Sfatiamo un mito

NOOO

Parroco
Io posso dire solo una cosa:

Da giocatore di simulatore e frequentatore di smogon, problemi simili non esistono.

La GF o Nintendo non sono assolutamente lungimiranti sul gioco, pokemon cheat a parte, quello che a me più fa ridere è non voler stabilire una banlist e voler immaginare un metagame pre uscita. È come dar la champions league a settembre a chi vince la prima partita, non ha senso, nessuno farà cambiare idea alla nintendo (a differenza di Smogon, dove puoi impegnarti fino a far parte del loro staff).

Nel 2014 parlare di pokemon cheat, dopo che ti ho dato 90 euro di giochi (ah e basta con i doppi giochi, basta cazzo, sei l'unico sviluppatore ormai che mi vendi lo stesso contenuto con qualche modifica) io dovrei riservarmi il diritto di fare quello che voglio con il mio gioco.

È un diritto del consumatore.

Poi però viene il bello: tu multinazionale organizzi il tuo bel torneo, perfetto. Hai il diritto di fare le tue regole, perfetto. Io non partecipo e sto zitto se non voglio seguire le tue regole, un pó come se voglio giocare in serie A con una mazza da baseball nelle mutande per colpire i giocatori. Però giudico queste regole stupide; visto che altrove (SD,PO) fanno tornei organizzati meglio, partecipo a quelli e smetto di darti i miei 90 euri annuali.

Invito tutti a far così.
 

XMandri

back from hell
>implicando che i proventi dei torneisti importino alla nintendo
>implicando che sia necessario comprare entrambi i giochi nel 2014

>implicando che sia tuo diritto scaricarti i pokemon coi programmini e nessuno possa lamentarsi (=ti sei COMPRATO un vantaggio)
>implicando che i bans abbiano senso nelle competizioni nintendo
 

mirkosp

Passante
Ed è qui che casca l'asino.

La GF fa playtesting estensivo prima di rilasciare i giochi e aggiusta il tiro. Solo che si ritrova COMUNQUE sorpresa dai giocatori, anche se si aspetta la prevalenza di alcuni Pokémon rispetto ad altri. Semplicemente, riaggiusta il tiro tramite la disponibilità di tutor, l'inserimento di nuovi Pokémon, e facendo modifiche alle meccaniche con i cambi di generazione

Giusto per dirne una, secondo me Mega Lopunny non l'hanno inserita solo per far contenti i furfag, ecco.

Ora, tu sei abituato a giocare in singolo, che è un meta completamente diverso da quello per cui GF bilancia, ovvero il doppio.

Ti lamenti di Pokémon sgravi, ma poi ti rifiuti di giocare ai meta ufficiali, giocando solo su simulatore, e quindi non sai realmente quanto sgravi siano i Pokémonm che reputi problematici in un contesto diverso da quello di OU.

Mega Kanga non era in neanche uno dei team in top 8 masters ai worlds, è il motivo è semplicemente che in doppio counterare Kanga è molto più fattibile che non in singolo, e il meta si è evoluto a tal punto per counterarlo che, nonostante la varietà dei Pokémon, restava comunque difficile usare Mega Kanga. E di sicuro non vedrai mai Pachirisu in un team OU che vince un torneo, semplicemente perché Pachirisu non riesce a funzionare a sé stante ma può trovare una nicchia come supporter in doppio. Ci sono una marea di mosse che in singolo non hanno neanche senso di esistere che rivalutano completamente Pokémon in doppio.

Come nota conclusiva, nessuno ti obbliga a comprarti entrambe le versioni del gioco: l'esclusività dei Pokémon continua a esistere per il semplice motivo di invitare i giocatori a scambiare con chi ha altre versioni... se i nerdoni senza amici preferiscono comprarsi due console e due copie del gioco, affari loro, non è quella l'intenzione di Nintendo, e lo si sa sin da generazione 1, quando Miyamoto suggerì di fare così proprio per questo motivo.
 

Mona

Amico
Mi trovo a quotare mirkosp pur essendo un OU player, la gf (giustamente, imo) si occupa del vgc, ed effettivamente il vgc risulta bilanciato, quindi dal loro punto di vista non c'é proprio nulla di sgravo o sbagliato, questi discorsi non hanno fondamento.

Concludo dicendo che a me pero' farebbe piacere l'abbinamento a caso 6v6 uff, o giochi 3v3 o giochi uber :/
 

XMandri

back from hell
anche perchè salvo alcune esagerazioni come blaziken e luke il resto dei ban smogon è una scelta dei fan dettata dal ragionamento "non è necessario bannarli ma farlo rende il gioco più godibile"
 

NOOO

Parroco
Ed è qui che casca l'asino.La GF fa playtesting estensivo prima di rilasciare i giochi e aggiusta il tiro. Solo che si ritrova COMUNQUE sorpresa dai giocatori, anche se si aspetta la prevalenza di alcuni Pokémon rispetto ad altri. Semplicemente, riaggiusta il tiro tramite la disponibilità di tutor, l'inserimento di nuovi Pokémon, e facendo modifiche alle meccaniche con i cambi di generazioneGiusto per dirne una, secondo me Mega Lopunny non l'hanno inserita solo per far contenti i furfag, ecco.Ora, tu sei abituato a giocare in singolo, che è un meta completamente diverso da quello per cui GF bilancia, ovvero il doppio.Ti lamenti di Pokémon sgravi, ma poi ti rifiuti di giocare ai meta ufficiali, giocando solo su simulatore, e quindi non sai realmente quanto sgravi siano i Pokémonm che reputi problematici in un contesto diverso da quello di OU.Mega Kanga non era in neanche uno dei team in top 8 masters ai worlds, è il motivo è semplicemente che in doppio counterare Kanga è molto più fattibile che non in singolo, e il meta si è evoluto a tal punto per counterarlo che, nonostante la varietà dei Pokémon, restava comunque difficile usare Mega Kanga. E di sicuro non vedrai mai Pachirisu in un team OU che vince un torneo, semplicemente perché Pachirisu non riesce a funzionare a sé stante ma può trovare una nicchia come supporter in doppio. Ci sono una marea di mosse che in singolo non hanno neanche senso di esistere che rivalutano completamente Pokémon in doppio.Come nota conclusiva, nessuno ti obbliga a comprarti entrambe le versioni del gioco: l'esclusività dei Pokémon continua a esistere per il semplice motivo di invitare i giocatori a scambiare con chi ha altre versioni... se i nerdoni senza amici preferiscono comprarsi due console e due copie del gioco, affari loro, non è quella l'intenzione di Nintendo, e lo si sa sin da generazione 1, quando Miyamoto suggerì di fare così proprio per questo motivo.
In che modo puoi testare prima della release? Come puoi eguagliare 6 mesi e miliardi di persone che giocano e buildano, cercando di fare il meglio possibile? Non stiamo parlando di un ccg o altro, dove hai una carta, basta. Stiamo parlando di pokemon con set stra personalizzabili, pur testando miliardi di varianti è improbabile capire se un pokemon è forte o no.

Basta pensare ad aegislash; la gf sicuramente se lo sarà immaginato come piority spammer, dando pochi hp e speed per bilanciarlo. Noi giocatori siamo arrivati a giocarlo lento appositamente per essere outspeedati; sball sarà stata inserita come semplice filler, invece proprio quella è la mossa presente in ogni set. Questo è quello che i giocatori fanno, per un team di sviluppo è impossibile arrivare a questo e capire se un qualcosa è forte o no. Gli manca il confronto con altri giocatori. Poi vabbè lol, cose trite e ritrite che fanno ridere e luoghi comuni su kang e pachirisu.

Poi ovviamente, la gf rilascia 2 giochi per incoraggiare lo scambio, mica lo fa per far soldi lol.

Have fun con la vostra loltier cheatando o insultando chi cheata.
 

mirkosp

Passante
Blaziken continuo a non comprendere il ban. Va giù di priority forti, soprattutto brave bird di talon o aqua jet di azumarill. Lucario countera Kanga e lo tolgono... e Lucario stesso viene massacrato da più o meno chiunque abbia stab superefficaci (non ha difese tanto migliori di talonflame, eh).
 

XMandri

back from hell
Have fun con la vostra loltier cheatando o insultando chi cheata.
veramente sei tu che chiedi di poter cheatare e provochi chi gioca vgc ma vabbè

poi il discorso aegislash mi ha fatto morire, "sarà sicuramente un priority spammer" con mosse priority da 40 danni e la difesa di carta velina se agisci per primo, si capisce proprio che sai di quello che stai parlando

"ragazzi x così"

"no guarda x non è come dici tu, esempio A, esempio B, esempio C del mio argomento"

"vabbè lol luoghi comuni su A B e C, cosa parlo a fare con te"

Learn how to forum maybe?
 

mirkosp

Passante
Aegislash l'hanno pensato fisico, più che altro (gli han messo danzaspada e un moveset con buon coverage fisico apposta), sono rimasti sorpresi di vederlo più comunemente giocato speciale.

E comunque sottovaluti davvero la gente che Pokémon l'ha creato e programmato per ormai quasi 20 anni. Prima di rilasciare passano svariati mesi a cercare di fare i set più assurdi e giocare fra di loro per sistemare statistiche e moveset. Ma alcuni Pokémon è giusto che siano forti, soprattutto per il singolo, ovvero la modalità storia in cui vuoi consentire al bambino di portarsi la sua mega preferita e spammare cose a caso e vincere.
 

NOOO

Parroco
Blaziken continuo a non comprendere il ban. Va giù di priority forti, soprattutto brave bird di talon o aqua jet di azumarill. Lucario countera Kanga e lo tolgono... e Lucario stesso viene massacrato da più o meno chiunque abbia stab superefficaci (non ha difese tanto migliori di talonflame, eh).
Lol hai capito tutto del competitivo, gratz.

Perché due pokemon quasi senza check prima di sapere il set e revengekillabili solo da priority/scarfers sono bilanciati dalle loro def, come no.

veramente sei tu che chiedi di poter cheatare e provochi chi gioca vgc ma vabbè

poi il discorso aegislash mi ha fatto morire, "sarà sicuramente un priority spammer" con mosse priority da 40 danni e la difesa di carta velina se agisci per primo, si capisce proprio che sai di quello che stai parlando

"ragazzi x così"

"no guarda x non è come dici tu, esempio A, esempio B, esempio C del mio argomento"

"vabbè lol luoghi comuni su A B e C, cosa parlo a fare con te"

Learn how to forum maybe?
Ho visto diversi pokemon con concept peggiori, tipo dare lighting road a pokemon ground, levitate su pokemon flying, ma vabbè, gf/nintendo uber alles, coloro che immagino i metagame prima della release, cosa imprevedibile anche in un ccg, ma avete ragione voi ovviamente.

Lol tu l2forum e sopratutto l2p.
 

Drake'ro

We gon' be alright
KB>>>>>> Non KB

Tornei Nintendo >>>>>>>>>>>> Smogon.
Guarda non ho più risposto perchè comunque gli altri hanno tirato fuori tesi interessanti. Rispondo a te perchè ovviamente c'è sempre qualcuno che non è capace di leggere e nella testa ha i piatti che battono con le scimmie e non il contrario.

Premessa

Questa discussione è stata creata per esprimere la mia personalissima opinione personale (e quella dei vecchi breeders) e lasciare spazio a qualsiasi commento intelligente o risposta argomentata degli utenti del PCF.

Non voglio scatenare nessun tipo di flame, vorrei solo parlare con voi dell'argomento.
Poi ditemi che uno non deve arrabbiarsi e rispondere adeguatamente. La cosa che mi fa innervosire è questa.
 

Massi_TH

Lone Digger
Ritornando al discorso principale del topic, non capisco il perché dell'Odio contro i KB.

Per me hanno lo stesso valore: i KB li fai col 3DS, invece i non KB lo fate con l'ausilio di un programma esterno; ma io, possessore di solo XY, come faccio ad RNGare? Sono costretto a comprare le versioni precedenti? Per me non c'è molta differenza come li ottieni, poi il fatto del KB è stato introdotto semplicemente per Tutor e Pokémon irreperibili a chi ha solo il 3DS.
 

mirkosp

Passante
Lol hai capito tutto del competitivo, gratz.

Perché due pokemon quasi senza check prima di sapere il set e revengekillabili solo da priority/scarfers sono bilanciati dalle loro def, come no.
E qui c'hai ragione tu, perché io continuo a pensare al doppio, in cui è molto più semplice tenere sotto controllo i Pokémon dell'aversario visto che anche tu ne hai due fuori. Parto da un meta più bilanciato in origine, visto che raramente ci si ritrova a concedere turni gratis all'avversario (al contrario del singolo, in cui qualsiasi switch senza counter è un turno gratuito).
 

Mr Ponty

漱石
Srsly mi state dicendo che la Nintendo testa internamente ad un livello tale da poter predire i set ed ogni singola evoluzione del meta nel corso tra una generazione e l'altra? E poi la giustificazione "vabè ma tanto se si accorgono che qualcosa è troppo sgravo aggiustano il tiro nella gen. successiva" non ha il minimo di senso visto che ne deve passare di acqua sotto i pontyi prima che esca un'altra gen. e per tutto quel tempo la gente sarà costretta a giocare con pike oggettivamente superiori soltanto perchè degli idioti non sono ancora giunti a rilasciare delle patch nel caso in cui determinati pokemon/set/core si rivelino troppo forti rispetto ad altre monopolizzando il meta.

anche perchè salvo alcune esagerazioni come blaziken e luke il resto dei ban smogon è una scelta dei fan dettata dal ragionamento "non è necessario bannarli ma farlo rende il gioco più godibile"
L'unico ban discutibile fino ad adesso è stato quello di aegi, tutti gli altri sono stati approvati con una buona maggioranza e senza riscontrare troppi problemi (tranne i soliti whiner "OMG MI BANNANO GENESECT" che non arrivano manco a 1100 sulla ladder. Il fatto che tu faccia queste affermazioni denota disinformazione sull'argomento.
 

Too Much Water.

The Sorrow.
Ok argomento.

Kb>> Non KB per il semplice fatto che per chatarli bisogna comprare altri dispositivi ecc... al 90% solamente i bambi compreranno il coso per farsi i pokemon il 5 minuti.

Inoltre la scusa '' Con l'rng è più difficile papapero'' è assolutamente falsa, una volta imparato a usare l'rng ci metti molto di meno a farti un 6ivs, al contrario per far nascere un 6ivs su xy devi buttar giù le madonne perché puoi trovarlo al primo o al 10000 uovo.

Anche cose come ''Non puoi avere Heatran o le mosse tutor'' sono abbastanza sciocce, quei pokemon non possono essere utilizati nelle competizioni ufficiali quindi valgono meno di un KB.

VGC>>>>>>Smogon per un semplice fatto , con i tornei ufficiali Nintendo(nazionali, mondiali ecc...) puoi vincere console, viaggi ecc... con i tornei online in singolo al massimo vinci un banner che puoi usare come carta igenica.
 

NOOO

Parroco
Guarda non ho più risposto perchè comunque gli altri hanno tirato fuori tesi interessanti. Rispondo a te perchè ovviamente c'è sempre qualcuno che non è capace di leggere e nella testa ha i piatti che battono con le scimmie e non il contrario.

Poi ditemi che uno non deve arrabbiarsi e rispondere adeguatamente. La cosa che mi fa innervosire è questa.
Purtroppo esiste gente che non accetta opinioni diverse dalla propria.

Purtroppo dopo aver spiegatoil miopuntodi vista "da esterno" è cominciato tutto.
 

mirkosp

Passante
Srsly mi state dicendo che la Nintendo testa internamente ad un livello tale da poter predire i set ed ogni singola evoluzione del meta nel corso tra una generazione e l'altra?
Ovvio che non può esserne in grado, ma di certo fa il suo meglio, al contrario delle illazioni di Dalai_Drama, che ricordiamo aver eserdito con un bel "quello che a me più fa ridere è non voler stabilire una banlist e voler immaginare un metagame pre uscita.".La banlist c'è (niente Pokémon extra kalosdex, niente Pokémon event-only e niente superleggendari). Il meta possono provare a immaginarlo e lo fanno, ma di certo non possono immaginare TUTTO ciò che avverrà. È umanamente impossibile e neanche smogon può farlo, motivo per cui i ban su smogon sono progressivi.

Nintendo cambia il ruleset VGC di anno in anno non solo per varietà, ma anche per constatare l'equilibrio. Ha sbannato Dark Void a questo giro perché probabilmente riteneva di aver fatto aggiustamenti sufficienti, nel caso lo ribannerà. Strumenti ritenuti sgravi sono bannati da mo', niente Soul Dew Latii in VGC.

E poi la giustificazione "vabè ma tanto se si accorgono che qualcosa è troppo sgravo aggiustano il tiro nella gen. successiva" non ha il minimo di senso visto che ne deve passare di acqua sotto i pontyi prima che esca un'altra gen. e per tutto quel tempo la gente sarà costretta a giocare con pike oggettivamente superiori soltanto perchè degli idioti non sono ancora giunti a rilasciare delle patch nel caso in cui determinati pokemon/set/core si rivelino troppo forti rispetto ad altre monopolizzando il meta.
Ok, dimostri di leggere solo quello che vuoi. È stata solo una delle motivazioni che ho dato. Fra le altre ho messo anche: disponibilità di tutor e megaevo aggiuntive.- Tutor: alcuni Pokémon sono sgravi in OU e non tanto in VGC14 proprio perché la presenza/assenza di determinate mosse tutor va a minare la loro completa superiorità. Alcuni Pokémon in B2W2 non hanno più ricevuto tutor che aveva in gen 4. Quanti avrebbero voluto pain split prankster Sableye? Già. Per questo aspettano prima di rimettere tutti i tutor e hanno fatto un meta di solo KB in VGC14, per comprendere meglio il meta. Nintendo OSSERVA i giocatori agli eventi VGC ufficiali, e guarda anche le statistiche di utilizzo, che sono ottimamente tenute se guardi il sito pgl ufficiale. Ma di certo non si va a guardare le statistiche di utilizzo su un sito terzo in cui vige un regolamento ufficioso che non è lei stessa a controllare.

- Mega Evo: come già detto, MegaLopunny 99/100 è stata pensata per ribilanciare MKanga, MLucario e MGengar. Già si dice tutto così, ma in più ci sono tante altre mega. Lightningrod su MegaSceptile per contrastare la rain e MManectric? Vedremo, come verranno modificati i set di Garchomp quando Altaria entra immune a terremoto e si megaevolve immune a dragartigli/oltraggio.

A questo ti aggiungo pure una cosa a cui alcune persone non pensano: DP in giappone aveva Ipnosi al 70% di precisione. È tornata 60% per le internazionali e nelle lotte tra cartucce DP e altre versioni. DP aveva Blizzard al 30% di bypassare protezione, da Pt in poi l'hanno aggiustato. Errori (siano essi bilanciamenti o bug) che GF realmente reputa nocivi per il bilanciamento vengono prontamente sistemati all'interno di una stessa generazione. Se non modificano cose fino alla generazione successiva, è perché stravolgerebbero completamente il gioco (tipo folletto, weather non perpetuo, potenziamento del tipo erba...) o perché in realtà non sono modifiche così sostanziali per cui la loro assenza rende sbilanciato il gioco (will-o-wisp che passa da 75 a 85).

L'unico ban discutibile fino ad adesso è stato quello di aegi, tutti gli altri sono stati approvati con una buona maggioranza e senza riscontrare troppi problemi (tranne i soliti whiner "OMG MI BANNANO GENESECT" che non arrivano manco a 1100 sulla ladder. Il fatto che tu faccia queste affermazioni denota disinformazione sull'argomento.
Più che altro per molti ban ho l'impressione che ci sia ritrovati in una situazione di ban a catena forzati.Non voglio fare l'avvocato del diavolo, ma XY OU è partito con Blaziken e Deoxys-N già bannati. Io sarei stato un po' curioso di sapere come si sarebbe evoluto in meta con gente extra che checka MKanga, MMawile e Aegi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Drake'ro

We gon' be alright
Ok argomento.

Kb>> Non KB per il semplice fatto che per chatarli bisogna comprare altri dispositivi ecc... al 90% solamente i bambi compreranno il coso per farsi i pokemon il 5 minuti.

Inoltre la scusa '' Con l'rng è più difficile papapero'' è assolutamente falsa, una volta imparato a usare l'rng ci metti molto di meno a farti un 6ivs, al contrario per far nascere un 6ivs su xy devi buttar giù le madonne perché puoi trovarlo al primo o al 10000 uovo.

Anche cose come ''Non puoi avere Heatran o le mosse tutor'' sono abbastanza sciocce, quei pokemon non possono essere utilizati nelle competizioni ufficiali quindi valgono meno di un KB.

VGC>>>>>>Smogon per un semplice fatto , con i tornei ufficiali Nintendo(nazionali, mondiali ecc...) puoi vincere console, viaggi ecc... con i tornei online in singolo al massimo vinci un banner che puoi usare come carta igenica.
E io ti rispondo:

1. Vedo che non hai letto nemmeno il 70% del primo post;

2. Alla base di ciò che hai detto, non conosci le meccaniche di gioco delle precedenti generazioni;

3. Un Pokémon semi-perfetto (5IV per capirci) in XY lo fai in 20 minuti buoni.

4. Da possessore di Pokémon Flawless KB (6IV) ti posso assicurare che ci passi massimo 1 oretta se hai dei genitori decenti (la shiniess è un altro discorso);

5. Non tutti partecipano ai tornei ufficiali, il metagame in singolo di XY per dire non si fila minimamente la clausola dei KB. Tanto che Defog e Knock Off sono diventate le mosse più gettonate dai tutor. 

6. Ti rispondo con una citazione di un noto figlio/a di buona donna di Smogon: "Torna quando effettivamente avrai giocato al gioco". Questo per dire che:

A. RNG è semplice se fatto su Emulatore (siccome ci sono molte devices che ti facilitano il lavoro), ma non su cartuccia. Te lo posso confermare io stesso e utenti come PkmnHunter. Non tutte le cose sono questione di 5 minuti, le Wondercard ad esempio richiedono anche ore se fatte su cartuccia (rifare da capo il processo finchè non ti esce la natura giusta);

B. Finchè ti limiti a fare le uova su 5a generazione, è facile dire che è una boiata ottenere un Flawless. Prova ad abusare in 4a generazione o addirittura in terza (dove le spread richiedono avanzamenti di giorni) e poi ne riparliamo;

C. "Una volta imparato ad usare l'rng", facile a dirsi, difficile a farsi. Certa gente parte dal presupposto che sia troppo difficile e quindi manco ci prova.

Come vedi la questione del tempo varia a seconda di quello che vuoi fare. 
 

PkmnHunter

Passante
Ok che il discorso si allaccia anche al competitivo ma non stiamo andando un po' troppo OT?

E io ti rispondo:

1. Vedo che non hai letto nemmeno il 70% del primo post;

2. Alla base di ciò che hai detto, non conosci le meccaniche di gioco delle precedenti generazioni;

3. Un Pokémon semi-perfetto (5IV per capirci) in XY lo fai in 20 minuti buoni.

4. Da possessore di Pokémon Flawless KB (6IV) ti posso assicurare che ci passi massimo 1 oretta se hai dei genitori decenti (la shiniess è un altro discorso);

5. Non tutti partecipano ai tornei ufficiali, il metagame in singolo di XY per dire non si fila minimamente la clausola dei KB. Tanto che Defog e Knock Off sono diventate le mosse più gettonate dai tutor. 

6. Ti rispondo con una citazione di un noto figlio/a di buona donna di Smogon: "Torna quando effettivamente avrai giocato al gioco". Questo per dire che:

A. RNG è semplice se fatto su Emulatore (siccome ci sono molte devices che ti facilitano il lavoro), ma non su cartuccia. Te lo posso confermare io stesso e utenti come PkmnHunter. Non tutte le cose sono questione di 5 minuti, le Wondercard ad esempio richiedono anche ore se fatte su cartuccia (rifare da capo il processo finchè non ti esce la natura giusta);

B. Finchè ti limiti a fare le uova su 5a generazione, è facile dire che è una boiata ottenere un Flawless. Prova ad abusare in 4a generazione o addirittura in terza (dove le spread richiedono avanzamenti di giorni) e poi ne riparliamo;

C. "Una volta imparato ad usare l'rng", facile a dirsi, difficile a farsi. Certa gente parte dal presupposto che sia troppo difficile e quindi manco ci prova.

Come vedi la questione del tempo varia a seconda di quello che vuoi fare. 
Io abuso dell'RNG su cartuccia 4a e 5a generazione, posso confermare che non è tutto rose e fiori anche quando si impare "bene". Per le Wondercards come detto ho bestemmiato parecchio dopo 20 nature sbagliate dato che escono completamente random.

Però d'altro canto ho provato a bestemmiare ugualmente su Y quando non uscivano uova con la dannata IV inutile random.

Voglio dire che secondo me il valore di un Pokémon è dato da chi lo crea. Nel senso che un KB sudatissimo per un giocatore può avere un valore altissimo più di un Pokèmon ottenuto tramite RNG abuse e viceversa. Se un Pokèmon ci si è divertiti ad ottenerlo, lo si è sudato  avrà sicuramente un gran valore per il giocatore che lo ha ottenuto sia esso KB o non KB.
 

mirkosp

Passante
Spero che i mod, piuttosto che smorzare l'OT, splittino la discussione. Si fa dannatamente interessante ed è nata spontaneamente come una conseguenza di una catena ragionamenti logici lanciati dall'OP ed evolutisi nel corso di queste due pagine, per cui francamente sarebbe un peccato chiudere qui il tutto.
 

PkmnHunter

Passante
Spero che i mod, piuttosto che smorzare l'OT, splittino la discussione. Si fa dannatamente interessante ed è nata spontaneamente come una conseguenza di una catena ragionamenti logici lanciati dall'OP ed evolutisi nel corso di queste due pagine, per cui francamente sarebbe un peccato chiudere qui il tutto.
Sì sì sono d'accordo, dicevo solo per non creare un intreccio di argomenti diversi.
 

Too Much Water.

The Sorrow.
E io ti rispondo:

1. Vedo che non hai letto nemmeno il 70% del primo post;

2. Alla base di ciò che hai detto, non conosci le meccaniche di gioco delle precedenti generazioni;

3. Un Pokémon semi-perfetto (5IV per capirci) in XY lo fai in 20 minuti buoni.

4. Da possessore di Pokémon Flawless KB (6IV) ti posso assicurare che ci passi massimo 1 oretta se hai dei genitori decenti (la shiniess è un altro discorso);

5. Non tutti partecipano ai tornei ufficiali, il metagame in singolo di XY per dire non si fila minimamente la clausola dei KB. Tanto che Defog e Knock Off sono diventate le mosse più gettonate dai tutor. 

6. Ti rispondo con una citazione di un noto figlio/a di buona donna di Smogon: "Torna quando effettivamente avrai giocato al gioco". Questo per dire che:

A. RNG è semplice se fatto su Emulatore (siccome ci sono molte devices che ti facilitano il lavoro), ma non su cartuccia. Te lo posso confermare io stesso e utenti come PkmnHunter. Non tutte le cose sono questione di 5 minuti, le Wondercard ad esempio richiedono anche ore se fatte su cartuccia (rifare da capo il processo finchè non ti esce la natura giusta);

B. Finchè ti limiti a fare le uova su 5a generazione, è facile dire che è una boiata ottenere un Flawless. Prova ad abusare in 4a generazione o addirittura in terza (dove le spread richiedono avanzamenti di giorni) e poi ne riparliamo;

C. "Una volta imparato ad usare l'rng", facile a dirsi, difficile a farsi. Certa gente parte dal presupposto che sia troppo difficile e quindi manco ci prova.

Come vedi la questione del tempo varia a seconda di quello che vuoi fare. 
1. Ho letto tutto il primo post e si può riassumere in un '' Adesso nessuno vuole i mie pokemon catturati con tanto sudore, al rogo i KB''

2. Si, conosco le meccaniche delle vecchie gen.

3. Un 5 ivs lo fai in 5 minuti ma per un 6 ivs ci metti molto di più.

4. Anche io possiedo molti 6ivs, alcuni sono usciti al primo uovo altre anche al 100 uovo.

5. Ok, non tutti possono partecipare ai tornei VGC, però i premi restano sempre quelli, ecco perché i pokemon KB valgono di più.

6. Forse è vero rng è più difficile, però a nessuno importa se ci metti 1 ora o 10 giorni per catturare il pokemon in questione.

I cheat sulle vecchie versioni sono molto più diffusi:

Pokechek

Pokesav

Action Replay

Trucchi sulle R4

e chissà quanti ne ho saltati.

Fin quando gli unici pokemon ammessi ai tornei sono i kb i non kb valgono molto di meno.
 

XMandri

back from hell
Ho visto diversi pokemon con concept peggiori, tipo dare lighting road a pokemon ground, levitate su pokemon flying, ma vabbè, gf/nintendo uber alles, coloro che immagino i metagame prima della release, cosa imprevedibile anche in un ccg, ma avete ragione voi ovviamente.

Lol tu l2forum e sopratutto l2p.
esistono le lotte in doppio e in triplo dove lightning rod è UN PO' FORTE, ma d'altronde è facile dire "ah io gioco solo su simulatore singolo 6v6 OU" e voler fare le regole degli altri formati cadendo in strafalcioni come quello che hai fatto qui sopra, learn 2 brag plz

L'unico ban discutibile fino ad adesso è stato quello di aegi, tutti gli altri sono stati approvati con una buona maggioranza e senza riscontrare troppi problemi (tranne i soliti whiner "OMG MI BANNANO GENESECT" che non arrivano manco a 1100 sulla ladder. Il fatto che tu faccia queste affermazioni denota disinformazione sull'argomento.
wait a second però, con "discutibile" non stavo assolutamente intendendo la popolarità del ban ma il fatto che siamo arrivati a queste conclusioni con mesi e mesi di testing ed evoluzione del metagame che hanno portato a fare degli interventi a favore del metagame stesso, è una cosa fortemente dettata dalla soggettività del gruppo di giocatori. Ti faccio un esempio su roba su cui abbiamo entrambi basi: se in un MOBA c'è un elemento ad alto potenziale che può determinare da solo una partità, come la spell di un champion che ha grande effetto sulla teamfight, diversi mindset e diverse community possono avere reazioni diverse: è il motivo per cui DOTA 2 ha personaggi con abilità molto più esplosive e rilevanti rispetto a LoL. In parole povere, se in DOTA 2 una freccia di Mirana potrebbe causare da sola la tua morte, in LoL un simile approccio sarebbe impensabile. Questo è quello che intendo con soggettività del ban, anche se in generale pokèmon adotta un approccio più simile a dota 2 che a lol, pur con le limitazioni di un gioco di due squadre da 6 predeterminate. 

poi vabbè mentre io scrivevo sto coso avete scritto cinquanta post raga io non ce la faccio slow down plz
 
Ok argomento.

Kb>> Non KB per il semplice fatto che per chatarli bisogna comprare altri dispositivi ecc... al 90% solamente i bambi compreranno il coso per farsi i pokemon il 5 minuti.

Inoltre la scusa '' Con l'rng è più difficile papapero'' è assolutamente falsa, una volta imparato a usare l'rng ci metti molto di meno a farti un 6ivs, al contrario per far nascere un 6ivs su xy devi buttar giù le madonne perché puoi trovarlo al primo o al 10000 uovo.

Anche cose come ''Non puoi avere Heatran o le mosse tutor'' sono abbastanza sciocce, quei pokemon non possono essere utilizati nelle competizioni ufficiali quindi valgono meno di un KB.

VGC>>>>>>Smogon per un semplice fatto , con i tornei ufficiali Nintendo(nazionali, mondiali ecc...) puoi vincere console, viaggi ecc... con i tornei online in singolo al massimo vinci un banner che puoi usare come carta igenica.
Questo denota l'ignoranza di buona parte del genere umano.

Ah aspe, quindi per gli all31 ci vorrebbero molto più che 5 minuti??? Quanti, 7 e mezzo? ahahahaha

Dai non spariamo boiate, con un Ditto all31 ed un Froakie con 4 ivs al 31 mi sono uscite alla prima covata 3 Froakie all31 su 5.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom