Le difficili scelte di una vita

Kratos

Con me cascate male! >_
è interessante vedere come ancora non riesca a capire il tutto, credo che il classico mi farà bene
default_spheal.gif
 

~Lighty

Rosso è meglio
è interessante vedere come ancora non riesca a capire il tutto, credo che il classico mi farà bene
default_spheal.gif
Non andare al classico, è una perdita di tempo, ci sono già abbastanza persone laureate in quel genere di cose e fanno scrive solo poesie realistiche quando va di moda il fantasy >_>E a parte i fantasy sono serio, non c'è offerta di lavoro per persone come prof o qualunque altro lavoro si possa fare andando al classico
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Non andare al classico, è una perdita di tempo, ci sono già abbastanza persone laureate in quel genere di cose e fanno scrive solo poesie realistiche quando va di moda il fantasy >_>

E a parte i fantasy sono serio, non c'è offerta di lavoro per persone come prof o qualunque altro lavoro si possa fare andando al classico
ma infatti era solo un'ironizaazione sul fatto che ancora non avevo capito il tutto, e facendo il classico magari avrei migliorato la mia comprensione del testo, lol

ma potevo anche ironizzare sul fatto che mi conveniva non andare al classico in queste condizioni u_u

fatto sta che lingustico/classico mai li prenderò in considerazione e mai li farò!
default_spheal.gif
 

AMD

Amministratore di condominio
Non andare al classico, è una perdita di tempo, ci sono già abbastanza persone laureate in quel genere di cose e fanno scrive solo poesie realistiche quando va di moda il fantasy >_>

E a parte i fantasy sono serio, non c'è offerta di lavoro per persone come prof o qualunque altro lavoro si possa fare andando al classico
ma che diavolo stai dicendo?

con una maturità classica puoi fare QUALSIASI corso di studio universitario e di conseguenza lavoro
 

Kratos

Con me cascate male! >_
sì, ma 5 giorni a settimana per 5-6 ore al giorno (ora come ora non so) a sorbirmi maggiormente lingue+italiano, no grazie D:
 

Mr Ponty

漱石
italiano penso sia tra le materie più leggere. Latino e greco invece non mi ispirarono per niente e tutt'ora non mi piacciono, infatti scelsi lo scientifico. Comunque scientifico/classico ti danno le medesime opportunità per quanto riguarda la scelta di una facoltà a quanto ho capito :)
 
No, quello che ti prepara meglio all'università è senza dubbio lo scientifico.

Il classico è un buon liceo, nessun dubbio su questo; ti apre le porte di molte facoltà universitarie, si, ma di certo non quelle di ingegneria.

Se non sai ancora quello che vuoi fare, ma pensi di andare all'università e ti piace studiare, vai allo scientifico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma non è vero, conosco tantissime persone che hanno fatto il classico e dopo si sono iscritti/e a facoltà scientifiche, inclusa pure ingegneria...

Per la cronaca  vero pure l'inverso, ho un paio di amici che si sono laureati in materie umanistiche dopo aver fatto istituiti tecnici o professionali.

Scegli quello che ti ispira di più per i prossimi anni, se quando questi 5 anni saranno finiti sentirai veramente la voglia e la propensione per il continuare a studiare, quello che hai fatto fino a quel momento conterà in maniera relativa... Sono veramente poche le persone che a 13 anni sanno già quello che vogliono fare nella vita; la maggior parte per la verità non sanno neanche quali sono le cose che escluderebbero categoricamente.

Non c'è niente di male in questo, quindi sappi che hai ancora tutto il tempo per pensarci, a maggior ragione se dopo continuerai a studiare.
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Grazie mille anche a te :)

i miei obbiettivi sarebbero diventare programmatore/web designer-developer, oppure diventare pilota.

In caso non riuscissi in entrambi, boh, non saprei cos'altro mi piacerebbe fare...

Devo anche ammettere che matematica e scienze da sempre mi hanno affascinato, quindi, escludendo il tecninco aeronautico, rimane, per me, pur sempre un'ardua scelta tra lo scientifico e il tecnico informatico :(
 

AMD

Amministratore di condominio
No, quello che ti prepara meglio all'università è senza dubbio lo scientifico.

Il classico è un buon liceo, nessun dubbio su questo; ti apre le porte di molte facoltà universitarie, si, ma di certo non quelle di ingegneria.

Se non sai ancora quello che vuoi fare, ma pensi di andare all'università e ti piace studiare, vai allo scientifico.
secondo te qualche ora di matematica in meno alle superiori preclude la carriera universitaria in ingegneria?

ho una marea di conoscenti che hanno intrapreso facoltà di fisica/matematica/ingegneria con una maturità classica, senza alcun problema, anzi alcuni con risultati d'eccelenza (normale di pisa, cambridge, galileiana a padova)
 
Ultima modifica di un moderatore:
secondo te qualche ora di matematica in meno alle superiori preclude la carriera universitaria in ingegneria?

ho una marea di conoscenti che hanno intrapreso facoltà di fisica/matematica/ingegneria con una maturità classica, senza alcun problema, anzi alcuni con risultati d'eccelenza (normale di pisa, cambridge, galileiana a padova)
Non dico che "preclude", ma solo che lo scientifico ti prepara meglio. Dato che lì si studiano approfonditamente sia materie letterarie che scientifiche, in qualsiasi università tu deciderai di entrare partirai avvantaggiato; se dal classico decidi di iscriverti a Ingegneria, per esempio, parti con un certo handicap rispetto a chi ha fatto lo scientifico. Fuor di dubbio che con la volontà si supera tutto. 
 

©e®io

Rappresentante di classe
Non è assolutamente vero che fare classico o scientifico sia ininfluente, scusate eh. Certo, se uno ci mette buona volontà e tutti i cazzi che volete allora avrete pure ragione, ma se uno frequenta un liceo scientifico è innegabile che abbia una preparazione matematica di base, sia teorica che pratica, immensamente superiore di uno che fa il classico.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Okay ma non si parlava di matematica, ma di accesso a facoltà come ingegneria: anche quelli del classico possono farcela se sanno studiare seriamente, pur avendo una preparazione in matematica minore rispetto a quelli dello scientifico.
 

©e®io

Rappresentante di classe
Ok, ma in facoltà di ingegneria ci sono esami di analisi e fisica, al classico vengono fatte tutte più superficialmente, per non parlare poi, ripeto, della praticità mentale nettamente inferiore a eseguire problemi&co.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sì ma infatti io personalmente non avrei mai osato, provenendo dal classico ma soprattutto essendo stata una sega in matematica fin dalle medie. Ma chi è secchione sul serio, secondo me non fa fatica a recuperare quell'eventuale gap, all'uni
 
Ultima modifica di un moderatore:

Hige

Hexxus
Mod
Nella facoltà di mia sorella molti provenienti dallo scientifico si sono ritirati, appunto perché pensavano di sapere la matematica, quando in realtà sapevano giusto qualcosina, quelli provenienti dal classico invece raramente si ritirano, perché partono dal presupposto che loro non sanno molto di matematica, quindi sono già nella mentalità, "io devo imparare"

Spesso e volentieri l'università colpisce di più chi crede di sapere.

Ovviamente la facoltà di mia sorella è Matematica pura, agli ingegneri va più di lusso.
 

zender

Zoidberg
Si recupera vi state facendo troppi film, il classico aiuta per il fatto che devi studiare molto di più di un altra scuola e quindi é più facile riuscire a impattare con il nuovo mondo universitario
 

AMD

Amministratore di condominio
Non dico che "preclude", ma solo che lo scientifico ti prepara meglio. Dato che lì si studiano approfonditamente sia materie letterarie che scientifiche, in qualsiasi università tu deciderai di entrare partirai avvantaggiato; se dal classico decidi di iscriverti a Ingegneria, per esempio, parti con un certo handicap rispetto a chi ha fatto lo scientifico. Fuor di dubbio che con la volontà si supera tutto. 
guarda, io all'università ci sono stato e ci lavoro....

ed alle superiori ho frequentato un indirizzo che non c'entrava NULLA col mio corso di laurea

ti assicuro che questa è proprio una scemenza
 

Dxs

Mod
Ne approfitto per chiedere una cosa e chiarirmi le idee...

Sono all'ultimo anno di liceo classico e sono orientato a prendere Giurisprudenza all'università, ma ancora con la meta fatico ad orientarmi. Vorrei scartare a priori i test che includono Matematica o robe così, perché a Pisa ho visto che chiedono cose del genere... Specifico che comunque non sto cercando un'entrata facile o di comodo all'università, di studiare ne ho voglia, ma preferirei evitare materie a cui sono sempre stato avverso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
guarda, io all'università ci sono stato e ci lavoro....

ed alle superiori ho frequentato un indirizzo che non c'entrava NULLA col mio corso di laurea

ti assicuro che questa è proprio una scemenza
Ti prepara meglio =/= è l'unico che ti da la possibilitàPuoi anche aver fatto l'artistico o un professionale, ma come già detto da tutti, se sei convinto e sai studiare ce la fai ad arrivare alla laurea >_>
 
Top Bottom