XY OU Volt turn Core Featuring Charizard X.

Nuanda92

I wanna live like tomorrow doesn't exist
Come mia solita abitudine in qualunque sito abbia visitato posterò l'RMT dell'ultimo team buildato giusto per vedere eventuali consigli degli utenti e per confrontarmi con il forum in generale.​
 ​
Intro:
Il team parte come BO Basato su Mega Charizard X, le scelte dei pikè hanno voluto che si trasformasse in una sorta di volt turn core che infine mi ha dato non poche soddisfazioni, in quanto considerando che Charizard X è un pokemon che ha bisogno di setuppare, la volt turn core si adegua tantissimo nei suoi confronti in quanto consente di sfruttare momentum gratuiti per entrare su eventuali pokemon e favorire, facilitare e innescare il setup.​
 ​
Processo di teambuilding:
 ​
445.png
641TMS5.png
006.png
591.png
462.png
381.png
 ​
Il team si muove in un modo molto semplice, puntando sulla velocità per avere sempre il vantaggio sull'avversario. La scelta come setter SR è stato per primo Sashchomp che con un set di SR e mosse offensive si sarebbe occupato di settare e fare danni random all'inizio della partita. Amoongus fu il secondo pokemon che scelsi subito dopo di Charizard in quanto si occupa di tenere a bada molti dei suoi nemici acquatici come Azumarill e Keldeo e ha spora, altra mossa che mi consente di favorire il setup di Charizard davanti a pokemon dormienti, subito dopo scelsi Tornadus AV che fungeva da ottimo pivot per assorbire buoni attacchi speciali da parte di molti mons specialmente come Landorus-I e u-turnare danneggiando il nemico per primo. Come 4 pokemon, Magnezone con un set scarf, killa molti pokemon volanti a sorpresa, Pinsir, Keldeo si schiantano contro Magnezone inconsapevoli della choice scarf. Perchè Magnezone e non Scarfttar o Scarftran? Semplice, Magnezone entra sulle t-wave di thundy e ne è immune, dunque uno scarf che non può essere paralizzato, secondo me è sempre meglio di qualunque altro. Considerando quindi la sua suscettibilità di favorire setup di alcuni pokemon come altri charizard X, ho scelto infine Scarf latios come revenge killer e defogger che si occupa di eliminare vari draconis, Scarfchomp, Scarf terrakion nonchè setupper come charizard X.

Il team sembrava girare decentemente, ma avevo notato ancora qualche debolezza a Sucker punch SD bisharp, che impostava davanti a Latios. Latios non bastava come unico pikè per charizard X, senza contare che Pokemon velocissimi come Greninja non riuscivo a prenderli con Magnezone scarf, Avevo inoltre una innaturale sofferenza contro Dragon Dance Tyranitar e quell'amoongus nonostante counterasse molti mons rallentava troppo il team dunque ho fatto infine qualche cambiamento.​
 ​
645TMS5.png
641TMS5.png
006.png
Ani286MS5.gif
082.png
381.png
 ​
Con Breloom, risolvo il problema Ttar/Bisharp grazie alla strongest priority potenziata da technician, certo perdo l'entrata di Azumarill ma sicuramente posso farlo fuori tranquillamente sese, inoltre... OMG MAGNETON? Beh sembra strana la scelta di Magneton, ma trova un utilizzo scarf migliore di Magnezone, perde in bulkynes ma guadanga 10 BST in spd e ne perde 10 in spatk. 120 Bst spatk non sono comunque pochi e mi bastano per killare i pokemon che mi interessano, mentre 70 spd sono il numero ottimo per outspeeddare pokemon come Greninja che prima mi outspeeddava tutto (o quasi). La scelta di Landorus e per l'appunto il set defensive è per aggiungere un altro mons che potesse entrare decentemente su altri Charizard X e su Terrakion con l'aggiunta di un altro pokemon che va ad arricchire decentemente la mia volt turn core.​
 ​
In depth:
 ​
landorus_in_therian_form_by_id_zeta-d5h31q4.png
 ​
Landorus-Therian (M) @ Leftovers​
Ability: Intimidate​
EVs: 200 HP / 252 Def / 56 Spe​
Impish Nature​
- Stealth Rock​
- Earthquake​
- U-turn​
- Stone Edge​
 ​
Il set è molto classico, Difensore fisico totale, Stone edge, l'ho preferita a Knock off come ho visto a molti in quanto mi consente di impedire Boost di charizard X mentre non ha ancora evoluti, cosa che molti cercano di sfruttare su Lando, Questa mossa mi favorisce anche contro molti altri pokemon come Pinsir e Talon. Lo spread in Hp è il classico Left number per avere un recupero maggiore di HP, i rimanenti li ho investiti in velocità per outspeeddare altri Landorus.​
 ​
641_tornadus_sacred_beast_forme_a_by_aschefield101-d508nrr.png
 ​
Tornadus-Therian @ Assault Vest​
Ability: Regenerator
EVs: 248 HP / 52 SpD / 208 Spe
Timid Nature
- Air Slash
- U-turn
- Knock Off
- Focus Blast/Heat Wave
 
Dio ma l'avete visto? Che brutto, il più brutto dei 3 geni. LOL Apparte questo, questo mons è davvero forte, può entrare su tantissimi pokemon che fanno parte degli stall team volturnando e basta per ricaricarsi, è un buon Pivot contro Heatran e Mega Saur, si occupa di Landorus I, u-turna sui Latwins, veloce e abbastanza forte, la scelta del moveset, Air slash preferita a Hurricane per la precisione dato che non mi serve una super potenza da lui, u-turn classic per volturnare con Magneton dato che trovano anche una buona sinergia 

 ​
mega_charizard_x_by_sailortrekkie92-d6q958h.png
 ​
Charizard @ Charizardite X​
Ability: Blaze
EVs: 200 HP / 148 Atk / 160 Spe
Adamant Nature
- Dragon Dance
- Dragon Claw
- Flare Blitz
- Roost
 
Solitamente per Charizard X uso il set bulky standard, ovvero con 248 hp, ma visto che tra i nuovi mons di occuparsi dopo il ban di Aegislash ci sta mega Heracross, ho deciso di spostare 48 evs in Hp alle 112 in velocità che davo di solito, in questo modo ho accesso ad outspeeddare Jolly Heracross dopo essersi mega evoluto. Non penso ci sia bisogno che spieghi il set perchè è vero che ho voluto il team abbastanza veloce, ma quello che voglio ottenere è anche qualcosa di abbastanza resistente in lotta.
 
magneton_chibi_by_redpawfigurines-d4r7tkr.jpg

 
Magneton @ Choice Scarf
Ability: Magnet Pull
EVs: 4 HP / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Volt Switch
- Thunderbolt
- Hidden Power [Fire]
- Flash Cannon
 
Chi avrebbe mai detto che un NFE se è così che lo si può chiamare avrebbe svolto un buon ruolo in XY OU? La sua potenza non è molto inferiore a quella di Magnezone, Obv le mosse le conosciamo, Flash cannon è per indebolire alcuni fairy come Gardevoir e Clefable mentre volt switch e Thunderbolt è per distruggere il Bird Spam. Hp fire è obv per far fuori pokemon come Ferrothorn e Scizor, ma specie ferrothorn, pokemon contro il quale charizard ha paura ad entrare visto che spesso è usato con t-wave.
 
breloom.jpg


 
 
Breloom @ Focus Sash
Ability: Technician
EVs: 4 HP / 252 Atk / 252 Spe
Jolly Nature
- Bullet Seed
- Spore
- Rock Tomb
- Mach Punch
 
OMFG Breloom, inutile dire che adoro questo pokemon da sempre, si sbarazza facilmente di alcuni pokemon come Excadrill Ttar e Bisharp e che mi oblitererebbero la squadra, Bullet seed è uno stab potenziato da tecnician che fa fuori quasi tutto ciò che tocca neutro se colpisce il tanto giusto, Spore è una move che mi consente di addormentare favorendo un ipotetico Setup di charizard, Rock tomb, è la mossa roccia più decente che esista se potenziata da technician, rallenta l'avversario e favorisce il secondo attacco di Breloom. Lo adoro, scelto lui per uccidere Azumarill anche se non ci può entrare perchè addormenta anche alcuni fairy più lenti di lui senza che lo tocchino, inoltre quando usare Sdef Amonguss, Bellyjet Azumarill lo apriva comuqnue grazie a +6 stab play rough, dunque Breloom è una scelta appropriata anche per non perdere la velocità del team.
 
381latios1920x1200.jpg


 
Latios (M) @ Choice Scarf
Ability: Levitate
EVs: 4 Def / 252 SpA / 252 Spe
Timid Nature
- Trick
- Defog
- Draco Meteor
- Psyshock
 
Scarf Latios, è il pokemon più veloce del metagame, ma devo ammetterlo è molto difficile da usare, se l'avversario capisce che Latios ha la choice scarf potrebbe giocare un mega in predict su Trick, o switchare un fairy o un dark rispettivamente sui suoi 2 stab Psychic e Dragon, non nascondo però che mi ha piacevolmente sorpreso, 90% delle volte posso predictare lo switch di Chansey, Clefable e Heatran al suo interno che subiscono trick. Funge da revengekiller per eccellenza su pokemon come Terrakion, CharX, Scarfchomp, Scarf Landorus senza contare che il trick contro gli stall team è un tocca sana con i pokemon che ho appena citato.
 
 
Conclusione
La strepitosa velocità del team combinata ai 2 pokemon scarf fa in modo che il mio team non sia troppo suscettibile contro HO, inoltre, la combinazione Volt turn, con Magnezone e Tornadus e il trick di Latios mi favorisce contro gli stall team che potrebbero essere Ostici, I BO, non sono così difficili da gestire in quanto mi lasciano ancora più strada libera per u- turnare, tuttavia bisogna azzeccare bene le predict in quanto ogni membro del team è essenziale sempre all'inizio della partita è necessario non perdere membri nei primi turni. I sand idem non sono così problematici considerando che Breloom si fa beffe di questi ultimi, I rain potrebbero presentare più problemi se trovano Kingdra > Kabutops contro il quale non ho il solito thundy che lo paralizza, in ogni caso Breloom e Magnezone si comportano bene contro di loro. Trick room... seriamente non ho ancora visto un trick room broken decente.
 
Spero che voterete in molti grazie in anticipo.
 

NOOO

Parroco
10/10, scizor + heatran= best friends.

Quei 10 speed in più rispetto a zone sicuramente aiutano, a discapito della potenza.
 
Se vedi Greninja nel team avversario, come ti comporti?

Soprattutto, come gestisci un possibile Greninja lead avversario?
 

Nuanda92

I wanna live like tomorrow doesn't exist
Semplicissimo, spesso e volentieri Negrinja viene usato come Lead, io così come fanno tutti faccio una di queste 2 cose, 1 o uso Landorus per settare subito SR, 2 O metto il pokemon più veloce primo per iniziare a fare un po' di piazza pulita 3 a volte uso Inizialmente Tornadus lead e u-turno davanti a Greninja dato che con AV assorbe ice Beam con un 70% circa e poi lo faccio fuori con Magnetoon (perchè se mettessi direttamente Latios l'avversario si accorgerebbe che è scarfed e soprattutto attira a pressione i Pursuit proprio Latios)... Ma comunque cosa c'entra questo con l'RMT? Questa è una domanda di Play Style
 

Jack

boh
A cosa ti serve Magnetone? Se non ho capito male il tuo obbiettivo è cleanare con Char X, quindi non vedo l'utilità di uno steel trapper. L'unico trapper che potrebbe servirti è Gothi per Quagsire, Alomomola (contando che ferma molto bene i fisici si usa ed è sulla 50ina in usage), Clefable (per lo meno lo tricka, anche se duramente ci vincerà un 1v1) e counter vari, anche se in 'sto team ci sta male. Io ti consiglierei più un Azumarill > Magnetone, Pokémon che fitta tutti i tipi di team, specie quelli arati da Greninja.

Scarf + Defog è inoltre orribile, quindi ti consiglio di scarfare Landorus-T (un Pokémon difensivo e che non è parte di nessuna core difensiva è un po' meh, a meno che ti chiami Ferrothorn) e dare il set classico a Latios. Così però sei senza rocce, quindi a 'sto punto fai Ferro > Azuma. Cambierei inoltre la spread a Tornadus-T, Pokémon forte ma che ha bisogno di molto potere offensivo in più.
 

Nuanda92

I wanna live like tomorrow doesn't exist
A cosa ti serve Magnetone? Se non ho capito male il tuo obbiettivo è cleanare con Char X, quindi non vedo l'utilità di uno steel trapper. L'unico trapper che potrebbe servirti è Gothi per Quagsire, Alomomola (contando che ferma molto bene i fisici si usa ed è sulla 50ina in usage), Clefable (per lo meno lo tricka, anche se duramente ci vincerà un 1v1) e counter vari, anche se in 'sto team ci sta male. Io ti consiglierei più un Azumarill > Magnetone, Pokémon che fitta tutti i tipi di team, specie quelli arati da Greninja.

Scarf + Defog è inoltre orribile, quindi ti consiglio di scarfare Landorus-T (un Pokémon difensivo e che non è parte di nessuna core difensiva è un po' meh, a meno che ti chiami Ferrothorn) e dare il set classico a Latios. Così però sei senza rocce, quindi a 'sto punto fai Ferro > Azuma. Cambierei inoltre la spread a Tornadus-T, Pokémon forte ma che ha bisogno di molto potere offensivo in più.
Ma guarda, ti assicuro che spessissimo o quasi sempre riesco a Defoggare con Latios, tra l'altro ho già spiegato la scelta di Magneton considerando l'iniziale scelta di Amongus che era suscettibile a Bird Spam così come lo è in questo caso Breloom e si muove bene anche contro pikè del calibro di Thundy senza Focus Blast, tra l'altro ho già precisato che non voglio in nessun modo rallentare il team, proverò le tue soluzioni ma vedrò come posso sfruttarle decentemente... in questo momento in realtà l'unica perplessità mia rimane Breloom che vorrei sostituire con un pikè che formasse una buona core con Lando appunto... o meglio, considerando che torna utile contro Sand mi sembra un po' inutile lo strumento che tiene... mah
 

Jack

boh
Non credo serva una volturn core per far sweepare quel coso, visto che setuppa praticamente su tutto.

E se proprio l'obbiettivo è creare una volturn core, esistono abuser migliori. Magnezone (e Magnetone) è OU solamente per Magnet Pull e perché è alla base di alcune core offensive wallate da Skarmory e Ferrothorn. Se il suo compito non è trappare, non vedo motivo per cui vale la pena metterlo nel team. Esiste Thundurus-T scarfato che U-Turna e VSwitcha che è un piacere e si adatta meglio ad un volturn, come del resto Rotom-W, Zapdos o un più classico Thundurus orbato.

Inoltre, aggiungerei che Magnetone si usa solamente per il set scarf, quindi chi si fa killare Keldeo / Greninja / altro coso di norma più veloce deve un po' l2p. Contro una persona che conosce il gioco, difficilmente riuscirai nell'intento dell'effetto sorpresa, quindi insisto nel dire che Magnetone non c'entra nulla col team, visto che di soluzioni anti-Greninja ce ne sono.

Loom è comunque un Pokémon fortissimo, specie con la sash e specie dopo il ban di Aegislash. A meno che l'altro abbia Venusaur, Ferrothorn e Mandibuzz, hai la spora libera al primo turno e ti offre un magnifico supporto vs sandexca e Bisharp (che ti ara decisamente male). Io lo terrei e proverei qualche fix > magnetone, che mi sembra l'unico pokémon rimpiazzabile.
 

Nuanda92

I wanna live like tomorrow doesn't exist
Ma guarda, fondamentalmente non mi dispiace la tua soluzione, ma non ho proprio intenzione di sostituire un Magnezone con un Azumarill dato che apparte Charizard il team è abbastanza Scizor Weak, se dovessi mettermi a cercare un pokemon per sostituirlo sceglierei uno steel come potrebbe essere heatran... Ma Heatran La prende molto velocemente da Pinsir, Steel per steel, Skarmory lo escludo perchè mi rallenta anche se sarebbe un ottimo defogger e setter SR che mi consentirebbe di liberare lo slot defog a Latios e potrebbe darmi anche la possibilità di dare la scarf a Landorus, ma anche in questo caso ho Greninja che mi fa schifo anche se comunque ho 2 pokemon più veloci di lui per farlo fuori e non avrei comunque una core difensiva per sfruttarlo al meglio... non saprei....
 

Mona

Amico
beh personalmente ti consiglio di seguire i consigli di jack, sacrificare un minimo di speed per skarmor, ferrothorn o azumarill non é certo una tragedia, considerando che un team con una core di 2/3 draghi rischia di farti parecchio male, soprattutto se tra questi c'é kyurem-b (se subba hai perso), ti manca uno steel/fairy che regga davvero i dragons. Landorus-t te ne argina qualcuno, ma meh non ci conterei troppo, magneton beh, non mi sembra sto gran steel.
 
Top Bottom