[XY OU] Primo team competitivo sesta generazione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ho voluto provare a buildare un team senza copiare quello di altri,  affidandomi prevalentemente a quello che mi andasse di fare e concentrandomi sui pokemon che mi piacciono. La squadra che ne è uscita, anche se sicuramente da migliorare, mi ha dato qualche soddisfazione nei test su smogon e Pokemon Online; mi rendo conto che alcune sono pecche strutturali, altri problemi di gioco miei, che non ho mai visto alcuni nuovi tipi e non so davvero cosa siano in grado di fare (e a volte mi dimentico quanto siano pericolosi altri).
 

Alakazam (M) @ Alakazamite

Trait: Magiscudo

EVs: 4 HP / 252 SAtk / 252 Spd

Modesta Nature (+SAtk, -Atk)

- Psicoshock

- Palla Ombra

- Provocazione

- Focalcolpo

Volevo puntare su di lui, secondo me una delle mega più sottovalutate del metagame. Psicoshock principalmente per avere a che fare coi muri speciali, Blissey certe volte con Levitoroccia prende addirittura l'OHKO, altrimenti ci accontentiamo di due colpi. In ogni caso se ne occupa piuttosto bene. Palla Ombra per forza di cose l'ho preferita a Dazzling Gleam perché mi aiuta molto di più contro altri psico e spettro. Focalcolpo è buona contro i pokèmono buio (e l'unica opzione percorribile), Taunt utilissima sui predict. Su di lui niente da dire, col giusto tempismo butta giù tre/quattro pokèmon avversari (e con l'aiuto di SR).

Blissey (F) @ Avanzi

Trait: Alternacura

EVs: 4 HP / 252 Def / 252 SDef

Sicura Nature (+Def, -Atk)

- Movimento Sismico

- Covauova

- Tuononda

- Rintoccasana


Solita spread e utilizzo, principalmente cleric e muro speciale, oltre che utile per fare un po' di stall. In particolare utilissima in combbo con Slowbro. Ho diviso tra loro due l'uso di Tuononda e Tossina, ma potrei tranquillamente invertirlo.

Tentacruel (M) @ Fangopece

Trait: Melma

EVs: 252 SAtk / 252 Spd

Timida Nature (+Spd, -Atk)

- Surf

- Geloraggio

- Gigassorbimento

- Rapigiro


Spread e natura abbastanza strane, soprattuto per uno spinner, ma il suo essere sicuramente poco comune è ciò che fino ad ora me lo ha fatto preferire a Starmie. Oltre a far sparire sotto di sé le Fielepunte, è molto rapido come spinner, con Liquid Ooze è difficile da logorare con Leech Seed, e le Gigassorbimento è principalmente per avere a che fare con SLowbro e altri pokèmon d'acqua che possono dargli fastidio, considerando che non molti si aspettano il suo inserimento. Idem Geloraggio per alcuni draghi che shotta senza problemi. Giocando Talonflame mi serviva lo spinner e ho pensato a lui, in questa forma mi ha dato molte soddisfazioni.

Slowbro (M) @ Avanzi

Trait: Rigenergia

EVs: 252 HP / 232 Def / 24 SDef 

Sicura Nature (+Def, -Atk)

- Idrovampata

- Geloraggio

- Tossina

- Pigro

 

Wall fisico, regenerator è una benedizione perché ne aumenta a dismisura la longevità, come del resto la mossa pigro. E' veramente difficile da buttare giù, anche perché non sono molti  a conoscerlo benissimo, con Chansey riesce a tenere benissimo e indebolire abbastanza il team avversario. Idrovampata ovviamente per provare a bruciare potenziali problemi da sweeper fisici che non siano Charizard X, Geloraggio per draghi  o erba sullo switch.

Tyranitar (M) @ Avanzi

Trait: Sabbiafiume

EVs: 248 HP / 252 Def / 8 SDef

Placida Nature

- Levitoroccia

- Terremoto

- Sgranocchio

- Lanciafiamme


Mi serviva il supporto di un pokèmon con Levitoroccia, e scorrendo quelli disponibili, mi sono ricordato di Tyranitar, che nonostante sia più o meno sempre usato come sweeper, ha anche ottime statistiche per essere da supporto, e alcune particolarità che mi sono sempre piaciute (come ad esempio quella di potere utilizzare attacchi speciali). Avendo Slowbro e Cruel già Geloraggio, ho preferito dare a lui Lanciafiamme (più affidabile di Fuocobomba), ma si potrebbe sempre invertire con Slowbro in questo. Per il resto ha mosse di coverage.

Talonflame (M) @ Avanzi

Trait: Aliraffica

EVs: 248 HP / 252 SDef / 8 Spd

Cauta Nature (+SDef, -SAtk)

- Granfisico

- Baldeali

- Trespolo

- Fuococarica


Anche lui tra i pokèmon che volevo utilizzare, una diffusa debolezza a terremoto mi ha consigliato di provare qualcuno che ne fosse immune. Lo scopo ovviamente è quello di eliminare potenziali nemici, farlo entrare senza hazard e azzardare  qualche Bulk up per rendere il suo attacco più pericoloso. Ha la difesa speciale massimizzata per reggere quello che gli dà più fastidio. Per il resto usa prevalentemente Brave Bird priority per fare davvero male considerata anche l'elevata velocità di base, Fuococarica per Skarmory, Scizor e Ferro, trespolo con avanzi per fare in modo che abbia maggior longevità.


E' il primo tentativo e sicuramente migliorabile. Spero che vi piaccia e abbiate qualche consiglio. Tra gli altri che ho pensato di utilizzare, Hippowdon per Tyranitar, Greninja eventualmente per Alakazam, Conkeldurr per Talonflame, anche se non ha la stessa immunità a terra.

 
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ho recepito già da prima, ma ora riscrivere sarebbe aggiungere un alltro post ancora che poca attinenza ha con la valutazione del team. Scusate, eviterò in futuro.
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Secondo me usare Alakazam come mega è uno spreco: non puoi permetterti di entrare su molta roba, primo tra tutti il fastidiosissimo Knock off.

Ti consiglio vivamente un'altra Megaevo, oltre che a dare la natura Jolly a quel povero Talonflame e dargli un'EVs spread migliore come 252 Speed - 252 Atk.

Su Slowbro leverei Ice beam per inserirci Psicoshock e gli darei Fuocobomba al posto di Tossina.
 
Ovviamente non deve entrare su roba del genere, ma ha uno degli attacchi speciali più alti dell'intera tier, è decisamente veloce e fronteggia con psicoshock piuttosto bene anche Blissey. Non so, davvero così sprecato? A me sembra funzionare bene, nonostante tutto.
Altrimenti avevo pensato a mettere Greninja al suo posto come sweeper speciale, e ad utilizzare Mega Scizor per Talonflame per danni fisici. Greninja con la spread standard e life orb, Mega Scizor nella versione segnalata da smogon, un po' più robusto, technician,
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Mi viene da suggerirti di dare Sostituto al posto di Provocazione, in tal modo oltre a prevenire status su Alakazam ci guadagni comunque di essere dietro il sostituto e quindi almeno un attacco lo fai di sicuro.

Sostituto inoltre ti protegge al meglio quando ti ritrovi davanti roba come Bisharp o pkm che usano Sbigoattacco.

Al posto di Blissey potresti provare Chansey con Eviolite, che però sebbene guadagni molta più resistenza ti rende ulteriormente debole a knock off (anche se alla fine tra chansey e blissey cambiano poco le statistiche sulla difesa, quindi....).

Nel caso vuoi tenere Blissey, dagli 252 EVs sui Ps e non sulla Difesa speciale... lo rendi più longevo anche di fronte a diversi attacchi fisici.
 
Il mio timore su Chansey con eviolite (che normalmente usavo in quinta generazione) è proprio relativo a Privazione, che proprio non me la ricordavo così presente e fastidiosa (c'è stato il boost e per me è stato uno shock :D ). Credo sia preferibile Blissey. Seguo il tuo consiglio e provo a testare se ci sono eventuali miglioramenti per quanto riguarda la spread da sp.def a hp. Su Alakazam ritengo Provocazione sia veramente utile. Magari posso provare a sostituirlo, MegaGardevoir sarebbe meglio? (Ovviamente sempre quel problema ha, ma è un po' più resistente)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom