Backup automatico Android

Ciao a tutti, per sbaglio ho attivato la modalità demo sul mio tablet Acer Iconia A3-A10, ho disattivato il demo video che era abbastanza noioso da vedere tutte le volte. Stavo pensando di riportare il tablet alle impostazioni di fabbrica per disattivare del tutto la demo, però non vorrei perdere i vari dati delle applicazioni scaricate, dato che con Helium ho avuto problemi e non sono riuscito a fare una copia di backup volevo sapere da chi l'aveva già fatto se con il backup automatico di Google+ una volta riattivato il tablet e sincronizzato nuovamente con il mio account oltre a riscaricarmi le applicazioni che avevo in precedenza mi vengono anche rimessi i vari salvataggi di giochi e applicazioni. Grazie per l'aiuto
 
A quanto ne sappia, l'unico modo per  fare il backup dei salvataggi di giochi e applicazioni è quello di "Rootare" il cellulare, per poi usare programmi appositi di Backup.

Se la garanzia c'è ancora al telefono la perdi, ma dopo c'è uno strumento (reale e a pagamento, obv) che resetta anche questa azione, in modo che non si possa risalire ad essa e che la garanzia quindi ci sia di nuovo.
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
I file li recuperi di sicuro, i salvataggi purtroppo non mi ricordo. Comunque dovrebbero (condizionale d'obbligo) essere contenuti nella cartella Android della memoria del dispositivo, quindi c'è anche la possibilità di farlo manualmente, cerca su Google se trovi la collocazione dei file di salvataggio.
 

Lawrence

Passante
Le applicazioni sono sincronizzate con il tuo account Google, quindi appena resetti il telefono e accedi con il tuo account dai il consenso a fare backup e ripristini automatici. Prima di fare ciò, però, dovresti accedere alla memoria del tuo telefono tramite pc e salvarti le cartelle delle applicazioni (che possono essere sia nella root, cioè la cartella principale, che dentro ad android\apps o qualcosa di simile) oppure tramite un file manager direttamente dal dispositivo. Li ci sono le cartelle con il nome del package dell'applicazione, del tipo com.facebook.katana (nome del pacchetto che ha l'applicazione una volta compilata). Se tu salvi tutte le cartelle (sul computer o sul cloud) e fai come ti ho detto non dovresti avere problemi, in teoria... a me non ne ha mai dati.
 

Devil93™

More then devilish
Dato che non ho voglia di aprire un altro topic per una domanda "simile", chiedo qui:

Per salvare i salvataggi di giochini vari sullo smartphone, Helium (http://www.androidblog.it/57362/come-effettuare-il-backup-di-sms-e-dati-delle-applicazioni-senza-root/) è affidabile/funziona? No perchè ho diversi giochi in cui ho fatto progressi notevoli e non indifferenti e mi incazzerei parecchio se dovessi perderli
default_sparta.gif
 

Devil93™

More then devilish
Le applicazioni sono sincronizzate con il tuo account Google, quindi appena resetti il telefono e accedi con il tuo account dai il consenso a fare backup e ripristini automatici. Prima di fare ciò, però, dovresti accedere alla memoria del tuo telefono tramite pc e salvarti le cartelle delle applicazioni (che possono essere sia nella root, cioè la cartella principale, che dentro ad android\apps o qualcosa di simile) oppure tramite un file manager direttamente dal dispositivo. Li ci sono le cartelle con il nome del package dell'applicazione, del tipo com.facebook.katana (nome del pacchetto che ha l'applicazione una volta compilata). Se tu salvi tutte le cartelle (sul computer o sul cloud) e fai come ti ho detto non dovresti avere problemi, in teoria... a me non ne ha mai dati.
Ho fatto come mi hai detto te, ho copiato tutte le varie cartelle com.gioco.xyz, adesso che ho provato a reinserirle nel tablet i salvataggi non sono tornati, c'è una procedura per reinserirle o va bene fare copia e incolla nella cartella Android/Data?
 

Lawrence

Passante
Tieniti le cartelle sul pc, prova a vedere se copia e incollando le cartelle una volta installata l'applicazione (solo dopo) ti chiede di fare il backup. Oppure se per caso l'app ha creato una cartella non dentro Android dovevi copiare quella li. Non so se te l'ho scritto tempo addietro...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Tieniti le cartelle sul pc, prova a vedere se copia e incollando le cartelle una volta installata l'applicazione (solo dopo) ti chiede di fare il backup. Oppure se per caso l'app ha creato una cartella non dentro Android dovevi copiare quella li. Non so se te l'ho scritto tempo addietro...
C'erano anche delle cartelle esterne ed ho copiato pure quelle, se non dovesse funzionare me lo tengo così
 

Lawrence

Passante
Dato che non ho voglia di aprire un altro topic per una domanda "simile", chiedo qui:

Per salvare i salvataggi di giochini vari sullo smartphone, Helium (http://www.androidblog.it/57362/come-effettuare-il-backup-di-sms-e-dati-delle-applicazioni-senza-root/) è affidabile/funziona? No perchè ho diversi giochi in cui ho fatto progressi notevoli e non indifferenti e mi incazzerei parecchio se dovessi perderli
default_sparta.gif
Stesso discorso, prova a vedere se il gioco ha delle cartelle o dentro la cartella /android o nella stessa cartella dove compare essa. Nel caso prova a guardare se i file di gioco vengono salvati in cloud o sul loro server o se i progressi sono legati al tuo account Google :)
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
avete mai sentito parlare di titanium backup? non mi ricordo se funziona senza root, ma vale la pena provare. è tipo l'app migliore per gestire le altre app. si possono anche mettere i backup periodici di tutto quello che si vuole.
 

Devil93™

More then devilish
avete mai sentito parlare di titanium backup? non mi ricordo se funziona senza root, ma vale la pena provare. è tipo l'app migliore per gestire le altre app. si possono anche mettere i backup periodici di tutto quello che si vuole.
Si, lo utilizzavo prima di Helium, ma ora mi trovo bene con quest'ultimo

Entrambi richiedono i permessi di Root, ma perlomeno Helium è più user friendly e le funzioni a pagamento sono solo quelle per il backup sul cloud mentre Titanium ha più funzioni a pagamento
 
Top Bottom