Porto

Squadra 0 [Porto's OU team - xy]

56 risposte in questa discussione

(modificato)

Salve a tutti. Vorrei presentarvi la "Squadra 0".

Ho pensato di partire da una base dei miei "soliti tre": gengar-gyarados-excadrill. Da qui ho pensato di introdurre gli altri. Come potete constatare, non è un team particolarmente offensivo: ad esempio zapdos, pur avendo un elevato SpAtk, ha la Def potenziata.

Comunque non voglio anticipare nulla, non mi dilungherò troppo sulla building phase: i dubbi sono esposti man mano che sono stati scelti i componenti della squadra.

 

 

heatran.gif

 

Heatran

difensore speciale+lead

natura calma@avanzi

Abilità: Fuocoardore

IVs: 31/x/31/31/31/31
EVs: HP 248  /  10 Def  /  252 SDef
lavasbuffo-levitoroccia-protezione-tossina

 

Come sintetizzato sopra, mi fa da lead e da difensore speciale. Affronta gli statuppers con boato, piazza le rocce e, oltre a difendere piuttosto bene, ha una buona capacità offensiva. Sorge spontanea la domanda: perché wow>toxic? Io ho valutato la probabilità di lava plume di scottare. Può farlo, ma non è sicura come cosa. Quindi mi dà un po' di aiuto contro i ph.sweepers.

 

 

 

gengar.gif

 

Gengar 

attaccante speciale

natura timida@assorbisfera

abilità: levitazione

IVs: 31/x/31/31/31/31

EVs: HP 6  /  SpAtk 252  /  Spe 252

pallaombra-fangobomba-magibrillio-psichico(/focalcolpo)

 

Uno dei "tre fedelissimi". Sono indecisissimo sul moveset. L'idea è quella di averlo come attaccante speciale. Sappiamo però tutti che in difesa ecco... c'è di meglio, diciamo così. Quindi sub mi pare una buona precauzione. Per il quarto slot, sono indeciso. Da un lato psichico mi copre abbastanza, dall'altra malcomune potrebbe essere d'aiuto in situazioni difficili. Opterei più su psichico per ora (anche perché con l'arrivo di m-lopunny, ad esempio, potrebbero esserci alcuni problemi).

 

 

 

gyarados.gif gyarados-mega.gif

 

Gyarados 

attaccante fisico

natura allegra@gyaradosite

abilità: prepotenza/rompiforma

IVs: 31/31/31/x/31/31

EVs: HP 48  /  Atk 252  /   Def 6  /  Spe 204

dragodanza-cascata-terremoto-gelodenti

 

Come anticipato, fa parte dei tre insostituibili. Ho pensato di usare il classico movente fisico. Con la megaevoluzione non ha problemi con rotom-w. Il moveset è classico, il più classico. Quindi nulla da dire.

-Con la megaevo. perde una debolezza 4x e guadagna un'abilità che gli permette di shottare come fossero grissini i rotom-w e tutti i pokemon con levitate.- cit. 

 

 

 

excadrill.gif

 

Excadrill

"bulk"

natura allegra@stolascelta

abilità: rompiforma

IVs: 31/31/31/x/31/31

EVs: HP 8  /  Atk 252  /  Def 6  /  Spe 244

rapigiro-terremoto-frana-metaltestata

 

Come in un altro team, oltre che fare da sweeper fisico deve essere in grado di parare colpi e poter usare il rapid spin. Inoltre la sua abilità non è niente male. Sono in dubbio se questa distribuione di evs funzioni come desidererei.

 

 

 

rotom-wash.gif

 

Rotom-W

difensore fisico/attaccante speciale

natura sicura@avanzi

abilità: levitazione

IVs: 31/x/31/31/31/31

EVs: HP 248  /  Def 204  /  Spe 58

invertivolt-idropompa-fuocofatuo-malcomune

 

Classico moveset per Rotom-W.

 

 

 

clefable.gif

 

Clefable

difensore speciale e fisico

natura sicura@avanzi

abilità: imprudenza

IVs: 31/x/31/31/31/31

HP 248  /  Def 236  /  SpDef 24

desiderio-protezione-forza lunare-rintoccasana

 

Ho pensato a lui perché heal bell è veramente utile, aggiunte ad un'abilità ottima e a buone capacità difensive.

Lo vorrei come supporter in grado di incassare ma, nello stesso tempo, di saper attaccare. Inoltre con wish mi supporta ulteriormente la squadra. 

 

 

 

L'idea è quella di rendere la squadra particolarmente competitiva, quindi inutile dire di consigliare il meglio . :)

Modificato da Porto

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(modificato)

 

Salve a tutti. Vorrei presentarvi la "Squadra 0" (come nome non è forse il massimo, ma non importa...).

Ho pensato di partire da una base dei miei "soliti tre": gengar-gyarados-excadrill. Da qui ho pensato di introdurre gli altri. Come potete constatare, non è un team particolarmente offensivo: ad esempio zapdos, pur avendo un elevato SpAtk, ha la Def potenziata.

Comunque non voglio anticipare nulla, non mi dilungherò troppo sulla building phase: i dubbi sono esposti man mano che sono stati scegli i componenti della squadra.

 

skarmory

Skarmory 

difensore+lead

natura scaltra@avanzi

abilità: vigore

IVs: 31/31/31/x/31/31

EVs: 252 PS /252 Def/ 4 SpDef

levitoroccia-boato- punte/Baldeali-trespolo

Deve essere il primo che scende in campo. Dubbio su EVs e moveset. Penso che stealth rock>>spikes.

 

gengar

Gengar 

attaccante speciale

natura timida@Fangopece

abilità: levitazione

IVs: 31/x/31/31/31/31

EVs: HP 6  /  SpAtk 252  /  Spe 252

pallaombra-Focalcolpo- Inibitore - sostituto

Uno dei "tre". Sono indecisissimo sul moveset. Da un lato focalcolpo è più potente, ma dall'altra HPlotta è estremamente più precisa… Poi: fangobomba o malcomune?? Da un lato fanfobomba è offensiva su erba, folletti ecc… Dall'altra però se genera si trova con pochi ps e riesce ad usare malcomune può uscire da situazioni difficili… Che fare?

Di solito a genera do fulmine al posto di psichico, qui però ho optato per la seconda dato che nel team ho un tipo elettro piuttosto forte.

 

gyarados

Gyarados 

attaccante fisico

natura allegra@Gyaradosite obv

abilità: prepotenza

IVs: 31/31/31/x/31/31

EVs: HP 6  /  Atk 252  /  Spe 252

dd-cascata-terremoto-pietrataglio

Come anticipato, fa parte dei tre insostituibili. Ho pensato di usare il classico movente fisico. Sono incerto solo sullo strumento.

 

excadrill

Excadrill 

"bulk"

natura decisa@avanzi

abilità: rompiforma

IVs: 31/31/31/x/31/31

EVs: HP 196  /  Atk 60  /  SpDef 252

rapigiro-terremoto-frana-danzaspada

Come in un altro team, oltre che fare da sweeper fisico deve essere in grado di parare colpi e poter usare il rapid spin. Inoltre la sua abilità non è niente male.

 

zapdos

Zapdos 

difensore fisico/attaccante speciale

natura sicura

abilità: pressione

IVs: 31/x/31/31/31/31

EVs: HP 248  /  Def 244  /  Spe 18

fulmine/invertivolt-ondacalda-scacciabruma-trespolo

Preso da smogon. Può andare il moveset? Invertivolt o fulmine? Per il resto mi sembra ottimo averlo in squadra, dato l'elevato SpAtk di base il tipo. Inoltre defog è sempre utile. Meglio lui o thundurus in questo team?

Domanda: quanto può fare, con un moveset del genere, a gyarados e simili?

 

sylveon

Sylveon

difensore speciale

natura calma@avanzi

abilità: incantevole

IVs: 31/x/31/31/31/31

HP 252  /  Def  252  /  SpDef 6

desiderio-protezione-forza lunare-rintoccasana

Ho pensato a lui perché heal bell è veramente utile. Inoltre l'ottima difesa speciale e il buon SpAtk non guastano.

Lo vorrei come supporter in grado di incassare ma, nello stesso tempo, di saper attaccare. In questo senso può andare?

Non sono sicuro sulle evs.

 

Sguardo d'insieme.

Alla base, come specificato, ci sono sempre gengar-gyarados-excadrill. Ho un dubbio: la presenza di due tipi "volante" (eccetto zap che non ne risente) non rende il team vulnerabile a Thunder ecc...?

Inoltre mi sono accorto di non avere mosse che alterano lo stato. Quanto può incidere sull'efficacia del team?

Altra piccola considerazione: ero tentato di mettere dragonite al posto di skarmory, magari con moveset: extrarapido-tuononda e qualcosa d'altro, per renderlo bulky. Cosa ne pensate?

 

L'idea è quella di rendere la squadra particolarmente competitiva, quindi inutile dire di consigliare il meglio . :)

 

Ho fatto qualche modifica seguendo un po' i miei gusti su qualche set dimmi cosa te ne pare, per la debolezza a thunder se vuoi sostituisci zapdos con thundurus-T in modo da avere due entrate su un fulmine, alla fine hai excadrill con rapid spin e se non lo sprechi puoi riuscire a settare tutte le schifezze con skarmory(anche le punte) e spinnare senza togliere le tue. 

Modificato da InTenSiiVe

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(modificato)

Ho fatto qualche modifica seguendo un po' i miei gusti su qualche set dimmi cosa te ne pare, per la debolezza a thunder se vuoi sostituisci zapdos con thundurus-T in modo da avere due entrate su un fulmine, alla fine hai excadrill con rapid spin e se non lo sprechi puoi riuscire a settare tutte le schifezze con skarmory(anche le punte) e spinnare senza togliere le tue. 

Ok per lo strumento di gengar, mi piace. Non mi convince molto il moveset...

Più che altro ho avuto ora ora un idea: dare a skarm defog e boato a zap non è meglio? Cioè: se zap entra e si prende le rocce, "spreca" il turno per mandarle via, viene attacato e rischia. Skarm ne risentirebbe meno, o sbaglio?

Inoltre, meglio concentrare le evs a skarm in def o dare qualcosa in più anche in SpDef?

 

PS: sono l'unico contrario alla megaevo di gyarados? Cioè, il suo tipo lo rendeva resistente al tipo lotta diffusissimo... Con la megaevo certo, le statistiche salgono, ma anche le debolezze...

Modificato da Porto

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Con la Mega-evoluzione Gyarados guadagna un'abilità veramente forte; Rotom-W, che è molto alto in usage, lo fa a fette altrimenti.

 

Con Mold Breaker (rompiforma) e una DD è difficile da fermare.

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Ok per lo strumento di gengar, mi piace. Non mi convince molto il moveset...

Più che altro ho avuto ora ora un idea: dare a skarm defog e boato a zap non è meglio? Cioè: se zap entra e si prende le rocce, "spreca" il turno per mandarle via, viene attacato e rischia. Skarm ne risentirebbe meno, o sbaglio?

Inoltre, meglio concentrare le evs a skarm in def o dare qualcosa in più anche in SpDef?

 

PS: sono l'unico contrario alla megaevo di gyarados? Cioè, il suo tipo lo rendeva resistente al tipo lotta diffusissimo... Con la megaevo certo, le statistiche salgono, ma anche le debolezze...

Mega-Gyarados è una delle mega più forti non scherziamo, perde una debolezza 4x e guadagna un'abilità che gli permette di shottare come fossero grissini i rotom-w e tutti i pokemon con levitate, inoltre il tipo lotta non è così diffuso visti i folletti che girano e hai anche sylveon e gengar che lo difendono bene dagli attacchi di tipo lotta. Il set di gengar io non l'ho mai sperimentato personalmente, me l'hanno usato contro e mi hanno trollato diverse volte, provalo e vedi come ti ci trovi altrimenti forse è meglio un set più classico con Shadow Ball - HP ice - Focus Miss e sludge bomb e come strumento uno tra life orb e focus sash 

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Con la Mega-evoluzione Gyarados guadagna un'abilità veramente forte; Rotom-W, che è molto alto in usage, lo fa a fette altrimenti.

 

Con Mold Breaker (rompiforma) e una DD è difficile da fermare.

 

 

Mega-Gyarados è una delle mega più forti non scherziamo, perde una debolezza 4x e guadagna un'abilità che gli permette di shottare come fossero grissini i rotom-w e tutti i pokemon con levitate, inoltre il tipo lotta non è così diffuso visti i folletti che girano e hai anche sylveon e gengar che lo difendono bene dagli attacchi di tipo lotta. Il set di gengar io non l'ho mai sperimentato personalmente, me l'hanno usato contro e mi hanno trollato diverse volte, provalo e vedi come ti ci trovi altrimenti forse è meglio un set più classico con Shadow Ball - HP ice - Focus Miss e sludge bomb e come strumento uno tra life orb e focus sash 

Ho capito, aggiustato.

 

Per la storia di defog e evs di skarm?

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Ho capito, aggiustato.

 

Per la storia di defog e evs di skarm?

Per quello se levi Zapdos per thundurus puoi fare a meno di defog, devi solo stare molto attento ad excadrill e non perderlo prima di far fuori il setter avversario. 

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Per quello se levi Zapdos per thundurus puoi fare a meno di defog, devi solo stare molto attento ad excadrill e non perderlo prima di far fuori il setter avversario. 

Si, ma se possibile preferivo mantenere questi... Nei limiti del possibile obv. 

Poi, dato il cambiamento dell'effetto di defog, pensavo fosse una buona idea quello di sfruttarla appieno. In questo caso l'idea che ho esposto può essere buona?

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Secondo me, Zapdos e Skarmory sono un po' ridondanti.

Entrambi incassano bene le mosse fisiche e meno quelle speciali.

 

Potresti scegliere un altro setter, però vedi tu.

 

Comunque occhio a non perdere Sylveon, perché poi Mega-Manectric fa molti danni ai tuoi pokemon.

 

A proposito, è un team per console?

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Secondo me, Zapdos e Skarmory sono un po' ridondanti.

Entrambi incassano bene le mosse fisiche e meno quelle speciali.

 

Potresti scegliere un altro setter, però vedi tu.

 

Comunque occhio a non perdere Sylveon, perché poi Mega-Manectric fa molti danni ai tuoi pokemon.

 

A proposito, è un team per console?

Quindi cosa potrei mettere? L'ipotetico nite di cui ho parlato sopra potrebbe sostituire skarm? Oppure chi potrei piazzare al suo posto (se possibile vorrei tenere zap...)?

 

Non è un team per simulatore.

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Per sostituire Skarmory, potresti mettere uno fra Heatran, Mamoswine, Garchomp (nella versione setter), Landorus-T, tutti possono settare le rocce, ma hanno caratteristiche offensive e difensive ben diverse.

 

Vedi tu qualche ti convince di più.

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Heatran @ Leftovers
Ability: Flash Fire
EVs: HP 248  /  10 Def  /  252 SDef
Calm Nature
- Lava Plume
- Protect / Stealth Rock
- Will-O-Wisp / Roar
- Roar / Ancient Power / Stealth Rock

 

Una cosa del genere? Moveset tipo: lava plume-protect-stealth rock-roar va bene?

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Si, può andar bene.

 

Sicuramente metterei come mosse: lava plume, stealth rock e roar.

Roar fondamentale per essere più protetto se l'avversario usa mosse di stat-up.

Il quarto slot dipende molto dalla tua squadra e da cosa soffri.

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Si, può andar bene.

 

Sicuramente metterei come mosse: lava plume, stealth rock e roar.

Roar fondamentale per essere più protetto se l'avversario usa mosse di stat-up.

Il quarto slot dipende molto dalla tua squadra e da cosa soffri.

La mia squadra è qui sopra asd...

Comunque non saprei decidere se usare protect o avere una mossa che altera lo stato. Sinceramente protect mi sembra più affidabile.

 

Per i moveset di zap e gengar? Fulmine o invertivolt?

Tra i possibili moveset di gengar quale mettere?

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Per quanto riguarda Zapdos, preferirei Invertivolt perché molte volte cambiare pokemon dopo aver subito danni ti può dare un vantaggio: la possibilità di danzare con Gyarados per esempio.

 

Protect può andare bene, non sono essenziali le mosse che infliggono stati, ma è anche vero che Toxic può essere buono per avvelenare un pokemon avversario in uno Switch.

Ci sono molti Rotom-W ed è molto probabile che lo mettano di fronte al tuo Heatran, Toxic è più efficace di un lava plume (che comunque burna con buona probabilità).

 

Infine, per Gengar preferisco il moveset classico, fangobomba per le fate, pallaombra, psichico per Mega-Venusaur, focalcolpo.

Il set con Inibitore non mi piace particolarmente, ma è senza dubbio più fastidioso.

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Per quanto riguarda Zapdos, preferirei Invertivolt perché molte volte cambiare pokemon dopo aver subito danni ti può dare un vantaggio: la possibilità di danzare con Gyarados per esempio.

 

Protect può andare bene, non sono essenziali le mosse che infliggono stati, ma è anche vero che Toxic può essere buono per avvelenare un pokemon avversario in uno Switch.

Ci sono molti Rotom-W ed è molto probabile che lo mettano di fronte al tuo Heatran, Toxic è più efficace di un lava plume (che comunque burna con buona probabilità).

 

Infine, per Gengar preferisco il moveset classico, fangobomba per le fate, pallaombra, psichico per Mega-Venusaur, focalcolpo.

Il set con Inibitore non mi piace particolarmente, ma è senza dubbio più fastidioso.

Aggiustato tutto. Una domanda: Con invertivolt è obbligatorio cambiare pokemon? Nel senso: dopo averla usata non su può selezionare come "sostituto" quallo che l'ha appena usata? Mi è venuto questo dubbio...

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Aggiustato tutto. Una domanda: Con invertivolt è obbligatorio cambiare pokemon? Nel senso: dopo averla usata non su può selezionare come "sostituto" quallo che l'ha appena usata? Mi è venuto questo dubbio...

 

No, bisogna cambiare per forza pokemon, a meno che non sia il tuo unico pokemon in forze.

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Su heatran io preferisco WoW per abbassare l'attacco dei vari attaccanti fisici che tendono a entrare su Heatran

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Su heatran io preferisco WoW per abbassare l'attacco dei vari attaccanti fisici che tendono a entrare su Heatran

?

 

 

No, bisogna cambiare per forza pokemon, a meno che non sia il tuo unico pokemon in forze.

Ho capito... D'accordo.

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?

Will o Wisp, fuocofatuo. E visto  che le prende principalmente dai fisici, io glie la metterei

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Ci manca solo che WoW non sia fuocofatuo ma World of Warcraft... Non era questo il punto lol.

Più che altro che vuol dire "per abbassare l'Atk degli attaccanti fisici che entrano su heatran"?

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Will-O-Wisp causa Scottatura e la Scottatura dimezza l'Attacco del Pokémon scottato,oltre ad infliggere danni ^^

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Will-O-Wisp causa Scottatura e la Scottatura dimezza l'Attacco del Pokémon scottato,oltre ad infliggere danni ^^

Ah ok, capito... Non ci avevo pensato!

 

Per il resto? Ora il team come va?

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Non sono molto esperto,ti conviene affidarti agli altri ^_^;

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Mi sono accorto ora che manca lo strumento a zap. Cosa consigliate? C'è in giro qualcosa che magari può fargli "soffrire" meno rocce, punte ecc...?

Un dubbio: zapdos può essere colpito dalle punte?

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A Zapdos dai Avanzi.

 

Zapdos, essendo di tipo volante, non soffre punte.

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A Zapdos dai Avanzi.

 

Zapdos, essendo di tipo volante, non soffre punte.

Ok, grazie. La natura di Sylveon va bene? Perché ho notato che smogon lo fa natura sicura. Per cosa opto?

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Se punti a fare Sylveon più resistente in difesa, è meglio la natura sicura.

Ha già una buona difesa speciale.

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Se punti a fare Sylveon più resistente in difesa, è meglio la natura sicura.

Ha già una buona difesa speciale.

In questo team, "guardandolo a 360°", cosa è meglio?

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Sicuro, visto che svolge il ruolo di wisher e deve poter sopportare anche mosse fisiche.

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