Le difficili scelte di una vita

AMD

Amministratore di condominio
Ti prepara meglio =/= è l'unico che ti da la possibilità

Puoi anche aver fatto l'artistico o un professionale, ma come già detto da tutti, se sei convinto e sai studiare ce la fai ad arrivare alla laurea >_>
È proprio il concetto di "prepara meglio" ad essere sbagliato infatti Se gguardi le statistiche chi viene da un itis, in ingegneria, va mediamente peggio di chi esce dal classico

Eppure la preparazione dell'itis per una facoltà del genere dovrebbe essere ineguagliabile (tanta matematica quanta al liceo, se non di più, informatica e sistemi)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
sì, ma 5 giorni a settimana per 5-6 ore al giorno (ora come ora non so) a sorbirmi maggiormente lingue+italiano, no grazie D:
IL mio orario di quest'anno prevedeva 4 ore di scienze (perché ho fatto la sperimentazione di scienze, altrimenti sarebbero state 3), 3 di mate, 3 di fisica e 4 di latino, 3 di italiano, 3 di filosofia, 4 di inglese, quindi se speri di scamparti le materie umanistiche caschi male.
È proprio il concetto di "prepara meglio" ad essere sbagliato infatti

Se gguardi le statistiche chi viene da un itis, in ingegneria, va mediamente peggio di chi esce dal classico

Eppure la preparazione dell'itis per una facoltà del genere dovrebbe essere ineguagliabile (tanta matematica quanta al liceo, se non di più, informatica e sistemi)
Sinceramente ho sempre pensato che qualsiasi liceo di prepari meglio a qualsiasi università rispetto ad un istituto tecnico. Perché uno ti insegna a studiare, l'altro a lavorare. Aggiungo un "principalmente" che ho lasciato sottinteso, perché ho notato che non li cogli (qualunque cosa tu mi possa dire, se vuoi andare ad ingegneria è meglio lo scientifico).
 

AMD

Amministratore di condominio
Sinceramente ho sempre pensato che qualsiasi liceo di prepari meglio a qualsiasi università rispetto ad un istituto tecnico. Perché uno ti insegna a studiare, l'altro a lavorare. Aggiungo un "principalmente" che ho lasciato sottinteso, perché ho notato che non li cogli (qualunque cosa tu mi possa dire, se vuoi andare ad ingegneria è meglio lo scientifico).
quante banalità

a studiare si impara da soli (tendenzialmente più compiti ti danno, più sarai costretto a farlo... personalmente ho imparato a studiare all'università, di certo non al liceo, dove non ho mai sottolineato una riga in vita mia), non è che storia dell'arte e greco insegnino un metodo di studio più valido rispetto all'informatica e l'elettronica
 

Kratos

Con me cascate male! >_
IL mio orario di quest'anno prevedeva 4 ore di scienze (perché ho fatto la sperimentazione di scienze, altrimenti sarebbero state 3), 3 di mate, 3 di fisica e 4 di latino, 3 di italiano, 3 di filosofia, 4 di inglese, quindi se speri di scamparti le materie umanistiche caschi male.

Sinceramente ho sempre pensato che qualsiasi liceo di prepari meglio a qualsiasi università rispetto ad un istituto tecnico. Perché uno ti insegna a studiare, l'altro a lavorare. Aggiungo un "principalmente" che ho lasciato sottinteso, perché ho notato che non li cogli (qualunque cosa tu mi possa dire, se vuoi andare ad ingegneria è meglio lo scientifico).
Sì, ma se non erro, al classico dovrebbero essere un po' più approfondite le materie umanistiche (e la matematica meno), e viceversa per lo scientifico <strike>poi se fai lo scientifico delle scienze applicate latino non si fa
default_awesome.gif
</strike>
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
quante banalità

a studiare si impara da soli (tendenzialmente più compiti ti danno, più sarai costretto a farlo... personalmente ho imparato a studiare all'università, di certo non al liceo, dove non ho mai sottolineato una riga in vita mia), non è che storia dell'arte e greco insegnino un metodo di studio più valido rispetto all'informatica e l'elettronica
E sempre tendenzialmente al liceo ti danno più compiti che ad un istituto tecnico, per questo dico che un liceo ti prepara meglio ad un università.

Anche perché informatica ed elettronica le studi sì, ma per avere un'applicazione pratica, mentre storia dell'arte la studi e basta, non devi applicare nulla, è tutto studio mnemonico e non applicativo, quindi per me anche le materie studiate influiscono. Io ho imparato a studiare con filosofia, materia che non capivo per nulla fino a 6 mesi fa (non che si sia compiuto un miracolo e ora possa tenere una conversazione filosofica, ma sono cambiato molto). Non la capivo perché non aveva alcun risvolto pratico e necessitava di una mentalità aperta. Quindi ho iniziato prima a studiare a memoria cose di cui non capivo assolutamente il significato, poi ho trovato un mio metodo di studio. Difficilmente ad un istituto tecnico può succedere una cosa simile.

Sì, ma se non erro, al classico dovrebbero essere un po' più approfondite le materie umanistiche (e la matematica meno), e viceversa per lo scientifico

<strike>poi se fai lo scientifico delle scienze applicate latino non si fa
default_awesome.gif
</strike>
Un po' più è molto meno di quanto pensi, la principale differenza è che allo scientifico hai una sola lingua morta. (hai confuso il wikicode con il bbcode ;)) )

Comunque Kratos, il consiglio è di fregartene altamente di quello che farai dopo le superiori, andare a più open day possibili e scegliere la scuola con l'ambiente migliore e le materie più interessanti. Io avevo uno scientifico tecnologico a 20m dal mio liceo, avrei potuto benissimo fare quello e scamparmi latino, ma sono ben felice di non essere andato in quella scuola di truzzi, perché difficilmente avrei trovato qualcuno con cui socializzare.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
E sempre tendenzialmente al liceo ti danno più compiti che ad un istituto tecnico, per questo dico che un liceo ti prepara meglio ad un università.

Anche perché informatica ed elettronica le studi sì, ma per avere un'applicazione pratica, mentre storia dell'arte la studi e basta, non devi applicare nulla, è tutto studio mnemonico e non applicativo, quindi per me anche le materie studiate influiscono. Io ho imparato a studiare con filosofia, materia che non capivo per nulla fino a 6 mesi fa (non che si sia compiuto un miracolo e ora possa tenere una conversazione filosofica, ma sono cambiato molto). Non la capivo perché non aveva alcun risvolto pratico e necessitava di una mentalità aperta. Quindi ho iniziato prima a studiare a memoria cose di cui non capivo assolutamente il significato, poi ho trovato un mio metodo di studio. Difficilmente ad un istituto tecnico può succedere una cosa simile.

Un po' più è molto meno di quanto pensi, la principale differenza è che allo scientifico hai una sola lingua morta. (hai confuso il wikicode con il bbcode ;)) )

Comunque Kratos, il consiglio è di fregartene altamente di quello che farai dopo le superiori, andare a più open day possibili e scegliere la scuola con l'ambiente migliore e le materie più interessanti. Io avevo uno scientifico tecnologico a 20m dal mio liceo, avrei potuto benissimo fare quello e scamparmi latino, ma sono ben felice di non essere andato in quella scuola di truzzi, perché difficilmente avrei trovato qualcuno con cui socializzare.
in effetti farò il tecnico informatico perché mi piace la materia ^^ (tanto per farti capire la mia ignoranza in wikicode: quello è anche html, e io l'avevo scritto sperando che venisse "applicato", ma a quanto pare l'html sulla board non è supportato
default_chirolp_toho.gif
[non sapevo che si scrivesse così anche sul wiki
default_WUWdc.gif
])
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
E sempre tendenzialmente al liceo ti danno più compiti che ad un istituto tecnico, per questo dico che un liceo ti prepara meglio ad un università.

Anche perché informatica ed elettronica le studi sì, ma per avere un'applicazione pratica, mentre storia dell'arte la studi e basta, non devi applicare nulla, è tutto studio mnemonico e non applicativo, quindi per me anche le materie studiate influiscono. 
no dipende dai professori.... io capitai in un itis dove i compiti per casa eran di più di quelli al liceo

e no, elettronica ed informatica si studiando dal punto di vista teorico, l'applicazione pratica la fai in laboratorio ed è tutto un altro paio di maniche (di fatto un'altra materia)....

stai chiaramente parlando in maniera disinformata (infatti mi pare di capire che vai ancora alle superiori... fidati di chi il percorso di studi l'ha portato a termine)
 

©e®io

Rappresentante di classe
Ma come diamine fai a dire che nel TUO itis "i compiti a casa eran più di quelli al liceo"? Cioè, se hai frequentato un itis e non hai fatto il liceo, come puoi tirare certe somme?
 

Giacomo Puccini

Vi ravviso o luoghi ameni
no dipende dai professori.... io capitai in un itis dove i compiti per casa eran di più di quelli al liceo

e no, elettronica ed informatica si studiando dal punto di vista teorico, l'applicazione pratica la fai in laboratorio ed è tutto un altro paio di maniche (di fatto un'altra materia)....

stai chiaramente parlando in maniera disinformata (infatti mi pare di capire che vai ancora alle superiori... fidati di chi il percorso di studi l'ha portato a termine)
Veramente Dany ha 19 anni, ergo il liceo l'ha finito.
 

DWarez

Rappresentante di classe
Ma come diamine fai a dire che nel TUO itis "i compiti a casa eran più di quelli al liceo"? Cioè, se hai frequentato un itis e non hai fatto il liceo, come puoi tirare certe somme?
Io li ho frequentati entrambi e ti posso dire che nel mio caso il carico di compiti per casa era praticamente lo stesso. 

Anyway, consiglio a Kratos di fare il liceo, dato che è così indeciso sul suo futuro. Stai tranquillo, sapere la sintassi di tre o quattro linguaggi non fa di te un programmatore, il grosso si impara all'uni.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Io li ho frequentati entrambi e ti posso dire che nel mio caso il carico di compiti per casa era praticamente lo stesso. 

Anyway, consiglio a Kratos di fare il liceo, dato che è così indeciso sul suo futuro. Stai tranquillo, sapere la sintassi di tre o quattro linguaggi non fa di te un programmatore, il grosso si impara all'uni.
Sì, ma se entro in università conoscendo praticamente nulla (in confronto a ciò che dovrò fare), mi rimarrà più tosta, mentre se parto già dal tecnico informatico che ti dà le basi e ti insegna la sintassi, credo sia molto più facile procedere nell'univarsità, dato che dovrai studiare giusto le nuove funzioni/attributi/etc. (pur ripassando il vecchio) ed applicarle con la sintassi e le basi che si ha già studiato
default_S.gif
 

DWarez

Rappresentante di classe
Sì, ma se entro in università conoscendo praticamente nulla (in confronto a ciò che dovrò fare), mi rimarrà più tosta, mentre se parto già dal tecnico informatico che ti dà le basi e ti insegna la sintassi, credo sia molto più facile procedere nell'univarsità, dato che dovrai studiare giusto le nuove funzioni/attributi/etc. (pur ripassando il vecchio) ed applicarle con la sintassi e le basi che si ha già studiato
default_S.gif
Ma assolutamente no. Tutto quello che fai in cinque anni di iti lo studi in un anno di uni (non volendo esagerare). 
 

DWarez

Rappresentante di classe
Vabbè ora con la riforma nuova si fa solo al bienni diritto. Ma giusto due cose per spiegarti i diritti e i doveri professionali che avrai da diplomato.
 

Echoes

Interplay
Il classico, se hai dei buoni professori, è parecchio tosto, ma se davvero ti interessano le materie umanistiche, la letteratura, il latino e il greco puoi farcela, ma se hai anche qualche piccolo ripensamento te lo sconsiglio perché rischi di mollare la presa e smettere di studiare.

Il linguistico può essere un ottima via di mezzo tra prospettive di lavoro e ore di studio, però anche qui vale lo stesso discorso di sopra: o ti piacciono le lingue o puoi escluderlo da subito.

Sinceramente credo che per te il più adatto sia il liceo scientifico...se proprio ti piace l'informatica scegli l'indirizzo scienze applicate e gg.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Quali sono le materie che si aggiungono e quali che si tolgono con quello delle scienze applicate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
hai due ore di filosofia al posto di tre
Ke mrdSrlsy ke mrd

La filosofia è la mia materia preferita attualmente, apre la mente e favorisce il confronto di idee, toglierla completamente sarebbe suicidio... Almeno tolgono un ora non è gravissimo comunque

Col Latino ho un rapporto di amore ed odio, non so proprio se consigliartelo (anche perché informatica non ne faccio e non ne vorrei fare)
 

©e®io

Rappresentante di classe
Ke mrd

Srlsy ke mrd

La filosofia è la mia materia preferita attualmente, apre la mente e favorisce il confronto di idee, toglierla completamente sarebbe suicidio... Almeno tolgono un ora non è gravissimo comunque
Quella che dici tu è filosofia, a scuola ti fanno studiare STORIA della filosofia, che è una cosa completamente diversa

Ti fanno solo studiare delle menate, altro che aprire la mente
 

Massi_TH

Lone Digger
Quella che dici tu è filosofia, a scuola ti fanno studiare STORIA della filosofia, che è una cosa completamente diversa

Ti fanno solo studiare delle menate, altro che aprire la mente
Vero che è storia, ma menate mi sembra una parola grossa... è comunque lo studio del pensiero dei filosofi passati, mica cazzate... Insomma, si possono estrapolare valori veri dai filosofi...Esisto lo studio della filosofia attuale?
default_WUWdc.gif
 

©e®io

Rappresentante di classe
Vero che è storia, ma menate mi sembra una parola grossa... è comunque lo studio del pensiero dei filosofi passati, mica cazzate... Insomma, si possono estrapolare valori veri dai filosofi...

Esisto lo studio della filosofia attuale?
default_WUWdc.gif
Esatto, il pensiero è una cosa puramente soggettiva... Per me studiare un'opinione non ha senso
 
Top Bottom