~Lighty

Papercraft

72 risposte in questa discussione

Qualche tempo fa scoprii questo tipo di arte (che non so come definire), è simile agli origami, la differenza principale è che al posto di piegare la carta si taglia ed incolla

Io ho provato un paio di modelli, ma non mi è venuto gran che (anche perchè erano modelli da quattro soldi trovati su Google immagini), ho trovato un sito decente, ma non mi fa scaricare i modelli

Qualcuno ha mai provato? Con qualche risultato?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

Mio fratello ne ha fatti un bel po', alcuni animali, una bambola Darumaka e un livello di Super Mario Bros. 3

Personalmente non ci ho mai provato, però mi hai fatto venire la voglia, proverò a fare qualcosa, se trovo un buon sito da dove scaricare i modelli ti dico

Link di questo messaggio

Mio fratello ne ha fatti un bel po', alcuni animali, una bambola Darumaka e un livello di Super Mario Bros. 3

Personalmente non ci ho mai provato, però mi hai fatto venire la voglia, proverò a fare qualcosa, se trovo un buon sito da dove scaricare i modelli ti dico

Beh, volendo un sito c'è (principalmente di Pokémon) http://www.pokemonpapercraft.net

L'unico problema è che non ho mai capito come scaricare i modelli, altrimenti ne avrei la stanza piena

Link di questo messaggio

Ho provato, ma ho usato della comunissima carta per stampare e sono venute fuori delle schifezze storte, che ho buttato dopo un po'.

Avevo trovato le cose qua e qua.

Link di questo messaggio

Beh, volendo un sito c'è (principalmente di Pokémon) http://www.pokemonpapercraft.net

L'unico problema è che non ho mai capito come scaricare i modelli, altrimenti ne avrei la stanza piena

2YctGxG.png

Clicca su uno dei due link nel cerchio rosso, salva il file, e stampa uno dei pdf che trovi all'interno

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

-cut-

Clicca su uno dei due link nel cerchio rosso, salva il file, e stampa uno dei pdf che trovi all'interno

Ah, bisogna fare così >_>

Fino allo scaricare lo sapevo anche io, ma non avevo capito che bisnognava stamparlo direttamente, lo aprivo prima in paint @_@

Link di questo messaggio

Comunque l'ideale sarebbe usare dei cartoncini, però non tutte le stampanti riescono a stamparci sopra, quindi sarebbe meglio usare dei fogli A4 da 160 o 100 gr

Link di questo messaggio

Ho homer fatto in papercraft:

2VpSX1th.jpg

Pagato 5 euri nel 2005, e non scaricato.

Il problema è che la colla come dire, attira la polvere.

Però è abbastanza divertente montarli.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

(modificato)

DAT OUTSPEED

Se mi va e se trovo una stampante decente Chary sarà fatto da me medesimo

EDIT: Cioé http://www.pokemonpapercraft.net/2013/12/lucario.html pure con le texture di SSBBrawl

Modificato da Massi The Hunter
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Fatti un sacco questa Estate (i modelli dei Pokémon li ho presi tutti da Paperpokés), un passatempo molto divertente imho!

Link di questo messaggio

Fatti un sacco questa Estate (i modelli dei Pokémon li ho presi tutti da Paperpokés), un passatempo molto divertente imho!

Quanto tempo ci metti per un singolo mostriciattolo?

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Quanto tempo ci metti per un singolo mostriciattolo?

Un paio d'ore ci vogliono tutte.

Il lavoro si divide in 3 parti:

- tagliare i vari pezzetti (la parte più noiosa)

- piegare i pezzetti

- incollarli tutti assieme

Per aiutarsi esiste un programma gratuito (Pepakura Viewer) che aiuta a capire come incollare i pezzi mostrano l'immagine in 3D, al computer, del modello.

Se a qualcuno può interessare, posso creare una guida per creare i Papercraft. Non ne ho fatti molti per ora, ma ci ho preso abbastanza la mano.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio

Un paio d'ore ci vogliono tutte.

Il lavoro si divide in 3 parti:

- tagliare i vari pezzetti (la parte più noiosa)

- piegare i pezzetti

- incollarli tutti assieme

Per aiutarsi esiste un programma gratuito (Pepakura Viewer) che aiuta a capire come incollare i pezzi mostrano l'immagine in 3D, al computer, del modello.

Se a qualcuno può interessare, posso creare una guida per creare i Papercraft. Non ne ho fatti molti per ora, ma ci ho preso abbastanza la mano.

Io mi sento abbastanza capace, ma se potessi creare una guida sarebbe bello :D

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Proverò a creare una guida allora!

Vi posto i miei modelli:

Porygon (il primo che ho fatto, veramente semplice)

DSC_0013_zpswy9ibldf.jpg

Dratini

DSC_0010_zpstqbeqtyl.jpg

Empoleon (venuto piuttosto meh)

DSC_0011_zpsx8uagbim.jpg

Metal Gear Solid Camera

DSC_0014_zpswsud9lhk.jpg

Ed infine il mio orgoglio... Iggy de "Le Bizzarre Avventure di JoJo"

DSC_0012_zpspocbodhk.jpg

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Non riesco a vedere bene, ma hanno le linee tratteggiate che segnano le pieghe o no?

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Porygon è uguale, poi la telecamera la adoro, ne voglio una anche io

Link di questo messaggio

Non riesco a vedere bene, ma hanno le linee tratteggiate che segnano le pieghe o no?

Nono, bisogna stampare i modelli senza linee tratteggiate, o ad ogni piegatura le si nota.

I modelli con le linee hanno lo scopo di farti capire dove piegare il pezzetto di carta.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Nono, bisogna stampare i modelli senza linee tratteggiate, o ad ogni piegatura le si nota.

I modelli con le linee hanno lo scopo di farti capire dove piegare il pezzetto di carta.

http://www.pokemonpapercraft.net/2013/12/lucario.html

Ho scaricato questo, e dando un occhiata alle linee... Non capisco se sono valley fold o mountain fold da cosa lo si percepisce?

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

http://www.pokemonpapercraft.net/2013/12/lucario.html

Ho scaricato questo, e dando un occhiata alle linee... Non capisco se sono valley fold o mountain fold da cosa lo si percepisce?

Di solito i pezzi sono da piegare con la parte a colori verso l'esterno. Al momento non posso scaricare il modello, ma molto probabilmente vanno piegati tutti allo stesso modo.

Comunque non ti consiglio per nulla al mondo di iniziare con quel Lucario (lo segano come Hard), penso che un bel Porygon sia il primo passo adatto a tutti.

Io ho fatto Empoleon come terzo Papercraft (è segnato come Easy-Medium) e mi è venuto fuori in modo abbastanza discutibile, non oso immaginare che massa informe di carta mi verrebbe quel Lucario rotfl

Link di questo messaggio

Di solito i pezzi sono da piegare con la parte a colori verso l'esterno. Al momento non posso scaricare il modello, ma molto probabilmente vanno piegati tutti allo stesso modo.

Comunque non ti consiglio per nulla al mondo di iniziare con quel Lucario (lo segano come Hard), penso che un bel Porygon sia il primo passo adatto a tutti.

Io ho fatto Empoleon come terzo Papercraft (è segnato come Easy-Medium) e mi è venuto fuori in modo abbastanza discutibile, non oso immaginare che massa informe di carta mi verrebbe quel Lucario rotfl

Ho notato ora la difficoltà, mi dovrò adeguare ai modelli esay lol

Link di questo messaggio

Comunque o usate il cartoncino o lasciate perdere.

Non solo è più difficile incollare, ma la struttura perde proprio solidità.

Se non avete la stampante adatta andate in copisteria, o in un negozio di stampe digitali, dove sicuramente stampano su cartoncino. Spendete soldi, è vero, ma se volete un qualcosa che duri nel tempo, questoè l'unico modo.

Link di questo messaggio

(modificato)

Se non avete la stampante adatta andate in copisteria, o in un negozio di stampe digitali, dove sicuramente stampano su cartoncino. Spendete soldi, è vero, ma se volete un qualcosa che duri nel tempo, questoè l'unico modo.

La mia stampante fotocopia sul cartoncino, il problema è che nonstante sia nuova non basta mai il colore e verrebbe comunque una merda, casomai metto tutto su pendrive e stampo in cartoleria

EDIT: Sto facendo un tentativo con Riolu, che anche se è medium mi sembra abbastanza minuto, non dovrebbe portarmi via moltissimo tempo

Modificato da Massi The Hunter
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Si purtroppo hai ragione!

La mia stampante non va oltre l'A4 standard (80 gsm), mentre il peso giusto è sui 120 gsm più o meno.

Per i modelli più semplici può andar bene la carta normale comunque, basta stare attenti.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Massi l2paperwork che poi li rivendiamo su internet a miliardi di euro e mi dai i soldi.

Altra cosa: evitate disegni con troppo bianco.

La colla sul bianco si vede tantissimo, uguale le pieghe. Anche il dio del paperwork fallirà in un papercraft con tanto bianco.

Esempio: notare homer e la bruttezza della sua camicia o il corpo di dratini, e guardate iggy quanto è figo.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Massi l2paperwork 

So fare gli origami, peccato che dei origami pokemanz non ce ne siano guide decenti

che poi li rivendiamo su internet a miliardi di euro

OK

e mi dai i soldi.

Max 25% T.T

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio

Consiglio per chi usasse carta leggera al posto di quella solida:

vi ricordate in Art Attack che c'e un metodo per far diventare solido la carta igienica?

Usare carta e poi spalmarci sopra colla vinillica, questa: (non ricordo se andava anche diluita in acqua)

1243.jpg

Ma farlo al soggetto finale non risulterebbe duro? o.o

Link di questo messaggio

Qualche tempo fa avevo fatto un papercraft di Missingno, se lo ritrovo ve lo faccio vedere :3

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Consiglio per chi usasse carta leggera al posto di quella solida:

vi ricordate in Art Attack che c'e un metodo per far diventare solido la carta igienica?

Usare carta e poi spalmarci sopra colla vinillica, questa: (non ricordo se andava anche diluita in acqua)

~cut~

Ma farlo al soggetto finale non risulterebbe duro? o.o

Eh, magari fosse così semplice, quel metodo non è adatto purtroppo /:

Link di questo messaggio

Io ho tagliato e piegato i pezzi di Porygon ma dopo una settimana non li ho ancora incollati x_x

Link di questo messaggio

Io ho tagliato e piegato i pezzi di Porygon ma dopo una settimana non li ho ancora incollati x_x

Pigrizia portami via? 

Link di questo messaggio