[PGL] Amichevole Eevee

ShinySalloz

Passante
C'è anche Facade.

Faccio i calcoli al 30:

252+ Atk Guts Flareon Facade (140 BP) vs. 252 HP / 252+ Def Vaporeon: 82-97 (56.1 - 66.4%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

4 SpA Vaporeon Scald vs. 252 HP / 6 SpD Flareon in Sun: 30-36 (28 - 33.6%) -- guaranteed 3HKO after toxic damage

252+ Atk Guts Flareon Flare Blitz vs. 252 HP / 4 Def Umbreon in Sun: 148-175 (118.4 - 140%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Guts Flareon Facade (140 BP) vs. 252 HP / 4 Def Umbreon: 77-91 (61.6 - 72.8%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

252+ Atk Guts Flareon Flare Blitz vs. 252 HP / 252+ Def Sylveon in Sun: 150-177 (120 - 141.6%) -- guaranteed OHKO

252+ Atk Guts Flareon Facade (140 BP) vs. 252 HP / 252+ Def Sylveon: 78-92 (62.4 - 73.6%) -- guaranteed 2HKO after Leftovers recovery

E per finire...

252+ Atk Guts Flareon Flare Blitz vs. 252 HP / 252+ Def Umbreon in Sun: 109-130 (87.2 - 104%) -- 25% chance to OHKO

252+ Atk Guts Flareon Facade (140 BP) vs. 252 HP / 252+ Def Umbreon: 57-68 (45.6 - 54.4%) -- 7.4% chance to 2HKO after Leftovers recovery

Con un po' di team support ti apre in due. Wish è molto più praticabile del solito grazie alla rotazione, a questo si aggiunge che Guts si attiva anche con il sonno, quindi puoi farci un resttalker d'emergenza pure. Data la trick room, gli EV li butti tutti in Attacco e PS, con i 4 di avanzo a sceltra tra difesa e difesa speciale. E una volta che va giù, ti ha comunque lasciato dei bei buchi nel team, con cleanup facile per un altro sweeper finita la trick room (jolteon? leafeon?).

Insomma, non lo sottovaluterei.
continua a non convincermi, vorrei vederlo in azione, fammi sapere quando inizia il torneo se funziona o meno
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
In effetti se uno fa un pò di calcoli è abbastanza pericoloso, senza contare che un Idropompa da un Vaporeon Modesto con max SpAtt non ha nemmeno il 100% di buttarlo giù se evsato in SpD, è anche bello bulky:

252+ SpA Vaporeon Hydro Pump vs. 0 HP / 252 SpD Flareon: 86-104 (97.7 - 118.1%) -- 93.8% chance to OHKO

L'unica pecca è che Facciata mi sa non si attiva nel Sonno, peccato...
 

mirkosp

Passante
Io non lo uso così Flareon, eh, però so di un mio amico che lo usa così, e su carta mi spaventa.

Un altro mio amico invece lo usa più bulky con l'assault vest, e regge discretamente Vaporeon. Il tutto contando che reggere questi attacchi serve solo se sbagli il predict, perché a parte Vaporeon, difensivamente Flareon non ha paura di molto, l'unico altro attaccante fisico oltre a sé stesso realmente utilizzabile offensivamente è Leafeon, di cui resiste sia stab che coverage (x-scissor), e per il resto le altre eeveelution sono fondametalmente tutte speciali offensivamente, che considerando AV+65/110 speciale significa che Flareon se la sa cavare anche da quel punto di vista.

Seriamente, lo so che Flareon è stato considerato inutile per anni, ma questo è un meta in rotazione molto limitato, per cui diventa ovviamente molto più utilizzabile, tantopiù che finalmente ha una stab buona da usare.

Riguardo a Espeon, saltate le gimmick di doppioteam, il set cmind+stored power è buono, ma dategli l'introforza coleottero per coverage, che è l'introforza migliore di questo metagame, quantomeno per Espeon (stored power viene resistito dagli altri espeon e c'è l'immunità di umbreon, introforza coleottero becca entrambi in 2x, senza dover far spazio a shadow ball per gli altri espeon, lasciando la quarta mossa come di servizio a gusto).
 
Ultima modifica di un moderatore:

CR7

"Gli esseri umani non sono creature poi così intel
Sylveon Modesto abilità pellefolletto

EVS: 252 PS / 200 D.sp / 52 A.sp/ 6 velocità

Iperaggio / Pallaombra

Assorbibacio

Calmamente

Riflesso / Tossina

Secondo voi???
 

ShinySalloz

Passante
Come sta procedendo? qualcuno ha lottato?

io ho preso una pausa dallo studio e ho affrontato le 10 lotte giornaliere

la giornata si conclude positivamente con 2 sconfitte e 8 vittorie, la "star" indiscussa è stata Espeon, praticamente in quasi tutte le sfide sono riuscito a settare dalle due alle 3 calm mind, e con veicolaforza (senza neanche un ev in att speciale) ho arato quasi tutti i team (veicolaforza, calm mind, magibrillio e riflesso, strumento luminpolvere), ho usato sempre gli stessi 4, espeon, umbreon (mi è servito solo una vittoria per il wish stall), leafeon e, lo so che lo avevo snobbato qualche giorno fa, flareon, che ho usato in modo utile in solo due battaglie, causa espeon inarrestabile
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Io ho loggato in questo momento per cominciare a fare le lotte, alla prima uno mi ha già quittato e non era ancora iniziata la lotta, si parte bene. XD
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Allora, ieri sera ho fatto poche lotte alla fine perché non trovava mai avversari e con quei pochi che trovava mi si è interrotto il collegamento prima acora di iniziare, penso per problemi di connessione, non vedo perché la gente dovrebbe quittare ancora prima di cominciare la lotta... comunque, sono arrivato ora alla decina: 5 vinte, 3 nulle, 2 perse.

Ma volevo più che altro parlare di un set strano che ho incontrato e che devo dire mi ha distrutto il team:

Sylveon@non so che strumento aveva ma non era cretaluce

Abilità: Pixilate

- Riflesso

- Schermoluce
- Ultimascelta

- x
 

Mi ha spiazzato perché non mi sarei mai aspettato un attaccante fisico, vado di schermoluce e poi parto con i boost di calmamente del mio sylveon (che, tra parentesi, è difensore fisico, quindi insomma, i colpi li dovrebbe prendere abbastanza bene), lui va di riflesso e schermoluce e mentre io continuo a boostarmi parte con Ultimascelta+Pixilate che lo rende folletto e gli da il bonus.
Niente da dire, faceva dei danni assurdi con quella cavolo di mossa, è un set originale a cui non avrei mai pensato, non so se qualcuno di voi lo aveva preso in considerazione, ma mi ha veramente spiazzato...
Volevo fare due calcoli, ma non riesco a trovare un damage calculator che abbia la mossa Ultimascelta e l''abilità Pixilate contemporaneamente (su quello di smogon manca pixilate, su quello di showdown manca last resort, altri che ho provato non sono aggiornati), comunque, bel set, molto spiazzante.

Per quanto riguarda la mia squadra invece mi sto trovando bene con Flareon, che è veramente una bestia con Guts e Rest+Sleep Talk, tra l'altro, dopo aver usato Rest, per ben due volte, la gente mi ha messo davanti Leafeon per approfittare del sonno e andare di Danzaspada, ed è bellissimo buttarli giù con una Fuococarica mentre dormi.

Adesso faccio qualche altra lotta e vedo come va.

Edit: Ma c'è un problema sui server? non riesco a connettermi alla gara, mi da errore di comunicazione continuamente...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Il mio Sylveon è attaccante fisico, per sfruttare Pixilate.

Mi ha dato fastidio un team Trick Room, ma ho sbagliato io, perché se avessi scelto il mio Sylveon con Curse, Rest, Sleep Talk e Return, forse sarebbe andata diversamente.

Per ora sono 7 W e 3 L, spero di fare meglio oggi con il Sylveon che ho descritto sopra (le vittorie sono quasi tutte merito suo).
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Il mio Sylveon è attaccante fisico, per sfruttare Pixilate.
È stata una buona scelta, potessi tornare indietro lo porterei anche io, ma non ci avevo proprio pensato, ne ho incontrato un'altro, stavolta aveva maledizione+ultimascelta, devo dire che sylveon fisico mi da veramente tanti problemi...
 

ShinySalloz

Passante
Io stamattina sono riuscito a fare le 10 sfide senza problemi, sono andato peggio di ieri con 6 vittorie e 4 sconfitte

in giro si vede ogni tipo di strategia, ultimascelta l'ho vista soprattutto su leafeon life orb con un'altra mossa tra protezione e giornodisole, flareon a me funziona bene con quel set, soprattutto quando lo metto in campo subito, ruoto e vado per flare blitz direttamente

Il mio Sylveon è attaccante fisico, per sfruttare Pixilate.

Mi ha dato fastidio un team Trick Room, ma ho sbagliato io, perché se avessi scelto il mio Sylveon con Curse, Rest, Sleep Talk e Return, forse sarebbe andata diversamente.

Per ora sono 7 W e 3 L, spero di fare meglio oggi con il Sylveon che ho descritto sopra (le vittorie sono quasi tutte merito suo).
Di trick room non ne ho ancora visti, comunque ottima strategia per sylveon, io purtroppo non ha avuto tempo per pensare a strategie particolari/ribreedare eevee da capo, quindi uso set abbastanza standard, ma comunque funzionano abbastanza bene

Beh 7 su 10 mi sembra comunque un ottimo risultato tenendo conto dell'alta imprevedibilità di queste lotte!
 
Ultima modifica di un moderatore:

mirkosp

Passante
Io alla fine non ho avuto tempo di ultimare il team (nel senso, tempo di evsarlo e tutto su cartuccia) e non ho neanche tempo per giocare in 'sti due giorni, quindi mi tocca rinunciare. :(
 

usodabada

Zoidberg
Il torneo devo dire che mi è piaciuto molto, ho tirato su il team un po' troppo velocemente e alcune strategie mi hanno un po' spiazzato, ragionandoci un po' potevo counterarle facilmente però in compenso sono riuscito a mantenere una media di 2/3 vittorie e 1/3 sconfitte se non erro in totale ho fatto intorno alle 30 partite. Devo dire che Flareon con FF invece che il classico Guts ha spiazzato un sacco di persone che finivano con il regalarmi boost gratuiti a Fuococarica, stesso discorso Espeon con HP Bug ha spiazzato non poche persone riuscendo a counterare bene Leafeon, Umbreon e Espeon nemici. L'unico problema l'ho trovato in Sylveon che spesso mi ha dato non pochi problemi... Comunque a dirla tutta dopo questo torneo ho rivalutato alcuni pokémon e scoperto set interessanti anche se per il meta attuale alcuni sono un po' assurdi da attuare, utili solo alla Eevee Friendly e nient'altro.
 
Top Bottom