Vorrei scrivere alcune pagine per la wiki, ma...

bulbarevolution

Fantallenatrice.
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione e/o aver aperto un topic inutile, ma vorrei alcuni chiarimenti.

Mi piacerebbe iniziare a scrivere alcune pagine della wiki, navigando ne vedo tante "rosse" che aprendo poi non mandano a nessun risultato poichè non sono editate. Mi piacerebbe scriverne qualcuna, è possibile?

Se si, come? :)

Grazie per l'aiuto e scusate per le domande da inesperta  :)
 

Camerupt01

OR: 721/721
Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione e/o aver aperto un topic inutile, ma vorrei alcuni chiarimenti.

Mi piacerebbe iniziare a scrivere alcune pagine della wiki, navigando ne vedo tante "rosse" che aprendo poi non mandano a nessun risultato poichè non sono editate. Mi piacerebbe scriverne qualcuna, è possibile?

Se si, come? :)

Grazie per l'aiuto e scusate per le domande da inesperta  :)
Certo che puoi però devi conoscere i vari simboli e caratteri per farne una buona.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Per poter creare pagine, devi essere registrata sul wiki da almeno 4 giorni e aver fatto almeno 10 edit (http://wiki.pokemoncentral.it/Meta:Utenti_autoconvalidati).

Se vuoi aiutare, comunque, potresti anche completare le pagine dei Pokémon, visto che parecchie non sono ancora aggiornate completamente alla sesta generazione.
Sarei interessato anche io, ma c'è una specie di guida su come editare? perchè io mi sono registrato apposta da un pò e ho provato a editare alcune pagine, ma non riesco a capire piccoli dettagli, cioè per fare un esempio stupido, se voglio editare la posizione di una bacca su un particolare gioco c'è una sintassi (es:RSE1= indica rubino/zaffiro/smeraldo, ma non so come si indica X/Y), c'è una guida che mi dica come usarla nello specifico?

Ho letto le pagine di aiuto, dove c'è un'infarinatura di come strutturare i template o formattare il testo, ma ci sono alcuni dettagli che comunque non trovo.
 

Camerupt01

OR: 721/721
Sarei interessato anche io, ma c'è una specie di guida su come editare? perchè io mi sono registrato apposta da un pò e ho provato a editare alcune pagine, ma non riesco a capire piccoli dettagli, cioè per fare un esempio stupido, se voglio editare la posizione di una bacca su un particolare gioco c'è una sintassi (es:RSE1= indica rubino/zaffiro/smeraldo, ma non so come si indica X/Y), c'è una guida che mi dica come usarla nello specifico?

Ho letto le pagine di aiuto, dove c'è un'infarinatura di come strutturare i template o formattare il testo, ma ci sono alcuni dettagli che comunque non trovo.
Segui il manuale di stile.

 
Simboli e caratteri? O_o
Sì insomma tutte quelle cose come i [[sceptile]] o varie cose.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bulbarevolution

Fantallenatrice.
grazie allora mi iscrivo, era quello che non mi tornava :)

edit dove trovo la lista delle pagine incomplete? :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Veemon Tamer

Momentai
Per le bacche ci avevo provato anche io ma credo che il template non sia aggiornato, quindi per forza di cose non esce. Che mi correggano se sbaglio.
 

Calimero

Coccò, Coccò!
In linea di massima si traduce dall'inglese in un buon italiano. Per ogni nuovi iscritto è buona cosa leggere il Manuale di stile. Ovviamente la cosa migliore è fare pratica. Spesso i template (le cose scritte tra due parentesi graffe per intenderci) sono inglesi, quindi bisogna copiare semplicemente il codice da Bulba. Comunque solo con un pò di esperienza capirete bene ad usare la Wiki. Le pagine incomplete si trovano qui (quelli incompleti, a cui manca solo qualcosa) o qui (Stub, articoli ridotti all'osso). Se hai bisogno di altro puoi chiedermi direttamente qui sul foro tramite MP o sulla mia pagina di discussioni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

bulbarevolution

Fantallenatrice.
In linea di massima si traduce dall'inglese in un buon italiano. Per ogni nuovi iscritto è buona cosa leggere il Manuale di stile. Ovviamente la cosa migliore è fare pratica. Spesso i template (le cose scritte tra due parentesi graffe per intenderci) sono inglesi, quindi bisogna copiare semplicemente il codice da Bulba. Comunque solo con un pò di esperienza capirete bene ad usare la Wiki. Le pagine incomplete si trovano qui (quelli incompleti, a cui manca solo qualcosa) o qui (Stub, articoli ridotti all'osso). Se hai bisogno di altro puoi chiedermi direttamente qui sul foro tramite MP o sulla mia pagina di discussioni.
ti ringrazio molto :)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Se c'è un Template non aggiornato segnalatelo nel Topic per l'aggiornamento a XY, il consiglio che vi posso dare è di iniziare con modifiche minori per prendere familiarità con il wikicode (i "simboli e caratteri"), aumentando gradualmente la difficoltà. I nuovi utenti non possono creare le pagine perché nel 90% dei casi non sono capaci di farlo, ma soprattutto occhio alla grammatica, non mi ricordo chi è non voglio sapere chi sia qui sopra ha scritto pò, se non state attenti a questi orrori di ortografia non potete editare.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
No, questa volta non eri tu, era Lord Jelly Puddington. Il fatto che abbiamo degli admin che rivelano pubblicamente la propria ignoranza non implica che possiate fare errori grammaticali voi prima di ottenere la carica :P

Dopo diventa tutto più divertente :D :D
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
No, questa volta non eri tu, era Lord Jelly Puddington. Il fatto che abbiamo degli admin che rivelano pubblicamente la propria ignoranza non implica che possiate fare errori grammaticali voi prima di ottenere la carica :P

Dopo diventa tutto più divertente :D :D
Sono perfettamente consapevole delle differenze tra accenti e apostrofi e che si scrive po', come so che si scrive perché anziché perchè, come so che si scrive pokémon anziché pokemon, ma detto sinceramente non me ne frega nulla visto che non siamo sulla wiki ma su un forum dove scrivo le parole in fretta e furia e non ho certo voglia di centellinare ogni singola lettera, il giorno che lo scriverò male sulla wiki mi darò venti frustate.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Questo è un luogo comune piuttosto infondato, personalmente io sto molto più addosso a qualcuno che sbaglia nelle discussioni "perché tanto non sono importanti", perché non mi dà l'idea di essere un utente serio. Non ce l'ho con te personalmente, ma ti posso assicurare che non sono l'unico admin a pensarla così.
 
Posso dire una cosa? Non sono iscritto alla Wiki, ma ho notato spesso che, ad esempio tra le "curiosità" ci sono delle informazioni che hanno poco di vero, o meglio mi sembrano semplicemente supposizioni dello scrittore. Non so cosa ne pensate ai piani alti, ma non credo che quelle frasi vadano inserite solo per allungare pagina o sbaglio? ( Non posso farvi degli esempi, al momento, mi sono accorto di certe cose mentre navigavo nella Wiki ). Inoltre mi era venuta una mezza idea di iscrivermi per correggere certe oscenità grammaticali, ma poi ho pensato: "va beh, tanto sistemeranno gli altri.

Non ho lo sbatti di creare pagine, tanto più che dovrei studiare il modo per crearle correttamente, ma su qualche modifica potrei anche lavorare. La prossima volta che leggo degli orrori, giuro che mi iscrivo.
 

Dustdas

Cassonetto differenziato
Questo è un luogo comune piuttosto infondato, personalmente io sto molto più addosso a qualcuno che sbaglia nelle discussioni "perché tanto non sono importanti", perché non mi dà l'idea di essere un utente serio. Non ce l'ho con te personalmente, ma ti posso assicurare che non sono l'unico admin a pensarla così.
Ma infatti non me la sono presa, era per dire che sono consapevole del fatto che commetto alcuni errori grammaticali come apostrofi e accenti, ma sicneramente non mi importa finché ciò che dico ha un senso compiuto, a meno che, ovviamente, non stia modificando un wiki dove molte persone vanno appositamente per imparare qualcosa, se questo non mi fa apparire un utente serio pazienza, è un pò come dire che conta di più l'apparenza del contenuto, ma non sto dicendo che sbagli a farlo notare, anzi.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
@Ale: io mi sono iscritto per correggere oscenità varie mentre cercavo di prendere Milotic in Nero, guarda dove sono arrivato partendo da lì ;) (e no, tendenzialmente quegli errori non li corregge quasi mai nessuno, faresti davvero comodo)

@Lord: apprezzo molto la tua comprensione, diciamo che qui sul forum si può anche essere meno fiscali, di solito non faccio il grammar nazi (posto che pò non si può vedere), sul wiki è diverso, perché se scrivi ad un admin perché hai bisogno per qualcosa, o se rispondi ad un admin che ti sta spiegando cosa stai sbagliando l'apparenza inizia ad essere rilevante per il rapporto con il superiore. Se mai avessi bisogno dello staff del forum penso che in quel caso staresti più attento a cosa scrivi, come diciamo di solito, è il tuo biglietto da visita, con cui generalmente si passa dallo status di utente sconosciuto a utente incapace/rompiballe/con un grandissimo potenziale e ti posso assicurare che l'ingresso in una o l'altra categoria è molto influenzato anche da Come scrivi.
 
Top Bottom