Jepp Grim

OU Team X&Y

10 risposte in questa discussione

(modificato)

Salve a tutti ragazzi. Sono tornato a giocare dopo due generazioni competitivamente (il mio ultimo team competitivo risale a D/P) nel senso che mi sto attrezzando per il breeding e per l'evsing della squadra. Ho una mezza idea di come sia messo il metagame in questo momento ma sono convinto di aver bisogno di una grossa mano da persone più esperte! BANDO ALLE CIANCE!

Premetto che sto cercando di buildare un team competitivo per il Nintendo 3DS e che posso breedare/scambiare. (EDIT)

 

Il team l'ho voluto basare su Mega-Gyarados, che mi sembra un ottimo Mid/Lategame sweeper che può chiudere facilmente la partita una volta liberato il campo dei suoi counter.

 

Mega-Gyarados @ Gyaradosite
Ability: Intimidate/ Mold Breaker
Nature: Adamant
EVs: 252 Atk; 252 Spe; 4 Def
- Waterfall
- Dragon Dance
- Crunch
- Earthquake

 

Un classico Dragon Dancer devastante, come me lo ricordo nei miei peggiori incubi ai tempi di Diamante e Perla. Solo più mega.

 

Avevo bisogno un un Physical Wall ma allo stesso tempo di un Defogger per ovviare alla sua debolezza alle rocce mentre non è megaevoluto e ho posto la mia attenzione su Skarmory, in grado di wallare parzialmente la debolezza di Gyarados alla lotta (francamente quella che mi fa più paura) e di sistemare a sua volta Stealth Rock per infastidire eventuali Talonflame/Charizard.

 

Skarmory @ Rocky Helmet

Ability: Sturdy
Nature: Bold
EVs: 252 HP; 252 Def; 4 Spe
- Stealth Rock
- Defog
- Brave Bird
- Roost

 

SR e Defog per utility, Roost perché preferisco tenere il RH sui Leftovers e Brave Bird per eventuali Heracross/Taunt.

 

Per chiudere la mia sfera "fisica" del team ho pensato ad uno dei miei Pokémon preferiti da sempre, molto molto potente e rapido grazie alla priority. Terrore assoluto dei draghi e, speranzosamente, di Venusaur.

 

Mamoswine @ Life Orb / Choice Band?

Ability: Thick Fat
Nature: Jolly
EVs: 252 Atk; 252 Spe; 4 HP
- Earthquake
- Ice Shard
- Superpower
- Icicle Crash

 

Usavo giocarlo come Leader, ma penso che i suoi danni massicci possano favorirlo anche in un'eventuale posizione di Revenge Killer.

 

Guardando bene alle debolezze del mio team mi rendo conto che un Pokèmon fuoco potrebbe darmi non poco filo da torcere, e il pensiero di qualcuno che possa prendere tranquillamente mosse di fuoco in faccia al posto di Mamoswine e Skarmory mi ha molto intrattenuto, e tuttora non mi lascia convinto al 100%.

 

 

Rotom-H @ Leftovers

Ability: Levitate
Nature: Bold
EVs: 252 HP; 252 Def; 4 SpAtk
- Will O'Wisp
- Overheat
- Pain Split
- Volt-Switch

 

Mboh...

 

Il prossimo Pokémon si dovrebbe far carico dell'ingente quantitativo di danno speciale proveniente da molte fonti praticamente senza vantare debolezze a tali danni (esclusi eventuali focus blast/ aura sphere). Parlo di uno special Wall di tipo normale dotato di Eviolite.

 

Porygon 2 @ Eviolite

Ability: Trace
Nature: Calm
EVs: 252 HP; 252 SpDef; 4 SpAtk
- Thunder Wave
- Thunderbolt
- Recover
- Ice Beam

 

In pratica lo switcho su una mossa speciale pericolosa per il mio team e inizio a paralizzare più target possibili. Grazie a potenti difese posso stallare per un po' di tempo (o fino ad un eventuale parahax) l'avversario anche grazie a Recover.

 

Il filler a questo team non è mai stato così sexy: uno dei pochi Pokémon il cui Shadow Tag non è stato negato, insieme a delle Choice Specs dovrebbe darmi la sicurezza di switchare su target pericolosi (o bulky come quagsire) e one/twoshottarli con le mie mosse speciali. L'abilità mi consente anche di cripplare qualche wall con le mie choice specs senza dargli la possibilità di fuggire.

 

Gothitelle @ Choice Specs

Ability: Shadow Tag
Nature: Modest
EVs: 252 SpAtk; 252 Spe; 4 HP
- Psychic
- Energy Ball
- Trick 
- Shadow Ball / Thunderbolt

 

Questo è quanto. Mi auguro di leggere buoni consigli da parte vostra (e anche critiche, eventualmente, sono ben lontano dalla mia condizione migliore nel buildare) e vi auguro una buona giornata!

Modificato da Jepp Grim

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

L'OU di PO è diverso da quello ingame (che non è nemmeno OU, OU appartiene ai simulatori, e si basa sulle usage nel 90% dei pokemon; visto che non è così su ds, sono due universi separati, un po come voler giocare a pallanuoto su un campo di calcio). Quindi non cha senso mettersi i paletti su cosa usare.

Ad esempio, quanti usano i latwins o keldeo sul DS? Cioè tipo landorus therian è primo in usage su smogon, si può dire lo stesso sul DS? Non credo. Capisci che se Lando è first usage su showdwn, la gente gioca poke per counterarlo/checkarlo. Cosa che non avviene su 3ds.

Diverso il fatto se fai i lol 1 vs 1 OU in chall su 3ds, ma esistono due OU: PO e SD, che sono diversi anche loro.

Quindi per ratarti il team uno deve pensare all'OU di PO, di SD o ai poke che trovi ingame? Hai possibilità di scambiare? Puoi breedare? Scrivile 'ste cose next time se vuoi essere aiutato davvero, altrimenti la gente scrive "sei weak a keldeo" e se ne va. Aiuta se vuoi essere aiutato

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Se allora mi dici che si tratta di universi così distanti la fase di simulazione del team come può essere completata? Devo prima breedarmi un intero team per poi collidere con una scomoda realtà che mi dice che il team stesso non è all'altezza della situazione? 

Comunque sia ti ringrazio per la tua risposta e provvedo ad allegare altre informazioni al post iniziale!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

Lol bella domanda.

Coooomunque:

Gyara e gothi rullava discretamente come core, ma quella gothitelle è sbagliata: non ha modi per crepare ferrothorn, che rompe parecchio gyara, quindi

Gothitelle @ Choice Specs

Ability: Shadow Tag

Nature: Modest

EVs: 252 SpAtk; 252 Spe; 4 HP

- Psyshock

- Hidden Power Fire

- Trick

- Thunderbolt

Con tbolt killi skarmory e mandibuzz, altri due poke che rompono parecchio quando si parla di far cleanare gyara (più skar che mandi, ma vabbé).

Ora rimane il problema della tua super mega weakness a fight: mamo e pory sono weak, megacham fa 2kho pulito a skarm, uguale megacross, dopo che gyara diventa mevo è weak pure lui a fight.

Porygon 2 meh, gyara ha ddance, è sì bulky ma è fadder per pinsir, cham e cross. Quindi io lo toglierei per una fata per la resistenza a dark e fight, sia l'immunità l'immunità a dragon.

Clefable @ Leftovers

Ability: Magic Guard

Nature: Bold

EVs: 252 HP; 252 Def; 4 SAtk

- Moonblast

- Calm Mind

- Soft Boiled

- Flamethrower/ Stealth Rock

Oltre alle cose già elencate, offre una seconda win condition dopo gyarados.

Keldeo resta un mezzo problema, ma lo risolvi senza far mega evolvere gyara.

Non so ingame che roba puoi prendere lol. Sarebbe carino uno scarf che?revengekilla senza perdere sinergia col team, ma la roba scarfata che si usa è spesso roba leggendaria come landorus therian, lolterrakion, hetran e latios. Garchomp è carino ma hai già mamo come ground, meh. Magari CB talonflame worka decentemente, si usava spesso con gothi e dos.

Talonflame @ Life Orb

Ability: Gale Wings

EVs: 4 Def / 252 Atk / 252 Spe

Adamant Nature

- Brave Bird

- Flare Blitz

- Tailwind/WoW

- U-Turn

Modificato da Insanity
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

Mi hai dato un mucchio di ottime idee. Clefable posso procurarmela abbastanza facilmente, per zapdos potrei effettivamente avere problemi a procurarmene uno ingame quindi dovrei vertere su qualcosa di diverso per il defog oppure pensare ad un eventuale spinner..

 

Starmie @ Lefties

Ability: Natural Cure

Nature: Timid

252 HP;252 Spe; 4 SpDef

-Scald

-Rapid Spin

-Thunderbolt/Psyshock

-Recover

 

???

Modificato da Jepp Grim
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Ho editato leggermente il primo post lol. Sorry ma sono rinco stasera.

Hai già gyara come water, pure con starmie latios scarf con tbolt ti fa il male fisico.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Mmmh giusto, io nel frattempo mi breedo Gothi e Gyara, nel frattempo penso un po' al sesto. Rotom è ok secondo te?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Nzomma, rotom heat con azu straspammato è pessimo; senza contare la weakness alle rocks (e quindi con le rocks non può permettersi di checkare diversa roba).

Talonflame serve a killare loom e random fight mons che danno fastidio alla tua core offensiva. Gothitelle anche jolly ha 65 miseri speed, con la scarf non uccide nulla. Anche switchando sulle rocks hai due brave bird assicurati. Se non metti status move è improbabile vincere con 4 wall, ti serve velocità su tutto.

Visto che magnezone/ton sono molto usati potresti pensare di dare lo shed shell a skarmory proprio per evitare di essere trappato da loro. Una volta che mory è andato diggersby/mpinsir ti crepano senza ritegno.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Quindi in linea teorica MegaGyara-Gothi-Talonflame-Clefable-Skarmory-Mamoswine si può tentare?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

bump

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare alla discussione

 

Crea un account

Registra un nuovo account sul forum. È facile e veloce.


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.