Gestire la collezione

DDX

Great!
Mod
Apro questo topic per una semplice richiesta: esiste un sito/programma che contiene l'elenco di tutte le carte con la possibilità di spuntare quelle che già si possiedono? In modo da visualizzare a colpo d'occhio quelle che ci mancano?

Voi collezionisti, come fate a non comprare doppioni (soprattutto di carte comuni) quando siete a qualche fiera con i prezzi stracciati? 
 

Hige

Hexxus
Mod
Come lista utilizzo quella della wiki, le metto tutte in ordine nel raccoglitore, saltando i numeri che mi mancano e segnandoli su un foglietto (alcune avendole da anni me le ricordo a memoria eheheh).

Ovviamente questa cosa la posso fare avendo non troppe carte che mi mancano e facendo solo sei serie.

Di siti come li chiedi tu non ne conosco, potresti farti tu una tabella sul pc, ma boh, trovo abbastanza comodo il mio metodo
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Io mi annotavo il nome dell'espansione e il numero della carta contenuta in essa che mi mancava su un foglio... mai avuto problemi.

Un sito come lo hai descritto lo cercavo anche io molti anni fa ma non l'ho mai reperito...
 

DDX

Great!
Mod
Io mi annotavo il nome dell'espansione e il numero della carta contenuta in essa che mi mancava su un foglio... mai avuto problemi.

Un sito come lo hai descritto lo cercavo anche io molti anni fa ma non l'ho mai reperito...
Pure io l'ho cercato senza risultati, anche tra le app del cel non ho trovato niente.

Come lista utilizzo quella della wiki, le metto tutte in ordine nel raccoglitore, saltando i numeri che mi mancano e segnandoli su un foglietto (alcune avendole da anni me le ricordo a memoria eheheh).

Ovviamente questa cosa la posso fare avendo non troppe carte che mi mancano e facendo solo sei serie.

Di siti come li chiedi tu non ne conosco, potresti farti tu una tabella sul pc, ma boh, trovo abbastanza comodo il mio metodo
Penso che alla fine farò una lista di cosa mi manca serie per serie, anche se probabilmente la finirò quando sarò in pensione.

Un ulteriore problema è che a me piace mettere le carte in ordine in base al pokèmon (ovvero avere tipo tutti i Pikachu di diverse espansioni di seguito, ecc...), cosa che complica ulteriormente le cose.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Eh ma siccome i pokedex ingame cambiano sempre, hanno ben pensato di dividere i mostriciattoli per tipo... anche perché altrimenti ci sarebbero dei buchi: ogni serie non ha il pokedex completo!
 

Zaffira

Avicoltrice
Idee sui raccoglitori? Uso questi ma peccato che non mi piacciono, mi sembrano piccoli e sono scomodi da usare:

raccoglitore-ufficio-archivio.jpg


Ogni raccoglitore contiene 3-4 espansioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Io uso un normale quadernone scolastico ad anelli, hai presente la linea "Slurp" con tutti gli animali? Ne ho uno con la foca bianca
default_Seel.gif


e quindi i fogli A4 per contenere le carte.

Coltivo solo XY normale e XY Fuoco Infernale, ma in quel quadernone ci starebbero almeno 6 espansioni, e certamente è molto più bello e pratico dei folder da ufficio che hai postato poco fa.

Ma hai delle espansioni complete? Quante? O volevi cominciare?
 

Zaffira

Avicoltrice
Io uso un normale quadernone scolastico ad anelli, hai presente la linea "Slurp" con tutti gli animali? Ne ho uno con la foca bianca
default_Seel.gif


e quindi i fogli A4 per contenere le carte.

Coltivo solo XY normale e XY Fuoco Infernale, ma in quel quadernone ci starebbero almeno 6 espansioni, e certamente è molto più bello e pratico dei folder da ufficio che hai postato poco fa.

Ma hai delle espansioni complete? Quante? O volevi cominciare?
Ho espansioni fino a Destini Futuri, ovviamente molte carte ma mi mancano poco. Molti però ho messo questi fogli: 

0400351776.jpg


E invece dovrei usare questi, che solo le ultime espansioni hanno: [non ho trovato un'immagine] sono identici come l'immagine sopra ma ogni fila di 3 posti carte sopra c'è una striscia bianca che aiuta a far si che le carte, una volta dentro, non escano dall'apertura superiore. Peccato che costano.

Non trovo su internet i raccoglitori che dici te, volevo vedere le dimensioni ed ecc.
 

DDX

Great!
Mod
Io uso normali raccoglitori ad anelli (quelli da scuola, per dire), quelli grandi così li trovo scomodi.

Alla fine mi sono messo a dividere tutte le mie carte per set e ho fatto un elenco di cosa mi manca, ci ho messo una vita e mezzo.

@Zaffira: C'è un Omanyte che si è intrufolato nella serie Jungle! ^^
 

Zaffira

Avicoltrice
Io uso normali raccoglitori ad anelli (quelli da scuola, per dire), quelli grandi così li trovo scomodi.

Alla fine mi sono messo a dividere tutte le mie carte per set e ho fatto un elenco di cosa mi manca, ci ho messo una vita e mezzo.

@Zaffira: C'è un Omanyte che si è intrufolato nella serie Jungle! ^^
Non sono le mie, ho cercato su google per far vedere a Carma il raccoglitore e spiegarlo XD
 
  • Like
Reazioni: DDX

Hige

Hexxus
Mod
Io uso normali raccoglitori ad anelli (quelli da scuola, per dire), quelli grandi così li trovo scomodi.

Alla fine mi sono messo a dividere tutte le mie carte per set e ho fatto un elenco di cosa mi manca, ci ho messo una vita e mezzo.

@Zaffira: C'è un Omanyte che si è intrufolato nella serie Jungle! ^^
Pure io faccio come te, e magari prima o poi personalizzerò il raccoglitore e via

Comunque penso che quell' Omanyte sia nel posto giusto, ha semplicemente un doppio buco (l'errore è che ha invertito jungle e fossil)
 
  • Like
Reazioni: DDX

HeroGian

Parroco
Voi come ordinate la collezione? preferite dividere le carte tra carte ex, rare holo, rare, non comuni ecc.. o mettete in ordine in base al numero della carta?

Ho un bel po di carte da catalogare e sono indeciso su come suddividerle xd
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
In base al numero, mettendo poi in cima quelle reverse. (in mezzo la holo, in fondo la normale... in pratica, metto tre carte in uno scomparto, quando il numero della carta è lo stesso).
 

Hige

Hexxus
Mod
Io le metto in ordine in base al numero della carta se ho la serie completa o se ho intenzione di concluderla. Altrimenti nei raccoglitori entrano solo le carte più belle/rare 
 

Calimero

Coccò, Coccò!
Voi come ordinate la collezione? preferite dividere le carte tra carte ex, rare holo, rare, non comuni ecc.. o mettete in ordine in base al numero della carta?

Ho un bel po di carte da catalogare e sono indeciso su come suddividerle xd
Se hai intenzione di finire dei Set precisi o comunque ne hai molte per set, metti le carte in ordine e magari metti anche i set in ordine cronologico.

Se ne hai molte, ma tutte miste, metti un pò le più belle o come preferisci
 

DDX

Great!
Mod
Io le metto ordine in base al pokèmon, tipo ho i Pikachu tutti di seguito, poi tutti i Raichu. Non seguo però l'ordine del Pokèdex.

Personalmente non lo consiglio come metodo dato che per aggiungere nuove carte parte un mucchio di tempo, ma mi piace vedere questo tipo di ordine.
 

Zaffira

Avicoltrice
Io le metto ordine in base al pokèmon, tipo ho i Pikachu tutti di seguito, poi tutti i Raichu. Non seguo però l'ordine del Pokèdex.

Personalmente non lo consiglio come metodo dato che per aggiungere nuove carte parte un mucchio di tempo, ma mi piace vedere questo tipo di ordine.
Avevo anche io questo metodo ma ogni volta che uscivano fuori nuove carte ogni volta si doveva spostare tutte per mettere una in mezzo XD
 
  • Like
Reazioni: DDX

DDX

Great!
Mod
Si, se tipo trovo un nuovo, chessò Mew, prendo tutti i Mew e li sposto da un'altra parte, e al loro posto metto qualcun altro. E' un po' uno sbattimento. 
 

HeroGian

Parroco
Mi sa che le metterò anche io in ordine per carta.. avevo iniziato ad ordinare per rarità, ma ogni volta che compro delle buste nuove è una rottura riordinare tutto xd
 
Top Bottom