Gente irrequieta in quel di PCF...

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sta anche all'abilità del lettore comprendere. La comunicazione è costituita da un emittente ed almeno un ricevitore. Ad uno sta il dover rendere comprensibile il messaggio, all'altro sta applicarsi per comprenderlo.
Sì, be', certo, ovviamente è anche necessario accendere il cervello quando si legge, altrimenti non si può avere una discussione (ho lolcitato il primo punto del regolamento senza accorgermene :D ), ma nella discussione sui mendicanti non scherzavo quando dicevo che non ero assolutamente riuscito a capire se XMandri stesse scherzando o meno quando diceva che i cani erano superiori ai disabili, e mi sembra di aver dimostrato che di solito non scrivo cose a caso (non in quella sezione). Per questo ritengo che l'ironia sia la principale fonte di fraintendimenti nella comunicazione non verbale. Penso che più volte sia partito un flame perché qualcuno non ha colto l'ironia di un messaggio e si è offeso pensando che fosse serio.

EDIT: Quoto Ponty, Pum, devo ammettere che è veramente un piacere discutere con te adesso, fino a qualche settimana fa ti avrei preso a pesci in faccia
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
EDIT: Quoto Ponty, Pum, devo ammettere che è veramente un piacere discutere con te adesso, fino a qualche settimana fa ti avrei preso a pesci in faccia
Ripeto, è inutile che la pensiate così ora. Basta discutere in maniera civile e ragionata e io sono sempre così. Parole come discussione hanno solo accezioni positive, per me. Io amo discutere. :/
 

Mr Ponty

漱石
Non capisco ancora dove si vede la voglia di flame dal mio post precedente comunque  
asd.gif
[/OT]
 

Massi_TH

Lone Digger
Non capisco ancora dove si vede la voglia di flame dal mio post precedente comunque  
asd.gif
[/OT]
Non so, mi sembrava una cosa così: "Ehi Pum, com'è che oggi non flami? Non sei il soltio Pum :/"

Beh, se era un complimento, tanto meglio. Io da un po di giorni ho placato il mio istinto "Ardente", e sto un po meglio sul forum.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
la differenza tra i rapporti con le persone via internet e nella realtà non sta tanto nel dialogo, ma in tutto il resto.

i rapporti son diversi, non i confronti. i computer sono nati dando solo la possibilità di comunicare tramite testo, e non potendo emulare la presenza concreta di una persona, si sono evoluti cercando di migliorare il più possibile la comunicazione testuale (poi sono arrivate le videochiamate e le cose sono migliorate un pò). un rapporto con una persona tramite internet è per forza diverso da quello che si può avere nella realtà; la comunicazione invece funziona abbastanza bene.

mi sembrava che steste discutendo mettendo tutto insieme, quindi ho voluto precisare...
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
la differenza tra i rapporti con le persone via internet e nella realtà non sta tanto nel dialogo, ma in tutto il resto.

i rapporti son diversi, non i confronti. i computer sono nati dando solo la possibilità di comunicare tramite testo, e non potendo emulare la presenza concreta di una persona, si sono evoluti cercando di migliorare il più possibile la comunicazione testuale (poi sono arrivate le videochiamate e le cose sono migliorate un pò). un rapporto con una persona tramite internet è per forza diverso da quello che si può avere nella realtà; la comunicazione invece funziona abbastanza bene.

mi sembrava che steste discutendo mettendo tutto insieme, quindi ho voluto precisare...
Plz, leggi i post degli altri, prima di buttare la tua opinione in un messaggio, così, tanto per. Potrai formulare un messaggio molto più articolato ed utile alla discussione, anziché un agglomerato egocentrico d'idee.
È uguale dal punto di vista dialogico, dei contenuti. Ovviamente mancano tutti gli aspetti fisici e metalinguistici come mimica, ma anche il timbro della voce, intonazione, postura, etc. Però sono, a mio avviso, tutti elementi di cornice, tutte cose che arricchiscono, ma non sono vitali per il dialogo ed affinché questo possa muovere qualcosa nella mente della persona con cui stiamo parlando. Quindi una discriminazione del genere, non dico sia inutile, ma va ad incentrarsi sugli aspetti meno importanti della discussione e del confronto.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
lol ma allora non hai capito. ho confermato quello che hai detto te ma ho precisato che il dialogo è una cosa e il rapporto con una persona in generale è un'altra. il dialogo funziona bene tramite internet, come dici tu, ma i rapporti non possono proprio essere paragonabili a quelli che si hanno con persone vicine a sè.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
lol ma allora non hai capito. ho confermato quello che hai detto te ma ho precisato che il dialogo è una cosa e il rapporto con una persona in generale è un'altra. il dialogo funziona bene tramite internet, come dici tu, ma i rapporti non possono proprio essere paragonabili a quelli che si hanno con persone vicine a sè.
Non riesco a capire l'importanza del fattore "rapporto" in tutto ciò.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
uhm, pensandoci a posteriori, forse non c'entrava molto. mi sa che ero stanco quella sera là. vediamo se riesco a raccogliere i pezzi...

si parlava dell'educazione e il dibattito era partito da questa frase in particolare:

Sicuramente non tutto si imparata dai genitori, sono d'accordo, ma se i genitori sono assenti nutro delle perplessità riguardo al fatto che tablet e pc possano fornire un'educazione di vita reale
dopo avete parlato di dialogo e confronto, ma forse io stavo ancora pensando all'educazione, così ho precisato che i rapporti con le persone attraverso internet sono "peggiori" di quelli nella realtà, nel senso che servono quelli veri per crescere "bene". tutto molto tra virgolette perchè ci sono molte variabili.

in ogni caso è un discorso un pò campato in aria perchè non è che un bambino senza genitori non va a scuola e se ne sta tutto il giorno al computer, lol

meglio chiudere 'sta parentesi inutile...
 

XMandri

back from hell
Sto topic parla di me! L'ho scoperto adesso.

Non ho mai avuto tolleranza nei confronti della stupidità, nè altrui nè mia. A "farne le spese" sono state le buone maniere di alcuni miei post, ma francamente non ho rimorsi, è un mio concetto primitivo e tutto il sistema geometrico xmandri si basa su esso (e su altro, beh).

Nell'era dell'informazione l'ignoranza è una scelta, c'è meno differenza di quanto pensiate tra un'opinione superficiale e una risposta tagliente. Sono due modi intenzionali di mancare di rispetto ai propri interlocutori, ma tristemente nella vita e nei forum solo il secondo è punibile.

@coloro che sostengono che "arrabbiarsi in x situazione è illogico":

Arrabbiarsi è sempre illogico, tant'è che logica e sentimento sono in emisferi opposti. Arrabbiarsi non conviene mai, eppure succede lo stesso: cominciamo a ragionare sulle cause invece di incoraggiare i bambini a colpire il cuscino piuttosto che l'amichetto.

Quando avrò una tastiera invece di un lurido touchscreen spiegherò probabilmente meglio alcune circostanze, più per completezza che per necessità.

Siete stati *costretti* a mettere un decalogo di 10 *non essere stupido, non fare cazzate* in RiflAttuCult, e questo dovrebbe quantomeno suggerirvi che quest'estate non è come le precedenti.

Ci sarebbero in realtà varie cose che vorrei dire ma devo rimandare al contesto adeguato, quindi mi spiace se se vi sembra di leggere Svevo, limiti della tecnologia.

Non leggerò post per post questo thread( ma non pensiate che non mi sia fatto un'idea) perché generalmente siete noiosi, non sapete scrivere e preferisco passare il tempo portando il mio Sciamano al livello 90. Fortunatamente posso permettermelo.
 

Massi_TH

Lone Digger
Probabilmente non sarò il primo a lamentarsi, ma... torno dalle vacanze e mi ritrovo una censura del digimon manco fossimo su pokemon millenium? Boh. Spero solo sia una cosa temporanea, se no qua raschiamo il fondo.
A quanto pare qualcuno ne abusava troppo e l'hanno dovuto censurare... Ma che digimon...
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
@coloro che sostengono che "arrabbiarsi in x situazione è illogico":

Arrabbiarsi è sempre illogico, tant'è che logica e sentimento sono in emisferi opposti.
chi ha detto che è illogico? (no davvero, chi? non è una domanda retorica)

non è affatto illogico, è la cosa che viene più naturale. è solo sconveniente, come hai scritto subito dopo.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
chi ha detto che è illogico? (no davvero, chi? non è una domanda retorica)

non è affatto illogico, è la cosa che viene più naturale. è solo sconveniente, come hai scritto subito dopo.
Potrai dire che la causa è logica, ma il comportamento e l'essenza stessa non lo sono, essendo fondamentalmente un'emozione. Emozione e logica sono tipo l'uno l'opposto dell'altro, nel caso non fosse chiaro.
 

XMandri

back from hell
Esattamente, solo perchè una cosa è *naturale* non significa che sia logica. Anzi, tutto quello che riguarda la psiche umana ha poco a che fare con la logica, ho portato alla maturità le pulsioni di morte di Freud, che sono essenzialmente la naturale tendenza umana a distruggere noi stessi e ciò che ci circonda.
 

tyons

(si pronuncia "tìons", perchè sì)
lol l'ho inteso da un altro punto di vista. pensavo tipo "è illogico" = "non può succedere" o "non può essere il risultato", quindi se arrabbiarsi discutendo fosse illogico, se uno lo facesse la causa sarebbe per forza un'altra (per esempio, potrebbe essere già alterato per altri motivi). ho un concetto di logica un pò più specifico...

p.s. per farvi capire ancora meglio: quando io dico "logico" non intendo "ragionato".
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mr Ponty

漱石
Mah, se qualcuno mi dice "coglione" non è che gli dico "ti voglio bene anche io". Logicamente parlando o mi faccio prendere dall'emozione (e qua appunto si può discutere se è logico o no, secondo me sinceramente ha senso definirla un'azione dettata dalla logica ma sono punti di vista) oppure ignoro quello che dice/cerco di farlo ragionare. Entrambi i metodi per me sono logici soltanto che ci si arriva in modo "diverso".
 

Massi_TH

Lone Digger
Mah, se qualcuno mi dice "coglione" non è che gli dico "ti voglio bene anche io". Logicamente parlando o mi faccio prendere dall'emozione (e qua appunto si può discutere se è logico o no, secondo me sinceramente ha senso definirla un'azione dettata dalla logica ma sono punti di vista) oppure ignoro quello che dice/cerco di farlo ragionare. Entrambi i metodi per me sono logici soltanto che ci si arriva in modo "diverso".
Se te lo dice una ragazza dovresti risponderle "Ti voglio bene anch'io", perché lei con Coglione potrebbe intendere questo*Runs*
 

SimplyAero

Madoka, my one and only friend...
Mah, se qualcuno mi dice "coglione" non è che gli dico "ti voglio bene anche io". Logicamente parlando o mi faccio prendere dall'emozione (e qua appunto si può discutere se è logico o no, secondo me sinceramente ha senso definirla un'azione dettata dalla logica ma sono punti di vista) oppure ignoro quello che dice/cerco di farlo ragionare. Entrambi i metodi per me sono logici soltanto che ci si arriva in modo "diverso".
Io quando mi danno del coglione rispondo "ti voglio bene anche io"Visto che quelli che conosco e mi definiscono tale sono abbastanza "duri di comprendonio" trovo inutile cercare di ragionarci, quindi preferisco rispondergli in modo sarcastico.
 
Top Bottom