Pokémon = gioco da bambini. E' ora di finirla con questo stereotipo

Giulk

Zoidberg
Beh, sul forum ci sono over 40 che ci giocano, indi uno di 19-20 anni è nella fascia di età ideale per comprendere Evs, Iv, Nature ecc ecc ecc. 
Presente :D e da un bel po che "lurko" qui sopra ma mi sono registrato praticamente ora perche volevo partecipare a questa discussione :)

Mi chiamo Giuliano e ho quasi 43 anni ( si si avete capito bene ) ho iniziato a giocare nel lontano 82 con un commodore vic 20 e da allora non ho mai smesso, ho avuto innumerevoli console tra cui il primo gameboy e gia al tempo venivo criticato per la mia passione ma me ne sono sempre altamente stra fregato, il videogioco per me e una passione, un hobby e questo non ha "distorto" la mia vita, sono pieno di amici, andavo a giocare a pallone come tutti quanti, in giro la sera e via dicendo, ora ho un buon lavoro, una casa, un'auto, ho avuto varie storie sentimentali, insomma non sono uno psicolabile :D

Putroppo verso il videogames ce sempre stato un astio e vi posso assicurare che ai miei tempi era anche peggio, io dovevo collegare il commodore di contrabbando alla tv grande quando potevo perche mio padre aveva paura che la "bruciavo" :P , e ancora oggi con il mio fido 3ds quando vado da qualche parte e ce da aspettare e tiro fuori la console vengo guardato in maniera "strana" che diventa ancora piu "strana" quando sanno che gioco ai pokemon :D , però quelli che invece giocano a qualche "giochetto" stupido su un cel da 700 euro no? quelli sono sani vero? bah :P

Me ne frego e vado avanti, non ce nulla di mare nel videogiocare se questo ovviamente non diventa una malattia che porta che impegna tutte le risorse e il tempo, per quanto riguarda specificatamente "Patro" e un problema nel senso che non tutti i genitori sono uguali, e una lotta in famiglia non porta sicuramente a nulla, io mi metterei a tavolino e cercherei di parlargli con calma e da persona adulta cercando di farli riflettere su quanto alla fine sia "stupido" privare un figlio di quello che alla fine e un hobby :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Massi_TH

Lone Digger
Patro, io i tuoi genitori li capisco. Provo a nettermi nei loro panni: se avessi un figlio che gioca a "Sti Pokemon", e mentre vedo in televisione Picacciu io glielo sequestro il gioco. Specialmentr se grande. Io fossi in te gli direi: "Ma secondo voi sono così bollito da spendere 200 in giochi perché in twlevisione c'è Picacciu col deficiente? Ma fatemi il piacere." Dopotutto hai un eta, forse così capiscono che giochi non perché influenzato da un programma televisivo per bambini

EDIT: Erroracci. Sono da cell
 
Ultima modifica di un moderatore:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Che poi solo adesso mi sta venendo in mente: quante smancerie fa Pikachu se lo si coccola nell'Io & Te?
default_awesome.gif


@ Giulk: Benvenuto coetaneo! :) Beato te che avevi i Commodore, io potevo solo sognarmeli :(

@ Massi: Il vero problema non è pokemon/non pokemon, il problema per i genitori è il videogiocare in sé; che poi loro li apostrofino usando la parola "picacciù" non cambia niente, sarebbe stato lo stesso con Kirby o Zelda o Mario.
 

neptuneman

Parroco
Pokémon è un gioco per bambini. Il target inteso sarebbe quello, se avessero voluto fare qualcosa di diverso avrebbero fatto qualcosa da vent'anni a questa parte. È solo un discorso di marketing, non crea certo problemi a GF e Nintendo se lo compra qualcun'altro, ma la loro strategia è distribuirlo alle nuove generazioni per cercare di continuare la loro saga di miglior successo dopo Mario.

@OP: digli che lo fai solo per hobby o divertimento. Sfrutta la cosa a tuo favore, non impuntarti sul "non è da bambini" perché sarebbe stupido. E, PER DIO, non dirgli niente su battling competitivo, sarebbe anche peggio. Cerca un approccio tranquillo perché incazzarsi su queste cose è assurdo.
 

Zangu22

Zoidberg
I miei mi ripetono sempre: "Ma perchè non la smetti di giocare a Pokèmon e cresci un pò"

Ma io non gli dò retta e sapete il perchè: me lo dicono anche quando gioco a CoD (Call of Duty) :D

Beh è successo solo un paio di volte però tu digli come la pensi nella TUA di mente, chiedigli il perchè del sequestro e digli la tua.

Provaci perchè un evento simile non si può perdonare per dei Pokèmoniani  u_u
 

Davis991

soldato di Benson
guarda, non per fare il disfattista.. ma quando certi tipi di "adulti" (da quello che leggo i tuoi genitori sono di questo tipo di adulti) si mettono in testa una cosa, non gli fai cambiare idea neanche con l'omicidio XD quindi o aspetti paziente che gli passi, oppure non risolvi niente dato che qualsiasi cosa dici è un pretesto per peggiorare la situazione
 

Patro

Giocate Persona 5
Conoscendo i miei, la cosa giusta da fare è prendermi la patente e superare il debito di mate.. Almeno ho qualche arma a mio favore ed è anche giusto pensare per prima a queste cose in questo momento.

Ora comunque la "stangata" la ho più o meno assorbita, ci sto un pò meno male.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ti sei iscritto? perché ora che la scuola è finita, saranno in tanti a volersi fare la patente... poi in genere la Motorizzazione chiude mezzo Agosto, quindi le sessioni saranno ridotte. In aula comunque vedo gente stufa tutto l'anno :D (faccio l'insegnante di teoria, per hobby)
 

EdTheMad

Stato richiami
Ora...diciamo le cose come stanno... i Pokemon UFFICIALMENTE dovrebbero essere un gioco per bambini, tuttavia i nostalgici come me e tanti altri che non riescono a separarsi da questa "fetta di gioventù" ci giocano ancora, nel mio caso perchè i Pokemon risalgono (e hanno contribuito) ad un periodo molto felice della mia vita.

Poi bisogna considerare anche i Nerdoni del battling (sì, perchè se uno passa ore e ore a escogitare e testare sui simulatori strategie allucinanti, a fare migliaia di uova per ore e ore e ad allenare i pokemon fino allo sfinimento, per me la definizione appropriata e Nerdone) che alzano ulteriormente l'età media dei giocatori, quindi PRATICAMENTE è un gioco per tutte le età, anche perchè sfido un qualsivoglia bambino di 10 anni o meno a capire le meccaniche del battling e la pappardella di IVs, EVs, Nature ecc.
 

Patro

Giocate Persona 5
Ti sei iscritto? perché ora che la scuola è finita, saranno in tanti a volersi fare la patente... poi in genere la Motorizzazione chiude mezzo Agosto, quindi le sessioni saranno ridotte.
Ho iniziato Mercoledì scorso le lezioni di teoria, le faccio da un'ora il Lunedì, Mercoledì e Giovedì. Sono stato anche abbastanza fortunato, perchè in due lezioni hanno finito l'ultimo argomento del libro e Lunedì hanno ricominciato da capo.

Non conto di fare l'esame a breve poichè andrò in vacanza tutta la prossima settimana e quasi tutto Agosto, poi ad Agosto non li fanno gli esami alla mia Motorizzazione. Penso che farò la teoria dopo l'esame di matematica, quindi verso metà Settembre.

 In aula comunque vedo gente stufa tutto l'anno :D (faccio l'insegnante di teoria, per hobby)
Ho quasi tutte ragazze in classe, quella vicino a me sembra quella che ha meno voglia di tutti, le altre mi sembrano abbastanza volenterose cmq. Io mi sto impegnando molto più che a scuola (come se ci volesse molto..)
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Se ne avessi la possibilità, basterebbe fare un giro in una sede dei nazionali per farsi un'idea dell'età media dei giocatori tra partecipanti ai tornei e non (ma comunque giocatori), a prima vista abbondantemente over 18. Se poi dovessimo esserci pure io e Carma, l'età media schizzerebbe a livelli inimmaginabili.
 

°Pigreco°

Advanced Tecnology
Ogni cosa se viene usata in modo giusto raggiunge il massimo splendore nel caso dei pokèmon il competitivo se giocato con una certa professionalità è difficile più di quanto si pensi...che sia per bambini lo reputo primo infantile chi lo dice,secondo mi dimostra che ha pregiudizi su cose che non conosce(solo un ignorante afferma cose del genere).I pokèmon è un gioco dove devi metterci la testa e logica per giocarci non è un gioco passivo anzi in continua evoluzione;se fosse per bambini i campionati non avrebbero senso e tutti sarebbero in grado di giocare e invece non è così.

Io che ci gioco da anni non solo ha sviluppato la mia mente ma quando battlo mi emoziono provo delle cose che con gli altri giochi non riesco a provare;tu gestisci la tua squadra sei tu il motore di tutto...come si fa a dire una cosa del genere...per bambini ma va!l anime è infantile(le ultime serie) ma i giochi non devono infangarli e quando lo dicono vado in bestia.
 

Plautus

Umbra profunda sumus
Argomenta senza tirare dentro il battling.

Se ci riesci
Ma il battling è un'argomentazione. Ed è validissima. Chiedere una cosa del genere è come dire: "argomenta senza argomentare". Comunque, se posso dire la mia, credo che pokèmon sia uno splendido esempio di gioco multi-target. Riesce a coinvolgere persone di tutte le età. Chiaramente un bambino si atterrà a ciò che gli offre la storia principale, un giocatore che vuole spremere il gioco e catturarne anche gli aspetti più celati si dedicherà al battling. E solo quest'ultimo punto basta a demolire la tesi che sia un gioco "esclusivamente" per bambini. Non bisogna dimenticare che nintendo ha come target principale i bambini, ma riesce pur sempre a confezionare prodotti che siano in grado di attirare anche giocatori più adulti; non solo i pokèmon, ma anche giochi come Zelda o Super mario sono apprezzati praticamente da tutti.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Ma il battling è un'argomentazione. Ed è validissima. Chiedere una cosa del genere è come dire: "argomenta senza argomentare". Comunque, se posso dire la mia, credo che pokèmon sia uno splendido esempio di gioco multi-target. Riesce a coinvolgere persone di tutte le età. Chiaramente un bambino si atterrà a ciò che gli offre la storia principale, un giocatore che vuole spremere il gioco e catturarne anche gli aspetti più celati si dedicherà al battling. E solo quest'ultimo punto basta a demolire la tesi che sia un gioco "esclusivamente" per bambini. Non bisogna dimenticare che nintendo ha come target principale i bambini, ma riesce pur sempre a confezionare prodotti che siano in grado di attirare anche giocatori più adulti; non solo i pokèmon, ma anche giochi come Zelda o Super mario sono apprezzati praticamente da tutti.
Non è multi-target, è un gioco per bambini che piace anche ai più grandi, i quali hanno creato un loro modo di giocare che va oltre acqua>fuoco e che fa grande utilizzo di numeri e statistiche e cose del genere: il battling.

Il battling è solo un modo molto maturo di approcciarsi a una cosa per bambini, lotte pokemon. Le creaturine erano state pensate all'inizio (ma proprio inizio inizio inizio, 1996) come giochi per adolescenti, poi il target è stato sempre ricorretto al ribasso. Lo puoi vedere dal design dei personaggi, o da piccolezze come il togliere il casinò e così via.

Pokémon è un gioco per bambini che piace da morire anche ai grandi. Anzi soprattutto. Ma resta un gioco da bambini in cui l'adolescente/uomo trova sfogo e divertimento, riscoprendone lati complessi come l'RNG o il battling semplicemente per essere stuzzicato di più.

Quando giochiamo a pokémon giochiamo risvegliando il bambino che c'è in noi a meno che non stiamo abusando un leggendario oppure testando un nuovo elaborato team, che sono due tipi di gioco per bimbi molto molto cresciuti.

Chi di noi non si sente bambino mentre fa la storyline di un gioco?
 
Top Bottom