Papercraft

~Lighty

Rosso è meglio
Qualche tempo fa scoprii questo tipo di arte (che non so come definire), è simile agli origami, la differenza principale è che al posto di piegare la carta si taglia ed incolla

Io ho provato un paio di modelli, ma non mi è venuto gran che (anche perchè erano modelli da quattro soldi trovati su Google immagini), ho trovato un sito decente, ma non mi fa scaricare i modelli

Qualcuno ha mai provato? Con qualche risultato?
 

Wolflink

Parroco
Mio fratello ne ha fatti un bel po', alcuni animali, una bambola Darumaka e un livello di Super Mario Bros. 3

Personalmente non ci ho mai provato, però mi hai fatto venire la voglia, proverò a fare qualcosa, se trovo un buon sito da dove scaricare i modelli ti dico
 

~Lighty

Rosso è meglio
Mio fratello ne ha fatti un bel po', alcuni animali, una bambola Darumaka e un livello di Super Mario Bros. 3

Personalmente non ci ho mai provato, però mi hai fatto venire la voglia, proverò a fare qualcosa, se trovo un buon sito da dove scaricare i modelli ti dico
Beh, volendo un sito c'è (principalmente di Pokémon) http://www.pokemonpapercraft.net

L'unico problema è che non ho mai capito come scaricare i modelli, altrimenti ne avrei la stanza piena
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ho provato, ma ho usato della comunissima carta per stampare e sono venute fuori delle schifezze storte, che ho buttato dopo un po'.

Avevo trovato le cose qua e qua.
 

Wolflink

Parroco
Beh, volendo un sito c'è (principalmente di Pokémon) http://www.pokemonpapercraft.net

L'unico problema è che non ho mai capito come scaricare i modelli, altrimenti ne avrei la stanza piena
2YctGxG.png


Clicca su uno dei due link nel cerchio rosso, salva il file, e stampa uno dei pdf che trovi all'interno
 

Wolflink

Parroco
Comunque l'ideale sarebbe usare dei cartoncini, però non tutte le stampanti riescono a stamparci sopra, quindi sarebbe meglio usare dei fogli A4 da 160 o 100 gr
 

NOOO

Parroco
Ho homer fatto in papercraft:

2VpSX1th.jpg


Pagato 5 euri nel 2005, e non scaricato.

Il problema è che la colla come dire, attira la polvere.

Però è abbastanza divertente montarli.
 

Massi_TH

Lone Digger
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
Fatti un sacco questa Estate (i modelli dei Pokémon li ho presi tutti da Paperpokés), un passatempo molto divertente imho!
 

U.T.

Star
Quanto tempo ci metti per un singolo mostriciattolo?
Un paio d'ore ci vogliono tutte.Il lavoro si divide in 3 parti:

- tagliare i vari pezzetti (la parte più noiosa)

- piegare i pezzetti

- incollarli tutti assieme

Per aiutarsi esiste un programma gratuito (Pepakura Viewer) che aiuta a capire come incollare i pezzi mostrano l'immagine in 3D, al computer, del modello.

Se a qualcuno può interessare, posso creare una guida per creare i Papercraft. Non ne ho fatti molti per ora, ma ci ho preso abbastanza la mano.
 

Massi_TH

Lone Digger
Un paio d'ore ci vogliono tutte.

Il lavoro si divide in 3 parti:

- tagliare i vari pezzetti (la parte più noiosa)

- piegare i pezzetti

- incollarli tutti assieme

Per aiutarsi esiste un programma gratuito (Pepakura Viewer) che aiuta a capire come incollare i pezzi mostrano l'immagine in 3D, al computer, del modello.

Se a qualcuno può interessare, posso creare una guida per creare i Papercraft. Non ne ho fatti molti per ora, ma ci ho preso abbastanza la mano.
Io mi sento abbastanza capace, ma se potessi creare una guida sarebbe bello :D
 

U.T.

Star
Proverò a creare una guida allora!

Vi posto i miei modelli:

Porygon (il primo che ho fatto, veramente semplice)

DSC_0013_zpswy9ibldf.jpg
Dratini

DSC_0010_zpstqbeqtyl.jpg
Empoleon (venuto piuttosto meh)

DSC_0011_zpsx8uagbim.jpg
Metal Gear Solid Camera

DSC_0014_zpswsud9lhk.jpg
Ed infine il mio orgoglio... Iggy de "Le Bizzarre Avventure di JoJo"

DSC_0012_zpspocbodhk.jpg
 

U.T.

Star
http://www.pokemonpapercraft.net/2013/12/lucario.html

Ho scaricato questo, e dando un occhiata alle linee... Non capisco se sono valley fold o mountain fold da cosa lo si percepisce?
Di solito i pezzi sono da piegare con la parte a colori verso l'esterno. Al momento non posso scaricare il modello, ma molto probabilmente vanno piegati tutti allo stesso modo.Comunque non ti consiglio per nulla al mondo di iniziare con quel Lucario (lo segano come Hard), penso che un bel Porygon sia il primo passo adatto a tutti.

Io ho fatto Empoleon come terzo Papercraft (è segnato come Easy-Medium) e mi è venuto fuori in modo abbastanza discutibile, non oso immaginare che massa informe di carta mi verrebbe quel Lucario rotfl
 

Massi_TH

Lone Digger
Di solito i pezzi sono da piegare con la parte a colori verso l'esterno. Al momento non posso scaricare il modello, ma molto probabilmente vanno piegati tutti allo stesso modo.

Comunque non ti consiglio per nulla al mondo di iniziare con quel Lucario (lo segano come Hard), penso che un bel Porygon sia il primo passo adatto a tutti.

Io ho fatto Empoleon come terzo Papercraft (è segnato come Easy-Medium) e mi è venuto fuori in modo abbastanza discutibile, non oso immaginare che massa informe di carta mi verrebbe quel Lucario rotfl
Ho notato ora la difficoltà, mi dovrò adeguare ai modelli esay lol
 

NOOO

Parroco
Comunque o usate il cartoncino o lasciate perdere.

Non solo è più difficile incollare, ma la struttura perde proprio solidità.

Se non avete la stampante adatta andate in copisteria, o in un negozio di stampe digitali, dove sicuramente stampano su cartoncino. Spendete soldi, è vero, ma se volete un qualcosa che duri nel tempo, questoè l'unico modo.
 

Massi_TH

Lone Digger
Comunque o usate il cartoncino o lasciate perdere.

Non solo è più difficile incollare, ma la struttura perde proprio solidità.

Se non avete la stampante adatta andate in copisteria, o in un negozio di stampe digitali, dove sicuramente stampano su cartoncino. Spendete soldi, è vero, ma se volete un qualcosa che duri nel tempo, questoè l'unico modo.
La mia stampante fotocopia sul cartoncino, il problema è che nonstante sia nuova non basta mai il colore e verrebbe comunque una merda, casomai metto tutto su pendrive e stampo in cartoleria

EDIT: Sto facendo un tentativo con Riolu, che anche se è medium mi sembra abbastanza minuto, non dovrebbe portarmi via moltissimo tempo
 
Ultima modifica di un moderatore:

U.T.

Star
Comunque o usate il cartoncino o lasciate perdere.

Non solo è più difficile incollare, ma la struttura perde proprio solidità.

Se non avete la stampante adatta andate in copisteria, o in un negozio di stampe digitali, dove sicuramente stampano su cartoncino. Spendete soldi, è vero, ma se volete un qualcosa che duri nel tempo, questoè l'unico modo.
Si purtroppo hai ragione!La mia stampante non va oltre l'A4 standard (80 gsm), mentre il peso giusto è sui 120 gsm più o meno.

Per i modelli più semplici può andar bene la carta normale comunque, basta stare attenti.
 

NOOO

Parroco
Massi l2paperwork che poi li rivendiamo su internet a miliardi di euro e mi dai i soldi.

Altra cosa: evitate disegni con troppo bianco.

La colla sul bianco si vede tantissimo, uguale le pieghe. Anche il dio del paperwork fallirà in un papercraft con tanto bianco.

Esempio: notare homer e la bruttezza della sua camicia o il corpo di dratini, e guardate iggy quanto è figo.
 

Zaffira

Avicoltrice
Consiglio per chi usasse carta leggera al posto di quella solida:

vi ricordate in Art Attack che c'e un metodo per far diventare solido la carta igienica?

Usare carta e poi spalmarci sopra colla vinillica, questa: (non ricordo se andava anche diluita in acqua)

1243.jpg


Ma farlo al soggetto finale non risulterebbe duro? o.o
 

~Lighty

Rosso è meglio
Consiglio per chi usasse carta leggera al posto di quella solida:

vi ricordate in Art Attack che c'e un metodo per far diventare solido la carta igienica?

Usare carta e poi spalmarci sopra colla vinillica, questa: (non ricordo se andava anche diluita in acqua)

~cut~

Ma farlo al soggetto finale non risulterebbe duro? o.o
Eh, magari fosse così semplice, quel metodo non è adatto purtroppo /:
 
Top Bottom