Template sprite, xy edition

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Pensa ai poveri utenti mobile che si troveranno lo schermo intasato da quei cosi enormi...

E comunque potremmo fare un sondaggio e vedere il popolo cosa ne pensa.
Detto fatto, nel sondaggio ho messo tutte le possibilità, anche se voglio sperare che non ci siano troll che mettano l'opzione 28 forme (anche perché il sondaggio è pubblico).

Le prove fino a sei forme le potere trovare qui.

Personalmente trovo che quattro sia un buon compromesso tra il non dover fare una sottopagina per quasi tutti quelli che hanno delle forme alternative e il non appesantire eccessivamente la pagina.

Discuss.

Edit: mi rendo conto di aver dato per scontato molte cose che in realtà non lo sono.

In primis, ho preso una tranvata con il post di Maze, che voleva fare un sondaggio sulla grandezza dei modelli e non sul loro numero.

Personalmente sono assolutamente contrario, i modelli rimpiccioliti diventano un obbrobrio inguardabile, tanto vale non metterli. Adesso non posso modificare la sandbox per far vedere un'anteprima, lo farò questa sera quando accendo il PC.

Poi, non avevo spiegato un paio di cosucce...

L'idea era appunto di evitare di appesantire/allungare le pagine dei Pokémon con un botto di immagini animate, quindi mettere un limite al numero di forme alternative (con forme alternative intendo qualsiasi forma che può assumere un Pokémon, incluse megaevo, fusioni, motivi, letterine e qualsiasi cosa non sia un'evoluzione standard, le differenze di sesso invece rimarrebbero nella stessa pagina). Nel caso un Pokémon presentasse più forme alternative del limite, verrebbero mostrate le immagini solo della forma principale nella pagina, e creeremmo (ovvero creerei) una sottopagina solo per gli Sprite/modelli.

Spero di essere stato più chiaro.

EDIT2: sondaggio annullato
 
Ultima modifica di un moderatore:

fantallenatore99

Ritorno alle origini !
lo so che è pesante (tanto il lavoro non lo faccio io
default_sisi.gif
) ma mettere tutte le forme solo di aspetto in un una seconda pagina ?

per esempio le forme di unown e di floette (ed evo) occuperebbero troppo spazio (fronte-retro-shinyfronte-shinyretro) ed inoltre non provocano nessun cambio di statistiche.

altro discorso potrebbe essere per il floette di AZ, o per le forme maschili/femminili
default_sisi.gif


detto questo mi astengo per ora con il voto, sperando che subentri qualcuno che col wiki ci capisca realmente
default_chirolp_bey2.gif
 

Camerupt01

OR: 721/721
Ma forme alternative come diceva fantallenatore nel senso di fronte retro di ogni gioco, oppure quelle tipo le evoluzioni come Kyurem???
 

Sky_Anubis

Come mai sei caduto, Lucifero, figlio dell'Aurora?
Uhm... credo che 2 forme sia un compromesso discreto, anche per non intasare la pagina.

Sennò si potrebbero creare delle sottopagine, ma anche quello è abbastanza faticoso.

Va bé, tanto mica le devo scrivere io... :D
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ho editato messaggio iniziale e sondaggio, per favore cancellate il vostro voto e rispondete anche alla seconda domanda :)

Felix, uno mi sembra eccessivo, implicherebbe fare una sottopagina anche per tutti quelli che hanno una differenza di sesso, e che la sottopagina in questione avrebbe solo due forme, mi sembra un po' poco.

Almeno le differenze di sesso secondo me dovrebbero stare nella pagina principale. Rimango convinto sulle quattro forme.

Ah, non per fare pressione, ma ricordo a tutti che posso vedere chi oserà rispondere sì alla domanda sul restringimento dei modelli, votate con coscienza ^^
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Ho votato due forme in vista di ORAS, in cui avremo il doppio dei modelli, per ora possono restare anche quattro.

Per quanto riguarda le sottopagine, a mio avviso potremmo avere una sezione apposita nella pagina del Pokémon, con sprite, modelli, minisprite, artwork e quant'altro tutti espandibili, sempre che la non visualizzazione implichi un minor tempo di caricamento della pagina. E volendo per le immagini, se seguiamo una rigida nomenclatura standard, si può fare un modulo alla DebRes, che con il {{PAGENAME}} fa tutto.

Anyway, look at this:

Non mi sembrano poi così terribili come diceva Qwi, per me vanno bene in 192×192. Eventualmente possiamo caricare anche le versione normale (non per quelli ridotti di due pixel, ovvio) e segnalare sulla pagina che per motivazioni tecniche quelli nella tabella sono stati rimpiccioliti.
Cosa significa? Eh, cosa significa?
default_chirolp_gusun.gif
Il fatto che sono troppo grandi, nell'era del mobile, è una motivazione tecnica più che sufficiente!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Veramente le cose nascoste allungano il caricamento della pagina, perché il terminale deve comunque scaricare i dati della parte nascosta, e in più deve anche attivare il Javascript per nasconderle. Infatti, se ti è mai capitato di visualizzare una pagina da mobile con connessione Enon particolarmente veloce, avrai notato che prima tutte le tabelle appaiono intere, e vengono collassate solo quando ha finito di caricare la pagina.

Non ho capito una cippa di che cosa tu voglia dare per le immagini con il modulo, ma se implica che non debba mettere le mani sul Template sprite lo approvo a priori.

Facile prendere le cose fuori dal contesto per giustificare altro
default_awesome.gif


Se non erro lì il modello più grande era charizard a 217px, ergo bisognava rimpicciolirlo di 25 pixel, oltre a lui ce n'erano un'altra decina, qui stiamo parlando di una riduzione massiccia di ogni singolo modello di 42 pixel (oltre a quelli che vengono già ridotti in partenza), inclusi i Pokémon piccoli che hanno già tanto spazio vuoto attorno (vedi Aipom), se rimpiccipliamo quelli da desktop viene uno schifo, da mobile risultano pressoché invisibili. Tra l'altro, su uno schermo di larghezza 800px si vede tutto perfettamente, su schermi più piccoli non riesco a vedere nemmeno la quinta generazione, ergo è inutile ridurli :)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Va bene, hai ragione tu sul rimpicciolimento.

Il modulo no, non servirebbe per i template sprite, quelli mi fanno paura. Servirebbe per le sottopagine.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Va bene, hai ragione tu sul rimpicciolimento.

Il modulo no, non servirebbe per i template sprite, quelli mi fanno paura. Servirebbe per le sottopagine.
Un modulo per fare le sottopagine? Scusa, ma a questo punto non si possono modulizzare anche i vari sottotemplate sprite già che ci sei?

Cioè, già che lo crei per fare quelle tabelle, non so quanto possa essere diverso, se è troppo sbatti balza ovviamente.

Avrò ragione io, ma non vedo il tuo voto al posto giusto -.-
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ok, se posso dico la mia:

Secondo me andrebbero inserite tutte le forme alternative, ma sotto spoiler (ond'evitare di rendere la pagina troppo lunga).

Da quanto ho letto, la roba sotto spoiler (ma soprattutto le immagini) rallentano la carica della pagina, ma parliamoci chiaro:

Preferiste:

-Caricare la pagina principale

-scendere

-aprire la sottopagina

-aspettare nuovamente

Oppure avere tutto in una pagina?

Secondo me, preferiste avere tutto un una pagina, anche perché dovrebbe volerci un po' di più con la prima scelta.

Per quanto riguarda le immagini:

Secondo me dovrebbero essere lasciate così come sojo:

Capisco che squadri un pochetto la tabella, ma sempre meglio di vedere una schifezza.
 

Veemon Tamer

Momentai
Non uccidete anche chi vota per un numero un po' abbondante vero?
default_o.gif
; A me piacciono le forme alternative, se non si riescono a mettere nella pagina del Pokémon le metterei in una sottopagina come ha detto fanta, opterei per quello. Poi ovviamente non mi intendo di quanto possano appesantire la pagina,quindi do un giudizio in base al mio "gusto" se così si può chiamarlo. Probabilmente sarò l'unico a votare 6, ma non fa niente.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
http://wiki.pokemoncentral.it/Utente:CiaobyDany/sandbox#Prova_inguardabile_da_150px_creata_esclusivamente_per_convincere_le_teste_dure_che_non_si_possono_rimpicciolire_i_moduli

Sono osceni. Punto.

Kratos, il problema è che metterli tutti in una pagina implica che se hai da caricare 28 forme alternative di Unown, tu la pagina di Unown devi aspettare almeno un minuto per vederla da PC, mentre da mobile devi togliere la batteria al cellulare per farlo riprendere.

Poi fammi capire, secondo te noi metteremmo una tabella diversa per ogni forma, e quelle delle forme alternative sarebbero collassate? :D :D :D :D

in un altro universo, forse
Forse non è passato il messaggio

Le forme alternative non scompaiono, se non le mettiamo nella principale facciamo una sottopagina, quello era il presupposto da cui sono partito

EDIT dopo aver letto il messaggio sotto: in realtà ci sei andato molto vicino, ma mi limiterò a non considerare nemmeno alternative superiori a sei (posto che facendo io il template, poi sarò io a decidere)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
Non uccidete anche chi vota per un numero un po' abbondante vero?
default_o.gif
; A me piacciono le forme alternative, se non si riescono a mettere nella pagina del Pokémon le metterei in una sottopagina come ha detto fanta, opterei per quello. Poi ovviamente non mi intendo di quanto possano appesantire la pagina,quindi do un giudizio in base al mio "gusto" se così si può chiamarlo. Probabilmente sarò l'unico a votare 6, ma non fa niente.
Io ho votato per 28, cosa dovrebbero farmi, permbannarmi dal wiki? XD
 

fantallenatore99

Ritorno alle origini !
Ho votato 6 forme massimo per non fare esclusione con rotom ... Rimango dell'idea che le forme che cambiano statistiche e/o tipo debbano essere messe ... Ma mi sembra anche da pazzi mettere tutti e sei i tipi di floette o tutte le miriadi di vivillion o ancora tutte le forme di unown , che , oltre all'aspetto non cambiano nulla (per questi 10/20 pokèmon che possiedono così tante forme si potrebbe fare una sottopagina)

La riduzioni delle immagini mi sembra molto fastidiosa e senza senso =P
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Sono osceni. Punto.

Kratos, il problema è che metterli tutti in una pagina implica che se hai da caricare 28 forme alternative di Unown, tu la pagina di Unown devi aspettare almeno un minuto per vederla da PC, mentre da mobile devi togliere la batteria al cellulare per farlo riprendere.

Poi fammi capire, secondo te noi metteremmo una tabella diversa per ogni forma, e quelle delle forme alternative sarebbero collassate? :D :D :D :D

in un altro universo, forse
Forse non è passato il messaggio

Le forme alternative non scompaiono, se non le mettiamo nella principale facciamo una sottopagina, quello era il presupposto da cui sono partito

Non esageriamo, non credo sia così tremendo. Poi, anche se fosse, ciò ricadrebbe anche sulla sottopagati, quindi o lì o là sempre lunghe sono da caricare...

Non ho capito la seconda frase
default_o.gif
;
 

Maze

TypoMzn
Wiki
A me piacciono le forme alternative
Don't like
Poi, anche se fosse, ciò ricadrebbe anche sulla sottopagati, quindi o lì o là sempre lunghe sono da caricare...
Nella sottopagina ci sarebbero praticamente le immagini e poco altro, non sarebbe pesante da caricare, per niente.
In tutta onestà non vedo così tante differenze. Ma è anche vero che ho il gusto estetico di un coccodrillo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non esageriamo, non credo sia così tremendo.

Poi, anche se fosse, ciò ricadrebbe anche sulla sottopagati, quindi o lì o là sempre lunghe sono da caricare...

Non ho capito la seconda frase
default_o.gif
;
Hai mai provato a navigare sul wiki da smartphone che non sia un modello top? Te lo dico io, no. Già se non hai un buon device le pagine dei Pokémon è veramente, ma veramente difficile riuscire a caricarle adesso, senza altre 4 (almeno) immagini animate. 4x28=112 immagini animate, a novembre bisogna aggiungere pure i modelli di ROZA, solo la sottopagina per le forme alternative di Unown sarà pesantissima, se la integriamo pure nella sua pagina principale diventa troppo pesante e inutilizzabile.

(era un'iperbole per dire che ti si impalla il cellulare così tanto che lo devi riavviare per farlo riprendere)
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Hai mai provato a navigare sul wiki da smartphone che non sia un modello top? Te lo dico io, no. Già se non hai un buon device le pagine dei Pokémon è veramente, ma veramente difficile riuscire a caricarle adesso, senza altre 4 (almeno) immagini animate. 4x28=112 immagini animate, a novembre bisogna aggiungere pure i modelli di ROZA, solo la sottopagina per le forme alternative di Unown sarà pesantissima, se la integriamo pure nella sua pagina principale diventa troppo pesante e inutilizzabile.

(era un'iperbole per dire che ti si impalla il cellulare così tanto che lo devi riavviare per farlo riprendere)
Don't likeNella sottopagina ci sarebbero praticamente le immagini e poco altro, non sarebbe pesante da caricare, per niente.In tutta onestà non vedo così tante differenze. Ma è anche vero che ho il gusto estetico di un coccodrillo.
Il tempo impiegato è comunque uguale in un'unica pagina:Anche se è più leggera, resta comunque il fatto che prima hai dovuto caricare un'altra pagina ed andare alla sezione delle forme alternative.

Se invece lasciamo il tutto in un'unica pagina, il tempo impiegato è uguale:

Caricamento di immagini+pagina normale insieme+andare nella sezione forme alternative=caricare pagina normale+andare nella sezione forme alternative+caricare la pagina con tutte le immagini.

@dany: sì ho provato (Galaxy Wonder), ma non ho notato alcuna differenza (a parte quando vado a fare modifiche)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Caricamento di immagini+pagina normale insieme+andare nella sezione forme alternative=caricare pagina normale+andare nella sezione forme alternative+caricare la pagina con tutte le immagini.
Se la ripeschi dalla cronologia? O se sei abbastanza furbo da editare l'URL?EDIT: Senza contare poi le volte che non ti interessano le forme alternative ma dovresti caricarle lo stesso, che poi è il vero motivo dietro alla sottopagina.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Kratos

Con me cascate male! >_
Se la ripeschi dalla cronologia? O se sei abbastanza furbo da editare l'URL?EDIT: Senza contare poi le volte che non ti interessano le forme alternative ma dovresti caricarle lo stesso, che poi è il vero motivo dietro alla sottopagina.
Volendo si potrebbe anche aprire in una nuova finestra, ma il tempo è sempre quello. Ovvio che maggiormente la gente viene per info sui Pokémon, ma non credo che non sia così curiosa di dare uno sguardo anche alle forme alternative ;)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Volendo si potrebbe anche aprire in una nuova finestra, ma il tempo è sempre quello.

Ovvio che maggiormente la gente viene per info sui Pokémon, ma non credo che non sia così curiosa di dare uno sguardo anche alle forme alternative ;)
Se vuole dare un occhio alle forme alternative apre la sottopagina, l'alternativa è che non carichi nulla. No, Kratos il tempo è estremamente diverso, fidati, io da cellulare faccio molta fatica a caricare il wiki, da tablet ancora ancora, e fidati che più immagini= più lento.Felix, don't worry, le 28 forme le ho messe per completezza, quelli che le hanno votate non hanno la minima idea di cosa implichi veramente averne 28 in una pagina sola.

Tornando un pochino più IT, ho scoperto che il template sprite era molto più semplice del previsto da aggiornare, mi manca solo la parte dei MS sotto.

A questo proposito: ci sono due switch su unown e arceus per mostrare i MS random che ovviamente debellerò, ma a parte questo, io sarei propenso ad inserire tutti gli MS in quella barra, anche quelli di prima e seconda generazione (ovviamente solo delle forme incluse nel template)
 

Kratos

Con me cascate male! >_
Ok, mi fido di voi e quoto fanta:

Ho votato 6 forme massimo per non fare esclusione con rotom ... Rimango dell'idea che le forme che cambiano statistiche e/o tipo debbano essere messe ... Ma mi sembra anche da pazzi mettere tutti e sei i tipi di floette o tutte le miriadi di vivillion o ancora tutte le forme di unown , che , oltre all'aspetto non cambiano nulla (per questi 10/20 pokèmon che possiedono così tante forme si potrebbe fare una sottopagina)

La riduzioni delle immagini mi sembra molto fastidiosa e senza senso =P
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Come detto in precedenza, visto che il lavoro lo faccio io, spetta a me la decisione finale ^^

Ero tentato dalle due forme come limite, ma un numero di forme inferiore a quattro avrebbe creato non pochi problemi di compatibilità con Deoxys in terza generazione, ergo ne ho messe quattro come previsto. Con ROZA ci penseremo... Inoltre, pensavo di mettere tutti i MS nell'ultima riga della tabella, anche quelli di prima e seconda generazione, che pensavo di aver già caricato, ma evidentemente mi sbagliavo.

Ergo, Maze avrai da fare un po' di upload, per la prima gen pensavo di mettere i nomi del primo Pokémon che ha una determinata forma alle immagini e fare dei redirect per tutti gli altri. Poi per favore potresti anche dirmi come si fa ad inserire il parametro della generazione nel modulo MiniSprite? Io non ci sono riuscito. Se sei più comodo modificami la sandbox.

E ora mi accorgo di non aver messo la frase nel caso in cui le forme siano più di quattro, cosa metto? Pensavo ad un

{{principale:{{BASEPAGENAME}}/Sprite e modelli}} ad inizio template, cosa ne dite?
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Il parametro gen ci sarà da domani u.u

Per i mini sprite, la soluzione più comoda sarebbe dare un codice allo stesso, e poi fare dei redirect. Tipo "AMS.png"
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Il parametro gen ci sarà da domani u.u

Per i mini sprite, la soluzione più comoda sarebbe dare un codice allo stesso, e poi fare dei redirect. Tipo "AMS.png"
Quindi fare una cosa tipo File:Ani(tra l'altro li devo anche cercaregli ani, perché per il momento li ho trovati tutti statici)Mostro/Ball/Fiore/Drago/Ball/Clefairy/Pikachu/SurfMS.gif?

e poi fare i vari redirect a quei file? Non è più comodo mettere lo sprite del fiore su File:Ani001MS1.gif e poi tutti i redirect a Bulbasaur?

Questa è una mia impressione, tu sei sicuramente più esperto e ne saprai più di me, quindi dimmi tu.
 
Top Bottom