può sempre rivelarsi utile in diverse situazioni.

 

 

Strategie:

 

Ani248MS5.gif<-->Ani591MS5.gif       681MS.png<-->Ani591MS5.gif     Ani639MS5.gif<-->Ani591MS5.gif

Sostanzialmente Tyranitar attacca, (anche entrambi grazie a rock slide) ed amoonguss ridirige su di se gli attacchi dell'avversario; in questo modo tyranitar può continuare ad attaccare anche se mi ritrovo contro dei pokemon di tipo lotta, in quanto amoonguss può ridirigere su di se l'attacco.. mentre quando i ps di amoonguss caleranno potrò sempre sostituirlo ed attivare rigenergia.

Per aegislash e terrakion è un po lo stesso discorso di tyranitar, in particolar modo può essere utile su terrakion, che a causa di close combat è costretto a subire dei drop nelle difese.

 

 

Ani423EMS5.gif<-->Ani248MS5.gif      Ani423EMS5.gif<-->Ani639MS5.gif

Spesso li uso assieme per fare in modo di proteggere tyranitar e terrakion da mosse di tipo acqua, spesso si è rivelato fondamentale contro alcuni tipi di team.

 

 

Ani248MS5.gif<-->681MS.png

A volte li uso assieme per la buona sinergia di tipi

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Aegislash Bannato...

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Aegislash Bannato...

Nel Battle spot no...

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Aegislash Bannato...

 

Aegislash è bannato in OU, ma questo team è per le lotte in doppio (dove solo pochi leggendari sono bannati, se non sbaglio).

 

Guardiamo il team.

Intanto, non sono così convinta di Sludge Bomb su Amoonguss. Serve veramente? è lento e Gardevoir lo elimina con un Psichic prima che lui possa fare qualcosa.

Oltre questo, per i folletti hai Aegislash, che è più che sufficiente.

 

A proposito di Aegislash, non sarebbe meglio un set leftovers + substitute? La versione weakness policy senza una priority non è il massimo.

 

Comunque il team, in generale, mi piace e mi sembra costruito bene. Non vedo particolari debolezze ad occhio.

Potresti anche pensare di dare Dragon Dance a Tyranitar, visto che puoi ridirigere i danni con Rage Powder.

 

Forse sei un po' scoperto con le mosse a doppio target, tipo Eq e Rock Slide, c'è anche la possibilità di dare Wide Guard ad Aegislash. Sacred Sword non credo ti serva.

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effettivamente inserire dragodanza su tyranitar è una buona idea!, come evs mi conviene tenere i 252 ps o meglio spostarli nella velocità?

appena showdown torna a funzionare provo le modifiche.. grazie per i consigli!

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effettivamente inserire dragodanza su tyranitar è una buona idea!, come evs mi conviene tenere i 252 ps o meglio spostarli nella velocità?

appena showdown torna a funzionare provo le modifiche.. grazie per i consigli!

 

Bella domanda xD

 

La questione EVs, in doppio, è abbastanza complicata.

Non conosco benissimo le threats di questo meta, avendo giocato solo VGC14.

Conviene, probabilmente, calcolare quante Evs ci vogliono per outspeedare qualche pokemon specifico dopo una danza.

 

Per fare un esempio, si investono i giusti EVs in speed su Scarf Garde in VGC per superare di un punto Aerodactyl jolly maz speed.

In ogni caso dipende molto dal team e dai pokemon che sono più problematici per lo stesso.

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