Sindrome di down

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Volevo aspettare la fine degli esami per rispondere con calma, ma altrimenti non la finite. Spero che con questo post possa mettere fine ALL'OT.

Grazie Kratos per aver cercato di difendermi, ma la prossima volta per favore evita, se devi andare pesantemente OT.

Venendo dunque alla spiegazione del post: in parte la risposta l'ha data Kratos, non mi sento pronto per aiutare quelle persone in quel modo. Questo non implica però che io non voglia alzare il culo dalla sedia come credi tu, semplicemente che preferisco aiutare diversamente. Posso affermare con sicurezza che dei venti alunni che sono arrivati in quinta nella mia classe, almeno 3 o 4 ci sono arrivati solo grazie a me che ho passato innumerevoli pomeriggi a fare ripasso di gruppo, andando in giro per mezza Milano per aiutare loro (principalmente in matematica) nonostante non avessi alcun obbligo nei loro confronti. A parte loro, ho anche dato ripetizioni gratis per anni a tizi sconosciuti, così, perché avevano bisogno.

Con questo non sto dicendo che quello che faccio io sia più importante del volontariato, ma è comunque un altro modo di aiutare il prossimo, modo, questo, in cui sono particolarmente portato. Secondo me ognuno dovrebbe cercare di fare quello verso cui è più naturalmente portato. Se io sono così bravo ad aiutare alunni in difficoltà, perché mi dovrei mettere a fare qualcosa che probabilmente mi riesce peggio, sacrificando anche del tempo che potrei usare per aiutare meglio altre persone?

Spero di essere stato più chiaro.

XMandri, se passi ad insultare i disabili dicendo che non hanno il diritto di essere nati, e il post dopo mi dici che hanno più dignità di vivere i cani, trovo molto difficile scorgere l'ironia, forse sono io che non ci arrivo, però.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma lo ha ribadito, che era ironico!

Non ho capito la parte

Posso affermare con sicurezza che dei venti alunni che sono arrivati in quinta nella mia classe,
erano state unite due quarte? (diventando un'unica quinta classe)
 
Ultima modifica di un moderatore:

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Ma lo ha ribadito, che era ironico!

Non ho capito la parte

erano state unite due quarte? (diventando un'unica quinta classe)
Sì, ma prima che lo avesse ribadito pensavo fosse serio.No, la classe è rimasta unica, era solo per specificare che stavo parlando della mia classe. Già in terza ho evitato la bocciatura di un ragazzo (che tanto per cambiare è sempre Mulderx95) aiutandolo in matematica, in quarta invece penso di essere andato a fare ripetizioni di matematica più o meno una volta a settimana, per un anno in biblioteche e case varie, perché la mia classe abita quasi tutta in una zona molto ristretta, mentre io sarei stato più fuori mano, quindi per evitare che 5 persone perdessero due ore alla settimana sui mezzi pubblici andavo io da loro.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Cazzo raga, diamogli una medaglia al valore, fa ripetizioni gratis
Con questo non sto dicendo che quello che faccio io sia più importante del volontariato, ma è comunque un altro modo di aiutare il prossimo, modo, questo, in cui sono particolarmente portato. Secondo me ognuno dovrebbe cercare di fare quello verso cui è più naturalmente portato. Se io sono così bravo ad aiutare alunni in difficoltà, perché mi dovrei mettere a fare qualcosa che probabilmente mi riesce peggio, sacrificando anche del tempo che potrei usare per aiutare meglio altre persone?

Spero di essere stato più chiaro.
Vedi cosa intendo con: "tanto interpreti le cose come vuoi tu?" Lo ritenevo sottinteso, ma immaginavo un tuo commento inutile di quel tipo e l'ho specificato, perché ti ostini a darmi contro per partito preso, anche quando esprimo apertamente i limiti delle mie azioni? Non ha senso. Visto che non si riesce a tornare IT, forse è veramente meglio chiudere...
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Vedi cosa intendo con: "tanto interpreti le cose come vuoi tu?" Lo ritenevo sottinteso, ma immaginavo un tuo commento inutile di quel tipo e l'ho specificato, perché ti ostini a darmi contro per partito preso, anche quando esprimo apertamente i limiti delle mie azioni? Non ha senso. Visto che non si riesce a tornare IT, forse è veramente meglio chiudere...
No, hai capito la falla del tuo ragionamento e hai cercata di chiuderla come puoi, è diverso.

Qui si parla di volontariato non di spiegare mate
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
No, hai capito la falla del tuo ragionamento e hai cercato di chiuderla come puoi, è diverso.

Qui si parla di volontariato non di spiegare mate
Qui si parla di aiutare chi ha bisogno, la bocciatura di solito non è che sia presa molto bene dai genitori e/o dagli alunni. La differenza sostanziale può essere tra andare a seguire un corso di laurea dopo i cinque anni, o a lavorare quando si esce, il che può influenzare pesantemente la vita di una persona. Quindi sì, sto comunque aiutando qualcuno, e no, non vado a fare volontariato perché ho paura di alzarmi dalla sedia, mi ritengo più utile in altri ambiti, ma tu ovviamente puoi continuare a pensare che io sia solo uno sfaticato che si gira i pollici dalla mattina alla sera, non ti preoccupare.
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Qui si parla di aiutare chi ha bisogno, la bocciatura di solito non è che sia presa molto bene dai genitori e/o dagli alunni. La differenza sostanziale può essere tra andare a seguire un corso di laurea dopo i cinque anni, o a lavorare quando si esce, il che può influenzare pesantemente la vita di una persona. Quindi sì, sto comunque aiutando qualcuno, e no, non vado a fare volontariato perché ho paura di alzarmi dalla sedia, mi ritengo più utile in altri ambiti, ma tu ovviamente puoi continuare a pensare che io sia solo uno sfaticato che si gira i pollici dalla mattina alla sera, non ti preoccupare.
Grazie mille per il tuo permesso di continuare a pensarlo, senza non avrei mai potuto
 

Asgananawey

Passante
Ho letto tutte le pagine del thread..e sinceramente rimango sconcertato dall'opinione cinica di alcuni utenti.

Più che altro non capisco il motivo di uccidere una persona solo perchè è Down. Perchè alla fine questo è l'aborto.

Io credo nel fatto che l'aborto vada effettuato solo nel caso in cui la gravida sia in serio pericolo per la propria vita, durante la gravidanza o al momento del parto.

Abortire semplicemente perchè il figlio è Down...non lo capisco proprio.

Se non si vuole il figlio Down, lo si da a delle persone che hanno la forza di crescerlo. Che è comunque un concetto stupido di base, visto che se si decide di fare un figlio è perchè si è realmente convinti di volerlo. 

Boh, sarà che io di professione faccio l'infermiere e quindi con casi ben peggiori ci ho a che fare tutti i giorni, ma veramente non riesco a capire con quale diritto si possa togliere la vita ad un essere umano solo per una menomazione cerebrale.

Ah, tanto per chiarire, non sono cattolico.
 
Ultima modifica di un moderatore:

XMandri

back from hell
Più che altro non capisco il motivo di uccidere una persona solo perchè è Down. Perchè alla fine questo è l'aborto.

.
Il problema nel tuo ragionamento è che altri non considerano l'aborto uccidere una persona e cambiando questo punto di partenza il ragionamento è completamente diverso. Questo si applica anche a quello che hai scritto alla fine, non mi è entrato nel quote. Penso che nessuno qui abbia l'intenzione pseudonazista di uccidere i ritardati quando non sono più feti.

Abortire semplicemente perchè il figlio è Down...non lo capisco proprio.

Se non si vuole il figlio Down, lo si da a delle persone che hanno la forza di crescerlo. Che è comunque un concetto stupido di base, visto che se si decide di fare un figlio è perchè si è realmente convinti di volerlo. 
Il fatto è che tu hai questa concezione dell'avere un figlio, altri ne hanno,,. un'altra. Personalmente posso dire che se volessi creare una famiglia con la donna che amo vorrei poter vivere una vita normale, come ho descritto pagine addietro. 
 

Asgananawey

Passante
Il problema nel tuo ragionamento è che altri non considerano l'aborto uccidere una persona e cambiando questo punto di partenza il ragionamento è completamente diverso. Questo si applica anche a quello che hai scritto alla fine, non mi è entrato nel quote. Penso che nessuno qui abbia l'intenzione pseudonazista di uccidere i ritardati quando non sono più feti.

Il fatto è che tu hai questa concezione dell'avere un figlio, altri ne hanno,,. un'altra. Personalmente posso dire che se volessi creare una famiglia con la donna che amo vorrei poter vivere una vita normale, come ho descritto pagine addietro.
Rispetto la vostra opinione, ma non la condivido ;-) cioè per me il figlio è il coronamento di un rapporto di coppia sano, e per quanto straziante sia la situazione di avere un figlio down, non potrei mai decidere di interromperne la vita solo per non avere un figlio "problematico". Sono punti di vista diversi :-)
 

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Rispetto la vostra opinione, ma non la condivido ;-) cioè per me il figlio è il coronamento di un rapporto di coppia sano, e per quanto straziante sia la situazione di avere un figlio down, non potrei mai decidere di interromperne la vita solo per non avere un figlio "problematico". Sono punti di vista diversi :-)
Ecco il punto. Non è che la interrompi, non la fai iniziare
 

Asgananawey

Passante
Ecco il punto. Non è che la interrompi, non la fai iniziare
Perché l'embrione non vive?Guarda che forse probabilmente non lo sai, ma per sapere se un figlio è down si fa la villocentesi dopo la 10 settimana... Ergo, é già 70 giorni che lo hai in pancia...e che vive.

Poi ci sono l'amniocentesi e il tri test che si fanno da dopo la 15 settimana..

Poi non è detto che nasca per forza, la maggior parte abortisce spontaneamente prima di darlo alla luce..

Io considero la vita del feto dal momento del concepimento, e non dal parto...

Comunque non sono qui per cambiare l'idea a nessuno, io sicuramente se ho un foglio down me lo tengo. :)

(poi diciamo che se decido di avere un figlio dopo i 40 anni devo tener conto del rischio)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Re dei Giochi

Rappresentante di classe
Perché l'embrione non vive?

Guarda che forse probabilmente non lo sai, ma per sapere se un figlio è down si fa la villocentesi dopo la 10 settimana... Ergo, é già 70 giorni che lo hai in pancia...e che vive.

Poi ci sono l'amniocentesi e il tri test che si fanno da dopo la 15 settimana..

Poi non è detto che nasca per forza, la maggior parte abortisce spontaneamente prima di darlo alla luce..

Io considero la vita del feto dal momento del concepimento, e non dal parto...

Comunque non sono qui per cambiare l'idea a nessuno, io sicuramente se ho un foglio down me lo tengo. :)

(poi diciamo che se decido di avere un figlio dopo i 40 anni devo tener conto del rischio)
Ok, ma cos'è la vita?

Emozioni, sentimenti, vita insieme agli altri, divertimento, cultura, passioni...

Il feto non ha nulla di tutto questo alla decima/quindicesima settimana. Questo è il motivo per cui considero i feti non ancora vivi.

Non è insensato considerare i feti essere viventi cosiccome non è insensato tenere un figlio down, anzi tanto di cappello.
 

Asgananawey

Passante
Ok, ma cos'è la vita?

Emozioni, sentimenti, vita insieme agli altri, divertimento, cultura, passioni...

Il feto non ha nulla di tutto questo alla decima/quindicesima settimana. Questo è il motivo per cui considero i feti non ancora vivi.

Non è insensato considerare i feti essere viventi cosiccome non è insensato tenere un figlio down, anzi tanto di cappello.
Esatto. Abbiamo due modi di pensarla diversa, e rispetto le tue opinioni. Non c'è un giusto o un sbagliato in queste situazioni, esiste solo il buon senso. Se una coppia decide di interrompere la vita di un feto la decisione sarà sicuramente ben pensata e priva di rimorsi.

Io, per come la penso, in questo specifico caso non sarei d'accordo. Ma se mia moglie fosse in pericolo di vita per dare alla luce mio figlio, per quanto sia difficile, sarei favorevole all'aborto. Ma solo in questo caso.
 

XMandri

back from hell
(Se dovete fare una divagazione sull'aborto aprite un nuovo topic ORA, se continua in questo poi non ci leviamo più le gambe)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
^

Infatti, questo topic oramai è diventato un minestrone, meglio chiuderlo e, se volete, aprite discussioni distinte. :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom