Eckhart

Problemi con la distribuzione degli evs

11 risposte in questa discussione

Tempo fa lessi una guida su questo sito riguardo a un modo per distribuire velocemente gli evs a un pokémon; ebbene, nonostante l'abbia seguita alla lettera più d'una volta i risultati non sono mai stati soddisfacenti.

In breve, i passaggi erano i seguenti:

 

-Infettare il pokémon da allenare con il pokérus;

-Fornirgli lo strumento vigor per incrementare gli evs della statistica interessata;

-Abbattere delle orde di pokémon in modo mirato rispetto al tipo di allenamento da seguire;

-Avere in squadra un pokémon con la capacità di usare profumino e un pokémon in grado di sferrare un attacco di gruppo;

-Attivare il condividi esperienza.

 

Ora, non mi interessa mettere in discussione la validità di questa guida: non avendo letto delle critiche rispetto al procedimento proposto ne do per acquisita la validità. Non riesco però a capire per quale ragione dopo un allenamento mirato le statistiche dei miei pokémon continuino ad essere alterate. 

Qualcuno ne ha un'idea?

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Non sono sicuro di aver capito la tua domanda. Ti chiedi perchè, anche se evsi un pokémon, una volta finito l'allenamento le statistiche non salgono come dovrebbero? Molto semplicemente i risultati non si vedono subito: devi portare un pokémon al livello 100 per fare in modo che l'allenamento sia completo. Facciamo un esempio pratico: facendo guadagnare a un pokémon 252 evs in attacco col procedimento sopra descritto, la statistica dovrebbe aumentare di 63 punti. Però se il pokémon che subisce l'allenamento è al livello, per esempio, 40, noterai un incremento minore rispetto ai 63 punti teorici. Man mano che fai salire di livello il pokémon, i punti guadagnati attraverso l'allenamento che prima erano "nascosti" cominceranno a palesarsi, fino ad arrivare al livello 100 quando noterai che effettivamente la statistica attacco del pokémon, grazie all'allenamento fatto in precedenza, è ora di 63 punti superiore a quella di un altro pokémon della sua specie non evsato.

Non so se sono stato chiaro xD

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

Non sono sicuro di aver capito la tua domanda. Ti chiedi perchè, anche se evsi un pokémon, una volta finito l'allenamento le statistiche non salgono come dovrebbero? Molto semplicemente i risultati non si vedono subito: devi portare un pokémon al livello 100 per fare in modo che l'allenamento sia completo. Facciamo un esempio pratico: facendo guadagnare a un pokémon 252 evs in attacco col procedimento sopra descritto, la statistica dovrebbe aumentare di 63 punti. Però se il pokémon che subisce l'allenamento è al livello, per esempio, 40, noterai un incremento minore rispetto ai 63 punti teorici. Man mano che fai salire di livello il pokémon, i punti guadagnati attraverso l'allenamento che prima erano "nascosti" cominceranno a palesarsi, fino ad arrivare al livello 100 quando noterai che effettivamente la statistica attacco del pokémon, grazie all'allenamento fatto in precedenza, è ora di 63 punti superiore a quella di un altro pokémon della sua specie non evsato.

Non so se sono stato chiaro xD

 

Ero a conoscenza di questo aspetto. In effetti ho alcuni pokémon al livello cento e i conti non tornano, come si dice. Ne ho uno ad esempio che dovrebbe avere un attacco speciale di trecentocinquanta: è invece a trecentodiciannove. Stranamente l'altra statistica massimizzata non ha risentito di questo problema. E' come se gli evs dell'attacco speciale fossero finiti nelle altre statistiche. 

Modificato da Eckhart

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Semplicemente la natura deve essere favorevole per avere 350 in attacco, nell'altra statistica, favoreggiata dalla natura, il problema non si pone

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Semplicemente la natura deve essere favorevole per avere 350 in attacco, nell'altra statistica, favoreggiata dalla natura, il problema non si pone

Esatto, mi sa che è proprio questo il problema. Mi sai dire che pokémon è quello di cui parli?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Semplicemente la natura deve essere favorevole per avere 350 in attacco, nell'altra statistica, favoreggiata dalla natura, il problema non si pone

 

 Quindi è normale anche che i punti non assegnati ad una statistica ottimizzata dalla natura favorevole si disperdano nelle altre statistiche, tipo ps, difesa e via discorrendo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

(modificato)

Semplicemente la natura deve essere favorevole per avere 350 in attacco, nell'altra statistica, favoreggiata dalla natura, il problema non si pone

È sicuramente questo il problema, perché le nature dei Pokémon aumentano una statistica del 10% e ne diminuiscono un'altra sempre del 10%, facendo un rapido calcolo, il 10% di 319 è 31, se quindi lo sommiamo: 319+31=350, esattamente la statistica che avrebbe avuto con una natura favorevole, quindi il procedimento di allenamento ha funzionato e hai gli EV al massimo, il problema è la natura.

 Quindi è normale anche che i punti non assegnati ad una statistica ottimizzata dalla natura favorevole si disperdano nelle altre statistiche, tipo ps, difesa e via discorrendo?

Non si disperdono nelle altre statistiche, semplicemente non riceve un 10% di bonus.

Modificato da Dustdas

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Esatto, mi sa che è proprio questo il problema. Mi sai dire che pokémon è quello di cui parli?

 

Sì, il pokémon dell'esempio è Houndoom, natura timida. Posso citare anche un Weavile al livello cento, netura allegra, nella stessa situazione, solo che a risentirne è l'attacco. 

Effettivamente tutto lascia supporre che sia come dice LightMew133. Beh, almeno non avrei decine di pokémon da dover liberare!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sì, il pokémon dell'esempio è Houndoom, natura timida. Posso citare anche un Weavile al livello cento, netura allegra, nella stessa situazione, solo che a risentirne è l'attacco. 

Effettivamente tutto lascia supporre che sia come dice LightMew133. Beh, almeno non avrei decine di pokémon da dover liberare!

Bene, Houndoom può arrivare ad un massimo di 350 in attacco speciale se con natura favorevole e ad un massimo di 317 in velocità se con natura favorevole. Il tuo è di natura timida, che massimizza la velocità. Immagino che l'avrai allenato di 252 in attacco speciale e 252 in velocità, quindi quest'ultima, potenziata anche dalla natura, ha raggiunto il suo valore massimo di 317, mentre l'altra statistica, NON potenziata dalla natura, si è fermata ad un valore del 10% inferiore a quello limite. Tutto qui, nessun EV si "disperde"

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

È sicuramente questo il problema, perché le nature dei Pokémon aumentano una statistica del 10% e ne diminuiscono un'altra sempre del 10%, facendo un rapido calcolo, il 10% di 319 è 31, se quindi lo sommiamo: 319+31=350, esattamente la statistica che avrebbe avuto con una natura favorevole, quindi il procedimento di allenamento ha funzionato e hai gli EV al massimo, il problema è la natura.

Non si disperdono nelle altre statistiche, semplicemente non riceve un 10% di bonus.

 

Sì, probabilmente è questo: trenta punti di attacco speciale mi sembravano troppi perché non riflettessi su un mio eventuale errore o su un bug per il deficit (inesistente) nel conteggio dei punti di quella statistica. Non c'è mai stato nessun problema insomma... Meglio così.

Bene, Houndoom può arrivare ad un massimo di 350 in attacco speciale se con natura favorevole e ad un massimo di 317 in velocità se con natura favorevole. Il tuo è di natura timida, che massimizza la velocità. Immagino che l'avrai allenato di 252 in attacco speciale e 252 in velocità, quindi quest'ultima, potenziata anche dalla natura, ha raggiunto il suo valore massimo di 317, mentre l'altra statistica, NON potenziata dalla natura, si è fermata ad un valore del 10% inferiore a quello limite. Tutto qui, nessun EV si "disperde"

 

Ok, ho interpretato scorrettamente i dati a disposizione. Sembra essere tutto in ordine. Fortunatamente.

Grazie a tutti per l'interessamento e la sollecitudine!

Considero conclusa la discussione.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Sì, probabilmente è questo: trenta punti di attacco speciale mi sembravano troppi perché non riflettessi su un mio eventuale errore o su un bug per il deficit (inesistente) nel conteggio dei punti di quella statistica. Non c'è mai stato nessun problema insomma... Meglio così.

 

Ok, ho interpretato scorrettamente i dati a disposizione. Sembra essere tutto in ordine. Fortunatamente.

Grazie a tutti per l'interessamento e la sollecitudine!

Considero conclusa la discussione.

Lieto di esserti stato d'aiuto  ^^

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio

Crea un account o accedi per partecipare alla discussione

 

Crea un account

Registra un nuovo account sul forum. È facile e veloce.


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora

  • Chi sta navigando   0 utenti

    Nessun utente registrato sta visualizzando questa pagina.