Sandstorm Team su Pokémon Bianco 2

Hydreigon984

Zoidberg
Non ho ancora catturato ed allenato i Pokémon, ma ho già pensato al team e vorrei sapere se è competitivo o no. Inizio col dire che lo userò nel PWT, nel Metrò Lotta e nelle Lotte in Wireless, poiché non posso collegarmi ad Internet con il mio Nintendo. Sarà una squadra basata sulla tempesta di sabbia.

Ecco la squadra:

Hippowdon @ Avanzi

Natura: Cauta (massimizzo la Difesa Speciale in modo tale da resistere ad alcuni attacchi speciali e non andare subito KO, a scapito dell'inutile Attacco Speciale)

Abilità: Sabbiafiume (sarà l'evocatore della tempesta)

Mosse: Maledizione, Terremoto, Rogodenti, Fulmindenti

EVs: 4 in Attacco, 252 in Difesa e 252 in Difesa Speciale

Usa Maledizione per alcuni turni (se può) per aumentare l'Attacco e la Difesa, quindi attacca. Terremoto è la classica mossa STAB mentre le altre sono contro le sue debolezze e in generale contro due debolezze di un Sandstorm Team (Erba e Acqua).

Skarmory @ Bitorzoelmo

Natura: Cauta (come Hippowdon)

Abilità: Vigore

Mosse: Boato, Trespolo, Levitoroccia, Punte

EVs: 116 in PS, 140 in Difesa e 252 in Difesa Speciale

Usa Levitoroccia e Punte, dopo costringe i nemici a cambiare con Boato ferendo progressivamente tutto il team nemico. Se è in difficoltà usa Trespolo.

Carracosta @ Erbachiara

Natura: Cauta (come i primi due)

Abilità: Solidroccia (ridurrà la potenza delle mosse superefficaci, inoltre nella tempesta di sabbia, essendo tipo Roccia, la sua Difesa Speciale aumenterà del 50% e quindi, data anche l'ottima Difesa, sarà in grado di resistere a molti attacchi)

Mosse: Gettaguscio, Terremoto, Acquagetto, Frana

EVs: 4 in Attacco, 252 in Difesa e 252 in Difesa Speciale 

Usa Gettaguscio aumentando gli Attacchi e la Velocità e riducendo le Difese ma con Erbachiara vengono rispristinate e quindi come se avessimo aumentato solo gli Attacchi e la Velocità; a questo punto attacca. Terremoto contro i tipi Elettro, Acquagetto per colpire per primo (vista la Velocità bassissima) e Frana come mossa STAB utile nelle Lotte in Doppio o Triplo.

Lucario @ Focalnastro

Natura: Timida (massimizzo la Velocità a scapito dell'Attacco che non mi servirà in questo team)

Abilità: Cuordeciso (l'ho preferita a Fuocodentro poiché se gli avversari fanno tentennare Lucario, magari con Bruciapelo mossa molto comune, gli aumenta la Velocità, quindi potrebbe attaccare spesso per primo)

Mosse: Calmamente, Psichico, Forzasfera, Dragopulsar

EVs: 252 in Attacco Speciale, 4 in Difesa Speciale e 252 in Velocità

L'unico Special Sweeper, almeno uno lo volevo in squadra. Se può, usa Calmamente aumentandosi ulteriormente l'Attacco Speciale e un po' la Difesa Speciale (se già usato 2 volte potrebbe anche diventare un Wall Speciale), poi attacca. Psichico contro i tipi Lotta di cui alcuni sono deboli, Forzasfera è mossa STAB mentre Dragopulsar contro i tipi Drago (poiché con gli altri da soli sarebbe più difficile sconfiggere dei draghi viste le mosse non efficaci contro di essi)

Excadrill @ Assorbisfera

Natura: Allegra (massimizzo la Velocità a scapito dell'Attacco Speciale)

Abilità: Remasabbia (diventa ancora più veloce, spesso con la garanzia di attaccare sempre per primo)

Mosse: Terrempesta, Frana, Terremoto, Forbice X

EVs: 4 in PS, 252 in Attacco e 252 in Velocità

Attacca direttamente usufruendo del 30% di potenza in più donatagli dall'Assorbisfera. Frana per colpire più nemici, Terremoto classica mossa STAB, Forbice X contro il tipo Erba che è una grande minaccia mentre Terrempesta se per caso dovesse venire sostituita la tempesta di sabbia. Avevo optato inizialmente per Tyranitar che ha Sabbiafiume e quindi non c'era bisogno di questa mossa ma non mi ha convinto tanto anche perché è un po' lento, ha ben 6 debolezze (a tipi molto comuni come Acqua, Erba e Terra) di cui una doppia e poi in squadra volevo Excadrill e anche un tipo Drago come Garchomp, quindi l'ho scartato e ho preferito dare ad Excadrill Terrempesta.

Garchomp @ Bijoudrago (lo strumento non mi convince tanto, ma non so quale altro dargli)

Natura: Allegra (come Excadrill)

Abilità: Sabbiavelo (sarà più difficile colpirlo)

Mosse: Danzaspada, Frana, Dragofuria, Terremoto

EVs: 252 in Attacco, 4 in Difesa Speciale e 252 in Velocità

Se può, usa Danzaspada e si aumenta l'Attacco, poi attacca. Frana contro i tipi Ghiaccio (i peggiori nemici di Garchomp), Dragofuria contro tipi Drago, ovviamente (non vorrei dare Oltraggio perché poi lo confonde) e Terremoto la classicissima mossa STAB.

Cosa ne pensate? Com'è questo Sandstorm Team? Abbastanza competitivo?

Cosa mi consigliate di cambiare?

Grazie a chi risponderà! :)
 

Hydreigon984

Zoidberg
Scusate se ho postato le mosse in italiano; mi sono iscritto ieri ed un po' mi son confuso su come aprire una discussione, ecc... Ora ho le idee un po' più chiare! :)

Comunque riposto la mia squadra con le mosse, abilità e tutto in inglese e scusate nuovamente ma l'ho capito ora anche vedendo il regolamento.

Hippowdon @ Leftovers

Natura: Careful

Abilità: Sand Stream

Mosse: Curse, Earthquake, Fire Fang, Thunder Fang

EVs: 4 in Atk, 252 in Def e 252 in Sp. Def

Skarmory @ Rocky Helmet

Natura: Careful

Abilità: Sturdy

Mosse: Roar, Roost, Stealth Rock, Spikes

EVs: 116 in HP, 140 in Def e 252 in Sp. Def

Carracosta @ White Herb

Natura: Careful

Abilità: Solid Rock

Mosse: Shell Smash, Earthquake, Aqua Jet, Rock Slide

EVs: 4 in Atk, 252 in Def e 252 in Sp. Def

Lucario @ Focus Sash

Natura: Timid

Abilità: Steadfast

Mosse: Calm Mind, Psychic, Aura Sphere, Dragon Pulse

EVs: 252 in Sp. Atk, 4 in Sp. Def e 252 in Spd

Excadrill @ Life Orb

Natura: Jolly

Abilità: Sand Rush

Mosse: Sandstorm, Rock Slide, Earthquake, X-Scissor

EVs: 4 in HP, 252 in Atk e 252 in Spd

Garchomp @ Dragon Gem

Natura: Jolly

Abilità: Sand Veil

Mosse: Swords Dance, Rock Slide, Dragon Rush, Earthquake

EVs: 252 in Atk, 4 in Sp. Def e 252 in Spd
 

Massi_TH

Lone Digger
Hippowdon @ Leftovers

Natura: Careful

Abilità: Sand Stream

Mosse: Curse, Earthquake, Fire Fang, Thunder Fang

EVs: 4 in Atk, 252 in Def e 252 in Sp. Def

Si potrebbe fare molto meglio. Non ricordo come. Aspetta altri consigli.

Skarmory @ Rocky Helmet

Natura: Careful?

Abilità: Sturdy

Mosse: Roar, Roost, Stealth Rock, Spikes

EVs: 116 in HP, 140 in Def e 252 in Sp. Def?

Really? Così lo butti nel cesso, tanto con un attacco speciale muore lo stesso lol. Dovresti mettere una vera Wall speciale al posto di Skarm o Hippo. Anyway:

Skarmory @ Rocky Helmet

Natura: Impish

Abilità: Sturdy

Mosse: Roar, Roost, Stealth Rock/SpikesBrave Bird

EVs: 248 in HP, 228 in Def e 32 Spe

Imho dovresti usare una solo Hazard e tenere almeno una mossa d'attacco.

Carracosta @ White Herb

Natura: Careful

Abilità: Solid Rock

Mosse: Shell Smash, Earthquake, Aqua Jet, Rock Slide

EVs: 4 in Atk, 252 in Def e 252 in Sp. Def

BOH, sembra buono(?)

Lucario @ Focus Sash

Natura: Timid

Abilità: Steadfast

Mosse: Calm Mind, Psychic, Aura Sphere, Dragon Pulse

EVs: 252 in Sp. Atk, 4 in Sp. Def e 252 in Spd

 farlo diventare in parte wall? Mettigli Nasty Plot che per Sweepare è una potenza. E io metteri Cannonflash per Stab.

Excadrill @ Life Orb

Natura: Jolly

Abilità: Sand Rush

Mosse: Sandstorm?, Rock Slide, Earthquake, X-Scissor

EVs: 4 in HP, 252 in Atk e 252 in Spd

WAT

Mettigli Swords Dance che è molto meglio.

Garchomp @ Choice Scarf / Band

Natura: Jolly

Abilità: Rough Skin

Mosse: Crunch / Fire Fang, Rock Slide, Outrage, Earthquake

EVs: 252 in Atk, 4 in Sp. Def e 252 in Spd
Aspetta i più esperti di me, potrei aver sbagliato qualcosa.
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
A Hippo sposta gli evs dalla difesa agli HP. E magari al posto di Rogodenti metti Boato.

Skarmory ha 60 di base in SDef. Ti prego, fallo Scaltro max HP e Def, togli le punte e metti BraveBird.

Quel carracosta così non si può vedere. Già è lentissimo, se non gli massimizzi la velocità...  Fallo Jolly, max Atk e Speed e dagli Sturdy.

Lucario dagli Nasty plot su Calm Mind, visto che con quegli HP e SDef penosi non wallerà mai niente. Leva Dragon Pulse e Psychic per mettere Dark Pulse e Cannonflash.

Come già detto sopra, dai la SDance a quel povero Excadrill al posto della tempesta di sabbia  e anche Iron Head, visto che mi pare possa impararla, al posto delle X-Scissor. Non vedo tutta questa debolezza nei confronti del tipo erba.

Garchomp fallo come ti hanno detto sopra. Scarfato.
 

Hydreigon984

Zoidberg
Ottimi consigli! Però ci sono alcune cose che non mi convincono su Hippowdon e Lucario. Perché dare Boato ad Hippowdon se non è uno Spiker (c'è già Skarmory)? Meglio secondo me Rogodenti contro l'Erba e il Ghiaccio. Per Lucario sono d'accordo nel dargli Nasty Plot (non me ne ero neanche accorto che potesse impararla!) anziché Calm Mind, anche perché è vero: non walla niente! Però non ho capito perché dargli Flash Cannon (per lo Stab) poiché il tipo Acciaio è superefficace contro Ghiaccio e Roccia e il tipo Lotta è superefficace contro questi due ed altri e riceve pure lo Stab dato che Lucario è pure tipo Lotta quindi non mi convince tanto. Non mi convince neanche Dark Pulse poiché può contrastare solo Spettro e Psico e per Lucario non sono una minaccia; Dragon Pulse invece è superefficace contro i Draghi (e molti draghi hanno mosse di tipo Terra o Fuoco, una minaccia), mentre Psychic contro il tipo Lotta (di cui Lucario, Excadrill e Carracosta sono deboli). Ah! C'è anche un'altra cosa: purtroppo non posso avere un Garchomp con l'abilità del Dream World Rough Skin perché non posso connettermi ad Internet con il Nintendo... quindi per forza con Sand Veil.

Se poteste spiegarmi più precisamente il perché di quelle mosse ve ne sarei grato, per il resto ottimi consigli! :D
 

nomaiD

Per un mondo più puccio.
Dragon Pulse invece è superefficace contro i Draghi (e molti draghi hanno mosse di tipo Terra o Fuoco, una minaccia), mentre Psychic contro il tipo Lotta (di cui Lucario, Excadrill e Carracosta sono deboli)
Dragon pulse senza stab è spesso inutile. E poi, comunque: tolto Dark Pulse, robe simpatiche come Musharna e Reuniclus come le butti giù senza essere obbligato allo switch?
 

L'ultimo tragico speeno

Imma still alive!
Già... Allora tolgo Dragon Pulse e metto Dark Pulse. Ma devo sostituire Psychic con Flash Cannon?
Io terrei psichico per coverage, in bw2 non ci sono i folletti deboli all'acciaio
default_sisi.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom