Nuovo regolamento della sezione

Gkx

Admin
Questo nuovo regolamento è passibile di modifiche e integrazioni nei prossimi giorni.

  • Gli argomenti vanno posti con riferimenti e un'idea per una discussione. Gettare lì un argomento senza commenti personali o riferimenti ad un testo non è ammesso. Offrire dei link di approfondimento è ammesso e incoraggiato: cercare su Internet studi o saggi affidabili a sostegno della vostra tesi è anche un ottimo esercizio per verificarne la validità.
  • Non è ammesso gettarsi in una discussione senza aver letto le pagine precedenti, perché si rischia di ripetere argomentazioni già espresse da altri utenti e che magari sono anche già state obiettate e discusse.
  • Non è necessario essere degli esperti per discutere: è giusto che la propria opinione si formi in base anche al confronto con gli altri utenti. Detto questo, una comprensione basilare dell’argomento di cui si sta parlando è necessaria per poterne discutere in modo sensato. Per evitare che un topic degeneri nello spiegare i rudimenti di una disciplina a chi non li conosce, è fortemente consigliato documentarsi preventivamente su ciò di cui sta andando a discutere.
  • Comportatevi da persone civili, ponendovi in una discussione considerando gli altri utenti come pari e non da superiori. Anche se non lo condividete, provate a capire il punto di vista del vostro interlocutore; se ritenete che sia comunque sbagliato, spiegate pacatamente in che modo, senza ricorrere a sarcasmo, insulti o attacchi personali.
  • Specialmente se scrivete molto, suddividete il vostro testo in paragrafi e scrivete in italiano corretto, rileggendo i vostri post prima di inviarli. Gli altri utenti vi ringrazieranno.
  • Di contro, evitate di riprendere pubblicamente altri utenti per errori grammaticali o comunque non concettuali.
  • Evitate le fallacie logiche.
  • Può succedere che delle discussioni finiscano nella circolarità, con gli stessi argomenti (e contro-argomenti) che vengono ripetuti. In questo caso continuare a discutere è inutile: una discussione non deve avere per forza un “vincitore”, né sarà sempre possibile convincere di qualcosa il proprio interlocutore. Smettete semplicemente di scrivere.
  • I sondaggi di qualsiasi tipo sono vietati.
  • Sono proibiti i topic riguardanti morti celebri, a meno che non siano di grande impatto storico/politico o derivate da avvenimenti controversi che valga la pena discutere. Per esempio, la morte di un papa o di un dittatore è storicamente importante, la morte di un personaggio televisivo no.
Per dubbi, domande o suggerimenti rispondete pure a questo topic.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom