Possibile truffa ebay?

DDX

Great!
Mod
Non sono sicuro che la sezione sia giusta, ma credo di si.

Io mi sono aggiudicato in un'asta di ebay, e dopo aver contattato il venditore abbiamo deciso per il pagamento tramite bonifico bancario, che risultava comodo a tutti e due. Mi ha dato i dati per il bonifico e io l'ho fatto, poi mandandogli una mail dove gli comunicavo l'effettuato pagamento. Il tutto oggi intorno alle 15. Lui non mi ha mai risposto e stasera mi arriva questa mail da ebay:

"Desideriamo informarti che abbiamo rimosso un oggetto che ti sei aggiudicato di recente: 
181464605209 - Carte Pokemon di prima edizione


Ci risulta che non hai ancora pagato l'oggetto e che il venditore non lo ha spedito. Ti invitiamo a non eseguire il pagamento, in quanto abbiamo annullato la transazione.

Ti auguriamo buon divertimento su eBay e speriamo che le tue future transazioni si concluderanno senza problemi. Se desideri ulteriori chiarimenti, clicca su Assistenza clienti nella parte superiore della maggior parte delle pagine eBay."

Io gli ho scritto di questa mail all'utente da cui ho comprato le carte, ma ho scoperto che non è più registrato su ebay (si è tolto oggi), e non mi ha ancora risposto alle mail. Devo preoccuparmi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DDX

Great!
Mod
Però mi sembra strano, aveva un feedback 100% positivo, acquisti fatti da diversi utenti e altri oggetti in vendita per cui aveva delle offerte piuttosto alte. Alla fine io ho pagato trenta euro, che non sono quella grossa cifra.
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Devo preoccuparmi?
Aspetta magari un giorno o due continuando a mandargli qualche messaggio.. se non risponde nemmeno dopo allora sì, c'è da preoccuparsi.

100% feedback non è una garanzia , anzi.. 

30€ non sono una cifra assurda è vero, ma non li trovi mica per strada tutti i giorni (a meno che non sei Zio Paperone).
 

DDX

Great!
Mod
Quello che mi fa strano è che comunque aveva altre aste ancora attive con diversi oggetti per cui altri utenti avevano fatto offerte molto superiori alle mie (tipo 80 - 90 euro). Cioè, se proprio devi truffare qualcuno perchè non aspettare la fine di quelle aste?
 

Pierrecì ಠ_ಠ

Happy Defloration!
Cioè, se proprio devi truffare qualcuno perchè non aspettare la fine di quelle aste?
Questo non te lo saprei dire, ma probabilmente pensa che per 30€ persi nessuno si scomodi.. al contrario, se truffi su 100€ uno è sicuro che prende le dovute misure.

Non prendere le mie parole per oro colato: è probabile che ti abbia voluto fregare come è probabile che sia successo altro(?).

Mandare un paio di messaggi e poi prendere provvedimenti nel caso di non risposta è la cosa migliore per adesso... 
 

bulbarevolution

Fantallenatrice.
Ti ho chiesto se avevi ottenuto il rimborso, perchè al limite puoi sempre rivolgerti a ebay no? 

Non esiste anche un programma di protezione di ebay nel caso non avvengano pagamenti tramite paypal? 
 

DDX

Great!
Mod
Ti ho chiesto se avevi ottenuto il rimborso, perchè al limite puoi sempre rivolgerti a ebay no? 

Non esiste anche un programma di protezione di ebay nel caso non avvengano pagamenti tramite paypal? 
Ho provato a guardare ma non posso aprire una contestazione perchè l'utente si è cancellato, e non ci sono rimborsi per i metodi di pagamento diversi dal paypal. Almeno questo è quello che ho capito...
 

Kere

Passante
Brutta esperienza comprare dai privati su ebay
Comunque come han detto gli altri, contattalo, dagli 1/2 giorni, e poi rivolgiti alla polizia portandoti dietro IBAN e i suoi dati anagrafici
 

DDX

Great!
Mod
su ebay è meglio usare sempre paypal per evitare situazioni simili: almeno c'è la sicurezza del rimborso.
Lo so, e ci avevo provato ad aprire un conto paypal, ma tutte le volte mi diceva o che la carta non era valida (uso la postepay), oppure se me l'accettava mi diceva che sbagliavo password (anche cambiandola con una nuova mi dava lo stesso errore). Alla fine ci ho rinunciato.
 

Hige

Hexxus
Mod
Lo so, e ci avevo provato ad aprire un conto paypal, ma tutte le volte mi diceva o che la carta non era valida (uso la postepay), oppure se me l'accettava mi diceva che sbagliavo password (anche cambiandola con una nuova mi dava lo stesso errore). Alla fine ci ho rinunciato.
So che è una seccatura, ma io piuttosto chiedo a qualche mio amico di pagare con la sua paypal, dando a lui i soldi, ovviamente deve essere una persona di fiducia e disponibile

In alternativa prova a rifare la Paypal, perché meglio perdere magari qualche occasione e del tempo piuttosto che perdere direttamente i soldi
 
  • Like
Reazioni: DDX

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
DDX, ma farti direttamente la carta paypal sfanculando definitivamente la postepay che è una cosa inguardabile? È mille volte meglio, fidati!
 
  • Like
Reazioni: DDX

©e®io

Rappresentante di classe
Io ho fatto più di 60 acquisti su Ebay con PostePay e non ho mai avuto problemi di pagamento, spedizione o rimborsi.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
ALLORA:

Sì, la carta è quella.

Non si usa per fare prelievi di contante u_u ma appunto per effettuare pagamenti online.

Non si deve andare in banca per prelevare, comunque: è del circuito Mastercard, quindi basta un bancomat qualunque, forse perfino il Postamat ma non ne sono sicura al momento.

@ DDX: Si richiede in una qualunque tabaccheria che tratti Lottomatica.

La comodissima app Lottomaticard ti permette il monitoraggio di ogni transizione:

screen2.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: DDX

DDX

Great!
Mod
Poi domani vado a farla che ho la tabaccheria vicino e poi chiedo anche la come funziona. Ma se tipo io faccio un acquisto da 10 euro su ebay, la devo ricaricare di 10 euro o mi prende i soldi direttamente dal conto bancario?
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Sì. Puoi anche autoricaricarti dalla app del tuo istituto bancario, se ce l'hai.

Dietro la paypal card c'è l'IBAN, quindi non ti devi seccare a cercare dati, è già tutto lì.

Il vantaggio dell'autobonifico è che non alzi le chiappe dalla sedia; lo svantaggio è che essendo una normale transizione bancaria ci vogliono almeno due giorni lavorativi, quindi non è fattibile per acquisti da compratori che vogliono il pagamento immediato o comunque veloce.

Ma è perfetto quando non hai fretta, ci butti 50 euro ogni tanto e così hai la papyal pronta quando ti viene la scimmia di fare bimbominchiate da day one su eBay.
default_meow.gif
(come è successo a me diverse volte
default_meow.gif
)

P.S.: Se facessero la PayPal personalizzabile come la PostePay ( ne avevo parlato qui: https://forum.pokemoncentral.it/index.php?app=core&module=search&do=search&fromMainBar=1 ) sarebbe la morte mia, me ne farei subito un'altra!!
default_chirolp_lovely.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reazioni: DDX
Top Bottom