Guerriero. Mago. Ladro. Chi siamo veramente?

Which character are you?

  • Warrior

    Voti: 7 41,2%
  • Mage

    Voti: 7 41,2%
  • Thief

    Voti: 3 17,6%

  • Votatori totali
    17

Kere

Passante
Pls, l'arco in Monster Hunter è la balestra delle femminucce :P
tvb <3

Io tendo ad essere un tipo da mischia però, in mh per esempio uso solo martelli spadoni e lancie

In skyrim mi diverto molto come ladro, ho provato ad essere mago in un sacco di giochi ma è meglio lasciare questo ruolo ad altri lol

Un tempo io ero stealth come una bomba atomica (manuel può confermare la mia bravura)
 

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Non me ne intendo molto di mmorpg dato che non me ho mai giocato uno per più di due giorni (Lol) ma in molti giochi per console si possono cambiare le abilità dei personaggi rendendoli simili agli archetipi dei mmorpg così come in molti giochi il tuo stile di gioco può farsi valere ed essere riconoscibile in uno di questi archetipi... Mi viene come esempio devil May Cry... Non hai un pg customizzabile in tutto e per tutto ma le abilità che scegli di sbloccare possono essere mooolto diverse fra loro e sta a te scegliere che armi usare... Io di solito adatto il mio stile di gioco all'avversario che mi trovo di fronte,ma gira e rigira preferisco SEMPRE andare di melee con qualche arma cazzuta o qualche tattica stronza mordi e fuggi (es: in dmc 3 io schivavo i colpi del primo boss e gli rotolavo immezzo alle gambe per poi prendergli a spadate a schiena) e l'unico gioco dove mi trovo male nella mischia è kid icarus uprising dato che le mazze rallentano molto il pg (ma con gli artigli il discorso cambia)

Riassumendo il tutto: a me piace giocare come attaccante veloce, fare più danni possibili e in modo tattico insomma, e se uso qualche arma da fuoco in um vg è un'arma a media distanza che mi facilita il combattimento in mischia

L'unica grossa eccezione è stata quando ho provato a giocare a dofus: li avevo preso quello che si può definire l'evocatore di turno semplicemente perché si combatteva su un terreno fatto a caselle e quindi occuparne più di una fa comodo per attaccare, ma come al solito il mio stile di gioco si faceva sentire e ovviamente usavo la possibilità di evocare animali e mostri per attaccare in modo aggressivo da più lati

Il succo del discorso è: di certo non sono un mago, sono più un ladro forse...o un guerriero... Non avendo la cultura necessaria a fare una buona distinzione fra i due dico guerriero e ladro insieme :D
 

yoppap

Amico
Cribbio sembra una stupidaggine ma il discorso è bello intenso: personalmente nella vita reale sono uno a cui piace passare inosservato, non solo dove cammino ma anche come mi vesto (mai colori troppo saturi/sgargianti), e in un un certo senso mi "piace" raccogliere più informazioni possibili da chi/cosa ho intorno senza esternare troppo di me, va da sé che in tutti gli RPG e simili ho sempre scelto istintivamente ladro/assassino/tiratore (mandando beatamente a stendere gli npc che mi raccontano la storia della loro vita), usando principalmente archi/pugnali/fucili di precisione con veleni/sonniferi e in pokèmn mi preferisco usare pokè di tipo veleno; in rarissimi casi ho fatto ibridi ladro/assassino-mago (i maghi sono troppo frichettoni, è come girare di notte nel bel mezzo del nulla con un bersaglio fosforescente sulla schiena, anche un ceco all'altro capo del globo ti vede).
 

EdTheMad

Stato richiami
Cribbio sembra una stupidaggine ma il discorso è bello intenso: personalmente nella vita reale sono uno a cui piace passare inosservato, non solo dove cammino ma anche come mi vesto (mai colori troppo saturi/sgargianti), e in un un certo senso mi "piace" raccogliere più informazioni possibili da chi/cosa ho intorno senza esternare troppo di me, va da sé che in tutti gli RPG e simili ho sempre scelto istintivamente ladro/assassino/tiratore (mandando beatamente a stendere gli npc che mi raccontano la storia della loro vita), usando principalmente archi/pugnali/fucili di precisione con veleni/sonniferi e in pokèmn mi preferisco usare pokè di tipo veleno; in rarissimi casi ho fatto ibridi ladro/assassino-mago (i maghi sono troppo frichettoni, è come girare di notte nel bel mezzo del nulla con un bersaglio fosforescente sulla schiena, anche un ceco all'altro capo del globo ti vede).
Vero, questi 3 archetipi si possono applicare anche al nostro modo di essere. Platone suddivideva la società (e parallelamente la nostra anima) in 3 categorie: chi combatte (Guerriero) chi agisce (Ladro) e chi pensa/fa filosofia (Mago). Secondo lui nel momento in cui questi tre tipi raggiungono l'armonia lasciando che chi pensa guidi chi agisca e chi combatte protegga gli altri 2 si ottiene la società perfetta. Io personalmente sono un po' tutti e 3, ma penso di essere più vicino al Ladro perchè odio assolutamente essere al centro dell'attenzione, sono molto furtivo, silenzioso, e preferisco agire d'istinto e con poche parole dirette piuttosto che pensare e dire discorsi complicati
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Vero, questi 3 archetipi si possono applicare anche al nostro modo di essere. Platone suddivideva la società (e parallelamente la nostra anima) in 3 categorie: chi combatte (Guerriero) chi agisce (Ladro) e chi pensa/fa filosofia (Mago). Secondo lui nel momento in cui questi tre tipi raggiungono l'armonia lasciando che chi pensa guidi chi agisca e chi combatte protegga gli altri 2 si ottiene la società perfetta. Io personalmente sono un po' tutti e 3, ma penso di essere più vicino al Ladro perchè odio assolutamente essere al centro dell'attenzione, sono molto furtivo, silenzioso, e preferisco agire d'istinto e con poche parole dirette piuttosto che pensare e dire discorsi complicati
Per Platone chi agisce è più che altro il contadino che lavora la terra per il sostentamento della altre due classi. La tua è un'interpretazione un po' libera.

Ad ogni modo non ci sono dubbi su un'eventuale risposta di Platone alla tua domanda: mago for the life xD
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
sarà che ho giocato troppo agli elder scrolls, ma se faccio il ladro/assassino senza poter usare delle magie, non mi diverto. appunto una cosa che mi piace molto dei TES sono le magie di illusione, e soprattutto quelle che fanno impazzire i nemici, facendoli combattere tra loro. io me ne sto nascosto e faccio combattere loro finchè non ne rimane uno, poi gli taglio la gola, lol

ultimamente sto provando a giocare con un mago, ma mi trovo obbligato a stare nascosto e ad usare magie di illusione e di evocazione per uccidere i nemici (magari aiutando con della distruzione stando sempre nascosto). se stessi allo scoperto avrei vita breve, soprattutto perchè non ho allenato l'alterazione, che ha le magie che aumentano la difesa fisica. forse dovrei cominciare a farlo.

morale della favola, sembra che io finisca sempre col tendere alla classe ladro/assassino, però per esempio i veleni e gli archi mi annoiano >_> questi ultimi li uso solo su dark souls per attirare un nemico alla volta, ma devo dire che sono molto utili quando puoi ammazzare lentamente da lontano dei bestioni che non possono raggiungerti.

p.s. le mazzate crude dei guerrieri non mi piacciono. di solito gli attacchi veloci sono anche un pò più belli/spettacolari.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nomaiD

Per un mondo più puccio.
In pratica, da una parte c'è forza, robustezza, tecnica e resistenza, solitamente pochi colpi ma molto danno. Dall'altra c'è agilità, precisione, elusività, solitamente poco danno ma tanti attacchi. Infine l'intelligenza, la conoscenza, anni di studio... Non è né forte né agile (parlo dell'archetipo del mago classico, niente ibridi) ma combatte egregiamente con l'esperienza che ha accumulato
In realtà di solito i "grandi danni" sono molto più proprie dei maghi. Specialmente perché altrimenti non sarebbero granché utili e avrebbero vita breve.
 

EdTheMad

Stato richiami
In realtà di solito i "grandi danni" sono molto più proprie dei maghi. Specialmente perché altrimenti non sarebbero granché utili e avrebbero vita breve.
Oltre ai grandi danni i maghi sono quasi sempre quelli con più CC, se non gli unici a volte, però appunto devi essere bravo a tenere a bada i nemici perchè basta un graffio e muori.

A proposito di RPG, scusate l'OT ma cosa ne pensate di ArcheAge? Vedo che su Twitch è molto seguito e su internet se ne parla abbastanza
 

Zago

Sister Radar
Mod
Come giocatore di aion, mmorpg che offre una scelta di una vasta gamma di classi quello che si avvicina più a me che sono assassino è il ladro.
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Sono 11, Gladiatore, Templare, Ranger, Assassino, Chierico, Cantore, Incantatore, Fattucchiere, Gunner, Tecnico dell' Etere e il Bardo.
Ok, mi hai convinto. specialmente perché voglio vedere cazz'è il Cantore e la differenza tra Cantore e Bardo e tra Incatatore e fattucchiere.
 

Zago

Sister Radar
Mod
Ok, mi hai convinto. specialmente perché voglio vedere cazz'è il Cantore e la differenza tra Cantore e Bardo e tra Incatatore e fattucchiere.
In realtà il cantore è l' alternativo al chierico non al bardo e sinceramente la differenza tra i 2 non la so nemmeno io, invece il fattucchiere fa le magie degli elementi mentre l' incantatore evoca gli spiriti.
 
Ultima modifica di un moderatore:

EdTheMad

Stato richiami
Ok, mi hai convinto. specialmente perché voglio vedere cazz'è il Cantore e la differenza tra Cantore e Bardo e tra Incatatore e fattucchiere.
Allora parti come Sacerdote/Monaco (non ricordo) e ti specializzi o come cantore o come chierico. Chierico = danni magici a distanza e tante tante cure più l'ausilio di uno scudo per difendersi meglio Cantore = danni fisici/magici con bastone e magie per potenziare gli alleati, più qualche cura occasionale.

Invece se parti come Mago diventi o fattucchiere = Danni magici altissimi + crowd control (debuff in pratica) oppure Incantatore = danni magici costanti sui nemici (Damage over time) + evocazione di spiriti che fungono da pet con vari ruoli

Personalmente Aion non mi è piaciuto: ti riempie di quest su quest grindose fino allo sfinimento durante il leveling, le classi sono sbilanciatissime in PvP, la traduzione di testi e SOPRATTUTTO dialoghi è peggio di google traduttore, poi lo stile coreano non mi è mai andato a genio, troppo da effemminati. Almeno queste sono le sensazioni che mi ha dato giocandolo, è solo un opinione personale
 
Ultima modifica di un moderatore:

nomaiD

Per un mondo più puccio.
In realtà il cantore è l' alternativo al chierico non al bardo e sinceramente la differenza tra i 2 non la so nemmeno io, invece il fattucchiere fa le magie degli elementi mentre l' incantatore evoca gli spiriti.
E il bardo è il tipico coso che Buffa il party, debuffa gli avversari e magari cura ebbasta oppure è diverso?

Le classi sono sbilanciatissime in PvP
Quali sarebbero le classi sgrave? (Dubito scegliero una classe pr quello, ma magari tra quelle che voglio scegliere ce n'è una più OP dell'altra)

Ah si, e ho visto che ci sono varie fazioni/razze, non ho capito. La domanda è: per quanto riguarda le stats, cambia qualcosa? O in ogni caso, c'è un effettivo cambio di gameplay se si sceglie una classe piuttosto che un'altra?
 
Ultima modifica di un moderatore:

EdTheMad

Stato richiami
Allora le razze/fazioni sono 2, Elyos e Asmodian. Oltre a 2-3 skill di numero (una che da uno spirito diverso per gli Incantatori a seconda della fazione, poi altre di "importanti" non ce ne sono) non cambia niente, si è solo su zone diverse, e logicamente sei vincolato a fare gilde/party/amici solo con quelli della tua fazione. Il Bardo in realtà su Aion è anche un pochino Ranged DPS, oltre vabeh a buffare la squadra, ma in party viene principalmente usato per la sua abilità unica di ricaricare il Mana dei compagni. Per quanto riguardava il pvp...le classi melee a parte l'assassin sono inutili, il cacciatore e il tiratore arano come se fosse niente, e l'ingegnere dell'etere (uno che pilota dei Gundam magici) è sgravissimo
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Allora le razze/fazioni sono 2, Elyos e Asmodian. Oltre a 2-3 skill di numero (una che da uno spirito diverso per gli Incantatori a seconda della fazione, poi altre di "importanti" non ce ne sono) non cambia niente, si è solo su zone diverse, e logicamente sei vincolato a fare gilde/party/amici solo con quelli della tua fazione. Il Bardo in realtà su Aion è anche un pochino Ranged DPS, oltre vabeh a buffare la squadra, ma in party viene principalmente usato per la sua abilità unica di ricaricare il Mana dei compagni. Per quanto riguardava il pvp...le classi melee a parte l'assassin sono inutili, il cacciatore e il tiratore arano come se fosse niente, e l'ingegnere dell'etere (uno che pilota dei Gundam magici) è sgravissimo
Fenc iu. Comunque le razze non sono tre? Perché qua riporta Elisiani, Asmodiani e Balaur.

Comunque che vuol dire DPS?
 

EdTheMad

Stato richiami
I Balaur sono una razza di mob che si trovano nella zona di confine tra le due fazione, l'Abisso, dove si fa pvp selvaggio e duro (l'attrattiva principale di Aion)
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
 Per quanto riguardava il pvp...le classi melee a parte l'assassin sono inutili, il cacciatore e il tiratore arano come se fosse niente, e l'ingegnere dell'etere (uno che pilota dei Gundam magici) è sgravissimo
E le classi MAGGICHE e i supporter? Di loro non mi dici niente?
 

EdTheMad

Stato richiami
In pvp sono "nella norma" credo, prima ti ho spiegato quali classi secondo me rendono il gioco sbilanciato

Btw in group pvp il Chierico, il Bardo e il Cantore sono molto utili, però se fai il Chierico stai attento perchè cercheranno tutti di ammazzarti il prima possibile. Il Fattucchiere per i suoi danni abnormi è buono, ma il Cacciatore e il Tiratore possono contare su maggior velocità delle skill e mobilità, ma se lo sai usare tra danni e CC anche il Fattucchiere è discreto. L'Incantatore boh, mai provato in pvp, non saprei dirti
 
Ultima modifica di un moderatore:

nomaiD

Per un mondo più puccio.
In pvp sono "nella norma" credo, prima ti ho spiegato quali classi secondo me rendono il gioco sbilanciato
Se sono tanto OP, vorrà dire che presto le nerferanno, o che ne bufferanno le altre. Spero.

Btw Quel'è la più sgrava tra le varie classi di supporto (Chierico, Bardo e Cantore)?

E poi: tra Fattucchiere e Incantatore c'è molta differnza di potenza? perché l'incantatore mi attira, ma ho paura che accia troppi pochi danni rispetto ll'altro mago.
 
Top Bottom