DDX

Possibile truffa ebay?

27 risposte in questa discussione

Non sono sicuro che la sezione sia giusta, ma credo di si.

Io mi sono aggiudicato in un'asta di ebay, e dopo aver contattato il venditore abbiamo deciso per il pagamento tramite bonifico bancario, che risultava comodo a tutti e due. Mi ha dato i dati per il bonifico e io l'ho fatto, poi mandandogli una mail dove gli comunicavo l'effettuato pagamento. Il tutto oggi intorno alle 15. Lui non mi ha mai risposto e stasera mi arriva questa mail da ebay:

"Desideriamo informarti che abbiamo rimosso un oggetto che ti sei aggiudicato di recente: 
181464605209 - Carte Pokemon di prima edizione

Ci risulta che non hai ancora pagato l'oggetto e che il venditore non lo ha spedito. Ti invitiamo a non eseguire il pagamento, in quanto abbiamo annullato la transazione.

Ti auguriamo buon divertimento su eBay e speriamo che le tue future transazioni si concluderanno senza problemi. Se desideri ulteriori chiarimenti, clicca su Assistenza clienti nella parte superiore della maggior parte delle pagine eBay."

Io gli ho scritto di questa mail all'utente da cui ho comprato le carte, ma ho scoperto che non è più registrato su ebay (si è tolto oggi), e non mi ha ancora risposto alle mail. Devo preoccuparmi?

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio

ti sei fatto truffare alla grande.

o usi paypall o questi sono i rischi

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Però mi sembra strano, aveva un feedback 100% positivo, acquisti fatti da diversi utenti e altri oggetti in vendita per cui aveva delle offerte piuttosto alte. Alla fine io ho pagato trenta euro, che non sono quella grossa cifra.

Link di questo messaggio

almeno ti hanno restituito i soldi?

Link di questo messaggio

No, è proprio sparito del tutto, io ho la sua mail (dove non mi risponde) e i dati per il bonifico (nome, cognome e iban).

Link di questo messaggio

non sarebbe qui a parlare di truffa purtroppo

l'unica cosa è provare a ricontattarlo, con il bonifico non so se puoi ottenere qualche informazione

Link di questo messaggio

Devo preoccuparmi?

Aspetta magari un giorno o due continuando a mandargli qualche messaggio.. se non risponde nemmeno dopo allora sì, c'è da preoccuparsi.

100% feedback non è una garanzia , anzi.. 

30€ non sono una cifra assurda è vero, ma non li trovi mica per strada tutti i giorni (a meno che non sei Zio Paperone).

Link di questo messaggio

Quello che mi fa strano è che comunque aveva altre aste ancora attive con diversi oggetti per cui altri utenti avevano fatto offerte molto superiori alle mie (tipo 80 - 90 euro). Cioè, se proprio devi truffare qualcuno perchè non aspettare la fine di quelle aste?

Link di questo messaggio

Cioè, se proprio devi truffare qualcuno perchè non aspettare la fine di quelle aste?

Questo non te lo saprei dire, ma probabilmente pensa che per 30€ persi nessuno si scomodi.. al contrario, se truffi su 100€ uno è sicuro che prende le dovute misure.

Non prendere le mie parole per oro colato: è probabile che ti abbia voluto fregare come è probabile che sia successo altro(?).

Mandare un paio di messaggi e poi prendere provvedimenti nel caso di non risposta è la cosa migliore per adesso... 

Link di questo messaggio

Ti ho chiesto se avevi ottenuto il rimborso, perchè al limite puoi sempre rivolgerti a ebay no? 

Non esiste anche un programma di protezione di ebay nel caso non avvengano pagamenti tramite paypal? 

Link di questo messaggio

Ti ho chiesto se avevi ottenuto il rimborso, perchè al limite puoi sempre rivolgerti a ebay no? 

Non esiste anche un programma di protezione di ebay nel caso non avvengano pagamenti tramite paypal? 

Ho provato a guardare ma non posso aprire una contestazione perchè l'utente si è cancellato, e non ci sono rimborsi per i metodi di pagamento diversi dal paypal. Almeno questo è quello che ho capito...

Link di questo messaggio

Brutta esperienza comprare dai privati su ebay
Comunque come han detto gli altri, contattalo, dagli 1/2 giorni, e poi rivolgiti alla polizia portandoti dietro IBAN e i suoi dati anagrafici

Link di questo messaggio

su ebay è meglio usare sempre paypal per evitare situazioni simili: almeno c'è la sicurezza del rimborso.

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

su ebay è meglio usare sempre paypal per evitare situazioni simili: almeno c'è la sicurezza del rimborso.

Lo so, e ci avevo provato ad aprire un conto paypal, ma tutte le volte mi diceva o che la carta non era valida (uso la postepay), oppure se me l'accettava mi diceva che sbagliavo password (anche cambiandola con una nuova mi dava lo stesso errore). Alla fine ci ho rinunciato.

Link di questo messaggio

Lo so, e ci avevo provato ad aprire un conto paypal, ma tutte le volte mi diceva o che la carta non era valida (uso la postepay), oppure se me l'accettava mi diceva che sbagliavo password (anche cambiandola con una nuova mi dava lo stesso errore). Alla fine ci ho rinunciato.

So che è una seccatura, ma io piuttosto chiedo a qualche mio amico di pagare con la sua paypal, dando a lui i soldi, ovviamente deve essere una persona di fiducia e disponibile

In alternativa prova a rifare la Paypal, perché meglio perdere magari qualche occasione e del tempo piuttosto che perdere direttamente i soldi

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

DDX, ma farti direttamente la carta paypal sfanculando definitivamente la postepay che è una cosa inguardabile? È mille volte meglio, fidati!

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

(modificato)

Io ho fatto più di 60 acquisti su Ebay con PostePay e non ho mai avuto problemi di pagamento, spedizione o rimborsi.

Modificato da ©e®io

Link di questo messaggio

Io ho fatto più di 60 acquisti su Ebay con PostePay e non ho mai avuto problemi di pagamento, spedizione o rimborsi.

Pure io non avevo mai avuto problemi né con postepay e né con il bonifico, prima.

DDX, ma farti direttamente la carta paypal sfanculando definitivamente la postepay che è una cosa inguardabile? È mille volte meglio, fidati!

E dove posso farla?

Link di questo messaggio

E dove posso farla?

è questa mi sa , ma non ne sono sicuro

Link di questo messaggio

è questa mi sa , ma non ne sono sicuro

So che per ritirare i soldi si deve andare in banca (per ritirarli dalla carta), invece la postepay ti permette di farlo nelle poste. Io ho piu vicino le poste che la banca.

Link di questo messaggio

ALLORA:

Sì, la carta è quella.

Non si usa per fare prelievi di contante u_u ma appunto per effettuare pagamenti online.

Non si deve andare in banca per prelevare, comunque: è del circuito Mastercard, quindi basta un bancomat qualunque, forse perfino il Postamat ma non ne sono sicura al momento.

@ DDX: Si richiede in una qualunque tabaccheria che tratti Lottomatica.

La comodissima app Lottomaticard ti permette il monitoraggio di ogni transizione:

screen2.jpg

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Poi domani vado a farla che ho la tabaccheria vicino e poi chiedo anche la come funziona. Ma se tipo io faccio un acquisto da 10 euro su ebay, la devo ricaricare di 10 euro o mi prende i soldi direttamente dal conto bancario?

Link di questo messaggio

Se è come fa come con la mia Postepay dovrebbe prenderli direttamente dalla carta.

Link di questo messaggio

Prima devi ricaricarla

Link di questo messaggio

Prima devi ricaricarla

Ok, allora:

1- Vedo qualcosa che mi piace su ebay, costa 10 euro

2- Vado dal tabacchino e la carico di 10 euro

3- Compro

Tutto giusto?

Link di questo messaggio

Ok, allora:

1- Vedo qualcosa che mi piace su ebay, costa 10 euro

2- Vado dal tabacchino e la carico di 10 euro

3- Compro

Tutto giusto?

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio

Sì. Puoi anche autoricaricarti dalla app del tuo istituto bancario, se ce l'hai.

Dietro la paypal card c'è l'IBAN, quindi non ti devi seccare a cercare dati, è già tutto lì.

Il vantaggio dell'autobonifico è che non alzi le chiappe dalla sedia; lo svantaggio è che essendo una normale transizione bancaria ci vogliono almeno due giorni lavorativi, quindi non è fattibile per acquisti da compratori che vogliono il pagamento immediato o comunque veloce.

Ma è perfetto quando non hai fretta, ci butti 50 euro ogni tanto e così hai la papyal pronta quando ti viene la scimmia di fare bimbominchiate da day one su eBay. :3 (come è successo a me diverse volte :3)

P.S.: Se facessero la PayPal personalizzabile come la PostePay ( ne avevo parlato qui: https://forum.pokemoncentral.it/index.php?app=core&module=search&do=search&fromMainBar=1 ) sarebbe la morte mia, me ne farei subito un'altra!! :love:

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio