Tier senza Megaevoluzioni: Analisi

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Questo è il topic in cui non è discussa l'iniziativa della creazione del meta di prova bensì il lato tecnico e competitivo di questo meta. È qui che "suspecteremo" i problemi di tale meta. 
Lascio la parola all'analisi di chi ne sa.
 

NOOO

Parroco
Partiamo dalla lista OU di smogon semplicemente rimuovendo i mega:

Azumarill

Bisharp

Breloom

Chansey

Clefable

Conkeldurr

Diancie (?)

Dragonite

Espeon

Excadrill

Ferrothorn

Garchomp

Gengar

Gliscor

Greninja

Gyrados

Heatran

Keldeo

Kyurem Black

Landorus

Landorus T

Latias

Latios

Mamoswine

Mandibuzz

Quagsire

Rotom W

Scizor

Scolipede

Skarmory

Sylveon

Smeargle

Sylveon

Talonflame

Terrakion

Thundurus

Togekiss

Tyranitar

Vaporeon

Zapdos

Altra roba non OU che prenderei comunque in considerazione:

Amoounguss

Slowbro

Hippowdon

Magnezone (anche se senza mpinsir perde un pó)

Diggersby

Celebi (maybe)

Gothitelle (vedi magnezone e scrivi mgyarados)

Mew

Raikou

Suicune (cancer)

Reuniclus

Potrei dimenticare qualcosa.

Qualche dato a caso:

■ Poke più veloce: greninja (talon potrebbe runnare meno speed senza preoccuparsi del quick attack di mpinsir, secondo thundurus con 111.Ovviamente senza contare random scarfer/sand rush.

■ Senza i mega si potrebbe tranquillamente giocare stall

■ Landorus e Thundurus rimangono sbroccati, anzi lo sono ancora di più.

■ Exca/Ttar rimangono viabilissimi.

■ Azumarill (specialmente il bellyjet) perde il suo biggest counter msaur, ecco il perché ho preso in considerazione guss e slowbro. Celebi le prende se ha knock off, ferro le prende con spower. Sarà decisamente una S threat

■ chi setuppa calm mind/bulk up (reu, suicune, clefable) perdono pokemon come mscizor, mmanetric (lol) che gli fanno male, ma anche un qualunque mega con tanto atk/satk gli dava fastidio.

■ i latwins senza mmawile o mgardevoir spaccano parecchie cose con la awesome speed e la naturale bulkyness.

■ heatran meta relevant più che mai data la pericolosità dei latwins.

■ zapdos perde parecchio, vista l'assenza di mpinsir.

■ bisharp dovrebbe essere carino in sta tier, visto che offre una priority; mmawile dei poveri.

■ terrakion è decisamente carino.

■ R.I.P flying spam

Senza voler riflettere ancora, i problemi della "tier" dovrebbe essere una cosa simile:

☆ Se non hai guss/slowbro/rotom nel team azumarill ti crea problemi abnormi, anche se il revenge kill di tbolt latios/thundy è possibile.

☆ O giochi una fata pdefensive/chansey o heatran, altrimenti i latwins ti fanno male.

☆ thundurus più o meno lo gestisce hippo, landorus rimane sgravo, come fa 6-0 nel vero OU fa 6-0 qua, quindi o giochi mix mandi, sdef gliscor o ogni volta che entra ti sacca un pokemon.

☆ keldeo con 108 speed è uno dei più veloci della tier unscarfed, con hpump/sword/icy wind/hp electric (o addirittura grass) hitta decentemente tutti quelli che lo tengono; azumarill, slowbro, guss, anche se sto set è un pó una follia, specialmente specs; resta comunque meno problematico di azumarill.

Aegislash perde gente come zardy, mmawile, mpinsir che gli rompevano le palle; quindi dovrebbe essere lasciato fuori davvero sta volta.
 

NOOO

Parroco
Ah ho scordato di ttar e maybe bisharp per i latwins.

Knock off è stato distribuito male e come filler a diversi pokemon dalla terza gen e poi buffato in sesta. Però è dark, hai diverse resistenze, una volta che perdi uno strumento fa meno male, non è sempre stabbato, addirittura usato come utility move su wall/mixed attacker.

Ovviamente io ragiono in parte guardando il vero OU,ogni meta va visto evolversi per poi giudicare, altrimenti smogon non esisterebbe.

Magari ho detto che azu sarà sbroccato, magari chiunque userà uno dei suoi counter perché non counterano solo lui, e per sweepare/romper le palle ha bisogno di un pokemon che lo supporta; a quel punto smette di essere pericoloso. Nel mio giudizio senza megasaur è un motivo in più per giocarlo, magari arrivano altri e spiegano che sand rush exca sarà sbroccato se non hai skarmory.
 

Wolflink

Parroco
I mon che mettono in difficoltà i Latwins sono Azumarill (se entra su DMeteor, da Psyshock si prende 51% come min damage da Tios), Chansey (che deve andare di Softboiled fino a costringere a usare il Tios avversario ad usare Recover per il residual damage della lorb, e poi buttargli un Toxic, questo se entra su Psyshock) Clefable (sempre se entra su DMeteor, Psyshock gli fa 37.8-44.9%), Ferrothorn (se non ha HP Fire) e Heatran (se non ha Earthquake), più Bisharp e Tyranitar che possono entrare e Pursuittarli.

Quindi se usato bene e con un po' di supporto da parte del team, potrebbe fare stragi, soprattutto se ha la scarf/specs, imho un ban ci potrebbe stare, ma praticamente non abbiamo proprio giocato quindi bisognerebbe prima vedere come va, magari esce qualcosa dalle tier inferiori che lo countera e che non le prende di santa ragione dal resto del mg (cosa di cui dubito)

Per quanto riguarda Knock Off invece sono favorevole al ban, senza megapietre fà troppi danni, in più si limita il set di Azumarill (Il CB avrà di sicuro Waterfall, Play Rough, Aqua Jet e Superpower, il bellyjet avrà Belly Drum>Waterfall/Superpower) che, come ha detto Dalai_Drama, con la scomparsa di Mega Saur ha perso il suo counter principale, che può essere sostituito da Amoonguss, ma senza Knock Off viene counterato anche da Slowbro e Celebi, insieme a Skarmory che già c'era prima.

Altri mon problematici saranno di sicuro Landorus e Thundurus come ha già detto Dalai_Drama, ma anche Landorus-T che è già una spina nel fianco nell'OU normale, e adesso senza le mega farà ancora più male, il set con la scarf è imho il miglior lead del metagame, può far fuori i Thundurus con HP Ice che entrano in predict con Stone Edge, può scappare via e prendere momentum con U-Turn, con il set difensivo può settare le rock e abbasare l'atk alle threath offensive grazie a Intimidate.

TL; DR: I Latwins, Landorus-I, Landorus-T e Thundurus vanno tenuti sott'occhio, Knock Off andrebbe bannata, ma soprattutto dobbiamo cominciare a giocare, anche solo fra noi, altrimenti tutto questo non ha senso
 
Ultima modifica di un moderatore:

NOOO

Parroco
Landorus-T non è così problematico, l'unico mega che gli dava problemi era megasaur.

Skarmory, slowbro, quagsire, hippo, altri landorus lo tengono; e dipende dal set è easy da revenge killare.

Altri pokemon che andrebbero tenuti in considerazione come OU effettivi:

1 alomomola

2 tangrowth, specialmente AS

3 rhyperior ^

4 i vari eviolite (porygon, loldoublade, maybe dusclops)

5 rotom fire

6 i pokemon da rain

7 tornadus-t con l'AS

8 miltank (?????)

Poi se si banna knock parecchi ghost e cresselia possono dire la loro.

Edit: invece di bannare direttamente thundy alla smogon, basta bannare twave in combo con prankster. Se si banna pure knock tutti e due i set diventano meh. Raikou anche se con diverse weakness dovrebbe essere migliore.

Se volete testare mandatemi un pm e ci si becca da qualche parte su showdown, volendo si postano i replay.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ma perché nessuno ha citato Scizor come check dei Latwins? Se non hanno hp fire, Scizor entra tranquillo e li può eliminare con Pursuit.

Il set CB con Pursuit credo sia abbastanza usato.

Per quanto riguarda Knock Off, credo che l'unica sia provare a fare qualche partita e vedere come vanno le cose.

Azuma è lento e anche se ha una priority non credo sia così pericoloso da meritare un ban.
 

NOOO

Parroco
Ti sfido io volentieri, ma prima sarebbe carino stendere una lista delle regole non definitive in modo da potersi regolare sul building del team
Niente mevo, niente knock off per ora.

Ma perché nessuno ha citato Scizor come check dei Latwins? Se non hanno hp fire, Scizor entra tranquillo e li può eliminare con Pursuit.

Il set CB con Pursuit credo sia abbastanza usato.

Per quanto riguarda Knock Off, credo che l'unica sia provare a fare qualche partita e vedere come vanno le cose.

Azuma è lento e anche se ha una priority non credo sia così pericoloso da meritare un ban.
Oddio insomma, dopo 2 dmeteor è 2kho all'89% senza rocks. È ottima come cosa, ma dopo aver perso la resistenza a ghost e dark può pursuitare solo loro praticamente. Si può provare l'assault vest come in early xy... o usare drapion.

La pericolosità di azu è l'ottima bulkyness e l'ottima coverage, ed il bellyjet è quello che fa più male. Il cb o l'as non dovrebbero dar problemi, se si banna knock off ha qualche counter in più come celebi o slowbro.
 

elmdor

666c657368 6973 7765616b
Oddio insomma, dopo 2 dmeteor è 2kho all'89% senza rocks.
Forse ho controllato male, ma sei sicuro? Se il primo colpo fa circa 50%, il secondo non basta ad uccidere contando il drop.

Comunque potete postare i replay significativi che produrrete? Questo progetto mi interessa, ma sono troppo scarso per partecipare in prima persona.
 

NOOO

Parroco
Entri su un dmeteor e poi con Pursuit elimini Latios o Latias che sia.

Poi il cb con Bullet Punch + CB fa male a molti pokemon.

Comunque dipende dal team e sono opinioni :)
Dipende se vuoi farti pursuitare o meno, esistono i double switch. 252 SpA Life Orb Latios Draco Meteor vs. 248 HP / 8 SpD Scizor: 164-194 (47.8 - 56.5%) -- 85.9% chance to 2HKO

Il 2kho è inteso come danno totale, una dmeteor in media fa più del 50%, rischiando più del 50% non sei più un check, anche se devi pursuitare.

Ovviamente a full health ce la fai, anche dopo le rocks, ma

-2 252 SpA Life Orb Latios Draco Meteor vs. 252 HP / 4 SpD Scizor: 82-97 (23.8 - 28.1%) -- 95% chance to 4HKO

Se sei all'80% di health non serve nemmeno tanta fortuna per ucciderti, uguale al 92% e rocks in campoo, per questo dicevo l'as su scizor o drapion, o meglio di tutti ttar. O almeno, parlo così perché non ho mai amato pursuitare ilatwins con scizor.

Con surf

252 SpA Life Orb Latios Surf vs. 252 HP / 4 SpD Scizor: 153-181 (44.4 - 52.6%) -- 20.3% chance to 2HKO

252 SpA Life Orb Latios Surf vs. 252 HP / 4 SpD Scizor: 153-181 (44.4 - 52.6%) -- guaranteed 2HKO after Stealth Rock

Se si userà scizor se sai giocare o usi surf/hp fire (anche se meh) o lo usi con magnezone.

Latias le prende da scizor ovviamente.

Se qualcuno vuole giocaresono sulla chat italiana di showdown, stesso nome.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom