[VGC] primo team

pateino

Zoidberg
Salve allenatori!, premetto che è la prima volta che gioco vgc quindi non ho abbastanza esperienza di conseguenza andateci piano ^^ , detto ciò ecco il primo team che ho fatto:

Aegislash @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
Quiet Nature
- Sacred Sword
- King's Shield
- Flash Cannon
- Shadow Ball

Garchomp @ Garchompite
Ability: Rough Skin
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Naive Nature
- Earthquake
- Draco Meteor
- Stone Edge
- Protect

Rotom-Wash @ Sitrus Berry
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 136 SpA / 120 SpD
Calm Nature
- Thunder Wave
- Hydro Pump
- Thunderbolt
- Protect

Tyranitar @ Lum Berry
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 248 Def / 8 SpD
Impish Nature
- Protect
- Pursuit
- Brick Break
- Toxic

il team si basa principalmente su sandstream di tyranitar e di conseguenza sull'abilità di mega-garchomp che usufruisce della sandstream, però non sono convinto dell moveset di tyranitar e neanche degli ev di rotom-w poichè l'ho giocato sempre come wall fisico e quindi non mi convince come wall speciale. A voi la parola ^^
 
Ultima modifica di un moderatore:
Essendo VGC, Chomp vuole Rock Slide>Stonr Edge immagino...
In generale si, ma volendo si può usare Stone Edge per evitare Wide Guard e fare OHKO su Charizard Y, che altrimenti viene EVsato per resistere a Rock Slide non stabbate.

Però, questo è un Mega-Chomp quindi:

252 Atk Mega Garchomp Rock Slide vs. 92 HP / 108 Def Mega Charizard Y: 168-200 (101.8 - 121.2%) -- guaranteed OHKO
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
ma quindi dovrei aggiungere altri 2 pokemon a caso? anche se in realtà usero sti quattro?
In realtà in VGC puoi usarne anche 4, nessuno te lo vieta, ma dire "userò sempre questi quattro" è sbagliatissimo, uno: perché se hai solo 4 pokemon l'avvesrario sa già quali userai in lotta e questo rende la tua squadra prevedibile e la tua strategia facilmente counterabile, due: perché se esistesse una squadra fatta da quattro pokemon che fosse perfetta e incounterabile, tutti userebbero quella, non credi? 

Quindi altri due pokemon da inserire fanno assai comodo, così puoi scegliere meglio chi schierare in campo a seconda di quello che ha l'avversario e avere molta più copertura da eventuali minacce.

E terza cosa, ma non meno importante: anche se usi sempre gli stessi 4, metterne due a caso per far pensare all'avversario che potresti usarli è cosa buona e se devi inserirli a caso, tanto vale prepararli per bene per poterli usare in caso di necessità, no? quindi fai come vuoi, ma è altamente consigliato, se vuoi essere competitivo, utilizzare una squadra da 6 pokemon.
 
ma quindi dovrei aggiungere altri 2 pokemon a caso? anche se in realtà usero sti quattro?
Non a caso :)

Allora a parte che ci sono un po' di cose da cambiare nel tuo team (vedi Tyranitar che così non si può vedere), Manectric + un qualsiasi pokemon lotta ti mettono alle strette. Per non parlare dei team che usano Rain, hai Tyranitar, ma è un po' poco. Quindi i due pokemon che aggiungerai devono aiutarti contro i pokemon che danno ora fastiodio al tuo team.

Ragiona un po' per coppie, per esempio ora Garchomp può usare Earthquake solo con Rotom-W o se uno degli altri usa Protect. Potresti affiancargli qualcuno che gli permetta di usare Eq senza problemi. Tieni anche conto che girano molti pokemon con Intimidate.
 
Top Bottom