Sfatiamo un mito

Drake'ro

We gon' be alright
Premessa

Questa discussione è stata creata per esprimere la mia personalissima opinione personale (e quella dei vecchi breeders) e lasciare spazio a qualsiasi commento intelligente o risposta argomentata degli utenti del PCF.

Non voglio scatenare nessun tipo di flame, vorrei solo parlare con voi dell'argomento.

Argomento

Dopo questa breve premessa introduco subito l'argomento del giorno, che ormai si è diffuso come un virus in tutta la community mondiale.

 ​
Kalos Born on everything
 ​
La posizione di Nintendo

Come molti di noi ormai sanno, i Pokémon nati a Kalos sono gli unici Pokémon in grado di partecipare ai tornei ufficiali della Nintendo.

Questa cosa è stata fatta inizialmente per tutelare e arginare due cose fondamentali: (In according to Lord Bel)

  • Limitare il Metagame: ovvero fare in modo che tutti i players abbiamo accesso alle stesse risorse, mantenendo così una competizione equilibrata.
  • Arginare il Cheating: ovvero fare in modo che tutti i falsi positivi e i cheat provenienti dalla PokéBank non possano essere utilizzati durante i tornei ufficiali. E quindi includere solo i Kalos Born (che al tempo non erano cheattabili).
Il fallimento della PokéBank

Nintendo aveva assicurato che ci sarebbero stati dei controlli ferrei sui Pokémon provenienti dalle vecchie generazione, ma così non è stato.

Infatti con il primo rilascio della PokéBank in Giappone, sono passati attraverso il legality checker della Nintendo ogni sorta di Pokémon Cheat esistente su questo mondo.

Con il rilascio della patch, Nintendo ha cercato di arginare il danno che aveva fatto con scarsi risultati. Infatti il legality checker corrente blocca solo i cheat più palesi, altra dimostrazione del fatto che la Nintendo non sa nemmeno come programma i giochi.

L'arrivo del Powersaves e degli editor

Con l'arrivo di questi strumenti, X & Y sono diventati cheattabili quanto le vecchie generazioni, anche se in un primo momento il PKHeX Editor non permetteva il reinserimento del salvataggio nella cartuccia. Da poco anche il Powersaves ha rilasciato un aggiornamento con nuovi cheats, tra questi c'è anche quello per modificare le IVs dei Pokémon.

L'insistenza di Nintendo

Nintendo sta continuando la sua crociata con i Kalos Born e questo alla community non piace (o meglio a molta gente non piace).

Arrivati a questo punto, dove anche i Kalos Born possono essere dei falsi positivi è inutile a mio parere portare avanti questa cosa.

C'è solo una cosa che ormai tiene in piedi questa pagliacciata:

In according to Lord Bel:

  • Limitare il Metagame: ovvero fare in modo che tutti i players abbiamo accesso alle stesse risorse, mantenendo così una competizione equilibrata.
Speriamo che dopo il rilascio di ORAS, dove molto probabilmente ci saranno le tutor moves, Nintendo decida di togliere questo blocco che non permette ai Pokémon di vecchia generazione di partecipare ai tornei ufficiali.

Veterans Vs New Entries

La cosa che sta facendo girare le palle ai vecchi giocatori (sopratutto su Smogon), è che i nuovi breeders arrivati con la 6a generazione per convenienza danno valore solo ed esclusivamente ai Kalos Born. Perchè? Beh, la risposta è sempre ed unicamente una:

"Possono partecipare ai tornei ufficiali"
 ​
Man, what's the business? E in aggiunta potrebbero darvi anche questa risposta:

"Perchè i Pokémon provenienti dalle vecchie generazioni sono quasi tutti cheat"
 ​
​Ok, no. La cosa che fa innervosire maggiormente è l'ignoranza dei nuovi players che non conoscono minimamente le meccaniche di gioco delle precedenti generazioni. Come ho detto precedentemente, su Smogon c'è molta gente che si sta incazzando a riguardo proprio perchè i nuovi arrivati ignorano completamente l'esistenza delle vecchie meccaniche di gioco.

Per capirci, ottenere un All31 sulle vecchie generazioni era come cercare un ago in un pagliaio. Catene di breeding a non finire, non ti usciva nemmeno se ti mettevi a pregare in cinese (se non tramite l'utilizzo dell'RNG). Figuriamoci poi soft-resettare i leggendari, che non avevano 3 IVs settate a 31 come gli odierni di X&Y.

Per darvi un idea, di quanto sia difficile ottenere un Pokémon perfetto su 3a generazione, vi riporto sotto una tabella che fa al caso vostro.

VPBEQq5.png

Conclusione

Al livello di quanto detto, a livello morale, un Pokémon ottenuto dalle precedenti generazione a parer mio vale molto di più di un semplice Kalos Born. Ah beh, poi i pareri sono i pareri, questo non lo metto in dubbio. Per favore però, cerchiamo di sparare meno cazzate ora, e cerchiamo di contare fino a 10 prima di dire boiate che non hanno un minimo di argomentazione.

E ora a voi la parola. :)
 

~Lighty

Rosso è meglio
Ma è possible che qui son tutti razzisti in un modo o nell'altro -.-

Pokemon=pokemon

Quindi:

Kb=non kb

Il modo in cui si viene al mondo è irrilevante [semicit.] ma non mi riferisco ai cheat, quelle sono cose brutte e cattive; alla fine se presi al livello competitivo i kb, con l'ausilio dei probabili move tutor, saranno uguali ai non kb, il ragionamento è semplice -.-
 
Ma è possible che qui son tutti razzisti in un modo o nell'altro -.-

Pokemon=pokemon

Quindi:

Kb=non kb

Il modo in cui si viene al mondo è irrilevante [semicit.] ma non mi riferisco ai cheat, quelle sono cose brutte e cattive; alla fine se presi al livello competitivo i kb, con l'ausilio dei probabili move tutor, saranno uguali ai non kb, il ragionamento è semplice -.-
Esatto, inoltre essendo realisti quelli delle precedenti generazioni valgono più dei Kalos Born perchè sono più difficili da ottenere.
 

GG Hi im Hestia

I'm THE waifu.
Si, ma c'è da considerare che grazie al Pokecheck lo stesso pokemon girava con migliaia di copie uguali, quindi magari anche questo ha influito sulla scelta Nintendo.
 
Si, ma c'è da considerare che grazie al Pokecheck lo stesso pokemon girava con migliaia di copie uguali, quindi magari anche questo ha influito sulla scelta Nintendo.
Infatti nessuno ha mai detto che rendere il Pokecheck uno strumento di Download sia stata una cosa positiva, anzi, sarebbe stato giusto renderlo solo un file di upload in cui poter solo caricare un pokemon e controllarlo.
 

GG Hi im Hestia

I'm THE waifu.
Infatti nessuno ha mai detto che rendere il Pokecheck uno strumento di Download sia stata una cosa positiva, anzi, sarebbe stato giusto renderlo solo un file di upload in cui poter solo caricare un pokemon e controllarlo.
Non ho detto che sia stata una cosa positiva infatti...certo, ne traevo beneficio anche io e lo ammetto, ma probabilmente è stata colpa del Pokecheck se hanno inserito queste restrizioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Questo discorso lo si applica a ogni pokèmon esistente (specificando che i pokèmon in ogni caso sono competitivi)

E' preso con il metodo RNG sulle generazioni prima della sesta? ---> Stesso valore di un pokèmon ottenuto in sesta generazione.

E' preso con il metodo RNG sulle generazioni prima della sesta e possiede mosse tutor ---> Vale molto più di un pokèmon ottenuto in sesta generazione.

E infine abbiamo il caso particolare:

E' preso con il metodo RNG e si trova solo nelle generazioni prima della sesta (Heatran, Latios, Kyurem, ecc.) ---> Vale anche 3 volte di più di un pokèmon ottenuto in sesta generazione.

In quest'ultimo caso, se possiede anche Move Tutor è palese che vale mooolto di più.

Questo valore però è solo momentaneo, se verranno rilasciati i tutor nei prossimi giochi assieme al rilascio dei pokèmon al momento inottenibili allo stato selvatico su sesta generazione varranno allo stesso modo ed in ogni caso i pokèmon di tutte le generazioni...senza distinzioni di difficoltà o altra roba.
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirkosp

Passante
Quando Nintendo ha fatto generazione 3 mica poteva sapere che certe mosse tutor o esclusive dei purificati di XD avrebbero potuto avere conseguenze sul bilanciamento del metagame nel 2014.

Eviolite follow me Magmar è arrivato in top 8 ai mondiali VGC13 (Se Jun Park), Dusknoir/Eviolite Dusclops con Helping Hand diventano molto più pericolosi come supporter in Trick Room. Clefable col retype è diventato molto più importante, e dargli Covauova con Magicscudo mica è da scherzarci.

Tutta roba che non è mai stata reintrodotta come tutor. Anzi, ringraziamo che movimento sismico è diventata egg move per chansey, altrimenti lì sì che ci sarebbero stati scompensi tra chi ha accesso ai tutor di gen 3 e sa farci rng e chi ha iniziato con XY.
 
E infine abbiamo il caso particolare:

E' preso con il metodo RNG e si trova solo nelle generazioni prima della sesta (Heatran, Latios, Kyurem, ecc.) ---> Vale anche 3 volte di più di un pokèmon ottenuto in sesta generazione.

In quest'ultimo caso, se possiede anche Move Tutor è palese che vale mooolto di più.
Braviary is the Way. 
default_awesome.gif
 

PkmnHunter

Passante
Dico la mia.

La difficoltà per ottenerli è soggettiva, personalmente faccio meno fatica ad ottenere un all31 con RNG abuse che ottenerlo in sesta generazione dove comunque c'è ancora il fattore "caso" di mezzo. Poi è ovvio non vale per tutti i Pokémon, ci sono esemplari molto difficili da ottenere anche con RNG abuse.

Sempre a mio parere tutto questo polverone si è alzato per una cattiva gestione da parte di Nintendo della cosa.

N volevi che solo i KB potessero essere utilizzati? Fai un bel CUT con le generazioni precedenti, basta portarsi appresso i Pokémon dalla 3a generazione, riazzera tutto e fai ricominciare tutti da capo.

Invece la N ha voluto lucrarci sopra (sempre a mio parere) con la Banca ed ecco il risultato.

Io prima che uscissero X e Y avevo sperato in un CUT con le precedenti generazioni, anche perchè siamo sinceri si sarebbe apprezzato di più ogni singolo Pokémon e si sarebbero aspettati con impazienza quelli inottenibili in X e Y ma disponibili a partire da ORAS.

Inoltre con il CUT N poteva dire addio a cheat, pokecheck, RNG delle precedenti generazioni per sempre.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Quando Nintendo ha fatto generazione 3 mica poteva sapere che certe mosse tutor o esclusive dei purificati di XD avrebbero potuto avere conseguenze sul bilanciamento del metagame nel 2014.

Eviolite follow me Magmar è arrivato in top 8 ai mondiali VGC13 (Se Jun Park), Dusknoir/Eviolite Dusclops con Helping Hand diventano molto più pericolosi come supporter in Trick Room. Clefable col retype è diventato molto più importante, e dargli Covauova con Magicscudo mica è da scherzarci.

Tutta roba che non è mai stata reintrodotta come tutor. Anzi, ringraziamo che movimento sismico è diventata egg move per chansey, altrimenti lì sì che ci sarebbero stati scompensi tra chi ha accesso ai tutor di gen 3 e sa farci rng e chi ha iniziato con XY.
Tu consideri solo questo lato ed è giusto che venga considerato, ma c'è chi come me si è sbattuto per fare chansey con movimento sismico, egg move, natura, abilità e all31 dalla 3a generazione durante la 5a e ora si è trovato a vedere che è stato tutto inutile.
 

°Pigreco°

Advanced Tecnology
per me sono uguali KB e nn KB e se la nintendo dice che i cheat KB nn esistono,hanno gli occhi foderati di prosciutto.

Cmq vi sò piccole informazione sui cheat attualmente esistenti sul powersave;non si può fare granchè le iv per adesso puoi solo metterle a 0 poi ci sono alcuni trucchi in cui ti avverte di determinate cose del tipo:fallo a tuo rischio e pericolo,ma apparte per gli shiny le altre cose sono indagabili.

Spero la nintendo cambi rotta con ORAS ma se si giocano tutti i tipi di pokè a sua volta cambia anche il meta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mona

Amico
Tu consideri solo questo lato ed è giusto che venga considerato, ma c'è chi come me si è sbattuto per fare chansey con movimento sismico, egg move, natura, abilità e all31 dalla 3a generazione durante la 5a e ora si è trovato a vedere che è stato tutto inutile.
si ma ti ricordo che la nintendo é contraria all'rng, quindi hanno tutti gli interessi a dare accesso a movimento per chansey a tutti, e personalmente sono d'accordo, é una mossa competitivamente utile che non dovrebbe essere reclusa a quei pochi che sanno rngare in terza gen.
 
si ma ti ricordo che la nintendo é contraria all'rng, quindi hanno tutti gli interessi a dare accesso a movimento per chansey a tutti, e personalmente sono d'accordo, é una mossa competitivamente utile che non dovrebbe essere reclusa a quei pochi che sanno rngare in terza gen.
Io prima di rngare su 3a usavo altre mosse al posto di movimento sismico, quindi se uno vuole il massimo fatica, se vuole qualcosa di comunque buono può farlo comunque cambiando la mossa, non c'è bisogno di seguire chi vuole il piatto pronto.
 

XMandri

back from hell
Ma alla fine il senso qual è? Tutti i pokèmon sono cheattabili, dalla prima alla sesta. Il discorso del Kalosborn regge tantissimo perchè per partecipare alle competizioni un giocatore non dovrebbe avere bisogno dei giochi precedenti al suo, sarebbe come presentare una scheda di Mario Kart DS per accedere a un torneo di MK8. Uno potrebbe dire "ma ci sono gli scambi", ma alla fine è ingiusto rendere un giocatore DIPENDENTE dalla generazione precedente.

Chiarito questo fatto è ovvio che il KB diventi migliore del non-KB agli occhi del giocatore che vuole partecipare alle competizioni. A questo punto sarebbe ideale permettere ai pokèmon di ottenere le mosse esclusive delle generazioni precedenti, con qualche eccezione (Pikachu con surf), per rendere il gioco più chiaro ed evitare situazioni come "Pensavo che Bisharp sarebbe stato un valido membro della mia squadra ma non posso insegnargli Privazione in questo gioco!" e possiamo sperare nei tutor di ORAS per questo fatto.

Non capisco davvero su cosa possa poggiare una controversia in questa discussione.

PS: ma col bel post iniziale che hai fatto, proprio un titolo così schifoso dovevi dargli?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Speriamo Spero che dopo il rilascio di ORAS, dove molto probabilmente ci saranno le tutor moves, Nintendo decida di togliere questo blocco che non permette ai Pokémon di vecchia generazione di partecipare ai tornei ufficiali.
Fixed.

Mi associo a Shika... qual è la discussione? Cioè, non capisco il senso.

Ti irrita che l'utente medio tratta i non-KB come fosse merda perché non si possono usare, e per questo vuoi che tornino usabili perché riacquistino valore?

No grazie. Cioè, mi spiace per come la gente ignorante tratta i non-KB e mi assoccio alla tua proposta di sensibilizzazione, ma fuori la roba dalla gen 1-5 dai tornei VGC grazie. Tanto alla fine a Pokémon giocano 289014823909421 milioni di persone e ai tornei ne partecipano meno dell'1%, il restante 99% sarà felice di poter usare nella storia e/o con gli amici il suo Latios Shiny all31.

Edit: ovviamente parlo per me, è la mia opinione personale!
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Se ogni volta fanno i tornei al Nord è normale che molti non ci vanno.
ora non tiriamo fuori le lamentele italiche, ci sono globalmente pochi giocatori competitivi rispetto ai giocatori di pokemon

se uno è appassionato monta su una macchina e va, manco tu abitassi in Sicilia e avessi il mare di mezzo
 

Zaffira

Avicoltrice
Io ho cominciato a breedare da Bianco2/Nero2 perchè capivo di più per conto mio e non mi andava di rompere troppo ad altri. I pampini possono pensarla come vogliono, che i KB sono meglio ed ecc, perchè la soddisfazione deve restare mia e per me e non devo fare la figa con altri che ho Pokèmon forti, competitivi ed ecc.

Per quanto riguarda il fatto del KB nel competitivo: la Nintendo dovrebbe promuovere altre tipologie di tornei, non sono quello in cui sono ammessi dei Pokèmon e basta (parlando anche di promuoverle  e farli ufficiali nelle leghe) e non capisco il perchè non lo fa. Perchè siamo in pochi? Appunto per questo secondo me si dovrebbe provare questa strada cosi da poter permettere che in un torneo in cui danno i punti e i premi siano ammessi solo i leggendari (esempio di tipologia di torneo) molti pampini giocherebbero dato che si sa che loro sono quelli che li usano di piu. Altre tipologie potrebbero essere: fare una squadra con i Pokèmon lvl 1, nati dalle uova, e possono avere mosse uova, usare una tipologia di tipo, usare una determinata abilità ed ecc.

Ma il fatto del KB non mi tange, è brutto dover rifare i Pokèmon e cambiare strategie senza Mosse Tutor ma è altrettanto bello far fuori i pampini e vedere il loro sguardo di stupore (i veterani hanno piu esperienza e riescono a fare squadra in modo piu veloce e facile).
 

mirkosp

Passante
Quando hanno fatto la VGC a Roma, sono sceso dal nord. Ad aspettarmi ci fu un sondaggio, in cui chiesero ai vari partecipanti, tra le varie cose, anche la provenienza. Non mi sorprenderebbe se si scoprisse che i risultati concludessero che la maggior parte degli italiani presenti fossero comunque del nord.

In qualsiasi caso, più che di nazionale italiano, si parla di tappa italiana degli europei; io la vedo così, e a conti fatti così realmente è. Per cui è sensato che sia posta nel luogo meglio collegato col resto d'Europa in tutta Italia (per arrivare in treno a Roma devi comunque fare cambio a Milano).
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Come parere personale, il discorso dei KB è sicuramente stato legato allo scopo di troncare tanta ma tanta roba cheat ma anche al fatto di dare "le medesime opportunità" a tutti. Come per le carte! Per partecipare ai tornei devi avere le ultime serie e le precedenti poco alla volta escono da giro tornei ufficiali. La stessa cosa ora si applica ai videogames, devi avere l'ultima versione del gioco (questo in verità già da qualche anno) e quanto prodotto dalle precedenti, poco alla volta esce dal giro dei tornei ufficiali. Non ci vedo nulla di immorale, è una questione di politica commerciale.

Il "valore" di un pokémon in base alla sua rarità nell'averlo ottenuto non ha nulla a che vedere con i tornei ufficiali: anche le carte ultrarare di sei anni fa non si possono più usare, ma il loro valore collezionistico resta e al di fuori dei tornei ufficiali sono usabili a discrezione dell'organizzatore / utilizzatore.

Questo valore comunque lascia il tempo che trova, perché in moltissimi casi non c'è modo di distinguere tra un rng (originale) ed un pokésav ben fatto (falso). L'rng resta qualcosa di molto personale per chi ha avuto la pazienza (ed immagino il divertimento) di farlo, ma a chi eventualmente lo chiedesse, che prove potresti fornire per fargli capire che è frutto rng e non pokésav?
 
Ultima modifica di un moderatore:
L'rng resta qualcosa di molto personale per chi ha avuto la pazienza (ed immagino il divertimento) di farlo, ma a chi eventualmente lo chiedesse, che prove potresti fornire per fargli capire che è frutto rng e non pokésav?
Come faccio io, rnger delle generazioni precedenti, a sapere che il Kalos Born che mi offrono è frutto di cheating o è legit?
 

mirkosp

Passante
Non puoi, come non puoi più saperlo per le generazioni precedenti. Pokécheck era l'unico sito con check davvero validi e approfonditi, migliori di quelli di Nintendo stessa...
 

~Lighty

Rosso è meglio
Come faccio io, rnger delle generazioni precedenti, a sapere che il Kalos Born che mi offrono è frutto di cheating o è legit?
Non puoi, come noi non possiamo per i non kb :/Alla fine è anche una questione di onestà da parte dei giocatori

EDIT: that outspeed
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
ricordo a tutti che per un pokesav bastava una connessione a internet nelle generazioni DS, mentre almeno per ora servono hardware appositi nella gen 3ds
 
Top Bottom