Guerriero. Mago. Ladro. Chi siamo veramente?

Which character are you?

  • Warrior

    Voti: 7 41,2%
  • Mage

    Voti: 7 41,2%
  • Thief

    Voti: 3 17,6%

  • Votatori totali
    17

EdTheMad

Stato richiami
Salve, non so se sia la sezione giusta, ma si parla di un argomento inerente ai videogiochi quindi dovrebbe essere giusta...
Comunque, il mio genere preferito di vg sono gli RPG / MMORPG, specialmente quelli dove oltre a fare quest e combattere mostri si interpreta letteralmente un ruolo nella storia. Ciò mi ha sempre posto un dubbio che non ho mai risolto: chi sono, o meglio sarei, io tra Guerriero, Mago o Ladro? Non mi è mai piaciuto scegliere una classe per il gameplay ma perchè mi rispecchiasse in qualche modo, Dio solo sa quante volte ho ricominciato il gioco per rifare sempre il pg. Per cui vi chiedo, voi come fate a capire chi siete tra questi 3, oppure come li distinguete "psicologicamente"? A voi la parola

P.S. Uso questi 3 perchè comunque sono gli archetipi ricorrenti, poi vabeh le classi negli RPG sono sempre molte
 
Ultima modifica di un moderatore:

DDX

Great!
Mod
Io generalmente opto sempre per il guerriero, tante sane mazzate in testa sono sempre l'ideale in ogni situazione.

Anche il ladro mi affascina, ma le poche volte che l'ho fatto alla lunga mi ha stufato.

Il mago onestamente non mi è mai piaciuto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

~Lighty

Rosso è meglio
Domanda interessate, generalmente io mi faccio un ladro-guerriero magico
default_awesome.gif


*runz*

No dai, generalmente scelgo il mago (tranne in terraria, li sono un guerriero u_u )
 

Hige

Hexxus
Mod
Ho sempre apprezzato il ladro, spesso ha abilità insolite e molto utili, ed è vero che di solito muore con un niente, ma ha anche il tocco letale è fabolous
 

Rikez91

Passante
hai sollevato una grave questione

perche il primo dilemma nella vita non è stato scegliere tra charmender,bulbasaur e squirtle

ma scegliere la classe/razza a metin/wow

e niente..non ho mai saputo scegliere..mai saputo identificarmi in qualcosa...perche mi piacciono un po tute le classi,questa cosa mi rispecchia anche nella vita perche non c'è niente che mi piace fare particolarmente ma saper fare tutto.

però il problema per scegliere il personaggio permane,quindi se sapete un modo...DITEMELO! <.<
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Best-RPG-Games-Top-10-List-Diablo.png


Dejavù!

Solitamente scelgo in base alla complessità del sistema di gioco e al momento. Se è molto complicato, mi butto su classi facili da usare (solitamente il guerriero è semplice), altrimenti prendo quello che mi gira in quel momento, anche se la maggior parte delle volte finisco per fare supporto/guaritore, quindi Prete/Sacerdote/Simili
 

EdTheMad

Stato richiami
Baldur's Gate Masterpiece.

Detto questo, aprrezzo che siate in tanti a rispondere, però come ha detto Rikez il mio dubbio riguarda come scegliere la classe in base alla possibilità di rispecchiarmi in essa, non tanto dal punto di vista del gameplay o perchè mi va

Esempio

Mago: avrei la pazienza e le doti imtellettuali di studiare la magia nelle sue varie forme?

Guerriero: avrei il coraggio e la forza di combattere nei campi di battaglia e uccidere senza pietà per il bene del mio paese/popolo?

Ladro: potrei compiere azioni contro la mia coscienza/morale solo per il mio bene a scapito degli altri?

Io faccio sempre questo genere di riflessioni ma alla fine non so mai per cosa sarei più portato
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ladro: potrei compiere azioni contro la mia coscienza/morale solo per il mio bene a scapito degli altri?
Vorrei far notare che "Ladro" è un termine generico per indicare il personaggio basato sull'agilità e sulla destrezza, preciso e solitamente che attacca anche da distanza... in contrapposizione al robusto e forte guerriero, o allo scaltro e versatile mago.

Non è necessariamente un "ladro" nel senso stretto del termine. Il Rogue di WoW è più un assassino che un ladro, come anche quello di Diablo 1 (che tra l'altro è una ragazza e predilige gli archi), pur avendo sempre il nome "ladro".

Robin Hood è un ladro, ma è tutt'altro che cattivo ed egoista... giusto per fare un esempio. "Ladro" non è sempre egoismo o borseggiatore in questo genere di giochi
 

EdTheMad

Stato richiami
@Lord Bel come ho detto prima ho usato lui come archetipo che si trova generalmente, ovvio che esistono altre classi basate sull'agilità. Per esempio spesso al posto del ladro c'è l'Arciere/Cacciatore che usa l'arco e vive in mezzo alla natura. Comunque quelli erano solo esempi per far capire la natura dei miei dubbi
 

Massi_TH

Lone Digger
Io dentro mi sento guerriero ma usare la magia non mi spiace, il ladro mi piace solo per lo stealth, ma spesso non mi piace.

Quindi di solito tendo a fare il mago guerriero
default_meow.gif


Per me questa è la classe perfetta:

main.png


Poi anche a Skyrim tendo ad usare sia Armi che Magia.
Poi a Monster Hunter non c'è ne magia ne stealth e li mi sento un vero guerriero, o dovrei dire cacciatore?

In ogni caso sono sempre più tendente alla forza bruta:

173px-MH3G-Azure_Rathalos_GS.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Dipende dalle armi utilizzabili dalla classe, se il guerriero può usare un ascia scelgo lui, altrimenti il mago/chierico
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
In genere scelgo il mago, ma dipende da molti fattori.

Poi a Monster Hunter non c'è ne magia ne stealth e li mi sento un vero guerriero, o dovrei dire cacciatore?
Non ci sono solo guerrieri: il corno da caccia ha un ruolo di chierico/supporter, la balestra è, in un certo senso, il mago (attacchi a distanza, armatura minore, stati alterati), e volendo possiamo considerare entrambe le spadine come la classe stealth.

Ricordiamoci che questo dilemma esiste anche nel mondo dei pokémon (altro che i primi tre starter!)
Uno dei motivi per cui adoro gli starter di Kalos <3
 

Massi_TH

Lone Digger
Non ci sono solo guerrieri: il corno da caccia ha un ruolo di chierico/supporter, la balestra è, in un certo senso, il mago (attacchi a distanza, armatura minore, stati alterati), e volendo possiamo considerare entrambe le spadine come la classe stealth.
Spadone, Martello, Lancia e Lancia Fucile, Ascia Cangiante e Caricalama fanno proprio parte della classe Guerriero.

Spada Lunga, Spada e Scudo, Doppie Lame sono classi di Destrezza, in un certo senso da Ladro.

Arco, Balestra e Balestra pesante sono un altro modo di vedere il Mago.

Infine il Corno da Caccia è per Maghi Guerrieri e L'Asta dell'insetto per Ladri Guerrieri (O Evocatore, dato che comandi l'insetto)

Così va bene come classificazione no? :P
 

Giocondo

Altro
Personalmente mi è sempre piaciuto di più il Guerriero perché sono sempre riuscito ad identificarmi in esso essendo piuttosto robusto e perché è, fondamentalmente, in ogni caso quello più figo, diciamocelo.

Spesso però sono finito per optare per il mago in quanto più versatile ma anche più forte, ma questo varia da giuoco a giuoco, e tenendo anche conto del fatto che la questione non è questa, direi che mi identificherei nel Guerriero.
 
Ultima modifica di un moderatore:

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Io ho sempre scelto il mago, e di solito tendo ad usare lui. Più precisamente, mi alterno tra Mago Offensivo e Sacerdote/Santo/Support caster, anche se comunque se c'è l'evocatore prendo lui (adoro l'idea che qualcuno lotti al posto mio, e poi comunque le evocazioni sono più fighe delle magie normali. Ecco perché mi sono trovato male su BD).

Lo faccio soprattutto perché mi piace l'idea di padroneggiare elementi o forze sconosciute per causare enormi danni ai nemici o per curare i membri del party. E anche perché ormai sono abituato a giocare con PG squishy e capaci di fare danni ingenti in poco tempo mantenendo la distanza, per questo, ogni volta che provo a usare un tank o un assassino o tipo vado in panico perché impiego troppo a uccidere o schianto male.
 

EdTheMad

Stato richiami
Io penso di aver risolto il mio dubbio. Tra i pg che ho fatto all'85% erano classi per la distanza. Quando si potevano scegliere le origini optavo sempre per il vivere isolato nei boschi o nelle foreste. Amo gli animali e la natura. In Kid Icarus Uprising, l'unico vg dove sono un fottuto Pr0 in pvp, l'arma che adoravo era l'arco.

Cioè fa di me un ideale "cacciatore dei boschi/ranger"...quindi rientro nell'archetipo Ladro in teoria, giusto?
 

Manuel1694

Passante
Io penso di aver risolto il mio dubbio. Tra i pg che ho fatto all'85% erano classi per la distanza. Quando si potevano scegliere le origini optavo sempre per il vivere isolato nei boschi o nelle foreste. Amo gli animali e la natura. In Kid Icarus Uprising, l'unico vg dove sono un fottuto Pr0 in pvp, l'arma che adoravo era l'arco.

Cioè fa di me un ideale "cacciatore dei boschi/ranger"...quindi rientro nell'archetipo Ladro in teoria, giusto?
This ^

L'arco è per sempre.

Kid icarus, monster hunter ( no, non quello kelbi eh), souls saga, skyrim. Lo userei ovunque
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Si, in realtà gli archetipi dovrebbero essere "forza, destrezza, intelligenza" più che guerriero, ladro e mago... Il concetto è lo stesso, si descrive lo stile di combattimento piuttosto che la classe. In destrezza rientra bene anche il ladro...

In pratica, da una parte c'è forza, robustezza, tecnica e resistenza, solitamente pochi colpi ma molto danno. Dall'altra c'è agilità, precisione, elusività, solitamente poco danno ma tanti attacchi. Infine l'intelligenza, la conoscenza, anni di studio... Non è né forte né agile (parlo dell'archetipo del mago classico, niente ibridi) ma combatte egregiamente con l'esperienza che ha accumulato
 

Hige

Hexxus
Mod
Fatto sta che mi avete fatto venire voglia di iniziare un gioco, e di prendere ovviamente la classe ladro ah!

Vedo se trovo qualcosa online di carino e di gratuito
 

EdTheMad

Stato richiami
This ^

L'arco è per sempre.

Kid icarus, monster hunter ( no, non quello kelbi eh), souls saga, skyrim. Lo userei ovunque
Sì ora che ci penso anche su MH ho sempre usato o Arco o Balestra leggera, più il primo che la seconda. Una cosa che ho adorato alla follia è stato l'Arcermago di Dragon's Dogma. Ho sempre avuto il dubbio tra armi ranged e magia, e quella classe era il connubio perfetto *^*

Fatto sta che mi avete fatto venire voglia di iniziare un gioco, e di prendere ovviamente la classe ladro ah!

Vedo se trovo qualcosa online di carino e di gratuito
Ti consiglio RIFT, tra tutti i F2P shopponi è il più "onesto", tutto ciò che è su shop lo puoi ottenere in game farmando Platini. E poi ha una quantità enorme di classi tra cui scegliere, e le puoi pure combinare assieme *^*
 
Ultima modifica di un moderatore:

Plautus

Umbra profunda sumus
Una volta stavo giocando a D&D, con un personaggio monaco guerriero; finisco in una grotta, isolato dai  miei compagni.

Master: "Incontri un Girallon".

Io: "Che cazzo è un Girallon?"

Master: "E' una specie di gorilla gigante con 4 braccia".

Io: "Porca troia! Lo attacco!"

Tiro il dado: 2.

Master: "Lo manchi; fai un tiro salvezza"

Tiro il dado: 1

*Bestemmio*

Master: "Ok, ti prende e ti sbatte ripetutamente sul soffitto della grotta. Fai un tiro salvezza per riprenderti".

Tiro il dado: 2

*Mosconi era diventato un dilettante*

Master: "Ok, ti rompe un braccio. Fai un tiro per provare la fuga".

Tiro il dado: 4

*Tiro insolitamente alto per i miei standard, ma comunque non bastevole a permettermi di sgattaiolare via; bestemmia bonus*

Master: "Ehm...Ok, non ci riesci. Ti tramortisce con un colpo alla testa. Ehm...ok. Per qualche ragione decide di lasciarti perdere. Adesso ti conviene aspettare che gli altri ti soccorrano".

E da quel giorno ho sempre preferito puntare sui maghi, che per lanciare incantesimi non devono tirare il dado.

No, a parte tutto, ultimamente scelgo personaggi dalla buona destrezza, che sappiano colpire a distanza; ed essendo un amante della natura, direi che la classe che preferisco è, in definitiva, quella del ranger o del druido.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom