Studio Ghibli

Shadow Wind

......
Apro questo topic per parlare dei film dello Studio Ghibli, per chi non lo conscesse cito wp:

Lo Studio Ghibli, Inc. (株式会社スタジオジブリ Kabushiki-gaisha Sutajio Jiburi?) è uno studio cinematografico di film d'animazione giapponese. I suoi anime sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo, ed hanno contribuito alla diffusione e rivalutazione di questo genere al di fuori della madre patria e della cerchia di appassionati.

Lo Studio Ghibli fu fondato nel 1985 dal celebre regista Hayao Miyazaki insieme al suo collega e mentore Isao Takahata. Le sue origini, però, risalgono a due anni prima, quando nel 1983 iniziò la lavorazione di Nausicaä della Valle del vento (1984), precedentemente serializzato nel 1982 come manga dalla Tokuma Shoten, la compagnia da cui nacque lo Studio Ghibli, che oggi conta circa 150 dipendenti.[1]

Nel 2006 è uscito il primo film diretto dal figlio di Hayao MiyazakiGorō, intitolato I racconti di Terramare.

A partire dal film del 1997 Princess Mononoke, i diritti per la distribuzione mondiale dei film dello studio appartengono alla Disney (i film vengono distribuiti effettivamente attraverso la Buena Vista).

Il compositore Joe Hisaishi ha composto le musiche per numerosi film dello Studio Ghibli[2].

Dal 2008, con Ponyo sulla scogliera, lo Studio Ghibli diviene l'unico studio d'animazione giapponese ad usare solo tecniche di disegno tradizionali per i suoi film, volendo così contrastare l'uso della grafica computerizzata.
Per entrare subito nell'argomento, è uscito in questi giorni il nuovo film: When Marnie Was There. Segna l'abbandono definitivo dello studio da parte di Myazaki, infatti il regista è Hirosama Yonebayashi. Il film è ispirato all'omonimo romanzo per bambini di Joan G. Robinson, che parla dell'amicizia tra due ragazze. Dal trailer non mi sembra la classica storia di fantasia e dal momento che non ho letto il libro non posso neanche dire che se potrebbe piacermi, però credo che nel suo essere diversa potrebbe portare qualche sorpresa positiva. A livello tecnico non riesco che a sbavare dietro ai fondali realizzati per il film. Qui sotto il trailer:




 
Ultima modifica di un moderatore:

Calimero

Coccò, Coccò!
Dello studio Ghibli ho visto solo Il Castello errante di Howl e il mio vicino Totoro, ma ho comunque intenzione di vederli tutti primo o poi. Il trailer è carino, mi è piaciuto.
 

Shadow Wind

......
Neanche io li ho visti tutti, ma solo il Castello errante di Howl, La città incantata (vecchio e nuovo doppiaggio) e la Principessa Mononoke (solo nuovo doppiaggio). Anche io devo provvedere a vedermi gli altri.
 
Adoro lo studio Ghibli
default_chirolp_lovely.gif
, finora ho visto :

-Il mio vicino Totoro

-Il Castello Errante di Howl

-Ponyo sulla scogliera

-La Città Incantata

- Kiki consegne a domicilio

-La Principessa Mononoke

Avevo visto il trailer di questo nuovo film che uscirà e devo dire che mi ha davvero incuriosito tantissimo
default_WUWdc.gif
non vedo l'ora di vederlo 

e sopratutto vedere quelli che non ho ancora visto
default_%5Eo%5E.gif
.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Il libro di quale, di quei film?

Io di cartaceo ho solo quello di Totoro, carinissimo ma ahimé, troppo corto...

Curiosamente, di Totoro ho conosciuto prima la colonna sonora, acquistata nel 2000, poi il film, nel 2005.

Rimane il mio preferito, assieme alla Città Incantata: sono quei film che non mi stancherò mai di guardare.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Shadow Wind

......
Anche io conosco a memoria la colonna sonora di nausicaa della valle del vento senza mai aver visto il film, così anche per la principessa mononoke prima di vederlo.

Il libro a cui mi riferisco è quello del primo post a cui è ispirato il nuovo film, ma magari uno si spoilera tutto.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Dato che, come Totoro, ha la trama leggera, per bambini, meglio prima gustarsi il film e poi con calma leggere il libro.
 

U.T.

Star
Nessuno che ha visto Porco Rosso? Che peccato, per me è il migliore inseme ad Howl u_u

Io ho guardato:

- La città Incantata (col il vecchio doppiaggio, quando andavo alle Elementari. Non me lo ricordo per niente e lo devo rivedere)

- Il mio vicino Totoro (molto carino come film)

- Porco Rosso

- Il castello errante di Howl

- Arrietty il mondo segreto sotto il pavimento (carino anch'esso ma ha un finale frettoloso)

- Principessa Mononoke (visto questa Primavera al cinema, non mi ha colpito troppo a differenza degli altri. Finale troppo poco amaro per lo svolgersi della storia imho)

Non vedo l'ora di vedere "Si alza il vento" che esce in Autunno da noi, ma anche gli altri film.

Mi piacerebbe molto collezionare tutti i DVD, per ora ho Arrietty ed Howl.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Carino Porco Rosso, certamente.

Ecco quelli che ho visto:

Totoro

Kiki

Pom Poko

i racconti di Terramare

Ponyo

i sospiri del mio cuore

Mononoke

Arrietty

Howl

Porco Rosso

la collina dei papaveri

la città incantata.
 

DDX

Great!
Mod
Carino Porco Rosso, certamente.

Ecco quelli che ho visto:

Totoro

Kiki

Pom Poko

i racconti di Terramare

Ponyo

i sospiri del mio cuore

Mononoke

Arrietty

Howl

Porco Rosso

la collina dei papaveri

la città incantata.
Ma Laputa - Castello nel cielo non l'ha visto nessuno? Lo trovo inferiore agli altri film, però merita comunque.

Questi sono quelli che ho visto io:

Il mio vicino Totoro

Porco Rosso

Arietty - Il mondo segreto sotto al pavimento

Laputa - Castello nel cielo

Kiki - Consegne a domicilio

Principessa Mononoke

La città incantata

Il castello errante di Howl

Ponyo sulla scogliera

La collina dei papaveri
 

Shadow Wind

......
Ma Laputa - Castello nel cielo non l'ha visto nessuno? Lo trovo inferiore agli altri film, però merita comunque.

Questi sono quelli che ho visto io:

Il mio vicino Totoro

Porco Rosso

Arietty - Il mondo segreto sotto al pavimento

Laputa - Castello nel cielo

Kiki - Consegne a domicilio

Principessa Mononoke

La città incantata

Il castello errante di Howl

Ponyo sulla scogliera

La collina dei papaveri
Ora che ci penso ho visto anche Laputa, come ambientazione mi è piaciuto molto, come trama abbastanza. Forse è perché non è visti motissimi, ma non mi è sembrato particolarmente inferiore agli altri.
 

DDX

Great!
Mod
Ora che ci penso ho visto anche Laputa, come ambientazione mi è piaciuto molto, come trama abbastanza. Forse è perché non è visti motissimi, ma non mi è sembrato particolarmente inferiore agli altri.
Anch'io non l'ho trovato brutto, ma mi è sembrato inferiore agli altri film..
 

Hige

Hexxus
Mod
Nessuno che ha visto Porco Rosso? Che peccato, per me è il migliore inseme ad Howl u_u

Io ho guardato:

- La città Incantata (col il vecchio doppiaggio, quando andavo alle Elementari. Non me lo ricordo per niente e lo devo rivedere)

- Il mio vicino Totoro (molto carino come film)

- Porco Rosso

- Il castello errante di Howl

- Arrietty il mondo segreto sotto il pavimento (carino anch'esso ma ha un finale frettoloso)

- Principessa Mononoke (visto questa Primavera al cinema, non mi ha colpito troppo a differenza degli altri. Finale troppo poco amaro per lo svolgersi della storia imho)

Non vedo l'ora di vedere "Si alza il vento" che esce in Autunno da noi, ma anche gli altri film.

Mi piacerebbe molto collezionare tutti i DVD, per ora ho Arrietty ed Howl.
Porco Rosso a parer mio rimane un poco sopra a tutti gli altri per i temi un po' più realistici e seri trattati, il tutto mantenendo il fattore favola, stesso motivo per cui ho apprezzato molto anche Howl e Mononoke,  ma che mantengono di più il tema della favola e della magia

Comunque vergognatevi tutti! e dico tutti! non avete citato Una tomba per le lucciole!

Anche se non è di Miyazaki (ma di Takahata) merita comunque molto ed è quello più forte da vedere, si rischia di piangere per buona parte del film e le immagini che si vedono lo rendono totalmente al di fuori della portata dei bambini (pure io non so se lo rivedrò mai, ma almeno una volta va visto!)

Infine spero che il figlio di Miyazaki migliori, perché La collina dei papaveri è un buon film, ma I racconti di Terramare, un MEH gigante
 

Shadow Wind

......
Non ne avevo mai sentito parlare di Una tomba per le lucciole... cercheró di vederlo.

Comunque ho trovato un articolo-intervista molto interessante (e anche un po' tecnico) che parla in parte del film nuovo e inparte intervista un nostro connazionale che lavora al progetto dello studio per quanto riguarda la componente digitale del lavoro.
 

Samuel

Passante
Comunque vergognatevi tutti! e dico tutti! non avete citato Una tomba per le lucciole!

Anche se non è di Miyazaki (ma di Takahata) merita comunque molto ed è quello più forte da vedere, si rischia di piangere per buona parte del film e le immagini che si vedono lo rendono totalmente al di fuori della portata dei bambini (pure io non so se lo rivedrò mai, ma almeno una volta va visto!)
Ho visto Una Tomba per le Lucciole l'anno scorso, ma non sapevo che fosse dello Studio Ghibli.

Ho pianto sul finale, così film è davvero crudo... non credo che sia neanche considerato un film per bambini.

Gli altri che ho visto sono:

- Il Mio Vicino Totoro (bello, ma un po' soporifero a tratti)

- Il Castello Errante di Howl (che adoro)

- Ponyo sulla Scogliera (molto bello, ma il finale è un po' incasinato)

Mi piacerebbe vedere anche gli altri.
 

Hige

Hexxus
Mod
È un vero peccato, anche perché il figlio ha fatto anche buoni lavori (la collina dei papaveri l'ho trovato molto carino) e anche Takahata aveva dimostrato di saper fare bei film

Inoltre spero non chiudano pure il museo, che volevo assolutamente vedere (ho perso l'occasione quando ci sono andato a causa di un errore di prenotazione)
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Lo studio Ghibli che dichiara di arrestare la produzione di film è come Hideo Kojima che dichiara che il prossimo sarà l'ultimo Metal Gear Solid. Io prenderei questa notizia con le pinze.
 
Lo studio Ghibli che dichiara di arrestare la produzione di film è come Hideo Kojima che dichiara che il prossimo sarà l'ultimo Metal Gear Solid. Io prenderei questa notizia con le pinze.
Sai appena ho letto la notizia, ho pensato a Hideo Kojima...credo(spero) che lo Studio Ghibli sia come lui.
 

Massi_TH

Lone Digger
Lo studio Ghibli che dichiara di arrestare la produzione di film è come Hideo Kojima che dichiara che il prossimo sarà l'ultimo Metal Gear Solid. Io prenderei questa notizia con le pinze.
[OT]DAT HIDEO [/OT]Cosa poco inerente al topic: cos'ha a che fare lo studio Ghibli con Ni No Kuni?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom