pateino

[VGC] primo team

10 risposte in questa discussione

(modificato)

Salve allenatori!, premetto che è la prima volta che gioco vgc quindi non ho abbastanza esperienza di conseguenza andateci piano ^^, detto ciò ecco il primo team che ho fatto:

Aegislash @ Weakness Policy
Ability: Stance Change
EVs: 252 HP / 4 Def / 252 SpA
Quiet Nature
- Sacred Sword
- King's Shield
- Flash Cannon
- Shadow Ball

Garchomp @ Garchompite
Ability: Rough Skin
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Naive Nature
- Earthquake
- Draco Meteor
- Stone Edge
- Protect

Rotom-Wash @ Sitrus Berry
Ability: Levitate
EVs: 252 HP / 136 SpA / 120 SpD
Calm Nature
- Thunder Wave
- Hydro Pump
- Thunderbolt
- Protect

Tyranitar @ Lum Berry
Ability: Sand Stream
EVs: 252 HP / 248 Def / 8 SpD
Impish Nature
- Protect
- Pursuit
- Brick Break
- Toxic

il team si basa principalmente su sandstream di tyranitar e di conseguenza sull'abilità di mega-garchomp che usufruisce della sandstream, però non sono convinto dell moveset di tyranitar e neanche degli ev di rotom-w poichè l'ho giocato sempre come wall fisico e quindi non mi convince come wall speciale. A voi la parola ^^

Modificato da pateino

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Anche i team VGC sono composti da 6 pokemon, poi ne scegli 4 prima di lottare.

Quindi il team non è completo :)

Link di questo messaggio

Essendo VGC, Chomp vuole Rock Slide>Stonr Edge immagino...

Link di questo messaggio

Essendo VGC, Chomp vuole Rock Slide>Stonr Edge immagino...

In generale si, ma volendo si può usare Stone Edge per evitare Wide Guard e fare OHKO su Charizard Y, che altrimenti viene EVsato per resistere a Rock Slide non stabbate.

Però, questo è un Mega-Chomp quindi:

252 Atk Mega Garchomp Rock Slide vs. 92 HP / 108 Def Mega Charizard Y: 168-200 (101.8 - 121.2%) -- guaranteed OHKO

Link di questo messaggio

ma quindi dovrei aggiungere altri 2 pokemon a caso? anche se in realtà usero sti quattro?

Link di questo messaggio

ma quindi dovrei aggiungere altri 2 pokemon a caso? anche se in realtà usero sti quattro?

In realtà in VGC puoi usarne anche 4, nessuno te lo vieta, ma dire "userò sempre questi quattro" è sbagliatissimo, uno: perché se hai solo 4 pokemon l'avvesrario sa già quali userai in lotta e questo rende la tua squadra prevedibile e la tua strategia facilmente counterabile, due: perché se esistesse una squadra fatta da quattro pokemon che fosse perfetta e incounterabile, tutti userebbero quella, non credi? 

Quindi altri due pokemon da inserire fanno assai comodo, così puoi scegliere meglio chi schierare in campo a seconda di quello che ha l'avversario e avere molta più copertura da eventuali minacce.

E terza cosa, ma non meno importante: anche se usi sempre gli stessi 4, metterne due a caso per far pensare all'avversario che potresti usarli è cosa buona e se devi inserirli a caso, tanto vale prepararli per bene per poterli usare in caso di necessità, no? quindi fai come vuoi, ma è altamente consigliato, se vuoi essere competitivo, utilizzare una squadra da 6 pokemon.

Link di questo messaggio

Non a caso :)

Allora a parte che ci sono un po' di cose da cambiare nel tuo team (vedi Tyranitar che così non si può vedere), Manectric + un qualsiasi pokemon lotta ti mettono alle strette. Per non parlare dei team che usano Rain, hai Tyranitar, ma è un po' poco. Quindi i due pokemon che aggiungerai devono aiutarti contro i pokemon che danno ora fastiodio al tuo team.

Ragiona un po' per coppie, per esempio ora Garchomp può usare Earthquake solo con Rotom-W o se uno degli altri usa Protect. Potresti affiancargli qualcuno che gli permetta di usare Eq senza problemi. Tieni anche conto che girano molti pokemon con Intimidate.

Link di questo messaggio

ho fatto un nuovo tema vgc, dopo aver giocato un pochettino, lo posto qui o apro una nuova discussione?

Link di questo messaggio

ho fatto un nuovo tema vgc, dopo aver giocato un pochettino, lo posto qui o apro una nuova discussione?

Se hai modificato questo team, allora secondo me dovresti editare il primo messaggio.

Se invece il team è diverso, ti conviene aprire una nuova discussione.

Link di questo messaggio

(modificato)

ne ho fatto un'altro, quindi apro un nuovo post ^^

Modificato da pateino

Link di questo messaggio